Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Rumore di fondo filmato Opzioni
chirone
Inviato: Friday, September 28, 2012 10:45:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Dice tutto il titolo: che software mi consigliate per togliere i rumori di fondo da un filmato ? (il rumore è il risultato di molte persone che parlano, anche se attraverso una porta).
Grazie
Sponsor
Inviato: Friday, September 28, 2012 10:45:46 AM

cbbusto
Inviato: Friday, September 28, 2012 11:45:55 AM

Iscritto dal : 11/8/2008
Visto che si tratta di rumori basta eliminare l'audio, disattivarlo e al suo posto aggiungere della musica di sottofondo, si può fare anche con Movie Maker che si trova in tutti i sistemi Windows, ci sono anche altri sw che al momento non ricordo, perchè io in prevalenza uso Pinnacle che però è un sw a pagamento.
Ciao
siouxrocco
Inviato: Friday, September 28, 2012 1:30:24 PM

Iscritto dal : 7/24/2012
Salve

I Soft per eseguire bene questo genere di lavoro costano un braccio. Puoi tentare con un Equalizer (tipo quello di VLC o quello di Audacity, assai "fino" nelle impostazioni) per vedere se riesci ad isolare\attenuare la frequenza che corrisponde al rumore indesiderato.
Ovviamente, questo influirà anche sul resto del sonoro, tocca te trovare il compromesso.

Bye.
chirone
Inviato: Friday, September 28, 2012 4:27:15 PM

x cbbusto: non posso fare così, ho una voce principale da sentire.

x siouxrocco: Audacity ce l'ho, ma pensavo servisse solo per file audio, non .avi. Proverò comunque.
Nel frattempo prova dirmi max un paio di software a pagamento che siano validi, (non che costino centinaia di euro però) e comunque potrei chiedere a qualcuno che conosco se li ha.

grazie
cosina
Inviato: Friday, September 28, 2012 6:11:07 PM

Iscritto dal : 12/6/2011
Ciao chirone. Ho avuto il tuo stesso problema una volta e l'ho risolto (abbastanza) usando sia Audacity che Movie Maker. Audacity lavora solo sulle tracce audio, quindi devi estrarre l'audio dal video. Se non hai altri programmi che lo fanno, puoi seguire queste indicazioni. Quando avrai la tua traccia audio in Audacity, potrai togliere i rumori che scegli e solo quelli. Ti posto le istruzioni che mi ero salvata io a suo tempo:

"Audacity può rimuovere i rumori di fondo, a patto che ci sia almeno una parte del file audio in cui è presente solo il rumore che si desidera eliminare.
Procedere così:
Aprire il file con Audacity
Selezionare, trascinando con il tasto di sinistra premuto, la parte che contiene solo il rumore che si desidera eliminare
Selezionare Effetti --> Riduzione Rumore e fare clic su Dai Profilo Rumore
Fare clic su chiudi
Selezionare l'intera forma d'onda
Selezionare Effetti --> Riduzione Rumore, selezionare la quantità di rumore che si desidera eliminare spostando la levetta e verificarne l'effetto facendo clic su Anteprima
Quando l'anteprima risulta soddisfacente fare clic su Rimuovi il rumore"

La guida non è di sicuro per l'Audacity più aggiornato, ma non credo sia cambiato molto, al massimo qualche denominazione dei comandi.
Dopo aver sistemato l'audio e aver salvato il file, dovrai caricare il video su Movie Maker, togliere l'audio originale e sostituirlo con quello a cui hai tolto i rumori.
Prova, altrimenti devi rivolgerti ad altri programmi, che io, però, non ti so indicare. Ciao

Dimenticavo, se vuoi salvare l'audio in mp3, dopo averlo modificato, devi installare la libreria Lame per Audacity, la trovi quì. La estrai e incolli la cartella "Lame", contenente il file, in Audacity -> App

siouxrocco
Inviato: Friday, September 28, 2012 7:57:45 PM

chirone ha scritto:

x siouxrocco: Audacity ce l'ho, ma pensavo servisse solo per file audio, non .avi. Proverò comunque.
Nel frattempo prova dirmi max un paio di software a pagamento che siano validi, (non che costino centinaia di euro però) e comunque potrei chiedere a qualcuno che conosco se li ha.
grazie

Restando nel materiale di Editing ad uso non proprio professionale, hai per esempio MAGIX Video Sound Cleanic.
Se vuoi fare un salto di qualità, informati su Cubase/Steinberg che fa prodotti buoni.

Comunque, tieni in mente che il risultato è raramente perfetto. Difficile eliminare totalmente un rumore senza alterare\modificare l'insieme della pista.

Toglimi 'na curiosità: il "qualcuno" in grado di procurarti questi Soft si chiama Edward Mule, vero?

miticoalex
Inviato: Friday, September 28, 2012 11:54:42 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
Ciao Chirone. Adottai il metodo suggerito da cosina, e devo dirti che ottenni un buon risultato; non ottimo ma accettabile.

Non ricordo se Pinnacle studio, ha al proprio interno, uno di questi filtri per la rimozione del rumore. Controllo meglio e ti faccio sapere.

chirone
Inviato: Saturday, September 29, 2012 11:53:54 AM

x cosina: provo e ti faccio sapere

x siouxrocco: puoi non credermi ma ho dovuto andare in Google x capire chi era Edward Mule e ..... sono sincero non ho capito. Mi spieghi ?

x miticoalex: aspetto anche la tua risposta perchè un Pinnacle l'ho anch'io, anche se vecchiotto.

intanto grazie a tutti
siouxrocco
Inviato: Saturday, September 29, 2012 11:59:36 AM

chirone ha scritto:
x siouxrocco: puoi non credermi ma ho dovuto andare in Google x capire chi era Edward Mule e ..... sono sincero non ho capito. Mi spieghi ?.../... intanto grazie a tutti

E dai, un po di fantasia...
Speak to the hand
chirone
Inviato: Saturday, September 29, 2012 4:29:11 PM

l'ho ovviamente immaginato, è stato l'Edward che mi aveva confuso. Comunque no, ho fastweb e ci vuole Adunanza, che non uso da tempo lo stesso.
Ci sono valide alternative.....
miticoalex
Inviato: Saturday, September 29, 2012 5:05:40 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
chirone ha scritto:
x miticoalex: aspetto anche la tua risposta perchè un Pinnacle l'ho anch'io, anche se vecchiotto.

Hello, chirone. Guarda qui.

chirone
Inviato: Tuesday, October 02, 2012 2:24:55 PM

Grazie a tutti ancora, ho risolto con Pinnacle. L'audio non è il massimo ma è migliorato molto.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme