Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[Risolto] Hard disk sata non in linea Opzioni
pittina
Inviato: Friday, October 12, 2012 6:33:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 226
Buongiorno amici,
il mio pc con windows xp da qualche giorno non riesce più a vedere un HD (WDC WD 10EADS-00M2B0 Western digital Sata da 1 Tb) dove ho archiviato praticamente quadi tutto il mondo (154 Gb di archivio) . Le uniche cose che ho potuto controllare sono:

entrando nel Bios, si vede

andando dal pannello di controllo in Strumenti di amministrazione, Gestione computer, Gestione periferiche e Unità disco, l’hd si vede; cliccandoci con il dx e su Proprietà mi dice “La periferica funziona perfettamente”

se apro gestione disco, lo descrive come Disco 3 dinamico con il simbolino di divieto di accesso e la scritta Non in linea. Se ci clicco con il dx e poi su Riattiva disco mi dà il messasggio “L’operazione non è stata completata. Per ulteriori informazioni sull’errore consultare il registro eventi di sistema”.

Ho allora utilizzato un apparecchietto (non so come si chiama) di un mio amico che da una parte ha una presa usb, dall’altra un ingresso Sata, ho quindi collegato l’ hd a questa entrata e ho collegato il tutto al pc tramite usb: niente lo stesso.
Abbiamo allora provato con quest’ultimo sistema su un suo pc dove è installato Linux Mint12 e qui è visibile. Questo mi ha rincuorato perchè l’hd non è rotto.

Sono andata su internet per vedere come fare a rimettere in linea il disco e poterlo visualizzare di nuovo con il mio pc, ma ad essere sincera non c’ho capito niente.
Potete darmi una mano voi ? ....ditemi di si....sennò come faccio Brick wall
grazie
Pittina
Sponsor
Inviato: Friday, October 12, 2012 6:33:47 PM

 
miticoalex
Inviato: Saturday, October 13, 2012 1:11:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao pittina. Solitamente si usa easeus partition master, che trovi qui. Cioè, devi convertire il disco dinamico, in volume di tipo base.

Le guide, le trovi qui, e qui(traduci la pagina).

L'operazione dovrebbe essere indolore, tuttavia la prudenza non è mai troppa. Se hai la possibilità, salvati i dati da linux mint.











pittina
Inviato: Saturday, October 13, 2012 10:14:20 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 226
Ciao Miticoalex, sono contenta di ritrovarti :-)
La soluzione che mi dici mi fa un po' di paura perchè quando sono andata in Gestione disco, tasto dx e converti in disco di base, mi dà per certa la perdita dei dati con il messaggio "se si converte il disco selezionato in disco di base, i dati sul disco andranno perduti". Su gli altri hd non ho spazio sufficiente per copiarci tutto, allora salverò solo il possibile e proverò come mi hai detto.
Ma perchè prima lo vedevo questo grullo di hd e ora mi fa questo verso ?
pittina
Inviato: Sunday, October 14, 2012 5:45:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 226
Non mi funge.
Provo a mettere le due immagine, da gestione disco

e da Easeus da dove non mi dà la possibilità di cambiare da dinamico a di base:

Ho provato ad evidenziare uno degli altri hd e cliccando su Partition mi dà una serie di possibilità, sul disco da 1 Tb no.
Ci sono altre possibilità di recupero ? Che faccio ?
Pittina
miticoalex
Inviato: Sunday, October 14, 2012 5:59:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Caspita, risulta non allocato :-(

Hai recuperato i dati da Linux?

Dallo stesso easeus partition master, prova ad usare l'applicazione partition recovery; guarda qui.







pittina
Inviato: Sunday, October 14, 2012 7:32:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 226
Ciao,
sono andata su wizard e Partition Recovery Wizard; sia che usi il sistema automatico che quello manuale mi dice che non trova spazi non allocati e non va avanti.



Ho salvato abbastanza ma non tutto per mancanza di spazio negli hd che ho.

E ora ?
miticoalex
Inviato: Monday, October 15, 2012 12:51:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Pittina, non hai un HD esterno? Il salvataggio te lo voglio far effettuare per sicurezza.

Qui ho trovato un caso uguale al tuo; e pare abbian risolto, o utilizzando la versione del software Paragon Partition Manager AServer ,

oppure, con la versione professional di partition wizard che trovi qui. Magari scarica la trial, con l'augurio che funzioni.

Ne frattempo controlla lo stato dell'HD con Hdtune o con lo stesso speccy.

Ciao






pittina
Inviato: Monday, October 15, 2012 9:25:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 226
Non potrò provare prima di mercoledì....speriamo bene.....poi aggiorno, intanto grazie di tutto
Pittina
pittina
Inviato: Tuesday, October 16, 2012 6:26:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2010
Posts: 226
Allora, ho provato sia Partition Wizard Professional sia Paragon Partition Manager AServer , con tutte e due vedevo l'hd ma non me lo facevano trasformare da dinamico a di base. Poi partendo dai link che mi hai dato, sono andata dall'uno all'altro finché non ho trovato il programmino testdisk_win.exe con relative semplici istruzioni e poi, una volta riavviato il computer, mi è ricomparso il mio hd archivio da 1 tb con tutti i dati intatti :-):



Ho fatto anche una verifica dell'hd con HdTune e me lo dà in salute (beato lui !)

Ma come mai da di base era passato da un giorno all'altro in dinamico ?

Grazie di tutta la consulenza che mi hai dato indispensabile per arrivare a capo di questo pastrocchio! Spero, per un po' di tempo di non avere altri problemi, ma per me periodicamente sembra quasi inevitabile ........

un caro saluto
Pittina


miticoalex
Inviato: Wednesday, October 17, 2012 12:18:49 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pittina ha scritto:
Ma come mai da di base era passato da un giorno all'altro in dinamico ?



Molto bene, pittina :-)

E pensare che testdisk l'ho consigliato spesso, ma questa volta non ho avuto l'accortezza di consigliartelo.

Riguardo la tua domanda, è difficile rispondere; talvolta può dipendere, da un errore del disco, o da un erore commesso accidentalmente dall'utente.

Ciao


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.