Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Diagnostica ed aggiornamento driver Opzioni
neofita_pc
Inviato: Tuesday, July 03, 2012 9:27:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Ciao, volevo un consiglio su un software affidabile e leggero che faccia una diagnostica su tutti i driver del pc, che segnali quelli che dovrebbero essere aggiornati e che eventualmente lo faccia su richiesta ed in automatico. Quando dico tutti i driver intendo dal Bios al chip della scheda madre ecc. A proposito, anche l'interfaccia IDE e SATA hanno un driver dedicato?
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 03, 2012 9:27:19 PM

sabbb
Inviato: Tuesday, July 03, 2012 9:41:54 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
Installo i driver solo dal sito ufficiale del produttore.
Tengo come ultima change i software che ricercano aggiornamenti dei driver Speak to the hand

Sulla domanda finale non saprei. Aspetto anche io così imparo un altra cosa ;-) (anche se presumo che la risposta è si)
neofita_pc
Inviato: Tuesday, July 03, 2012 9:57:48 PM

Ok...grazie. Vediamo ora cosa dicono i...saggi! ;-)
fax71ita
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 4:45:15 PM

Iscritto dal : 4/23/2010
Ciao neofita, io non sono "saggio" ma ho una risposta che si avvicina molto a quella dei saggi.....
vanno aggiornati i driver solo se ti accorgi di evidenti malfunzionamenti del tuo pc o se installando nuove periferiche ti accorgi che necessitano di nuovi driver.
in pratica si aggiorna solo la scheda video....
il BIOS e' forse il piu' "pericoloso"da aggiornare, e molte volte i benefici che si raggiungono sono minimi....anzi il piu' delle volte se non e' necessario, si rischia di rendere instabile il sistema.
Uomo avvisato.........

jessy42
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 4:57:44 PM

Iscritto dal : 4/17/2010
neofita_pc ha scritto:
Ok...grazie. Vediamo ora cosa dicono i...saggi! ;-)

Ma come vediamo cosa dicono i saggi?
Perchè chi ti ha risposto non devesi considerarsi saggio?

I driver vanno aggiornati dal sito ufficiale del produttore e bisogna tenere solo come ultima chanGe i software che ricercano aggiornamenti automatici.d'oh!

sabbb ha scritto:

Installo i driver solo dal sito ufficiale del produttore.
Tengo come ultima change i software che ricercano aggiornamenti dei driver Speak to the hand

Sulla domanda finale non saprei. Aspetto anche io così imparo un altra cosa ;-) (anche se presumo che la risposta è si)

pettinati
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 5:36:20 PM

Iscritto dal : 6/19/2012
Di questo genere di SW il web è pieno.

Se vuoi un prodotto serio acquista Driver Genius Pro. I driver li ricerca, come è logico, dai siti originali e non va a cercarli nei i mercatini rionali.

sabbb
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 5:48:20 PM

Ah ecco, la professoressa entra subito in azione.
Che ci vuol fare! Io ho solo la terza media ,a differenza Sua che si è laureata altrove.
neofita_pc
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 10:50:22 PM

Jessy, forse a volte un pò di ironia non guasta, non credi...? Sabbb...non vorrei sbagliare ma credo (?) che comuque tu abbia frainteso la risposta di Jessy...!

Fax71, in pratica ho un vecchio pentium III 800 (vietato ridere...) con XP Prof. e 512 MB di ram. Il fatto che con i moderni software sia lento ci sta pure; però volevo vedere se si poteva spremerlo un pò di più in velocità. Fino a 2 anni fa la sua "risposta" era abbastanza accettabile ora è abbastanza estenuante! Ho fatto varie scansioni con i più diversi antimalware è il sistema risulta pulito, anche perchè è da poco che ho formattato. Il mio dubbio è che non regga troppo la SP3, più o meno è da quando ho installato quest'ultima che ho notato molto più lentezza. Avevo letto però in un articolo di Computer Idea che molte volte più dipendere da un mancato aggiornmento del driver del chipset della scheda madre e dell'interfaccia IDE e SATA, e mi ero chiesto se non era il caso di provare...
cbbusto
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 11:09:48 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ciao neofita, concordo con chi ha detto di aggiornare i driver solo se strettamente necessario.
Con un vecchio Pentium III e poca RAM non puoi pretendere molto, aggiornare i driver specie della scheda madre faresti solo dei guai, un certo miglioramento lo potresti avere raddoppiando la RAM sempre che si riesca a trovare un modulo uguale. Io ho un vecchio Pentium 4 con 2Gb di RAM e le performance sono più che accettabili.
miticoalex
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 11:21:38 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
neofita_pc ha scritto:
Avevo letto però in un articolo di Computer Idea che molte volte più dipendere da un mancato aggiornmento del driver del chipset della scheda madre e dell'interfaccia IDE e SATA, e mi ero chiesto se non era il caso di provare...

Salve

Il driver del chipset aggiornato, lo trovi sul sito della scheda madre. Non posso dirti che ne trarrai benefici, ma se l'hardware house rilascia

questi aggiornamenti a qualcosa serviranno! Concordo con Cbbusto sulla scarsa quantità di memoria. AL giorno d'oggi, 1 GB mi sembra

il minimo sindacale.

Bye

fax71ita
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 11:22:47 PM

Concordo con tutto quello che ha scritto l'amico Cbbusto, purtroppo con un pc cosi' datato non puoi fare miracoli, prova a trovare su ebay annunci un modulo ram uguale al tuo in modo da portare ad 1gb la ram ma non ti assicuro un notevole miglioramento, poiche' andrebbe cambiata anche la CPU(se la scheda madre lo permette).... insomma puoi usarlo come muletto per navigare, o scaricare....
Anch' io ho come pc fisso il MIO buon Pentium4 2.53ghz 2gb di ram che va benone
vedi tu... puoi sempre acquistare un pc fisso nell'usato a buon prezzo.... su ebay o subito.it
ciaooooo

sabbb
Inviato: Wednesday, July 04, 2012 11:30:44 PM

miticoalex ha scritto:

se l'hardware house rilascia questi aggiornamenti a qualcosa serviranno!

Finalmente una risposta sensata! L'unico aggiornamento forse da evitare se tutto funziona a dovere è quello del BIOS. (a me l'aggiornamento del bios mi ha esteso le funzionalità dello stesso,oltre al fatto che il PC va ancora meglio di prima)
Io aggiorno sempre i driver all'ultima versione. Che poi in qualche caso l'aggiornamento dei o di un driver ha causato più svantaggi che vantaggi anche questo è vero.

Per come la vedo io meglio sempre farli.

PS.Se ho frainteso jessy42 me ne scuso.
neofita_pc
Inviato: Thursday, July 05, 2012 3:23:03 PM

Allora ragazzi, per il momento vorrei provare ad espandere la ram (attualmente come già detto 512 MB) con qualche modulo usato e protarla al max per la mia scheda madre che è una Soyo SY-7VBA 133 (SDRAM), ho ancora lo scatolo. A proposito, perchè se faccio una diagnostica con CPU-Z mi esce: Model 693- 686 A; Chipset Apollo Pro; Southbridge VT82C686...queste sigle non trovano riscontro (almeno per me) con il modello prima descritto, come mai?

Sempre a proposito di CPU-Z, nella sezione SPD in una finestra a tendina trovo 4 slot per la ram di cui uno accupato accupato da 256 Mb, un altro ocupato da 128 mentre gli altri due sono liberi. 256+128 = 384. Mancano all'appello 128 MB di ram per raggiungere i 512 effettivi...che fine hanno fatto? Come posso capire fino a quale capienza massima posso espandere la ram? Il parametro PC133 (133MHZ) può esser d'aiuto?

Un ultima cosa, anni fa ricordo che portai la ram da 128 a 512 MB. Fu però una piccola impresa xkè i moduli ram usati che prendevo da un fornitore nonostante fossero tutti SDRAM non venivano riconosciuti dal pc e dovetti smontare il pc almeno 5 volte prima di trovare i moduli che si adattavano, come mai? Esistono altri parametri da considerare oltre allo standard SDRAM?
fax71ita
Inviato: Thursday, July 05, 2012 3:48:54 PM

ciao dal manuale gli slot sulla tua scheda madre sono tre:256mb+128+128=512.
apri il case e vedi fisicamente quanti moduli hai installato
da google digita il nome della scheda madre Soyo SY-7VBA 133 e scarica il manuale in formato PDF.
Praticamente puoi installare al massimo 3 dimm pari a 1.5gb di ram totale.
io ti consiglio di acquistare 2 moduli da 512 mb ciascuno(non supporta di piu')pc133 sdramm.
A te la scelta.....
il mio suggerimento del post precedente di acquistare un fisso usato di potenza superiore rimane sempre valido
tenendo conto che spenderesti al massimo 120E per un buon pc
ciaoooooooo

sabbb
Inviato: Thursday, July 05, 2012 5:38:03 PM

fax71ita ha scritto:

il mio suggerimento di acquistare un fisso usato di potenza superiore rimane sempre valido
tenendo conto che spenderesti al massimo 120E per un buon pc
Infatti ce ne ho uno proprio a portata di mano e esattamente per quella cifra Drool
pidue
Inviato: Thursday, July 05, 2012 6:02:12 PM

Iscritto dal : 6/2/2005
Aggiornare i driver con un clic.
Qui.

neofita_pc
Inviato: Thursday, July 05, 2012 9:57:13 PM

Fax71, grazie per le dettagliate spiegazioni, Pidue, al più presto proverò quel software anche se ho un pò paura di combinare casini...! Ragazzi, chiaramente il discorso "pc nuovo" è prossimo...se poi mi dite che con 100 € ca. potrei fare anche un buon affare...beh un pensierino ce lo faccio anche prima! il problema è non prendere bidoni! Comunque cercavo di risolvere alla meglio la cosa sia per un fatto di principio, e poi anche per avere qualche esperienza in più sul campo. Sabbb, giusto per curiosità, mi dai la tua configurazione? Di dove sei?
sabbb
Inviato: Friday, July 06, 2012 12:12:37 AM

neofita_pc ha scritto:
Sabbb, giusto per curiosità, mi dai la tua configurazione? Di dove sei?
E' un desktop con licenza XP. 1 GB di RAM e processore 2.16 GHz (insomma è un po vecchiotto,ma l'ho appena formattato ed è tenuto bene + schermo [a televisore] )
Sono a Napoli provincia. ;-)
neofita_pc
Inviato: Friday, July 06, 2012 10:01:34 PM

Beh...passerei da 512 MB di ram a 1 GB...e forse non sarebbe un grande passo in avanti. Ok per il processore, comunque ci faccio un pensierino..! Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme