Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Due domande Hardware Opzioni
devicepenguin
Inviato: Thursday, November 29, 2012 1:20:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
Buon giorno a tutti.

Vorrei chiedere per un paio di problemi inerenti a un desktop.

La prima: questo desktop ha 1 GB di RAM,e avendone ricevuto un altro (sempre di 1GB) vedo che sulla mobo dove è situato il GB di RAM ha 4 slot liberi >> due blue (su uno di questi vi è agganciato il BG di RAM attuale) e due neri [ma stanno proprio vicini]

Il nuovo banco di RAM va inserito per forza in quello blue successivo,o potrei montarlo anche su uno dei due neri? (Il fatto è che quello blue libero è un po scassato)

L'altra domanda è per una scheda di rete che non funziona.
L'attuale scheda di rete è una di quelle antiche con scatoletta color argento (saldata sulla mobo,credo)
La domanda è:volendo mettere una nuova scheda di rete [togliendo da dietro al case una delle sfaffette libere] mi chiedevo come fa la nuova scheda di rete a comunicare con il PC o la mobo insomma.

Non credo che basta montare la scheda e collegare il cavo di rete Think

Sponsor
Inviato: Thursday, November 29, 2012 1:20:29 PM

 
sioux
Inviato: Thursday, November 29, 2012 2:01:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Salve

I colori servono da riferimento nel caso volessi sfruttare la tecnologia Dual-Channel. Ci vorrebbero due banchi di memoria assolutamente uguali (non solo come capienza o frequenza, ma come latenza, numero di chips, ecc...) per sfruttare questi canali. Per questo esistono nel commercio i Kit di memoria Dual Channel.
Nel tuo caso, impossibile comunque pretendere al Dual Channel (a meno di un colpo di fortuna spettacolare, cioè che il banco che aggiungi è perfettamente identico a quello esistente). Dunque se l'altro slot blue è distrutto o dubbioso, meglio usare uno nero.

Per la scheda di rete, basta andare nel BIOS (voce Integrated Perifericals) e disabilitare quella integrata. In teoria al riavvio il sistema sarà in grado di "vedere" la scheda aggiunta e ti chiederà i Drivers (se non sono sfruttabili quelli generici).

Yop.
devicepenguin
Inviato: Thursday, November 29, 2012 4:17:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
sioux ha scritto:

I colori servono da riferimento nel caso volessi sfruttare la tecnologia Dual-Channel. Ci vorrebbero due banchi di memoria assolutamente uguali (non solo come capienza o frequenza, ma come latenza, numero di chips, ecc...) per sfruttare questi canali. Per questo esistono nel commercio i Kit di memoria Dual Channel.
Nel tuo caso, impossibile comunque pretendere al Dual Channel (a meno di un colpo di fortuna spettacolare, cioè che il banco che aggiungi è perfettamente identico a quello esistente). Dunque se l'altro slot blue è distrutto o dubbioso, meglio usare uno nero.

Grazie per le info sioux.Ad ogni modo ,sulla nuova (ma usata Anxious ) RAM non c'è verso di leggere le sue caratteristiche [frequenza, latenza] e anche provando a metterla nei vari slot ( insieme ma anche da sola all'altro banco) mi da errore. Prima il bios mi dava avvisi..Poi ha smesso ma ottengo invece una BSOD (probabile che è anche rotta quella RAM)

Va bene;questo era solo per curiosità e cercare di capire se potevo o no metterla nello slot nero al posto di quello blue (credevo doveva necessariamente andare in quello blue) NB.La mobo è antica:non credo propio supporta il Dual Channel.
Commenta:


Per la scheda di rete, basta andare nel BIOS (voce Integrated Perifericals) e disabilitare quella integrata.
Fino a qui ci siamo
Commenta:
In teoria al riavvio il sistema sarà in grado di "vedere" la scheda aggiunta e ti chiederà i Drivers (se non sono sfruttabili quelli generici).

Yop.
Si,ma la scheda di rete nuova deve essere inserita con i suoi piedini nella mobo (es ) Io su quella motherboard non vedo slot liberi per un ipotetico cambio di scheda di rete.

Quella di prima era quadrata e saldata sulla mobo.
Questa di adesso, dove la aggancio? (Non credo basta metterla nello slot del case,togliendo una delle staffette, e basta)
sioux
Inviato: Thursday, November 29, 2012 4:29:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
devicepenguin ha scritto:

Grazie per le info sioux.Ad ogni modo ,sulla nuova (ma usata Anxious ) RAM non c'è verso di leggere le sue caratteristiche [frequenza, latenza] e anche provando a metterla nei vari slot ( insieme ma anche da sola all'altro banco) mi da errore. Prima il bios mi dava avvisi..Poi ha smesso ma ottengo invece una BSOD (probabile che è anche rotta quella RAM)


- Immaginavo la RAM da aggiungere fosse almeno dello stesso tipo di quella installata: PC 100, PC 133, DDR.... Certo che se vai alla cieca...
Vabè ... puoi provare per scrupolo ad installarle entrambe due sugli Slots neri...?

devicepenguin ha scritto:

Si,ma la scheda di rete nuova deve essere inserita con i suoi piedini nella mobo (es ) Io su quella motherboard non vedo slot liberi per un ipotetico cambio di scheda di rete.

- Bèh.. se non hai nemmeno un alloggio PCI libero... si complica la faccenda. Che mobo è? Marca e tipo. O almeno marca e tipo del PC.
devicepenguin
Inviato: Thursday, November 29, 2012 7:30:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/11/2012
Posts: 421
sioux ha scritto:


Immaginavo la RAM da aggiungere fosse almeno dello stesso tipo di quella installata: PC 100, PC 133, DDR.... Certo che se vai alla cieca...
Vabè ... puoi provare per scrupolo ad installarle entrambe due sugli Slots neri...?
ehm,è un computer di un amico. Appena ripasso provo.

Commenta:
scheda di rete:
Bèh.. se non hai nemmeno un alloggio PCI libero... si complica la faccenda. Che mobo è? Marca e tipo. O almeno marca e tipo del PC.
Questo è un desktop diverso (insomma ,quello sopra e questo sono due computer diversi) Appena posso informo..

Purtroppo o per fortuna non me li porto a casa,quindi non posso rispondere botta e risposta.

Grazie ;
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.