|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/11/2002 Posts: 435
|
Ciao, sono sempre stato del parere che il cellullare dovesse servire per telefonare o poco più...e che per tutto il resto ci fosse il pc. Forse questo mio ragionamento era anche figlio della mia fascia d'età (40-50), fatto sta che da un pò di tempo lo smartphone inizia a tentarmi un pò, anche per il fatto che mi piace comunque tenermi aggiornato quel minimo che basta per non sentirmi escluso dal mondo attuale e...dai nativi digitali! ;-)
Avrei deciso quindi di comprare uno smartphone android entry-level, tanto per capire almeno di che si tratta...! Più o meno i terminali trai quali sono indeciso sono: Galaxy mini 2, Sony Xperia mini, Alcatel 991D (o il 993 D se scende di prezzo) dual sim. Qualche altro consiglio in questa fascia di prezzo?
Fin qui tutto ok, il problema seguente, di non poco conto, è che una volta acquistato lo smartphone non so davvero, o quasi, da parte iniziare, e di amici tecnologicamente avanzati...manco a parlarne! :-(
Comunque ecco i miei dubbi principali:
- Uno volta in possesso dello smartphone posso usare le mie sim attuali (qualcuna ha diversi anni) o c'è bisogno di un minimo di KB?
- Posso collegarmi ad internet semplicemente collegando il telefonino al mio router wi-fi senza sottoscrivere alcun abbonanento internet con il gestore della sim?
- Allo stesso modo, e senza alcun abbonamento, posso collegarmi con una quasiasi rete wi-fi aperta che in città offra questo servizio?
- L'abbonamento internet 3G con il gestore della sim è indispensabile solo quando non si può usufruire della rete wi-fi casalinga o aperta che sia, o comuque senza un abbomento internet non posso accedere in alcun modo ad internet?
Aspetto chiarimenti. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,685
|
1) Si va bene qualsiasi sim (in copertura rete) MA attenzione che se non hai l'abbonamento con l'accesso internet paghi un botto di soldi la connessione al minuto od all'or; wind per esempio ti fa pagare Euro 2,00 al giorno restando collegati anche dalle 0,00 all2 23,59, gli altri non lo so. 2) Si ma non ha senso perchè a casa puoi utilzzare il pc che senz'altro è più veloce e si vede molto meglio; attenzione sempre a non connetterti con la sim, in 3G, se non hai l'abbonamento 3) Si sempre che tu abbia la chiave d'accesso alla rete, prestando sempre attenzione al 3G 4) L'abbonamento 3G serve quando sei fuori casa, quando sei in casa il telefonino (almeno per android) si connette automaticamente alla tua rete wifi perchè comunque più veloce. Ho provato il samsung ACE di mia figlia e non è per niente male ed android mi pare un'attimo SO. Unico problema è che faccio fatica a vedere in un monitor da 4 pollici, preferisco il mio monitoor da 19 , sembra ovvio ma è da tener presente la presbiopia soprattutto a 52 anni.
|
|
|
Crilupa, riguardo al punto 1, ti rifererisci al solo collegamento 3G e non ad un collegamento wi fi (ad es. con il router domestico) giusto? Per quanto riguarda i 2,00 €/die (suppongo in 3G) per il collegamento Wind senza abbonamento, vuoi dire che che nell'arco di un giorno se resto collegato 1 ora, o 23 ore pago sempre 2,00 €? Quindi ogni volta che chiudo e riapro il collegamento, anche per pochi minuti, sono sempre 2,00 €?
Ora dico una cavolata, ma mi sembra di aver capito che collegandosi in wi fi alla rete, il gestore della sim viene bybassato. Se cosi fosse potrei usare lo smartphone in wi fi per il SOLO collegamento ad internet anche senza sim?
Darò un'occhiata alle recensioni del Samsung ACE. Intanto aspetto altre segnalazioni. Ciao e grazie.
|
|
|
Si wind se ti colleghi 1 minuto o 23 ore nell'arco del giorno ti fa pagare 2 euro, infatti quando vado in montagna per 3/4 gg utilizzo una sim wind senza abbonamento specifico per il 3G e spendo 6/8 euro; trovo comodo e non impegnativo nell'arco di un anno. La connessione wifi a casa tua o a qualsiasi hotpoint è gratuita (ovvio paghi il canone di casa al tuo gestore) e nel caso del samsung di mia figlia bypassa la tim; penso che anche anche gli altri smartfhone facciano così.. Se mia figlia non mi mena provo il suo senza sim tim, ti faccio sapere
EDIT Si funziona senza sim e si collega in wifi
|
|
|
Ok...un grazie anche a tua figlia. Aspetto sempre altre segnalazioni e giudizi su smartphone android fascia 100,00 € o poco più.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Io ho un LG900 con sim della 3G e per non aver sorprese non ho attivato il collegamento internet tramite l'operatore per cui mi collego solamente tramite le reti wifi o gli hotspot gratuiti. Per un buon smartphone sulla fascia di prezzo da te indicata saprò essere più preciso domani quando vedrò mio figlio che lavora in quel settore e gli chiederò cosa c'è di valido su quello standard di prezzo.
|
|
|
Ok wolf, nel frattempo ho dato uno sguardo alle recensioni dell'Alcatel dual sim 991 D e devo dire che la videoprova è molto positiva. Però sbirciando bene in rete ho letto che la ram è di solo 256 MB e quella interna di 150 MB. Da quello che sin ora ho potuto capire sono un pò pochine per le applicazioni odierne che occupano sempre più spazio. Inoltre ho letto che pur espandendo la memoria interna vi è una specie di blocco che impedisce comunque di trasferirvi le applicazioni, domanda: ma allora a che serve espanderla? Boh...!!! Sempre a proposito di memoria, su questa questa scheda tecnica di Unieuro: http://www.unieuro.it/telefonia-navigatori/telefonia-mobile/smartphone/alcatel-one-touch-991d-black-rqgKCggE75kAAAE4P00Wkd_U-rnkKCggFKzAAAAEq49pLUsc2.htmlsi parla di Ram, di Rom ma non si fa cenno alla memoria interna. La Rom dovrebbe essere quello spazio dedicato, almeno per gli attuali pc, al Bios e simili e non c'entra nulla con la memoria interna che serve all'archiviazione dati, giusto? Comuque ecco l'accattivante videorecensione dell'Alcatel in quesitone: http://www.youtube.com/watch?v=ihXhop90h9g
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
|
|
|
Se cerchi un dual sim, io stavo meditando l'acquisto del samsung ace duos Un amico ha acquistato QUI un dual sim e si è trovato bene; ho provato il suo smartphone e devo dire che funziona molto bene .
|
|
|
Ottime le caratteristiche del Samsung ace duos. Però al suo lancio in Agosto il prezzo era sotto i 200,00 €. Chissà se è ribassato e di quanto. Buono il rapporto qualità prezzo anche per Samsung Next Turbo, però mi era stato suggerito il Samsung mini 2 che con qualche euro in più offriva caratteristiche migliori rispetto al suo predecessore. Crilupa, se anche tu sei interessato all'acquisto di uno smartphone, anche se dual sim, ti suggerisco di dare uno sguardo a questa guida di DDay.it http://www.dday.it/redazione/7953/Guida-allacquisto-scegliere-lo-smartphone.htmlOk ragazzi, esco a farmi un giretto un giretto e chissà che non trovi l'affare di questo fine 2012. Ciao e grazie.
|
|
Guest |