Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

aiuto Opzioni
fulsat68
Inviato: Saturday, May 19, 2012 10:16:51 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/19/2012
salve
sul mio portatile ho dovuto installare due volte windows 7 dovendo formattare il pc
però l' hd risulta impegnato per parecchi gb forse per le precedenti operazioni
esiste un sotware che possa ripulire completamente l' hd tale da poter cancellare backup
precedenti... praticamente far in modo che l' hd sia come nuovo
chiedo scusa ma in base a questo sono neofita
grazie fin d' ora
Sponsor
Inviato: Saturday, May 19, 2012 10:16:51 AM

crilupa
Inviato: Saturday, May 19, 2012 10:32:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Se installi W7 dopo xp o vista questo ti mantiene una cartella enorme (windows old se ricordo bene) con il vecchio SO.
Se vuoi pulire l' HD da vecchie installazioni utilizza GPARTED (GParted Live CD/USB/HD/PXE Bootable Image - download stable releases) che eventualmente toglie anche partizioni non volute e formatta; scarichi la ISO la masterizzi su un CD e fai partire il pc dando il boot al cd e gparted (basato su linux) parte.
Le istruzioni le trovi QUI.
Prima di cancellare delle partizioni verifica se il tuo HD è partizionato con eventuali dati.
Tieni ben presente che formattando con gparted perdi definitamente i dati quindi fanne una copia su un HD esterno o penna usb.
Formattato con gparted hai l'HD pulito e puoi installare exnovo WIN7.
arabafenix
Inviato: Saturday, May 19, 2012 12:39:10 PM

Iscritto dal : 4/28/2012
fulsat68 ha scritto:
salve
sul mio portatile ho dovuto installare due volte windows 7 dovendo formattare il pc
esiste un sotware che possa ripulire completamente l' hd tale da poter cancellare backup
precedenti... praticamente far in modo che l' hd sia come nuovo

chiedo scusa ma in base a questo sono neofita
grazie fin d' ora

E' sufficiente soltanto il CD/DVD di Windows7. Effettui una formattazione veloce della partizione dove vuoi installare il SO e avrai solo cartelle, driver relativi alla nuova installazione.
wolfestein
Inviato: Saturday, May 19, 2012 5:40:03 PM

Iscritto dal : 2/15/2009
fulsat68 ha scritto:
salve

Esatto!Quando si vuol reinstallare ex novo un sistema operativo si deve eliminare la vecchia partizione.
arabafenix
Inviato: Saturday, May 19, 2012 6:11:14 PM

wolfestein ha scritto:
fulsat68 ha scritto:
salve

Esatto!Quando si vuol reinstallare ex novo un sistema operativo si deve eliminare la vecchia partizione.

Attenzione, eliminare la vecchia partizione non è propriamente esatto/indispensabile se è unica. Altrimenti è sufficiente scegliere la partizione che si desidera e si provevde alla relativa formattazione.
Nel caso di più partizioni si formatta quella dove si vuole installare il SO. Dancing
wolfestein
Inviato: Sunday, May 20, 2012 1:10:05 AM

Iscritto dal : 2/15/2009
arabafenix ha scritto:
Attenzione, eliminare la vecchia partizione non è propriamente esatto/indispensabile se è unica. Altrimenti è sufficiente scegliere la partizione che si desidera e si provevde alla relativa formattazione.Nel caso di più partizioni si formatta quella dove si vuole installare il SO. Dancing

Giusto arabafenix,ma essendo un portatile non credo che abbia molte partizioni e che l'amico fulsat68 voglia perdere spazio inutilmente per cui conviene sempre eliminare la partizione del sistema operativo che si vuole reinstallare,quindi ricrearla e rimetterci il sistema operativo.
Per l'installazione ex novo di un sistema operativo io preferisco sempre la formattazione normale.
arabafenix
Inviato: Sunday, May 20, 2012 1:33:54 AM

wolfestein ha scritto:
arabafenix ha scritto:
Attenzione, eliminare la vecchia partizione non è propriamente esatto/indispensabile se è unica. Altrimenti è sufficiente scegliere la partizione che si desidera e si provevde alla relativa formattazione.Nel caso di più partizioni si formatta quella dove si vuole installare il SO. Dancing

Giusto arabafenix,ma essendo un portatile non credo che abbia molte partizioni e che l'amico fulsat68 voglia perdere spazio inutilmente per cui conviene sempre eliminare la partizione del sistema operativo che si vuole reinstallare,quindi ricrearla e rimetterci il sistema operativo.
Per l'installazione ex novo di un sistema operativo io preferisco sempre la formattazione normale.

Commenta:
essendo un portatile non credo che abbia molte partizioni

Un paio sicuramente e probabilmente anche il recovery.

Commenta:
io preferisco sempre la formattazione normale

Questione di gusti e di abitudini. La formattazione normale la effettuo solo nei casi di ricupero cluster oppure per cancellare le lettere, riservatissime, della mia fidanzata Gertrude. Dancing
fulsat68
Inviato: Sunday, May 20, 2012 11:33:51 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 5/19/2012
ringrazio tutti voi
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme