|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,475
|
Ciao a tutti, ho trovato questo programma gratuito che consente di copiare i files modificati da una cartella a una altra. Il programma copia solo i files cambiati lasciando intatti gli altri. Mi sembra una buona alternativa a FBackup, cosa ne dite? Io l'ho provato e mi pare funzioni egregiamente però, un'occhiata esperta, sarebbe auspicabile e gradita. Ciao, beppe50 L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/11/2012 Posts: 421
|
Non lo conosco ma potrebbe ritornare utile Comunque c'è anche questo . Dagli un occhiata,vedi mai che fa al caso tuo http://www.xnavigation.net/view/1011/winmerge/download.html .
|
|
|
devicepenguin ha scritto: Ti ringrazio per la segnalazione ma mi sembra che questo software sia più portato alla comparazione tra i contenuti dei file, scusa se dico cavolate ma ho guardato sul sito e ho cercato di capire più dalle immagini che dallo scritto che essendo in inglese per me è un po ostico. A me interessa copiare tutto il contenuto di una cartella (parlo di centinaia di file e cartelle) da un disco ad un'altro sovrascrivendo solo i file modificati o aggiungendo i nuovi, cosa che fa quello che ho segnalato e lo fa anche celermente. Grazie, beppe50 L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Iscritto dal : 7/11/2012 Posts: 421
|
beppe50 ha scritto: cosa che fa quello che ho segnalato e lo fa anche celermente.
Grazie, beppe50 Beh a questo punto grazie a te per averlo segnalato Io avevo capito che avevi trovato quel programma ma non sapevi se era buono , e cercavi qualcosa per confrontare file e cartelle. PS. Lo usavo qualche tempo fa (un paio di anni fa) e mi sono ricordato addirittura il nome
|
|
|
In ogni caso spero venga testato da qualche aiutamico esperto.
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Carissimo Beppe50, un'alternativa è quando un programma fa le stesse cose di un altro e casomai con qualcosa in più, quello non fa neanche un decimo di quanto fa FBackup, ad esempio puoi copiare una sola cartela per volta, non elimina i file che hai eliminato dalla cartella originale, non puoi impostare backup multipli, ecc. L'alternativa migliore a Fbackup è Cobian Backup, che permette anche la copia dei file in rete, personalmente preferisco Fbackup perché è molto più semplice e intuitivo da utilizzare, lo uso da qualche anno e non ha mai dato alcun tipo di malfunzionamento. Se cerchi un programma semplice per sincronizzare due cartelle, ad esempio il computer di ufficio con quello di casa utilizzando una penna USB, prova Toucan. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao Alfonso e grazie per la risposta. Chiedo scusa ma ho utilizzato il termine sbagliato ovvero "in alternativa". Hai sicuramente ragione nell'affermare che FBackup non ha nulla a che spartire con quello da me proposto il fatto è, correggimi se sbaglio, che FBackup produce un file unico che bisogna poi restorare per utilizzarlo mentre l'altro lavora sulle medesime strutture (ho detto grosse cavolate? Se si dimmelo pure e ti chiedo scusa in anticipo).
Ciao, beppe50
|
|
Iscritto dal : 7/24/2012 Posts: 200
|
Ciao Beppe e grazie per la soffiata. Tanto per non venire a mani vuote, segnalo anche FreeFileSync. Lo uso su Linux, funziona anche su Windows (in duro o portable). Una piccola infarinatura per chi è interessato: http://www.megalab.it/5043/freefilesync-e-il-sincronizzatore-open-source-potente-ed-affidabile
|
|
|
siouxrocco ha scritto:Tanto per non venire a mani vuote Ti ringrazio, e ti dico che è quello che vorrei fare più spesso anch'io per sdebitarmi con tutti coloro che mi aiutano ogni volta che entro in aiutamici. Detto questo, ho guardato le istruzioni e da quello che capisco mi sembra sicuramente migliore di quello che ho proposto io. Grazie beppe50 L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
a.roselli ha scritto: Se cerchi un programma semplice per sincronizzare due cartelle, ad esempio il computer di ufficio con quello di casa utilizzando una penna USB, prova Toucan. Per il backup delle pen drive io mi trovo molto bene con USB Image Tool.
|
|
Iscritto dal : 7/24/2012 Posts: 200
|
Ola Beppe
Non hai debiti di nessun tipo. Tu illustri un problema, e chi vuole può tentare di darti una mano. Il gioco è semplice. Le cose si complicano soltanto con i stronzi che pretendono un aiuto veloce senza un buongiorno o un grazie abbandonando poi il Topic a scopo raggiunto, o con chi -lato aiutanti- confonde aiuto benevolo con fonte di guadagno o terreno di sperimentazioni. Aggiungerei che la tua gentilezza ed il tuo senso della misura sono da prendere in esempio.
Per il programma che ho segnalato, non volevo in nessun modo fare un confronto col tuo. L'ho aggiunto tanto per offrire un'opportunità in più a chi fosse interessato a questo tipo d'attrezzo.
Bye. :)
|
|
|
siouxrocco ha scritto:Aggiungerei che la tua gentilezza ed il tuo senso della misura sono da prendere in esempio. Grazie Per quanto riguarda il confronto io dico "ben venga", ritengo sia interessante per trovare la soluzione migliore. Ciao beppe50 L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
beppe50 ha scritto:correggimi se sbaglio, che FBackup produce un file unico che bisogna poi restorare per utilizzarlo mentre l'altro lavora sulle medesime strutture. Con Fbackup puoi, sia comprimere i dati in un file ZIP sia lasciarli senza compressione, infatti la compressione va bene solo se devi lavorare con pochi file, nel mio caso l'archivio dati è superiore a 50 Gb e per creare uno zip di quel peso ci vorrebbe molto tempo, invece senza compressione si aggiorna solo gli ultimi file in pochi minuti, sul disco esterno ho le stesse cartelle con gli stessi file singoli di quello interno. Nella guida ho indicato di fare la copia speculare (non compressa) invece di quella completa (compressa) alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao Alfonso, per cortesia un chiarimento, se io ho già fatto una copia sul disco esterno, posso comunque usare FBackup per gli aggiornamenti o devo rifarla utilizzando FBackup? Grazie, beppe
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
beppe50 ha scritto:Ciao Alfonso, per cortesia un chiarimento, se io ho già fatto una copia sul disco esterno, posso comunque usare FBackup per gli aggiornamenti o devo rifarla utilizzando FBackup? Grazie, beppe Ciao, beppe, se hai fatto la copia con un programma che non contempla le copie incrementali e differenziali, devi rifare tutto da capo. Con FBackup basta fare il backup una sola volta, successivamente verranno aggiunti solo i file nuovi e/o quelli modificati. http://www.aiutamici.com/software?ID=11298
|
|
|
Ciao pidue, La copia l'ho fatta con xp, ho copiato la cartella con tutti i file dal disco esterno a quello interno utilizzando il comando "copia" e ora lavoro con quella nel disco fisso (perchè più comodo) e devo aggiornare quella nel disco esterno. Grazie, beppe
|
|
|
Pidue, sei in errore, probabilmente perché non utilizzi FBackup e quindi non lo sai. Fbackup ha un piccolo difetto, che però è voluto dall'autore, in poche parole, quando FBackup deve aggiornare un archivio non verifica i file dalla cartella originale con quella della copia, come dovrebbe essere, FBackup agisce diversamente, ogni volta che fa una copia aggiorna una lista dei file e quindi confronta la lista con la cartella originale, questo agevola le operazioni di confronto ma se ad esempio cancelli per errore i dati dal disco esterno o sposti la cartella della copia in un altro percorso, FBackup non vede quei file mancanti perché controlla solo la lista e aggiorna solo le ultime modifiche. Se dopo aver fatto la prima copia con FBackup e non tocchi nulla sul disco esterno, FBackup è un ottimo programma. beppe50, visto quanto ho appena detto, la risposta alla tua domanda è NO, Fbackup deve fare una prima copia per creare il database dei file, la prima copia impiegherà molto tempo, ma poi ci vorranno pochi secondi per aggiornare i file nuovi e modificati. Nell'impostazione, seleziona COPIA SPECULARE e inserisci il segno di spunta a RIMUOVERE I FILE ESCLUSI cosi se elimini qualcosa dalla cartella originale, viene eliminata anche nella copia, (a meno che non vuoi mantenere anche i vecchi file) Il miglior modo per conoscere il programma è provare a fare la copia di una piccola cartella per vedere come si comporta. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie Alfonso per le precisazioni, faccio una prova come mi hai suggerito. Ciao, beppe
|
|
|
Ciao Alfonso, ho fatto la prova e avrei qualche chiarimento da chiederti. 1) Ho seguito la tua guida e ho notato che i passaggi sono di più rispetto a quelli che ho fatto io; ho sbagliato qualche cosa o, molto più probabilmente, la tua guida è basata su una revisione più vecchia? 2) Il file FKC, leggendo le tue indicazioni, lo ritrovo anche se formatto il disco? Ovvero ritrovo il bakcup di tutto il mio archivio? 3) Ho notato che quando aggiorni non ti fa vedere la lista dei file che va ad aggiornare o ad aggiungere, oppure c'è una opzione da attivare? 4) Se volessi fare il bakcup di più cartelle separatamente immagino che quando vado ad aggiornare devo stare attento a scegliere la cartella interessata dalla colonna di sinistra, in sostanza la colonna sotto al menu "Nuovo", giusto?
Come al solito scusa se ho detto delle cavolate ma almeno mi chiarisco le idee. Grazie beppe
|
|
Guest |