Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con il vecchio PC Opzioni
steel088
Inviato: Monday, December 24, 2012 1:15:42 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/24/2012
Salve a tutti,
ho un vecchio pc (di circa 8 anni se non mi sbaglio) che ho usato fino a qualche giorno fa ma ora non riesco a farlo ripartire.

Non so se è importante al fine di capire che cosa è successo al mio vecchio pc, ma riassumo di seguito quanto ho fatto prima del nascere del problema: ho utilizzato questo pc fino a pochi giorni prima senza problemi poi ho ricevuto in prestito un computer più recente ed ho deciso di spostarlo in un'altra stanza. Inizialmente il pc era collegato ad un televisore, ma avendolo spostato ho collegato un vecchio monitor (lo avevo già collegato qualche anno fa, ma non dall'ultima formattazione - non so se è importante -): inizialmente non avevo immagini ed ho controllato che fosse attaccato bene e sistemando il cavo ho notato una piccola scintilla tra la presa e la scheda video (non so se è importante), forzando il riavvio del pc sono riuscito a far funzionare il monitor ma l'immagine era in una tonalità di blu (non la classica schermata blu, ma l'immagine era di una tonalità di blu). Ho pensato subito ad un problema del monitor e l'ho sostituito con un altro vecchio monitor...stesso problema, quindi l'ho ricollegato al televisore dove era collegato senza problemi, ma il problema ha raggiunto anche quello.
Ad un certo punto il pc si è bloccato ed all'avvio mi da la scritta in oggetto "cpu is unworkable or has been changed", con F1 riesco ad entrare in windows ma la schermata resta sempre di tonalità blu.
Ho tentato con il togliere la batteria al pc per un riavvio del Bios, ma niente. Ho letto il topic di yagoo40 riguardo a questo problema (http://forum.aiutamici.com/yaf_postst74367_ERRORE-cpu-is-unworkable-or-has-been-changed-please-recheck-cpu-soft-menu.aspx) ed ho seguito i consigli dati, ho letto di entrare nel bios e premere F9 (poi F10 per salvare) ed il risultato è stato che ora non ho più il video.

Ora non so più dove sbattere la testa, avete per caso un consiglio o un'idea sul perché improvvisamente ha smesso di funzionare? Potrebbe essere un problema di scheda video dovuta da quella scintilla?

Grazie in anticipo ed auguro buone feste a tutti :)
Sponsor
Inviato: Monday, December 24, 2012 1:15:42 PM

gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 2:30:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Probabilmente la scheda video ti sta lasciando.

steel088
Inviato: Monday, December 24, 2012 3:40:00 PM

Come sospettavo, il problema è che ora sorge una domanda un pochino più tecnica: quali accorgimenti devo seguire per cambiare la scheda video?
Cioè: la scheda video che mi si è (probabilmente) rovinata è una Sapphire ATI RAD9550 256M DDR (riporto tutto il nome che ho, non so di preciso quale è la parte importante) montata su una scheda madre ABIT KV7, potrei sostituirla con un'altra scheda video (credo con la stessa età XD) una ASUS A9550/TD/P/128M/A?
Purtroppo non sono proprio un asso con la parte hardware del computer (neanche quella software veramente, ma riesco a cavarmela meglio in quel caso) e non so che tipo di problemi potrei riscontrare, tipo conflitti o magari qualcosa di peggio (questa parte me la sto immaginando in un pensiero catastrofico) tipo un sovraccarico che causa la rovina per la scheda madre (sono un catastrofista, e considerando la fortuna che ho avuto nello spostare il PC credo che sia adeguata XD).
Se qualcuno mi assicura che il montare una scheda video non compatibile con la scheda madre, o altre periferiche, provoca solo un non avvio del computer e non intacca i futuri funzionamenti delle altre parti provo a montarla.
Grazie in anticipo :)
gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 4:02:38 PM

steel088 ha scritto:
Come sospettavo, il problema è che ora sorge una domanda un pochino più tecnica: quali accorgimenti devo seguire per cambiare la scheda video?
Cioè: la scheda video che mi si è (probabilmente) rovinata è una Sapphire ATI RAD9550 256M DDR (riporto tutto il nome che ho, non so di preciso quale è la parte importante) montata su una scheda madre ABIT KV7, potrei sostituirla con un'altra scheda video (credo con la stessa età XD) una ASUS A9550/TD/P/128M/A?
Purtroppo non sono proprio un asso con la parte hardware del computer (neanche quella software veramente, ma riesco a cavarmela meglio in quel caso) e non so che tipo di problemi potrei riscontrare, tipo conflitti o magari qualcosa di peggio (questa parte me la sto immaginando in un pensiero catastrofico) tipo un sovraccarico che causa la rovina per la scheda madre (sono un catastrofista, e considerando la fortuna che ho avuto nello spostare il PC credo che sia adeguata XD).
Se qualcuno mi assicura che il montare una scheda video non compatibile con la scheda madre, o altre periferiche, provoca solo un non avvio del computer e non intacca i futuri funzionamenti delle altre parti provo a montarla.
Grazie in anticipo :)

Devi controllare che ci siano gli stessi agganci. Per farti capire devi le tacchette color oro che si incastrano nel PC: devono coincidere sia in quella vecchia sia nella scheda video che andrai a montare.
Certo che sei catastrofico Drool per la parte sofware basta solamente installare il driver della scheda video che puoi trovare con molta facilità in rete. Quando hai montato la scheda video nuova ricordati inoltre che devi andare sull'icona Risorse del Computer -> Proprietà -> Hardware -> Gestione Periferiche e guardi i punti di domanda gialli. Il punto di domanda giallo apparirà sulla scritta della scheda video: quello è il modello esatto che devi andare a cercare su Internet.

steel088
Inviato: Monday, December 24, 2012 5:42:50 PM

Perfetto grazie :D
Scheda video cambiata ed ora i colori sono tornati normali (spero solo che il vecchio monitor non mi bruci anche questa), ma non sono riuscito a vedere i punti di domanda gialli, sulle proprietà della scheda video in gestione periferiche mi dice "La periferica funziona correttamente" senza che io istallassi driver...magari è finita la sfortuna :)
Ora rimane solo un problema: la scritta all'avvio "cpu is unworkable or has been changed", qualche idea su come risolverlo? (ho già provato il reset del bios senza esiti positivi).
gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:09:30 PM

steel088 ha scritto:
Perfetto grazie :D
Scheda video cambiata ed ora i colori sono tornati normali (spero solo che il vecchio monitor non mi bruci anche questa), ma non sono riuscito a vedere i punti di domanda gialli, sulle proprietà della scheda video in gestione periferiche mi dice "La periferica funziona correttamente" senza che io istallassi driver...magari è finita la sfortuna :)
Ora rimane solo un problema: la scritta all'avvio "cpu is unworkable or has been changed", qualche idea su come risolverlo? (ho già provato il reset del bios senza esiti positivi).

La scheda video è OK. Bravo Applause

Ma è un messaggio del BIOS o del sistema operativo?

gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:13:02 PM

Hai già provato a staccare la batteria a PC spento dalla corrente?
Prova a sostituire la batteria tampone CR2032, dai cinesi costa 1 euro.

steel088
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:13:12 PM

Del BIOS, alla prima schermata. Se premo F1 posso andare avanti ed accede a Windows, ma se c'è un modo per evitare la cosa :)
gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:14:53 PM

steel088 ha scritto:
Del BIOS, alla prima schermata. Se premo F1 posso andare avanti ed accede a Windows, ma se c'è un modo per evitare la cosa :)

Non so che dirti, mai avuto a che fare con cose simili Anxious
Sei sicuro di avere staccato l'alimentazione all'alimentatore del PC prima di staccare la batteria tampone?

steel088
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:16:16 PM

Ho scollegato il pc dalla corrente, tolto la batteria ed ho atteso una decina di minuti, mi ha resettato anche l'orario quindi sono sicuro che questa parte l'ho fatta bene. Non so se devo cambiare qualcosa nella schermata del BIOS, ma l'ultima volta ho dovuto fare il reset per poter accendere nuovamente il pc xD
gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:19:18 PM

Il messaggio in inglese afferma che la CPU non lavora o è stata cambiata. Ti risulta come affermazione?

steel088
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:26:25 PM

Sicuramente non è stata cambiata, ma non saprei se lavora o meno in che modo posso vederlo? (ora non posso controllare, sono fuori casa, appena posso lo controllo)
Ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando (nella vigilia di Natale per giunta) :)
gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 6:33:31 PM

steel088 ha scritto:
Sicuramente non è stata cambiata, ma non saprei se lavora o meno in che modo posso vederlo? (ora non posso controllare, sono fuori casa, appena posso lo controllo)
Ti ringrazio molto per il tempo che mi stai dedicando (nella vigilia di Natale per giunta) :)

Di niente...
Se hai un CD vuoto da masterizzare puoi utilizzare Ultimate Boot CD: http://www.ultimatebootcd.com/
Ci sono vari test, tra i quali anche quello per la Central Processing Unit (CPU).

steel088
Inviato: Monday, December 24, 2012 7:07:10 PM

Purtroppo ora vado un pochino di fretta, mi aspettano per cena, appena posso faccio il test e ti faccio sapere.
Ti auguro un buon Natale e ancora grazie :)
gabnik
Inviato: Monday, December 24, 2012 8:04:12 PM

steel088 ha scritto:
Purtroppo ora vado un pochino di fretta, mi aspettano per cena, appena posso faccio il test e ti faccio sapere.
Ti auguro un buon Natale e ancora grazie :)

Prego, buon Natale anche a te.

archangel256
Inviato: Tuesday, December 25, 2012 10:59:18 PM

Iscritto dal : 1/12/2010
steel088 ha scritto:

Lascia perdere i test sulla cpu, se non funzionasse non si avvierebbe proprio il computer. Ed è ovvio che non l'hai cambiata, altrimenti lo sapresti XD

Semplicemente, se hai letto il thread di yagoo40, devi entrare nel bios, fare "load setup default" o comunque il comando per caricare i valori di default. Fatto questo, fai un bel "save and exit" e (se la batteria tampone tiene) il problema non dovrebbe più ripetersi.

steel088
Inviato: Friday, December 28, 2012 11:45:07 AM

Grazie! :D il problema è risolto ed il vecchio pc potrà durare ancora un po', ancora grazie ad entrambi :)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme