Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

SO su HD Opzioni
black02
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 12:58:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Avrei una curiosità:

se io prendo un file immagine fatto in un determinato HD, lo posso mettere e funzionare in un HD vergine.

Fermo restandio che l'HD è + grande di quello precedente dal quale è stato ricavato il file immagine.

grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 12:58:20 PM

 
miklaus
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 1:23:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Con Acronics si puo fare non so se con gli altri programmi di backup.Ciao.

ciocca956
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 1:32:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Ciao black.
Ti posso rispondere per quanto riguarda le immagini di sistema create con Macrium Reflect.
Sicuramente si possono ripristinare su un disco nuovo o comunque diverso da quello da cui ha tratto origine l'immagine stessa.
D'altronde uno degli scopi per cui si fanno queste immagini è sopperire alla rottura fisica dello HD di origine.
Occorre però che il disco, o la partizione, di destinazione sia di capacità uguale o superiore del disco, o partizione, di origine.
A me è capitato, per farti un esempio pratico, di aver creato l'immagine di un disco con XP con un'unica partizione di 500 GB. Successivamente ho ristretto questa e creato altre due partizioni; una per ubuntu e una per dati. Dopo qualche tempo ho dovuto ripristinare l'immagine e questa mi ha occupato tutto il disco cancellando le altre due partizioni.

Conosco anche Acronis True Imagine Home versione che ho acquistato circa tre anni fa. Questo programma non crea immagini bensì "copie" e comunque cancella le partizioni eventualmente presenti nel disco di destinazione. Il disco di destinazione può essere di capacità inferiore al disco di origine a patto che riesca a contenere la copia. Non conosco le versioni più recenti che dovrebbero essere anche gratuite.
Ciao Alberto.
miklaus
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 1:39:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Commenta:
Questo programma non crea immagini bensì "copie"




Crea anche immagini e non solo.

black02
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 2:17:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Grazie a entrambi per le precisazioni
ciocca956
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 3:23:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
miklaus ha scritto:


Crea anche immagini e non solo.

Ciao mik.
Se ti riferisci alla funzione "Backup e ripristino" (nella mia versione) la descrizione parla di copia di file, cartelle, impostazioni o l'intero disco fisso.
Nella mia scarsa esperienza mi sembra che "copia" e "immagine" siano due cose diverse. Ad ogni buon conto non avendo mai usato questa funzione non so di cosa si tratti in realtà.
Per come ho usato io Acronis le copie fatte si gestiscono in maniera significativamente diversa dalle immagini di Macrium Reflect. Sono aspetti che è importante conoscere per una corretta gestione dei vari software.
Saluti.

crilupa
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 4:44:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Si, si può fare ma l' HD vergine non deve essere formattato prima?
Ho acquistato due o tre HD nuovi ma per utilizzarli ho dovuto formattarli perchè il sistema non li vedeva se non in gestione dischi.
Sbaglio? Forse non è così se l' HD viene utilizzato subito come C ?
ciocca956
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 10:12:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
crilupa ha scritto:
Si, si può fare ma l' HD vergine non deve essere formattato prima?
Ho acquistato due o tre HD nuovi ma per utilizzarli ho dovuto formattarli perchè il sistema non li vedeva se non in gestione dischi.
Sbaglio? Forse non è così se l' HD viene utilizzato subito come C ?


Ritengo che gli HD nuovi non abbiano già definita una partizione e tanto meno un File System assegnato.
Io non ho mai proceduto alla formattazione pre installazione S.O. Windows xp perchè l'operazione esegue da sè la formattazione.
Solo per Linux ho eseguito la formattazione delle partizioni necessarie.

Penso che più che una formattazione sia indispensabile, in caso si vogliano più partizioni, definire con un qualsiasi editor di partizioni quale tipo di File System si voglia per ogni partizione che si crea in base all'utilizzo che se ne intende fare.
ciocca956
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 10:32:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
Riflettendo sono opportune alcune precisazioni: premetto che non mi sono mai posto questo problema perchè neanche sapevo che potesse esistere.
Io finora ho aquistato 4 HD (sia IDE che Sata) per installazione di sistemi op. Windows e come detto la formattazione veniva eseguita dalla installazione stessa.
Ho acquistato anche 3 HD esterni con relativo box e non ho mai eseguito la formattazione ma hanno tutti e tre funzionato subito. Quindi ritengo che gli HD destinati all'uso come archivio dati siano commercializzati già formattati con File System NTFS mentre quelli venduti con destinazione HD rigido interno non siano formattati perchè vi provvede il processo di installazione del S.O.

Ieri ho acquistato un nuovo HD da 500 GB che intendo usare come esterno in sostituzione di quello che mi si è guastato un paio di mesi fa. Penso che in questo caso lo dovrò formattare per poterlo utilizzare. Vi farò sapere.
Ciao Alberto.
black02
Inviato: Tuesday, December 11, 2012 11:37:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/23/2007
Posts: 1,626
Sarò sincero, mi state mettendo dei dubbi che sembravano eliminati dalle prime risposte, perchè:
sembra non si parli più di mettere un file immagine in una partizione ma bensì di una installazione di un SO.

Ma siamo sicuri che una installazione, di un SO, che comporta un tempo di 30/40 minuti, sia come inserire un file immagine che comporta un tempo di c.a. 10 minuti ???????, che a per quel poco che ne capisco si va a posizionare nella partizione C già esistente.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.