Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema configurazione rete Win server 2008 Opzioni
zamo84
Inviato: Monday, April 23, 2012 10:22:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/20/2012
Posts: 13
Salve a tutti ragazzi, un abbraccio. Non so se è questa la sezione adeguata, ma vorrei comunque sottoporvi il mio problema. Dovrei inserire in una rete aziendale già esistente, (gestita da windows server 2008), un nuovo PC equipaggiato da windows 7 home premium. Ora, non essendo espertissimo di server (anzi, sono proprio una chiavica), sto incappando in enormi difficoltà. Parlando con un amico, questi mi diceva che l'OS win7 home premium, non è inseribile in una rete aziendale con dominio. Il professional, invece si....come posso ovviare a questo? Mi basterebbe alla fine, condividere solo qualche cartella e la stampante di rete, null'altro.
Voi che mi suggerite?

Grazie mille a tutti voi.... Applause
Ivan
Sponsor
Inviato: Monday, April 23, 2012 10:22:59 PM

 
miticoalex
Inviato: Tuesday, April 24, 2012 1:07:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Salve

Guarda se risolvi così.




zamo84
Inviato: Tuesday, April 24, 2012 1:21:26 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/20/2012
Posts: 13
Ciao Mitico! Grazie per la risposta. Dunque, ho dato un'occhiata alla procedura. Sinceramente, è la stessa che avrei voluto seguire, ma che non posso poichè l'home premium non me lo permette! Manca proprio l'opzione! Ora, quello che vorrei capire....è possibile in qualche modo "aggiungere" questa opzione tramite libreria o altro, e quindi aggiungere questo pc al dominio? Non vorrei trovarmi costretto a comprare un'altra licenza Professional, e perdere questa home premium......dannazione..... Think
granuz88
Inviato: Tuesday, April 24, 2012 2:24:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao Zamo84,

Se devi aggiungere al dominio il tuo PC devi per forza usare la professional, non ci sono altri modi.
Leggendo parli di condivisione di cartelle e stampanti, ma in che senso? Vuoi condividere te le cartelle (quindi dal tuo PC verso tutti) oppure accedere a delle cartelle condivise già presenti sul server (quindi tu ti colleghi ad esse?).



By Granuz88
zamo84
Inviato: Wednesday, April 25, 2012 1:07:28 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/20/2012
Posts: 13
Ciao Granuz! Grazie dell'intervento. Dunque, trattasi di una rete aziendale. Devo immettere questo PC dal quale sarà possibile vedere alcune cartelle in comune nella rete, e con il quale condividerne altre. Ovviamente, il computer in questione deve poter accedere anche alla stampante. Il mio dubbio era proprio riguardo il sistema operativo. So che il professional dispone anche di una procedura guidata per questo genere di condivisioni. Ma purtroppo ho questa home edition......cosa mi consigli di fare?

grazie mille,
Un abbraccio
jower
Inviato: Wednesday, April 25, 2012 11:10:49 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/20/2012
Posts: 7
Se devi aggiungere al dominio il tuo PC devi per forza usare la professional, non ci sono altri modi.

funnyman
Inviato: Wednesday, April 25, 2012 1:08:40 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 4/25/2012
Posts: 8
zamo84 ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, un abbraccio. Non so se è questa la sezione adeguata, ma vorrei comunque sottoporvi il mio problema. Dovrei inserire in una rete aziendale già esistente, (gestita da windows server 2008), un nuovo PC equipaggiato da windows 7 home premium. Ora, non essendo espertissimo di server (anzi, sono proprio una chiavica), sto incappando in enormi difficoltà. Parlando con un amico, questi mi diceva che l'OS win7 home premium, non è inseribile in una rete aziendale con dominio. Il professional, invece si....come posso ovviare a questo? Mi basterebbe alla fine, condividere solo qualche cartella e la stampante di rete, null'altro.
Voi che mi suggerite?

Grazie mille a tutti voi.... Applause
Ivan


Ciao zamo prova così: su win 7 vai sul registro: sezione HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Lsa 2 crei una nuova voce DWORD (se non esiste) con il nome LmCompatibilityLevel 3 cambi valore su 1. Riavvia

se non va cancella e tutto torna come prima.
granuz88
Inviato: Wednesday, April 25, 2012 8:44:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
zamo84 ha scritto:
Ciao Granuz! Grazie dell'intervento. Dunque, trattasi di una rete aziendale. Devo immettere questo PC dal quale sarà possibile vedere alcune cartelle in comune nella rete, e con il quale condividerne altre. Ovviamente, il computer in questione deve poter accedere anche alla stampante. Il mio dubbio era proprio riguardo il sistema operativo. So che il professional dispone anche di una procedura guidata per questo genere di condivisioni. Ma purtroppo ho questa home edition......cosa mi consigli di fare?

grazie mille,
Un abbraccio



Allora per collegarti ad una cartella condivisa non dovresti avere problemi, anche se sei fuori dal Dominio.
Basta che apri Risorse del Computer e in alto dovresti trovare il pulsante "Connetti Unità di rete". Se lo clicchi apparirà una piccola finestra dove inserire indirizzo IP del server e nome cartella condivisa.
Ti faccio un esempio, se l'IP del server che ospita la cartella è 192.168.2.5 e la condivisione si chiama "Share", dovrai inserire:
\\192.168.2.5\Share

Se lo desideri spunta le caselle "Riconnetti all'avvio".
Fondamentale invece la spunta su "Connetti con credenziali diverse" che devi selezionare.

A questo punto cliccando su "OK" apparirà la finestra delle credenziali. Ti servono il nome del dominio, l'utente e la relativa password.
Nel campo "Nome utente" devi inserire anche il dominio nel formato: DOMINIO\Utente (esempio AZIENDASPA\Francesco) e nel campo password la relativa password ovviamente.
Spunta "Memorizza Credenziali". Premi "OK" e dovresti essere a posto.


Per quanto riguarda le stampanti, se sono stampanti di rete non serve essere in dominio per utilizzarle, basta conoscere il loro IP.
Per prima cosa scaricati i driver giusti dal sito del produttore, poi in windows vai in "Start > Dispositivi e stampanti > Aggiungi stampante". Se sei fortunato con la ricerca automatica ti trova già la stampante, altrimenti devi inserire manualmente l'indirizzo e poi, se te lo chiede, passargli i driver che hai scaricato.
Intanto fermiamoci qua!
Fammi sapere! Drool






By Granuz88
zamo84
Inviato: Wednesday, April 25, 2012 10:05:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/20/2012
Posts: 13
Ragazzi, che dire.....troppo gentili e precisissimi! Circa la modifica della chiave di registro....a cosa servirebbe? Cosa vado a cambiare?

x granuz:
Ti ringrazio di cuore, amico mio...ovviamente, vorrei trovare un modo per sdebitarmi, nel caso......domattina, proverò a fare quanto mi hai detto....ma sicuramente, ti chiederò qualcos'altro in merito. Non odiarmi per questo! Angel

Vi aggiorno!
Salutoni ;)
zamo84
Inviato: Friday, April 27, 2012 7:26:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/20/2012
Posts: 13
Aggiornamento: ho parlato con l'amministratore del server. Gli ho spiegato la situazione e la settimana prossima dovrebbe provare a sistemare il tutto. Gli ho anche suggerito la procedura, ha detto che mi aggiornerà. Spero di cuore di risolvere. Grazie ancora a tutti voi, vi aggiorno nel caso. Un abbraccio e buon week-end!

Ivan
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.