|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/15/2005 Posts: 483
|
Buongiorno a tutti, come potete leggere dal titolo ho una situazione abbastanza urgente da risolvere...stamattina ho acceso il pc e tutto ok, ho disinstallato alcuni programmi, fatto pulizia del registro con CCleaner e riavviato...durante il riavvio mi si è presentata la schermata di controllo sui dischi e l'ho lasciato fare ma già c'era qualcosa che puzzava dato che ci ha impiegato un sacco di tempo è ha dovuto sistemare una sfilza di file.Finito il controllo sui dischi il pc si riavvia, carica tutto, arrivo alla schermata nera con il logo di Windows XP, carica anche quella e poi...voilà...appare questo messaggio d'errore:
lsass.exe - Immagine danneggiata L'applicazione o DLL: C:\WINDOWS\system32\DNSAPI.dll non è un'immagine valida di Windows. Verificare con il dischetto di installazione.
E' grave?? Come procedo? Non capisco in che modo posso utilizzare il cd d'installazione, ma credo di dover modificare le impostazioni del boot di avvio per farlo partire da lì...al momento sto navigando con Linux...per fortuna ho anche quello sul pc!!! Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano!!
Aggiornamento: sono riuscita a far partire il cd di Xp, ho provato prima con il comando CHKDSK per ripristinare i file danneggiati: niente da fare. Ho provato poi a ripristinare XP copiando da una cartella all'altra i file di system32 ma riniente da fare...non dovrò mica formattare??? ditemi di no please...
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
pupet ha scritto:Aggiornamento: sono riuscita a far partire il cd di Xp, ho provato prima con il comando CHKDSK per ripristinare i file danneggiati: niente da fare. Ho provato poi a ripristinare XP copiando da una cartella all'altra i file di system32 ma riniente da fare...non dovrò mica formattare??? ditemi di no please... Buongiorno, pupet. Se non ci sono problemi seri all'HD, è probabile che si possa risolvere senza formattare. Io farei così: Premi F8 all'avvio, e prova ad accedere in modalità provvisoria: se l'operazione ha esito positivo, effettua da questa il ripristino di configurazione; in caso di esito negativo, effettua l'accesso a windows tramite l'ultima configurazione sicuramente funzionante. Leggi qui. Se nonostante il problema rimane, effettuerai il ripristino di XP, mantenendo dati e programmi: 1)salvati per sicurezza i tuoi dati; 2)Avvia il cd di xp(prima setta l'avvio da CD dal BIOS); 3)Una volta che si presenta questa schermata, premi invio nella seconda schermata premi F8, nella terza premi RCosì facendo, ripristinerai Xp mantenendo i dati e programmi, dovrai rifare i vari aggiornamenti. Questo è un diversivo all'installazione pulita, dunque rimane solo un'ultima chance prima di formattare. Ciao
|
|
|
Ciao mitico, sempre presente come al solito!!Comunque ho provato sia ad avviare in modalità provvisoria sia con l''ultima configurazione sicuramente funzionante ma nulla di fatto...pensavo infatti di ripristinare XP come mi hai indicato tu, sperando che basti!!!Appena fatto mi farò viva! Grazie per il momento
|
|
|
Eccomi, ce l'ho fatta!!!Sembra che Windows vada bene, ma ci sono alcune cosette che non sono tornate come prima...
1. L'icona di Outpost Firewall nell'area notifiche resta sempre grigia e passandoci sopra con il mouse mi dice "Service not available" e infatti mi compare anche lo scudino rosso di XP che mi avverte che il pc non è protetto per mancanza di firewall...per non saper né leggere né scrivere ho attivato quello di Windows e disinstallato Outpost 2. Per disinstallare i programmi utilizzo Revo ma dopo il ripristino mi individua solo alcuni programmi che ho installato nell'unità C (quello dove ho anche il SO) e non quelli dell'altra unità (dove per altro ho la maggior parte dei programmi) 3. Mi sono accorta che le periferiche USB sono state "dimenticate", infatti ieri ho collegato l'HD esterno che ho sempre usato ma per il pc era "nuovo" e ha dovuto installare l'hardware...
Sono piccolezze ma vorrei sapere se è una cosa normale o se devo preoccuparmi (di nuovo!).
Grazie
aggiornamento:mi sono anche accorta che alcuni programmi e games che ho installato nell'altra unità (D), ad esempio The Sims 2, non si avviano e mi esce il messaggio d'errore che non sono installati...ma ci sono!! Come posso fare? Reinstallare tutto richiederebbe un sacco di tempo (uff)!!
|
|
|
Ti rispondo dettagliatamente stasera. Ciao
|
|
|
pupet ha scritto:1. L'icona di Outpost Firewall nell'area notifiche resta sempre grigia e passandoci sopra con il mouse mi dice "Service not available" e infatti mi compare anche lo scudino rosso di XP che mi avverte che il pc non è protetto per mancanza di firewall...per non saper né leggere né scrivere ho attivato quello di Windows e disinstallato Outpost) Ciao, eccoci: il firewall di xp, a mio parere non è un granché, pertanto ti consiglio di ripulire eventuali rimasugli di outopost in questo modo, e reinstallarlo.(se hai la versione 2009) Commenta:2. Per disinstallare i programmi utilizzo Revo ma dopo il ripristino mi individua solo alcuni programmi che ho installato nell'unità C (quello dove ho anche il SO) e non quelli dell'altra unità (dove per altro ho la maggior parte dei programmi) Mi spiace per questo, e d'altronde non potevo saperlo. Purtroppo ripristinando il sistema, alcuni valori nel registro sono stati probabilmente resettati, ragion per cui alcuni valori risultano mancanti nella nuova configurazione. Una cosa puoi farla: vai nella partizione ove sono installati gli altri programmi, vai nella cartella del programma mancante, e lancia l'uninstaller; in alcuni casi, vi è la possibilità di ripristinare il programma completamente, nella fattispecie ci sono voci del tipo: Modifica; ripara; rimuovi. Tu prova all'inizio ripara, e vedi se ti da' un risultato positivo. Commenta:3. Mi sono accorta che le periferiche USB sono state "dimenticate", infatti ieri ho collegato l'HD esterno che ho sempre usato ma per il pc era "nuovo" e ha dovuto installare l'hardware... Normale, per quanto spiegato sopra. Fammi sapere. Ricorda di fare l'immagine del sistema, o ce l'avevi già?
|
|
|
Ciao Alex, grazie per le risposte dettagliate!Per quanto riguarda la disinstallazione dei programmi opterò per l'uninstaller di ognuno, anche se Revo era mille mila volte più comodo!!Cosa mi puoi dire per i programmi che non "rileva"? Per alcuni mi uscire un messaggio d'errore legato a netframework che ho prontamente scaricato insieme ad altre centinaia di aggiornamenti...ma si è risolto poco....diciamo che la situazione non ètornata del tutto alla normalità...quasi quasi formatto tutto e la faccio finita!pulizia generale!!
|
|
|
pupet ha scritto:Per quanto riguarda la disinstallazione dei programmi opterò per l'uninstaller di ognuno, anche se Revo era mille mila volte più comodo!!!! Certo pupet. L'intento di usare l'uninstaller, era quello di tentare di riparare l'installazione di un programma, quindi, sottoscrivo appieno l'uso di revo(che consiglio). Commenta:Cosa mi puoi dire per i programmi che non "rileva"? Se riguarda i programmi installati su un altro disco, penso che il motivo sia da ascrivere alla nuova configurazione instaurata con il ripristino di XP. Il ripristino risolve gran parte dei problemi, ma talvolta non si rivela un vero toccasana; perlomeno ci abbiamo provato. Ciao
|
|
|
Anzichè formattare potrei utilizzare l'immagine pulita che avevo creato con macrium reflect dopo una precedente formattazione del pc e salvato su un hd esterno...come devo procedere? Ho il cd di boot di macrium, l'immagine salvata su un hd esterno e la possibilità di salvare i miei dati su quest'ultimo...grazie ancora!!
|
|
|
pupet ha scritto:Anzichè formattare potrei utilizzare l'immagine pulita che avevo creato con macrium reflect dopo una precedente formattazione del pc e salvato su un hd esterno...come devo procedere?!! Puoi usare il CD di boot che ti sei creata a suo tempo; leggi qui. Se l'immgine è un po datata, e nel frattempo hai accumulato un sacco di dati, creati la copia dei dati con questo, e dopo il restore con macrium, effettuerai il ripristino dati con Fbackup. Ciao
|
|
|
Fatto Alex, alla fine ho ripristinato l'immagine di Macrium ed è andato tutto a posto...ho dovuto reinstallare tutti gli aggiornamenti di Windows e ci è voluto un po'...ora ho solo un problema con .NET framework: ho scaricato dal sito della Microsoft l'ultima versione (4.0 se non erro) ma alcuni programmi mi danno comunque questo errore: Cosa significa?
|
|
|
Hello! Pupet. Probabilmente uno di questi programmi, richiede una versione precedente del Net framework. Scaricati anche la versione 3.5 che trovi qui; oppure mi dici quale programma stai tentando di avviare. Ciao
|
|
|
Ciao Alex!!Il programma che sto tentando di aprire sia chiama SimPe ed è un programmino per la gestione e la modifica dei file del gioco The Sims 2. Proverò a scaricare la versione precedente come mi hai detto, vediamo se funziona...
|
|
Guest |