|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
Ciao devo reinstallare windows 7, il disco contiene piu partizioni, su una c'è windous 7 su altre cinque partizioni ho altrettanti sistemi ubuntu, dei cinque sistemi ubuntu mi interessano un paio, gli altri non mi interessano ma non mi danno disturbo, visto che non ho problemi di spazio. Quello che voglio fare e reinstallare windows 7 senza fare casini, e ritrovarmi tutti gli altri sistemi ubuntu, come da esperienza gia fatto molte altre volte, pero di solito succede o che si formatta tutto in fase installazione windows !!! O che altri sistemi ubuntu non partono
|
|
|
|
|
|
Come disinstalare windows 7 ????
|
|
Iscritto dal : 3/14/2005 Posts: 978
|
Non c'è bisogno di disinstallare W7, basta risistemare il GRUB dei sistemi Linux. Dato che ogni volta che installi o reinstalli Win devi rifare tutto, per evitare questa seccatura dovresti usare GAG o software simili. Lascio ad altri molto più competenti di me le spiegazioni. Se vai di fretta riguardo GRUB prova a cercare su www.ubuntu.it. Ciao e Buon Natale.
|
|
|
Commenta:Non c'è bisogno di disinstallare W7, basta risistemare il GRUB dei sistemi Linux. Dato che ogni volta che installi o reinstalli Win devi rifare tutto, per evitare questa seccatura dovresti usare GAG o software simili. Lascio ad altri molto più competenti di me le spiegazioni. Se vai di fretta riguardo GRUB prova a cercare su www.ubuntu.it. hai ragione in quello che dici, di solito si deve rifare tutto ???? Attendo lumi
|
|
|
Guarda qui: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Legacy/Ripristino?highlight=%28grub%29Vai alla voce "Alternativa", che sta giù in fondo. Con quello dai una sistemata rapida ai vari Ubuntu che hai sul disco. Poi con calma fai le tue ricerche su GAG & simili. Ri - Buon Natale.
|
|
|
Grazie bbrun,
Diciamo che potrebbe essere una soluzione,....... pero' e un po come un avventura , non sai come andra' a finire, nel senso se per caso ti incagli devi rifare il tutto, oppure spesso succede che queste seguenze non vanno in porto per i motivi piu' vari ........ Avrei preferito un indicazione da chi gia ha fatto questo tipo di operazione, e magari potermi aiutare se va male, tutte le volte che ho tentato di recuperare il grub non e mai andata bene !!!!!
Ti ringrazio molto lo stesso per la tua disponibilita, magari in caso di tentativi disperati lo tengo in considerazione. Buon Natale e buona serata
|
|
|
luciano999 ha scritto: Avrei preferito un indicazione da chi gia ha fatto questo tipo di operazione, e magari potermi aiutare se va male, tutte le volte che ho tentato di recuperare il grub non e mai andata bene !!!!!
In quella pagina sono illustrati molti modi per recuperare il Grub, vedi qual'è quello che ti va più a genio. Se poi preferisci agire sotto dettatura allora l'unica cosa da fare è aspettare che qualcuno più pratico di me ti risponda qui o chiedere nel Forum di Ubuntu, specificando che preferisci essere guidato, altrimenti il primo risultato che ottieni è che ti rimandino a una pagina come quella o molto simile. Natale è passato, Buon Capodanno. DIMENTICAVO! Una volta sistemato il tutto puoi iniziare a studiarti GAG. - www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Installazione-e-configurazione-di-GAG--2323GAG=Windows salta? Chi se ne frega le partizioni Linux continuano a funzionare, e puoi reinstallare Win senza timori, tanto i Grub dei vari Linux se ne stanno ogniuno per conto suo.
|
|
Iscritto dal : 3/16/2009 Posts: 145
|
Ciao luciano999 come ti ha detto bene bbrun puoi sistemare tutto tramite GAG, però devi essere sicuro di avere sistemato il GRUB di tutti i tuoi Ubuntu nelle loro stessa partizione di Root altrimenti potresti sistemarli da riga di comando. Nella prima ipotesi io ti potrò aiutare a sistemare tutto installando perbene Gag, nella seconda evenienza invece non potrò esserti d'aiuto. Puoi comunque togliere i sistemi operativi di cui non sei sicuro dove hai installato Grub tranne Windows 7 e reinstallare i due che ti interessano mettendo, ripeto, Grub nella loro stessa partizione di Root.
|
|
Guest |