Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema con Comodo firewall Opzioni
maximus
Inviato: Friday, June 01, 2012 3:11:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Essendomi scaduta la licenza di una suite internet security ho provato ad utilizzare softare gratuiti: Microsoft security essentials e Comodo Firewall, di cui nel forum tanti parlano bene. Ho fatto fatica ad installare il solo firewall -almeno così credevo- poi ho cercato di configurarlo meglio possibile. Dopo un pò notavo che si bloccavano alcuni software che stavo installando. Apparentemente Comodo era attivo e così pure MSE 4.0. All'ennesimo inceppamento ho pensato che il problema fosse MSE e l'ho disinstallato; al suo posto ho scaricato Avira antivir free. La mia sorpresa è stato, all'installazione, essere bloccato dalla dizione "esiste attivo Comodo antivirus". Eppure ero stato attento nello scaricare il software ad evitare l'antivirus, di cui peraltro non trovo traccia in installazioni/applicazioni, salvo che Comodo firewall evidenziava una dimensione superiore a 100 Mb. Penso quindi di aver installato, oltre al firewall, qualche applicazione legata all'antivirus, che mi mandava in tilt il pc. Inutile dire che mi sono scrollato di dosso Comodo e sono ritornato ad una antica simpatia: Zonealarm firewall free, che ho ritrovato facile e per nulla pesante per il pc ed anche poco invasivo con continue richieste.
Sponsor
Inviato: Friday, June 01, 2012 3:11:21 PM

 
sabbb
Inviato: Friday, June 01, 2012 9:19:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Devi in fase (di installazione) scegliere installazione personalizzata http://img543.imageshack.us/img543/7272/38925568.png

...vai avanti e togli i flag su http://img17.imageshack.us/img17/1867/90073383.png (l'antivirus lo devi deselezionare in fase di installazione: installa solo Firewall )

... al che,torni indietro (vedi pulsante in basso http://img17.imageshack.us/img17/1867/90073383.png) e l'installazione continuerà con i soli componenti scelti.

PS.Configuralo bene ,altrimenti potrebbe essere più un danno che un vantaggio (specie l'hips)

Se sei sicuro che il computer è pulito lascialo su modalità apprendimento (è già impostato così si default) = pochissimi avvisi.

Poi c'è anche l'opzione :crea regole per applicazioni sicure = pochissimi avvisi .

Poi man mano fai la mano e puoi alzare il livello di difesa ,sia del Firewall che dell'hips.

OT.ZoneAlarm (free) è un giocattolo al confronto con CIS Speak to the hand
maximus
Inviato: Saturday, June 02, 2012 12:38:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Mi fido della tua competenza. Ho disinstallato zonealarm firewall con revo uninstaller, altrimenti annaspavo. Poi ho cancellato manualmente le residue voci sul registro e nel programma. Ho installato il firewall di Comodo seguendo le tue indicazioni. In installazioni/applicazioni appare la voce Comodo Internet security-135 Mb. Il livello di sicurezza del firewall appare di default "sicuro", così come il livello di sicurezza defense +; si è abilitata anche la sandbox; in "configurazione era impostato "comodo firewall security" ed io ho invece attivato "comodo internet security" anzichè "proactive..." che mi sembrava eccessiva per le mie esigenze. Ho fatto bene così o devo fare qualche altra modifica? Grazie
sabbb
Inviato: Saturday, June 02, 2012 3:22:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
maximus ha scritto:
Ho disinstallato zonealarm firewall con revo uninstaller
Meglio se lo disinstallavi dal pannello di controllo (installazione programmi) o meglio ancora con il tool dedicato alla sua disinstallazione. Comunque ..
Commenta:
Ho installato il firewall di Comodo seguendo le tue indicazioni. In installazioni/applicazioni appare la voce Comodo Internet security-135 Mb.
Si, è giusto (135 Mb)
Commenta:
Il livello di sicurezza del firewall appare di default "sicuro", così come il livello di sicurezza defense +; si è abilitata anche la sandbox;
Quel livello dovrebbe essere lasciato così solo (a mio parere) su un computer appena formattato (io a dire il vero neanche a PC appena formattato lo lascio così) 'Sicuro' non vuol dire che il tuo PC è al sicuro ,ma vuol dire che lui (CIS) considera sicuri tutti i file che esistono in quel computer (L'utente dice al programma che i file del suo PC sono sicuri)
Commenta:
devo fare qualche altra modifica?


Io ho una configurazione tutta mia,e ci vorrebbe tempo e screen a gogò per mostrartela,mentre qui trovi una guida non male ;e qui un altra un po più complessa (poi dipende da chi la legge Anxious )

Speak to the hand
maximus
Inviato: Saturday, June 02, 2012 5:53:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho visto la prima guida che mi hai indicato ed ho cambiato la configurazione in "proactive..." Zonealarm l'ho disinstallato con Revo uninstaller perchè non trovavo la funzione uninstall ed avevo letto diversi commenti dai quali emergeva che la disinstallazione era un pò rognosa ed alcuni fornivano una serie di passaggi un pò complicati e forse rischiosi. Non ho trovato attivo il tool di rimozione da nessuna parte. Temevo di trovarmi con il programma semidisinstallato con qualche problema di troppo.Comunque ho "pulito" con accortezza registro e disco anche con ccleaner e non mi risulta che ci sia più traccia
sabbb
Inviato: Saturday, June 02, 2012 6:08:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ok. Se hai altre domande chiedi pure.
Se posso (nel senso che so come fare) sono qui Speak to the hand
maximus
Inviato: Saturday, June 02, 2012 9:00:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Approfitto della tua disponibilità per un consiglio. Il mio pc con windows xp non è molto recente, anzi, però mi funziona. La RAM non è molta rispetto ai pc modermi perchè è di circa 1 Gb. Mi sono sempre trovato in qualche difficoltà con i software di sicurezza per via degli inevitabili rallentamenti. Da una suite a pagamento (ESET smart security 4) ora non volevo spendere altri soldi e mi sono rivolto a software gratuiti. Ho installato Comodo firewall ma per l'antivirus -dopo una prova negativa con Microsoft security essentials, che purtroppo con la scansione non finiva mai e non so se avesse qualche problema con Comodo- ho provato Avira antivir. Però sul sito ho trovato parecchie critiche sulla sua validità ed anche in fase di installazione non ho installato la toolbar e non vedo la webguard prevista. Sono un pò incerto; vedo che qui è menzionato anche AVG 2012 free, ma non so se mi penalizza con il mio pc in termini di rallentamenti o sia pari ad Avira. Immagino che su questo tema le opinioni siano disparate, ma leggendoti nel forum apprezzo la tua competenza e quindi anche un consiglio personale
sabbb
Inviato: Saturday, June 02, 2012 10:02:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
maximus ha scritto:
Approfitto della tua disponibilità per un consiglio. Il mio pc con windows xp non è molto recente, anzi, però mi funziona.
Lo tieni aggiornato?
Commenta:
La RAM non è molta rispetto ai pc modermi perchè è di circa 1 Gb.
E' sufficiente per XP (per un uso "normale)
Commenta:
ora non volevo spendere altri soldi e mi sono rivolto a software gratuiti
se riesci a fare un buon abbinamento la tua suite te la costruisci da solo. (Impatto minimo sul sistema e un buon livello di sicurezza)
Può essere non solo alla pari,ma addirittura superiore ai prodotti a pagamento.
Commenta:
Ho installato Comodo firewall ma per l'antivirus - ho provato Avira antivir. Però sul sito ho trovato parecchie critiche sulla sua validità
Su quale sito? Lascia perdere gli utenti che parlano per sentito dire.

VirusTotal e carta canta. Inutile aggiungere altro..

Comunque tieni presente che qualsiasi antivirus può fare cilecca;specie se il suo punto di forza sono le firme e non l'euristica
Commenta:
ed anche in fase di installazione non ho installato la toolbar e non vedo la webguard prevista.
neanche io ce l'ho installata ,"diciamo" che non è un problema (io la installo a tutti: a me non l'ho installata perchè mi dava problemi con alcuni siti)
Commenta:
Sono un pò incerto; vedo che qui è menzionato anche AVG 2012 free, ma non so se mi penalizza con il mio pc in termini di rallentamenti o sia pari ad Avira.
Ho sentito parlare bene dell'ultima relase,ma a me AVG non piace (questo non significa assolutamente nulla) Sulla questione meglio o peggio,io mi tengo stretto il mio Avira fino a quando non mi darà qualche delusione o vedo che i suoi sviluppatori cominciano ad essere superficiali.

Ad ogni modo l'hips , se usato a dovere farà lui il lavoro sporco in caso un malware (anche nuovo) riuscisse a scavalcare l'antivirus.

Tutto sta a farci pratica,iniziare a conoscere i processi ( i loro nomi)

Puoi velocizzare il tuo sistema :
* Togliendo dall'esecuzione automatica tutto quello che puoi lanciare tu alla bisogna (MSN-Skype- ecc ecc)
* Fare un chkdsk almeno ogni due mesi.
* Disinstallare i programmi che non usi . (e dare una pulita al registro)
* Deframmentazione del disco .
* Usare programmi alternativi (Per esempio togliendo Adobe Reader e mettere un lettore PDF meno pesante- e anche più sicuro..)

Queste sono le primissime cose che potresti fare;poi ce ne sarebbero altre ma rischio di fare un papello e non mi piace ..

Ciao..

Se hai dubbi (inutile ripeterlo ogni volta) chiedi pure ;-)
maximus
Inviato: Sunday, June 03, 2012 8:45:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Allora, mi tengo Avira antivir free. Riguardo agli aggiornamenti del pc, ogni mese li scarico puntualmente. Uso anche Malwarebytes e Superantispyware free per scansioni periodiche on demand. Uso anche Ccleaner settimanalmente. Adobe reader non lo uso da anni e mi sono affidato a Foxit Reader. La deframmentazione la faccio ogni due-tre mesi. Uso WOT come estensione di Opera browser. Insomma cerco di tenere a posto il pc e sono anche abbastanza cauto nella navigazione internet. Ti ringrazio per i consigli.
sabbb
Inviato: Sunday, June 03, 2012 10:29:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ciao e buona Domenica.
Solo una cosa: Avira free non fa la scansione delle e Mail in entrata e in uscita

( Bloccherebbe in file dannoso comunque,ma solo appena tenterebbe di eseguirsi. La differenza sta nel fatto che un altro antivirus la scansionerebbe prima) Tanto per cercare di essere precisi . Ciao ..
maximus
Inviato: Friday, July 27, 2012 5:54:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Sto usando da un pò di tempo il firewall di Comodo e pian piano ci prendo confidenza. Mi è venuto un dubbio alla voce "configurazione", laddove mi indica di scegliere una tra le seguenti tre opzioni:Comodo firewall security; Comodo internet security e Comodo proactive security. Io, al momento, tengo la seconda impostazione ma non ho ben capito la differenza tra le tre opzioni. Grazie per la risposta
jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 6:13:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
maximus ha scritto:
Sto usando da un pò di tempo il firewall di Comodo e pian piano ci prendo confidenza. Mi è venuto un dubbio alla voce "configurazione", laddove mi indica di scegliere una tra le seguenti tre opzioni:Comodo firewall security; Comodo internet security e Comodo proactive security. Io, al momento, tengo la seconda impostazione ma non ho ben capito la differenza tra le tre opzioni. Grazie per la risposta


Ciao, ti suggerisco di passare alla Proactive Security, abilita Image Execution Control , il Monitor/Disk/Keyboard/DNS Client Access/Window Messages/Protected COM Interfaces/Windows Hooks e copre più cartelle/file comunemente colpite dai malware, oltre che le interfacce Com, e il settaggio del D+ ti creerà il minor numero di avvisi possibile.

Saluti


maximus
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:42:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/13/2010
Posts: 373
Ho capito che la Proactive security è la configurazione più completa, ma non ho capito quali sono le altre funzioni da abilitare e dove si trovano. Tra l'altro il mio programma è in italiano e non so cosa significhino le voci che hai elencate. L'importante è che la eventuale configurazione in Proactive non mi "tormenti" con continui avvisi, a cui peraltro non saprei sempre cosa rispondere, e cioà se autorizzare o bloccare. Grazie comunque della risposta.
jessy42
Inviato: Friday, July 27, 2012 7:46:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607

Abilita solo la Proactive security ; avrai sicuramente meno finestre di avvertimento , e comunque potrai

passare in ogni momento alla Internet security .
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.