|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 8/8/2012 Posts: 5
|
buongiorno, Sistema operativo Windows XP,
Da un po' di giorni quando accendo il PC vedo una schermata nera con scritte varie in Inglese di cui l'unica cosa che capisco è di schiacciare il tasto "F1" per fare l'avvio. In effetti schiacciando F1 Windows si avvia , ma questo avviene sempre a ogni accensione del PC . La cosa non mi piace . Potete indicarmi una soluzione ? Grazie di cuore.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
Potrebbe essere la batteria della scheda madre scarica. Prova a sostituirla.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
Salve Luison49. Anche a me capita la stessa cosa in uno dei miei PC. Almeno penso si tratti della stessa schermata. Appena ci riesco la metterò perchè si possa vedere. Io comunque non mi sono mai preoccupato perchè oltre al fastidio di dover in pratica avviare il PC due volte per il resto il computer funziona bene. Io non so con esattezza cosa significhi questa pagina. La interpreto come una comunicazione del BIOS di qualcosa di anomalo nella configurazione. Dico ciò perchè nella intestazione della schermata mi sembra che appaia il nome della società titolare dei BIOS. Però non comprendendo cosa c'è scritto non sono sicuro di quanto dico. Domani proverò a postarla. Sono curioso di sapere cosa significa. Non ricordo nemmeno bene con quale operazione che ho eseguito sul PC sia apparsa.
Ciao Alberto.
|
|
|
POLVERE ha scritto:Potrebbe essere la batteria della scheda madre scarica. Prova a sostituirla. Non ritengo (almeno per il mio caso) si tratti della batteria e ti spiego perchè: Nel post inn cui affermo che anche a me appare la stessa schermata parlo di "uno dei miei PC". In realtà io uso una stessa macchina con tre HD distinti che io scelgo di avviare con un selettore meccanico che gli da alimentazione lasciando gli altri due fermi. Considerando che gli altri 2 non presentano questo particolare ricavo che la batteria non è scarica o che comunque non determina la schermata in questione. Continuiamo domani sera e se sarà opportuno aprirò un altro topic. Notte. Alberto.
|
|
Iscritto dal : 4/23/2010 Posts: 3,835
|
Ciao a tutti!! L'amico POLVERE ha ragione, quel errore deriva da un problema hardware in avvio della macchina, quindi nel 90% dei casi e' sufficiente sostituire la batteria tampone del pc fisso , tornare nel bios , ed inserire l'ora e la data esatte salvare con il tasto f10. Altre volte il problema nasce se non avete il floppy bisogna disabilitare tale funzione sempre dal Bios oppure se avete la tastiera USB bisogna abilitare tali funzioni. Provare ad impostare nel boot come primo HDD e salvare sempre con f10 Per ultimo c'e' un impostazione nei BIOS che annulla la segnalazione degli errori hardware ma non ricordo di preciso mi pare Halt on o simile e bisogna impostare "no error".Ovviamente attivando questa funzione avrete risolto il problema "f1" ma non il problema vero e proprio.... @ciocca956: ciao se hai un solo pc e relativo BIOS ma con attaccato 3 hard disk il tuo problema puo' essere sia la batteria oppure la errata configurazione ne boot del BIOS per cui non vedendo l'hard disk il pc si pianta e premendo f1 in realta' fai partire quello che e' impostato per primo nella sequenza di boot. fai sapere
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
luison49 ha scritto:vedo una schermata nera con scritte varie in Inglese di cui l'unica cosa che capisco è di schiacciare il tasto "F1" per fare l'avvio. In effetti schiacciando F1 Windows si avvia , ma questo avviene sempre a ogni accensione del PC . Salve. Per caso esce No IDE Master HDD detected. Press F1 to resume. In tal caso sia polvere che fax71, secondo me, hanno visto giusto. A meno che non siano state effettuate modifiche al PC.
|
|
|
ciocca956 ha scritto:Non ritengo (almeno per il mio caso) si tratti della batteria e ti spiego perchè: Nel post inn cui affermo che anche a me appare la stessa schermata parlo di "uno dei miei PC". In realtà io uso una stessa macchina con tre HD distinti che io scelgo di avviare con un selettore meccanico che gli da alimentazione lasciando gli altri due fermi. Considerando che gli altri 2 non presentano questo particolare ricavo che la batteria non è scarica o che comunque non determina la schermata in questione..
Ciao ciocca956, hai ragione; nel tuo caso non dovrebbe dipendere dalla batteria, ma dai collegamenti sui vari canali, e dal relativo settaggio del BIOS. Magari se ci posti le immagini dei vari collegamenti e la schermata principale relativa al BIOS, si potrebbe risolvere. Io deduco che il disco ove è installato il sistema operativo, non è impostato come primario. Ciao
|
|
|
fax71ita ha scritto:Ciao a tutti!! .................................... @ciocca956: ciao se hai un solo pc e relativo BIOS ma con attaccato 3 hard disk il tuo problema puo' essere sia la batteria oppure la errata configurazione ne boot del BIOS per cui non vedendo l'hard disk il pc si pianta e premendo f1 in realta' fai partire quello che e' impostato per primo nella sequenza di boot. fai sapere In questo Topic la discussione rischia di accavallarsi fra la mia questione e quella posta da luison49 e pertanto io aprirò una discussione dedicata alla mia. Stasera se torno in orario decente. Comunque grazie per le risposte (anche a MiticoAlex) ma devo chiarire come è fatto il mio PC. Ho una unica macchina con tre HD che funzionano attraverso un selettore che ripartisce l'alimentazione allo HD che di volta in volta io scelgo lasciando non alimentati e quindi spenti gli altri due. Tutti e tre hanno sistemi operativi: Uno XP PRO SP3; uno XP PRO SP3 ma con installati programmi diversi dall'altro ed è quello che curo in modo pignolo; il terzo con installato XP PRO SP3 e Ubuntu in Dual Boot ed è quello su cui faccio varie prove: Per intenderci è quello con cui tempo fa non riuscivo a stampare i fogli Excel e che presenta la videata di cui stiamo discutendo. I primi due si avviano regolarmente senza la pagina nera. Alex! Nel mio caso hai indovinato. Si conclude proprio con la frase che hai riportato. A più tardi. Alberto
|
|
|
Ciao Alberto. Sì, meglio se apri un tuo topic. Però ti chiedo: che tipo di dischi sono? IDE o SATA?
|
|
|
miticoalex ha scritto:ciocca956 ha scritto:Non ritengo (almeno per il mio caso) si tratti della batteria e ti spiego perchè: Nel post inn cui affermo che anche a me appare la stessa schermata parlo di "uno dei miei PC". In realtà io uso una stessa macchina con tre HD distinti che io scelgo di avviare con un selettore meccanico che gli da alimentazione lasciando gli altri due fermi. Considerando che gli altri 2 non presentano questo particolare ricavo che la batteria non è scarica o che comunque non determina la schermata in questione..
Ciao ciocca956, hai ragione; nel tuo caso non dovrebbe dipendere dalla batteria, ma dai collegamenti sui vari canali, e dal relativo settaggio del BIOS. Magari se ci posti le immagini dei vari collegamenti e la schermata principale relativa al BIOS, si potrebbe risolvere. Io deduco che il disco ove è installato il sistema operativo, non è impostato come primario. Ciao suggeritemi per favore come posso postare la schermata nera che mi appare. grazie. (scusate la mia scarsa preparazione)
|
|
|
Ciao luison per fermare la pagina BIOS schiaccia il tasto "pausa" sulla tua tastiera, poi fai una foto con il telefonino o macchina fotografica poi salva il file sul desktop del tuo pc. poi vai su questo sito clicca su sfoglia -scegli il file salvato -clicca su upload now- dopo qualche secondo inserisci la parola che ti propongono-clicca su upload now-scegli il link IMG code for forum-e lo incolli nel testo sul forum- ciaoooooo
|
|
|
ecco la shermata che mi si presenta
|
|
|
fax71ita ha scritto:Ciao luison per fermare la pagina BIOS schiaccia il tasto "pausa" sulla tua tastiera, poi fai una foto con il telefonino o macchina fotografica poi salva il file sul desktop del tuo pc. poi vai su questo sito clicca su sfoglia -scegli il file salvato -clicca su upload now- dopo qualche secondo inserisci la parola che ti propongono-clicca su upload now-scegli il link IMG code for forum-e lo incolli nel testo sul forum- ciaoooooo grazie . ho appena postato
|
|
|
Ciao luison mi confermi che prima di fan errore c'e' scritto CPU? se si' allora il problema e' la ventola posta sopra il processore: il problema puo' essere lo sporco sulla ventola del processore dovresti aprire il case e dare una bella soffiata con il compressore da una distanza di almeno 15-20 cm tenendo ferma la ventola con un dito. in pratica la ventola non girando da subito in modo perfetto "ai giri giusti"manda il segnale al bios che c'e' un problema.... quindi tu premendo f1 autorizzi il pc a girare lo stesso a tuo pericolo..... Soluzioni: pulire la ventola sia nelle alette che sotto (per fare qusto devi smontare l 4 viti che la tengono ancorata al dissipatore) fai la prova. sostituire la ventola vecchia con una nuova identica. fai sapere
|
|
|
Ciao. OLtre a quello consiglito da fax71, se la ventola funziona con il sistema operativo attivo, io proverei a resettare il Bios ai valori di default(di solito F9 ed F10 per il salvataggio). Inoltre, se la scheda madre è dotata di diversi connettori CPU FAN, prova ad usare un altro.
|
|
|
fax71ita ha scritto:Ciao luison mi confermi che prima di fan errore c'e' scritto CPU? se si' allora il problema e' la ventola posta sopra il processore: il problema puo' essere lo sporco sulla ventola del processore dovresti aprire il case e dare una bella soffiata con il compressore da una distanza di almeno 15-20 cm tenendo ferma la ventola con un dito. in pratica la ventola non girando da subito in modo perfetto "ai giri giusti"manda il segnale al bios che c'e' un problema.... quindi tu premendo f1 autorizzi il pc a girare lo stesso a tuo pericolo.....
Soluzioni: pulire la ventola sia nelle alette che sotto (per fare qusto devi smontare l 4 viti che la tengono ancorata al dissipatore) fai la prova. sostituire la ventola vecchia con una nuova identica.
fai sapere ciao fax penso che tu in qualche modo abbia centrato il problema in quanto questa schermata è apparsa subito dopo che ho eseguito il soffiaggio della ventola con il compressore in quanto faceva rumore. Purtroppo io non ho tenuto ferma la ventola durante il soffiaggio e forse questo ha provocato il problema in oggetto. e adesso cosa posso fare ?
|
|
|
Ciao Luison, l'unica prova che puoi fare e' smontare la ventola togliendo le 4 viti poste sopra il dissipatore, girarla sottosopra e verificare che la polvere non sia ferma nel meccanismo che la fa' girare, eventualmente prova a sparare nuovamente l'aria da una distanza di sicurezza 15-20 cm sia in senso orario che antiorario in modo da rimuoverla completamente, poi tieni premuto la ventola tra due dita in modo da pressare su se stessa il meccanismo, poi rimontala nuovamente e controlla che il filo elettrico sia ben inserito sullo spinotto della scheda madre.
|
|
Guest |