Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema MBR o Grub? Opzioni
namless
Inviato: Sunday, December 09, 2012 11:33:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/25/2011
Ciao a tutti,

si è ripresentato, a distanza di tempo, un problema di avvio. Ho Ubuntu 11.10 installato sullo stesso HD che convive con XP. Con Grub riesco a far partire normalmente Ubuntu, ma per quanto riguarda XP non c'è verso. Dopo aver selezionato XP appare una schermata nera, il cursore lampeggia e non ci sono altri segnali (HD fermo, etc.). Ho provato a cercare soluzioni a questo problema (a proposito: non riesco ad utilizzare la funzione "cerca" del forum. Mi restituisce un errore del database) ma ho trovato solo casi in cui si parla di rimuovere ubuntu e ripristinare Windows, cosa che non voglio assolutamente fare.
Qualcuno ha qualche suggerimento per risolvere la cosa? La volta precedente che mi è successo mi sono armato di pazienza ed ho re-installato tutto, ma stavolta vorrei evitare... Brick wall
Grazie per i consigli.

Sponsor
Inviato: Sunday, December 09, 2012 11:33:52 PM

sioux
Inviato: Sunday, December 09, 2012 11:43:55 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

Puoi provare ad installare il Tool BootRepair sul tuo Ubuntu, cosi da tentare un restauro Grub e\o MBR.

Bye.
namless
Inviato: Monday, December 10, 2012 12:14:34 AM

Ciao,

grazie per il consiglio. Ho installato BootRepair ed ho provato come prima cosa a re-installare Grub, ma il problema non si è risolto.
Ho poi provato il ripristino dell'MBR ed ora all'avvio, prima di arrivare a Grub, mi dice:

HTLDR mancante

e non parte più nulla...
Idee?
namless
Inviato: Monday, December 10, 2012 12:34:31 AM

Quest'ultimo problema l'ho risolto, con BootRepair ho re-installato nuovamente Grub e si è risolto, ma mi rimane il problema scritto nel primo topic.
sioux
Inviato: Monday, December 10, 2012 11:35:30 AM

Il settore di avvio di XP è assente o danneggiato .
Potresti ricrearlo:
http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html

........ Il ché, probabilmente, cancellerà il settore di Boot Linux (Grub).

......... Allora, armato della tua sola fede (e di un CDLive o Chiavetta avviabile Boot-Repair, ), dovrai creare ex-novo il settore di Boot Linux, il quale sarà a questo punto in grado di "vedere" e inglobare anche quello di XP.
namless
Inviato: Monday, December 10, 2012 1:10:19 PM

Grazie sioux, questo è confortante, nel senso che adesso credo di aver capito qual'è il problema.
Qualche indicazione sulla procedura per creare il settore di boot per linux?
sioux
Inviato: Monday, December 10, 2012 1:33:34 PM

namless ha scritto:

.../ Qualche indicazione sulla procedura per creare il settore di boot per linux?

Se parli di Grub, non sembra molto impegnativo. Basta scaricare l'immagine di Boot-Repair:
http://sourceforge.net/projects/boot-repair-cd/files/
masterizzarla su CD o installarla su chiavetta USB con UnetBootin* .
Riavvi il PC selezionando il lettore CD o il lettore supporti USB come vettore di caricamento.
Quando sarà caricato Boot-Repair, avrai probabilmente un opzione del genere (Re-installa Grub):

*disponibile nelle Repository ufficiali Ubuntu, basta andare nel terminale e copiare\incollare il seguente comando:
Code:
sudo apt-get install unetbootin

Tutta questa piccola procedura è da mettere in atto quando sarai sicuro di aver reinstallato l'MBR di Windows. ... Cioè quando Windows sarà in grado di caricarsi e funzionare normalmente.
namless
Inviato: Monday, December 10, 2012 4:16:58 PM

Ok, grazie mille, sei stato chiarissimo.
BootRepair l'avevo già provato ma senza risultati (vedi post prima). Adesso mi è chiaro che prima devo ripristinare MBR di win e dopo provvedere, se serve, alla riparazione del boot.
Credo di aver capito bene, giusto? Whistle
sioux
Inviato: Monday, December 10, 2012 5:33:38 PM

Si.
Prima ripristinare l'MBR di Windows (che ignorerà la presenza di Linux) e poi, tramite Boot-Repair in liveCD o Chiavetta avviabile, reinstallare Grub (che, magnanimamente, listerà anche l'MBR di Windows).
namless
Inviato: Friday, December 14, 2012 1:07:35 AM

Niente da fare, le ho provate tutte ma il risultato è sempre che manca questo file NTLDR, quando questo file c'è.
Domani re-installo... Brick wall
sioux
Inviato: Friday, December 14, 2012 1:36:51 AM

namless ha scritto:
.../ manca questo file NTLDR, quando questo file c'è.

Forse è danneggiato, o non ha l'attributo giusto (dev'essere gestito come file di sistema).
Qui una guida nel caso volessi tentare il trapianto o verificare com'è settato.

namless ha scritto:
Domani re-installo... Brick wall

Ricordati, nel caso t'interessasse aver i due sistemi, di installare prima il Male (Windows) e dopo il Bene (Linux).
Se fai il contrario il Boot Manager di Windows non listerà Linux.
namless
Inviato: Friday, December 14, 2012 10:52:34 AM

Ciao sioux,

ho copiato il file e gli ho dato gli attributi di sistema, ma non funziona comunque. E' come se non lo "vedesse" perchè continua a dire "non trovato".
La cosa è molto strana ed anche un pò inquietante Think
Comunque guardo la guida che mi hai postato, se non funziona vado con la re-installazione.
A togliere Linux non ci penso neanche, toglierei piuttosto il Male, ma purtroppo ho delle applicazioni che girano solo su Win e di conseguenza non posso farne a meno.
L'HD ha già le due partizioni, se installo Win quella partizionata per Linux non dovrebbe venire toccata, giusto? Si tratterebbe solo di ripristinare Grub, una volta re-installato Win. Oppure l'installazione di Win di formatta/partiziona anche l'HD?
Non è un grosso problema, comunque, visto che i dati li ho su un altro HD. Male che vada farò due installazioni al prezzo di una... Anxious
sioux
Inviato: Friday, December 14, 2012 11:08:15 AM

Salve

namless ha scritto:

L'HD ha già le due partizioni, se installo Win quella partizionata per Linux non dovrebbe venire toccata, giusto?

In teoria, se indichi al Male in quale partizione si deve installare, non dovrebbe andare a corrompere il Bene.
Ma per sicurezza, tieni a portata di mano un po d'acqua santa durante il partizionamento. ;)

namless ha scritto:
Si tratterebbe solo di ripristinare Grub, una volta re-installato Win.

Si. Se non funzionasse Boot-Repair in LiveCd o Pen-Drive, troverai comunque in rete diverse guide sul da farsi.

namless ha scritto:

Oppure l'installazione di Win di formatta/partiziona anche l'HD?

No, elimina "soltanto" il Grub Linux. Sicché Linux è sempre fisicamente presente sul disco ma non risulta accessibile al Boot.
namless
Inviato: Friday, December 14, 2012 6:02:34 PM

Sto re-installando tutto d'oh!

Il Male continua la sua influenza maligna... Brick wall

Sto re-installando Win, con tanto di formattazione sulla partizione NTFS. Poi installo nuovamente Grub.
Grazie di tutto, comunque ;-)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme