tommy2 ha scritto:ciao a tutti amici chiedo questo aiuto a capire questo problema. io ho un portatile che alimento tramite un inverter dalla batteria del mio camper. il mio inverter non e a onda pura ma a onda modificata, tanti mi dicono che potrebbe causare danni al mio computer.
Ciao Tommy.
A quanto ne so io gli inverter (più propriamente chiamati convertitori di corrente) in generale utilizzano una fonte a corrente continua (batteria) per convertirla in alternata per usi che a corrente continua non funzionano.
Il particolare meccanismo che esegue questa "conversione" non produce mai una corrente alternata con una onda perfettamente sinusoidale come fosse prodotta da un alternatore elettromeccanico però più sofisticato è il circuito elettronico che la produce più si avvicina alla sinusoide.
In ogni caso io non ho mai rilevato danni materiali nell'impiego di inverter nel settore professionale in cui opero (impianti di automazione).
Gli effetti nagativi maggiori che si riscontrano nell'impiego di queste apparecchiature sono;
Forte emissione di onde elettromagnetiche (la normativa europea ne prevede il limite massimo) che possono recare disturbo nel funzionamento di strumenti delicati di varia applicazione, e quindi necessità di adottare schermature idonee;
Ronzii e fischi su motori e trasformatori determinati dalle onde armoniche che creano in questi apparecchi;
Altri effetti minori.
Per quanto riguarda l'alimentazione di un computer con questo apparecchio non posso escludere effetti negativi ma sono scettico sulla possibilità di danni reali in quanto ciò che può danneggiarlo sono i valori "efficaci" di tensione e corrente che se restano nei limiti di tolleranza del computer il computer ovviamente li tollera.
tommy2 ha scritto:io penso che la corente 220 non arriva al computer ,ma alla batteria come quando sono in casa. se qualche amico esperto mi spiegasse se rischio veramente di daneggiare il computer. tante grazie ciao a tutti .
Quando il computer viene alimentato con l'alimentazione di rete (o tramite inverter) la batteria viene esclusa dall'alimentazione e, solo se necessario, ricaricata.
Perciò il computer viene alimentato con la corrente che esce dall'inverter ma come detto sopra, secondo me non reca danni materiali, al massimo disturba il corretto funzionamento.
Ciao Alberto.