|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/28/2012 Posts: 6
|
Ciao, sono anni che uso Acronis (in precedenza usavo ghost), e mi trovo bene. Ho tutti i miei file .tib per ogni ripristino, dalla prima installazione, ai primi driver, ecc... Quando per qualche problema il pc non funziona a dovere, non ci penso troppo su e in 5 minuti (non scherzo) si ripristino tutto. Lo uso solamente per il disco C, poi non resta che aggiornare l'antivirus e installare eventualmente i programmi nuovi ed il gioco è fatto.
Bene.
La mia domanda è questa:
Lo uso al lavoro dove ho un pc vechcio di 12 anni, con Xp e funziona bene. (5 minuti per il ripristino della partizione o disco) Se lo uso sul pc di casa che è meno vecchio (3 anni), ci stà 2 ore !!!
Come è possibile questo?
Ho provato anche a spostare il file .tib su un disco interno ma il risultato non cambia. Qualcuno ha lo stesso problema?
Domanda n.2
Nella vostra guida consigliate di usare un disco esterno per salvare i dati delle copie di riserva del sistema e non su un disco interno, anche se è un disco fisico. Ma allora è sottointeso che il disco esterno deve essere usato ESCLUSIVAMENTE per il back up di sistema e non collegato durante il normale funzionamento del pc?
Io finora ho un disco da 0.5 TB e lo uso per dati e per i file acronis. Ogni tanto lo scanno con un antiuvirus e basta.
E' sbagliato?
Grazie per le risposte.
ciao
bs
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Due ore sono effettivamente tante a meno che tu non abbia un hd da un tera sul pc casalingo. Disco esterno o interno fa lo stesso quello che è importante è che non sia su una partizione dello stesso disco dove è installato il sistema operativo,friggendosi l'hd perderesti naturalmente anche il backup. Io i miei backup li ho su un hd interno.
|
|
|
Si è quello che pensavo pure io prima di leggere la guida. Si dice che un virus potrebbe colpire anche i dischi interni... lo penso difficile che vada a danneggiare una copia immagine. Boh Ora ho installato MACRIUM e mi ha eseguito il backup in 6 minuti. Vediamo quento sta a fare il rispristino. (se mi va male devo attendere altre 2 ore!!) :) Se va bene ho una ridondanza di sicurezza (che no è male). grazie Rudewolf ha scritto:Due ore sono effettivamente tante a meno che tu non abbia un hd da un tera sul pc casalingo. Disco esterno o interno fa lo stesso quello che è importante è che non sia su una partizione dello stesso disco dove è installato il sistema operativo,friggendosi l'hd perderesti naturalmente anche il backup. Io i miei backup li ho su un hd interno.
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,615
|
quando faccio il ripristino dalla seconda partizione è veloce mentre se lo faccio dal disco esterno impiega un sacco di tempo forse dipende dalla presa usb
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
giza ha scritto:quando faccio il ripristino dalla seconda partizione è veloce mentre se lo faccio dal disco esterno impiega un sacco di tempo forse dipende dalla presa usb Ciao pebiscaldin. Penso che giza abbia colpito nel segno. Anch'io usando Acronis, e ripristinando da HD esterno, riscontro gli stessi tempi.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
giza ha scritto:quando faccio il ripristino dalla seconda partizione è veloce mentre se lo faccio dal disco esterno impiega un sacco di tempo forse dipende dalla presa usb Ciao bepi. Ti espongo quanto succede a me. Prima di usare Macrium Reflect usavo Acronios (Software acquistato) e eseguivo le copie su vecchi HD di capacità bassa (40 GB) inseriti in un box usb esterno. Sia l'esecuzione della Copia che il ripristino impiegavano circa mezz'ora. Inconvenienti: Metà delle volte la copia non andava a buon fine. Non mi è mai riuscito di eseguire una copia del sistema dove ho installato Autocad e non mi è mai riuscito di ripristinare XP sull'HD dove eseguivo questa copia. Ho sempre dovuto formattare e reinstallare i programmi. Con Macrium le copie ed i ripristini sono sempre durati una decina di minuti (le copie posizionate in una cartella nell'HD esterno da 500GB); La copia del sistema con Autocad è sempre riuscita come pure il ripristino. Per me Viva Viva Macrium Reflect.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
giza ha scritto:quando faccio il ripristino dalla seconda partizione è veloce mentre se lo faccio dal disco esterno impiega un sacco di tempo forse dipende dalla presa usb Credo anch'io che potrebbe essere la presa usb, se non è 2.0 Ma controllate anche che la cache di scrittura su disco (in Gestione computer, Unità disco\xxxx, tasto dx: Proprietà\ Criteri) sia attivata: se non lo fosse ci vogliono davvero ore per passare il backup sull'H.D. esterno.
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 64
|
Scusate, se invece di usare programmi da installare, che molte volte presentano problemi di compatibilità col cd di avvio, per fare l'immagine di sistema si usasse un CD Live che fa lo stesso lavoro di Macrium Reflect o Acronios, non sarebbe piu' semplice? Sul sito dell'Istituto Majorana ho trovato Redo Backpup & Restore http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-Immagine-di-sistema-per-non-Formattare http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2033&Itemid=33
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Sembra un'ottima soluzione, non lo conoscevo. Mi piacerebbe sentire il parere di Alfonso, su eventuali limiti di questo programma rispetto agli altri.
|
|
|
Io il prb ce l'ho anche se uno un secondo disco interno. Sempre 2 ore. Il ripristino è sempre sempre andato a buon fine :) E' solo lento. La differenza che sul pc di lavoro 10 minuti al max... boh Ora ho fatto una copia con Mcrium Reflect. Non riesco a creare il cd di avvio bootabile perchè mi chiede di scaricare circa 1,7 giga da windoz e non lo voglio fare. Vabbè provo lo stesso a rispristinare, ma con Acronis io parto sempre con il cd di avvio. Forse con MM non serve? GRAZIE ciao ciocca956 ha scritto:giza ha scritto:quando faccio il ripristino dalla seconda partizione è veloce mentre se lo faccio dal disco esterno impiega un sacco di tempo forse dipende dalla presa usb Ciao bepi. Ti espongo quanto succede a me. Prima di usare Macrium Reflect usavo Acronios (Software acquistato) e eseguivo le copie su vecchi HD di capacità bassa (40 GB) inseriti in un box usb esterno. Sia l'esecuzione della Copia che il ripristino impiegavano circa mezz'ora. Inconvenienti: Metà delle volte la copia non andava a buon fine. Non mi è mai riuscito di eseguire una copia del sistema dove ho installato Autocad e non mi è mai riuscito di ripristinare XP sull'HD dove eseguivo questa copia. Ho sempre dovuto formattare e reinstallare i programmi. Con Macrium le copie ed i ripristini sono sempre durati una decina di minuti (le copie posizionate in una cartella nell'HD esterno da 500GB); La copia del sistema con Autocad è sempre riuscita come pure il ripristino. Per me Viva Viva Macrium Reflect.
|
|
|
bepiscaldin ha scritto:Io il prb ce l'ho anche se uno un secondo disco interno. Sempre 2 ore. Il ripristino è sempre sempre andato a buon fine :) E' solo lento. La differenza che sul pc di lavoro 10 minuti al max... boh] Hai provato a fare quanto detto da square? Ovvero: apri gestione dispositivi, seleziona L'HD esterno da unità disco, proprietà, criteri, e metti la spunta su ottimizza prestazioni. Commenta:Vabbè provo lo stesso a rispristinare, ma con Acronis io parto sempre con il cd di avvio Con acronis, il ripristino può partire direttamente da windows. Tuttavia, il supporto di avvio va creato comunque. Bye
|
|
|
Ciao, grazie delle dritte. No, non ho ancora provato o controllato. Con xp devo andare su risorse computer/hardware/gestione periferiche/unità disco/criteri e poi selezionare la spunta su abilita cache di scrittura su disco. Il mio pc al lavoro ha questa impostazione. Quando riuscirò a passare per casa controllo. Grazie!!! miticoalex ha scritto:bepiscaldin ha scritto:Io il prb ce l'ho anche se uno un secondo disco interno. Sempre 2 ore. Il ripristino è sempre sempre andato a buon fine :) E' solo lento. La differenza che sul pc di lavoro 10 minuti al max... boh] Hai provato a fare quanto detto da square? Ovvero: apri gestione dispositivi, seleziona L'HD esterno da unità disco, proprietà, criteri, e metti la spunta su ottimizza prestazioni. Commenta:Vabbè provo lo stesso a rispristinare, ma con Acronis io parto sempre con il cd di avvio Con acronis, il ripristino può partire direttamente da windows. Tuttavia, il supporto di avvio va creato comunque. Bye Il ripristino direttamente da windows non mi funziona (o forse non riesco io a farlo partire). Forse perchè Acronis è installato sul discoC (che è il disco che devo ripristinare? potrebbe essere) ciaooo
|
|
|
bepiscaldin ha scritto:Il ripristino direttamente da windows non mi funziona (o forse non riesco io a farlo partire). Forse perchè Acronis è installato sul discoC (che è il disco che devo ripristinare? potrebbe essere) Se hai questa versione di acronis, il ripristino va effettuato solo con il CD di boot. Nelle versioni successive, tale operazione è possibile iniziarla da windows, e concluderla dopo aver avviato il sistema. Ciao :-)
|
|
Iscritto dal : 12/12/2008 Posts: 64
|
square ha scritto:Sembra un'ottima soluzione, non lo conoscevo. Mi piacerebbe sentire il parere di Alfonso, su eventuali limiti di questo programma rispetto agli altri. Sì infatti, vorrei sentire anche io Alfonso cosa ne pensa e in caso fosse una valida soluzione potrebbe fare una della sue splendide giude. Credo che forse sia meglio aprire una discussione apposita per Redo Backpup & Restore, qui mi sa che si perde in mezzo alle risposte e Alfonso non lo vede. Che ne dici?
|
|
Guest |