|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/15/2012 Posts: 72
|
Ho un desktop acquistato a Gennaio 2012, ho fatto installare, per mie esigenze, 2 sistemi operativi con un doppio boot, WIN XP PRO e WIN 7. Alla prima installazione tutto è stato perfetto, fino a che, dopo 50 gg. si è guastato uno dei 2 HD, quello con i S.O. ed è stato sostituito. Dopodichè sono stati installati gli stessi sistemi, ma sfruttando l'opzione di mantenere il sistema precedente offerta dalla procedura di installazione di WIN 7. Dopo un mese tutto è stato riformattato perchè c'erano problemi. Ora, dopo circa un altro mese e vari piccoli inconvenienti risolti, mi si presenta questa rogna : all'avvio di XP, 3-4 volte su 10, il sitema carica la schede audio, carica la periferica del lettore schede (SDD, CF etc) poi si pianta e non carica più nulla. Non è possibile lanciare nulla (tranne aprire le cartelle) e per farlo ripartire e tentare la sorte occorre premere il tasto reset, con gioia degli HD. Qualcuno ha qualche suggerimento ? Dopo 3 reinstallazioni in 5 mesi comincio a essere demoralizzato.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
Ciao, ma ti è stato assemblato il desktop? Mi alleghi uno screenshot della finestra gestione disco, sarei felice di vedere le caratteristiche tecniche dei dischi rigidi.
|
|
|
Si, il desktop è un assemblato, se credi ti allego tutti i componenenti della macchina. Questa sera posso allegarti la schermata.
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
La schemata è questa,. Se il nuvo hd fosse un Western Digital Green molto probabilmente la causa è questa,te lo dico per esperienza diretta in quanto questo tipo di hd mal supporta XP. Io ho un assemblato come te con ben tre sistemi operativi,XP Pro e W8(hd Maxtor) sul solito hd,naturalmente in due partizioni diverse e W7 su una partizione di un hd Seagate e tutti e tre i sistemi convivono tranquillamente senza problemi. Il W.D.Green l'ho destinato al salvataggio dati.
|
|
|
Di seguito la schermata che hai richiesto. Sulla fattura di acquisto sono riportati 2 Seagate, visto che quello guasto me lo hanno sostituito in garanzia posso ragionevolmente supporre che lo abbiano sostituito con 1 identico. Il resto dei componenti sono: Mainboard ASUS x Intel S-1155 P8H67 Processore Intel Quad Core I5 2500 3.30 GHz RAM Kingston DDR3 4096 Mb 333 Mhz Scheda Video SVGA PCI Exp ENGT520 2048 mb e un lettore universale interno card reader 3,5 all in one Cabinet Cooler Master Elite 330 con alimentatore 750 W Beh, in questo lasso di tempo, ho provato a riavviare il PC x vedere cosa faceva, dopo 3 avvii normali x 6 volte non si è più riavviato fermandosi sempre dopo aver caricato la scheda audio e il lettore universale interno card reader. Ho utilizzato WIN 7 x collegarmi, credo che XP sia definitavamente morto e quindi dovrò rassegnarmi all'ennesima reinstallazione. Mi viene da piangere. Secondo te x gestire il dual boot è meglio utilizzare MasterBooter installation ISO versione 3.5 che era stato utilizzato la prima volta o usare l'opzione "mantieni installazione precedente" di WIN7 è ininfluente ?
|
|
|
Secondo me le partizioni del disco 0 dedicate ai sistemi operativi sono troppo strette specialmente quella per W7. Reinstallando XP esso ti sovrascriverà il boot loader e non potrai avviare W7,ma questa situazione la puoi risolvere usando sia il dvd di W7 http://www.chicchedicala.it/2009/10/27/ripristinare-il-master-boot-record-di-windows-7/oppure EasyBCD o se hai pazienza prima reinstalli XP e dopo W7.
|
|
|
Grazie. Poichè il lavoro di reinstallazione me lo farà un amico/collega probabilmente procederà con la reinstallazione completa. Cosa mi consigli, 100 G per ogni sistema operativo ? Inoltre, secondo te, è affidabile mantenere l'installazione precedente sfruttando WIN 7 o è meglio usare MasterBooter installation ISO versione 3.5 per il dual boot ? Non so se è un caso o un'incredibile dose di sfortuna, ma alla prima installazione dei due sistemi con Master Booter, fino a quando non si è danneggiato l'hard disk, il PC funzionava a meraviglia senza la minima anomalia.
|
|
|
Io lascerei 50gb per XP e 100gb per W7. Reinstalla tutto ex novo e procedi come ti ho scritto sopra,prima installi XP e di seguito W7,non usare alcun programma,penserà W7 ad installare il boot loader di scelta tra i due sistemi.
|
|
|
Grazie per il consiglio. Da quel che mi dici quindi, tu hai installato i diversi sistemi operativi sfruttando l'opzione di Windows per il boot loader. Mi chiedo allora perchè, a me che ho fatto la stessa cosa per 2 volte in 3 mesi, la funzionalità di XP è andata sempre a farsi benedire. Il CD di Windows XP che ho usato è lo stesso che ho usato da anni su altre 2 diverse macchine senza avere nessun problema. Secondo te c'è qualcosa che posso prima verificare o qualche particolare accorgimento per evitare ulteriori problemi ? Alla seconda installazione un sistema era sempre sulla partizione C (WIN7) e l'altro (WIN XP) su una partizione D, quando ho rifatto il tutto abbiamo fatto attenzione che ognuno dei due sistemi quando era attivo vedesse se stesso su una partizione C e quello non attivo su una partizione D. E' corretto ?
|
|
|
QUESTO è lo schema di gestione disco del mio computer. Come potrai vedere W7 è su D che automaticamente diventa C(tra parentesi)quando lo uso e XP diventa D. Te fai le due partizioni,installi per primo XP su C e W7 su D o altra partizione e vedrai che non avrai problemi,l'unica cosa che io raccomando è di formattare le partizioni in modo normale,non veloce.
|
|
|
OK, per il momento grazie, la prossima settimana reinstalliamo per la quarta volta. Speriamo sia l'ultima, almeno per il 2012.
|
|
|
spock57 ha scritto:OK, per il momento grazie, la prossima settimana reinstalliamo per la quarta volta. Speriamo sia l'ultima, almeno per il 2012. In bocca al lupo.
|
|
Guest |