|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/12/2005 Posts: 440
|
Ciao a tutti, mi capita sporadicamente (a volte passano giorni senza che accada) di un improvviso riavvio del Pc, e negli eventi mi trovo l'errore critico che potete vedere in foto: http://img221.imageshack.us/img221/7237/log2y.jpg , credo ci sia qualcosa da settare nel bios, o al limite bisogna aggiornarlo, solo che di aggiornamenti non ne sono usciti...qualcuno ha qualche consiglio? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
kirk_69 ha scritto:Ciao a tutti, mi capita sporadicamente (a volte passano giorni senza che accada) di un improvviso riavvio del Pc, e negli eventi mi trovo l'errore critico che potete vedere in foto: http://img221.imageshack.us/img221/7237/log2y.jpg , credo ci sia qualcosa da settare nel bios, o al limite bisogna aggiornarlo, solo che di aggiornamenti non ne sono usciti...qualcuno ha qualche consiglio? Grazie. Se fosse il BIOS lo avrebbero messo disponibile in rete. Al momento suggerirei di dare una controllata alle RAM ma potrebbe essere anche un problema generico di hardware. Anche un controllo alla ventola sul processore non fa mica male. Controlla che giri bene e che non ci sia polvere accumulata nel dissipatore. Mi guardate male perchè sono diverso, io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
|
|
|
Ciao, le ventole (ne ho due) sulla Cpu girano tranquillamente, polvere zero...le RAM come mi consigli di controllarle?
Ciao. Comunque tra gli errori ho anche questo avviso: Alcune funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore sono state disattivate per un problema di firmware noto. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer.
|
|
|
kirk_69 ha scritto:Ciao, le ventole (ne ho due) sulla Cpu girano tranquillamente, polvere zero...le RAM come mi consigli di controllarle?
Ciao. Comunque tra gli errori ho anche questo avviso: Alcune funzionalità di risparmio energia per le prestazioni del processore sono state disattivate per un problema di firmware noto. Per ottenere il firmware aggiornato, rivolgersi al produttore del computer. Il firmware è il software che viene installato nella rom dell'hardware (esempio un hard-disk, un lettore DVD), che serve a indirizzare le comunicazioni dell'hardware con le periferiche o le strutture connesse. Bisognerebe capire a quale hardware fa capo. Nel tuo caso andrei per eliminazione, staccando un pezzo per volta e vedere se da ancora quell'avviso. Le memorie RAM smontale e puliscile con una gomma da matita, poi le rimonti assicurandoti che sono ben ferme nel loro slot. Mi guardate male perchè sono diverso, io vi guardo e rido perchè siete tutti uguali...
|
|
|
Sto eseguendo vari controlli, tra cui la formattazione di un HDD da 500Gb...mi sembra di ricordare che prima di installarlo nella macchina, questi riavvii non avvenivano...almeno così mi sembra...ci si aggiorna per eventuali sviluppi.
|
|
|
Dunque, HDD formattato, RAM ripulite, però gli errori ci sono ancora, questo in foto a cosa si riferisce? http://img846.imageshack.us/img846/6566/pcierror.jpg Grazie.
|
|
Iscritto dal : 6/19/2012 Posts: 282
|
"Sto eseguendo vari controlli, tra cui la formattazione di un HDD da 500Gb...mi sembra di ricordare che prima di installarlo nella macchina, questi riavvii non avvenivano...almeno così mi sembra...ci si aggiorna per eventuali sviluppi."
Se con altro HD efficiente, anche se più piccolo del 500, il problema rimane, sarei propenso a credere, non avendo il PC tra le mani, ad una INEFFICIENZA parziale della scheda madre.
Senti anche il parere di un tecnico qualificato, non dai soliti guru che circolano sul web.
|
|
|
Da alcuni giorni non ricevo più "errori critici" avevo una copia del sistema operativo salvata e l'ho reinstallato...quindi probabilmente non si tratta di hardware...ma di software, la foto allegata è di oggi, da quando ho acceso il pc, verso le ore 12 ho solo quei due errori...probabilmente il problema degli errori critici era dovuto al programma PROBE della Asus, non so, spesso impazziva e mi andava in allarme segnalandomi una temperatura dell'alimentazione troppo alta...màh...solo teorie...di certezze nessuna....testerò ancora il SO e se non ci saranno novità...vorrà dire che l'errore critico non si è più presentato. Saluti. Foto 10/12/2012: http://img407.imageshack.us/img407/5681/errorihm.jpg
|
|
|
Finalmente risolto il problema, da 10 giorni nessun "errore critico" e nessun riavvio autonomo macchina...avendo 4 HDD collegati,quello che conteneva il SO era sullo stesso cavo di alimentazione di quello da 500Gb...mi è bastato spostare il 500Gb su altro cavo e mettere al suo posto HDD da 200Gb, quindi ora sullo stesso cavo alimentazione dell'HDD che comprende il SO da 160Gb c'è un HDD da 200Gb e tutto gira senza problemi.
Saluti.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Ottimo kirk e grazie per la soluzione.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Ottimo kirk e grazie per la soluzione. Una soluzione giusta sarebbe stata la sostituzione dell'alimentatore che, a quanto sembra, non eroga corrente sufficiente su due dischi se collegati insieme.
|
|
|
dottorserpente ha scritto:Una soluzione giusta sarebbe stata la sostituzione dell'alimentatore che, a quanto sembra, non eroga corrente sufficiente su due dischi se collegati insieme. Come scritto sopra, ho 4 HDD...due per ogni cavo...se spostando il 500Gb sul cavo dove non ho il SO il Pc non ha problemi, non vedo perchè debba acquistare un ali nuovo. Se ci fosse veramente una carenza di alimentazione...il problema anche spostando l'HDD si ripresenterebbe non credi? Sono convinto che ci fosse una qualche incompatibilità, sicuramente un conflitto.
|
|
Guest |