Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aperture domenicali. Opzioni
wolfestein
Inviato: Sunday, April 15, 2012 5:31:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Invito chi ha buon senso a non andare in centri commerciali e negozi nei giorni festivi,non è giusto che i dipendenti di questo settore non abbiano nemmeno una festività da dedicare alla famiglia.
I nostri cattolicissimi governanti forse hanno dimenticato che Qualcuno su una delle due tavole(la prima,comandamento n°3) ha scritto:Ricordati di santificare le feste,cioè il settimo giorno quello del riposo.
Sponsor
Inviato: Sunday, April 15, 2012 5:31:02 PM

 
otellox
Inviato: Sunday, April 15, 2012 6:08:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
appoggio al 100% il tuo invito.e al di la' della celebrazione in senso religioso per chi ci crede e' ora di smetterla con la mistificazione delle presunte liberarizzazioni.e poi per andare ad acquistare di domenica ci vogliono i soldi
che adesso non ci sono.e sppero che i responsabili economici e organizzativi della grande distribuzione tra un po capiscano che i costi saranno certamente superiori ai ricavi.
dopo l'euforia dei primi mesi adesso di gente che ci va ce ne tanta ma rimpiono le gallerie dove si passeggia e i negozi delle stesse sono vuoti.
questi tecnici designati sono troppo tecnici e come mi dicevano a scuola un conto e' raccontarle le cose e scriverle nei libri e un altra cosa e' applicarle.
e poi nel mio piccolo (mi occupo di legislazione del lavoro sul campo e non nei tomi universitari) non sono piu' taanto convinto che siano dei gran tecnici di valore.
in un azienda privata un errore com qquello commesso sugli esodati e le incrtezze applicative sull'imu non passerebbero certo per errori di interpretazione.
r16
Inviato: Sunday, April 15, 2012 6:46:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
wolfestein ha scritto:
Invito chi ha buon senso a non andare in centri commerciali e negozi nei giorni festivi,non è giusto che i dipendenti di questo settore non abbiano nemmeno una festività da dedicare alla famiglia.

Wolf......questa volta non mi trovi d'accordo.
Se qualcuno cerca di racimolare qualche euro, non ci vedo niente di male.
Di questi tempi poi, forse quei dipendenti, se leggono il tuo post, ti sbranano. Drool
Oggigiorno, il lavoro è una prorità anche rispetto alle festività.
Sai quanti disoccupati penseranno: "beati loro".
bustocb
Inviato: Sunday, April 15, 2012 7:06:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/23/2012
Posts: 260
Mi dispiace wolfe ma non è come tu dici, tutti i dipendenti dei centri commerciali hanno il giorno di riposo che può
capitare nei giorni feriali o festivi, nessuno lavora 7 giorni su 7 e chi lavora nel giorno festivo fa mezza giornata,
inoltre molti centri hanno assunto nuovi dipendenti proprio per l'apertura festiva, quindi nuovi posti di lavoro.
Nella mia zona hanno aperto nuovi grossi centri commerciali assumendo centinaia di dipendenti, quasi tutti giovani.
QUI
trovi un bell'esempio di un centro Veneto con negozi in tutta Italia che proprio grazie alle liberalizzazioni faranno
parecchie assunzioni, anche se i posti di lavoro sono rivolti a studenti che in questo modo, avendo un guadagno,
peseranno meno sulle loro famiglie.
Quindi io andrei cauto a criticare tutto e tutti, anche se alcune cose sono discutibili, nessuno è perfetto, ma le critiche dovrebbero essere costruttive, fare del disfattismo non giova a nessuno.
Almeno questo è il mio pensiero. Speak to the hand
wolfestein
Inviato: Sunday, April 15, 2012 8:08:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
bustocb ha scritto:
Mi dispiace wolfe ma non è come tu dici, tutti i dipendenti dei centri commerciali hanno il giorno di riposo che può
capitare nei giorni feriali o festivi, nessuno lavora 7 giorni su 7 e chi lavora nel giorno festivo fa mezza giornata,
inoltre molti centri hanno assunto nuovi dipendenti proprio per l'apertura festiva, quindi nuovi posti di lavoro.
Nella mia zona hanno aperto nuovi grossi centri commerciali assumendo centinaia di dipendenti, quasi tutti giovani.
QUI
trovi un bell'esempio di un centro Veneto con negozi in tutta Italia che proprio grazie alle liberalizzazioni faranno
parecchie assunzioni, anche se i posti di lavoro sono rivolti a studenti che in questo modo, avendo un guadagno,
peseranno meno sulle loro famiglie.
Quindi io andrei cauto a criticare tutto e tutti, anche se alcune cose sono discutibili, nessuno è perfetto, ma le critiche dovrebbero essere costruttive, fare del disfattismo non giova a nessuno.
Almeno questo è il mio pensiero. Speak to the hand

1>Assumono stagisti a 300€ al mese e dopo 3 mesi li mandano a spigare per prenderne altri.Questo non mi sembra che sia occupazione.
2>Fare festa il martedi non è certo come la domenica ,quando la moglie lavora(speriamo)e figli vanno a scuola,una domenica al mese e otto aperture extra in un anno erano più che sufficienti.
3>Non sono un disfattista,ma un realista.Non si deve mascherare l'interesse della grande distribuzione con l'occupazione,i piccoli negozi non sono affatto felici di questa liberizzazione.
crilupa
Inviato: Sunday, April 15, 2012 9:51:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Sono assolutamente d'accordo di non andare nei centri commerciali di domenica.
Mia moglie lavora in un supermercato, certamente non lavora 7gg su 7 perchè è illegale ma è obbligata a turnarsi con i colleghi anche se teoricamente potrebbe rifiutarsi; sinceramente preferirei che stesse con me la domenica.
Non prende nessun extra per la domenica.
Questa liberalizzazione frega i lavoratori, crea dei contratti solo per il ven sab e dom mentre gli altri giorni sta a casa.
Guardate bene la domenica i centri sono pieni ma i negozi sono vuoti se non quelli dei gelati e telefonini.
Infine trovo molto deprimente che la gente vada a rincoglionirsi la domenica in un centro commerciale piuttosto che a fare una passeggiata all'aperto od altro con la famiglia.
otellox
Inviato: Sunday, April 15, 2012 10:37:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
bisogna cambiare il senso dello sviluppo.non e' piu' sostenibile acquistare di tutto e buttare il 30% di quello che si compra.
secondo me queste aperture domenicali e festive sono eccessive e al di la' dell'organizzazione del lavoro con i precari del fine settimana ,a progetto con voucher e prestazioni occasionali e quindi con una ulteriore destabilizzazione
del mercato del lavoro porta anche a una distorsione della vita civile ,senza alcun momento di pausa o riflessione da passare in famiglia o con gli amici o solamente a stare seduti ai giardinetti a fare due chiacchiere.
e poi siamo sicuri che questa e altre presunte liberizzazioni porteranno ai vantaggi per le quali sono state deliberate.
io direi che vnno esclusivamente a sposare le tesi dei grossi gruppi di acquisto dalle coop alle pam varie.
provate a chiedere ai gestori dei negozi collegati nei centri commerciali se sono contenti delle aperture domenicali e guardate che sto parlando dei titolari non dei dipendenti degli stessi.i negozi sono vuoti le vendite languono e per contro i costi aumentano e gli stessi non possono neanche chiudere o rifiutarsi di aprire perche' legati da contratti o di affitto o di acquisto legati anche alle esigenze di chi ha costruito la struttura stessa.
e l'occupazione che si deve creare non e' aumentando i commessi che la si crea ma attuando una politica industriale degna di questo nome che dia spazio e sostegno a progetti innovativi destinati al futuro come energie alternative
e tutto quello ad esso collegato
e invece riducono anche le sovvenzioni a chi vuole diversificre per esempio il riscaldamento di casa con pratiche burocratiche che ti spompano e alla fine rinunci e gli esempi da portare sarebbero parecchi.
la verita' forse e' che di idee veramente nuove non ce ne sono ma si continua a operare sempre sulle stesse cose.
e allora forse non abbiamo bisogno di tecnici contabili da universita' da di tecnici veri che iniziino delle nuove strategie industriali che portino alla creazione di prodotti nuovi e innovativi legati al benessere delle persone e non a
soddisfare delle esigenze indotte.
purtroppo e' pura utopia.
vedremo l'indirio della gente alle prossime vicininissime elezioni amministrative che si terra' in qualche comune cosa ddovremo aspettarci per il prossimo futuro
crilupa
Inviato: Monday, April 16, 2012 7:37:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Concordo in toto
wolfestein
Inviato: Monday, April 16, 2012 12:34:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
otellox ha scritto:
e invece riducono anche le sovvenzioni a chi vuole diversificre per esempio il riscaldamento di casa con pratiche burocratiche che ti spompano e alla fine rinunci e gli esempi da portare sarebbero parecchi.

Le compagnie che forniscono energia sono le prime a contrastare le rinnovabili,ENEL in testa,per non parlare delle compagnie petrolifere che dieci anni fa hanno bloccato lo sviluppo di motori alternativi,tra tutti quello a idrogeno.
enigmista63
Inviato: Monday, April 16, 2012 3:51:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Ciao concordo pienamente quanto scritto da Wolf, possibile che in Italia cerchiamo sempre di giustificare le cazzate che si fanno? Il giorno di Pasquetta l'AUCHAN dove abito io era aperta dalle 9 alle 13, quindi il giorno di Pasqua non è normale per chi sa che poi il lunedi' di pasquetta deve alzarsi ed andare a lavorare, quando lunedi' termino la mia giornata alle 13 che mi rimane?, ma questo è il mare peggiore, credo che avere la possibilita' di andare a fare la spesa dal lunerdi al sabato sia piu' che sufficiente, ragazzi il lunedi' di pasquetta ho visto gente uscire con i carrelli pieni di bottiglie d'acqua e carta igienica, ma non puoi farlo durante la settimana? Per non parlare dei contratti, mio figlio è stato assunto con contratto di 3 mesi al BRICOMEN per 6 ore al giorno per 6 giorni alla settimana per 300 euro al mese , poi dopo gli hanno chiesto di lavorare anche il 7 giorno a 400 euro al mese per evitare di assumere personale, al suo rifiuto il contratto non gli è stato rinnovato, non è ricatto bello e buono?, smettiamo sempre di difendere le cazzate che si inventano!!!!!!!!
r16
Inviato: Monday, April 16, 2012 9:41:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
enigmista63 ha scritto:
Whistle poi dopo gli hanno chiesto di lavorare anche il 7 giorno a 400 euro al mese per evitare di assumere personale, al suo rifiuto il contratto non gli è stato rinnovato, non è ricatto bello e buono?

Sì è un ricatto bello e buono.
Ed è una cosa che fà vomitare.
Ma.....adesso???
Non mi dire che si è pentito di aver rifiutato.
maopapof
Inviato: Tuesday, April 17, 2012 12:22:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
------ > per me ----> basterebbe ----> usare ----> chiodi ----> ricurvi ----> nel ----> parcheggio ----> e ----> poi ----> munirsi ----> di ---->scatola ----> di cartone ----> rivestita ----> di nastro ---->e metterci ----> dentro ----> bombolette ----> ripara gomme ----> e chi ----> non le acquista ---->

---->---->---->---->---->---->

enigmista63
Inviato: Tuesday, April 17, 2012 12:43:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Ciao R16, si ricatto bello e buono, no pentito no, oggi ha iniziato a lavorare come addetto costruzione stand (tipo vodafone , smart, abarth ) da lunedi a venerdi' per 1200 euro al mese, ma ti diro' che in quanto ricatti siamo messi bene, io sono disoccupato da gennaio, mi è stato offerto un lavoro come operatore stampaggio plastica, con contratto di 15 giorni, il CCNL prevede che per i turnisti ci sia la mezz'ora di pausa pasto pagata, più le pause per motivi fisiologici, non ci crederai, ma per accettare il contratto mi hanno obbligato a rinunciare alla pausa pasto, e mi hanno concesso 10 minuti di pausa su 8 ore di lavoro, fino qui mi sono abituato , quello a cui non mi sono abituato che gli extra comunitari(nulla contro di loro) prevalentemente donne fanno la pausa di 30 minuti pagata, alla scadenza del contratto non mi è stato più rinnovato , questo è quanto accade in Italia e tutto sommato come dice Napolitano tutta sta dignità di essere italiano sinceramente mi fa schifo!!!!!!!!!!
gabnik
Inviato: Tuesday, April 17, 2012 1:24:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
r16 ha scritto:
wolfestein ha scritto:
Invito chi ha buon senso a non andare in centri commerciali e negozi nei giorni festivi,non è giusto che i dipendenti di questo settore non abbiano nemmeno una festività da dedicare alla famiglia.

Wolf......questa volta non mi trovi d'accordo.
Se qualcuno cerca di racimolare qualche euro, non ci vedo niente di male.
Di questi tempi poi, forse quei dipendenti, se leggono il tuo post, ti sbranano. Drool
Oggigiorno, il lavoro è una prorità anche rispetto alle festività.
Sai quanti disoccupati penseranno: "beati loro".


Quoto.

wolfestein
Inviato: Tuesday, April 17, 2012 3:11:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
gabnik ha scritto:
Se qualcuno cerca di racimolare qualche euro, non ci vedo niente di male.
Di questi tempi poi, forse quei dipendenti, se leggono il tuo post, ti sbranano. Drool
Oggigiorno, il lavoro è una prorità anche rispetto alle festività.Sai quanti disoccupati penseranno: "beati loro".Quoto.

Gli euro li racimolano i grossi gruppi che sfruttano l'onda della crisi.
Agli studenti universitari non so quanto convenga lavorare a 300€ al mese,si momentaneamente guadagnano qualcosa ma poi quell'introito andrà a sommarsi al reddito familiare(se supera i 2.250€ annui) influendo sulle tasse scolastiche e quel poco che hanno guadagnato lo ripagano con gli interessi.
Non è lavorando nelle festività che si risolve la crisi del lavoro,anzi si aggrava perché la piccola distribuzione ne soffrirà e sarà costretta a licenziare i loro dipendenti non potendo contrastare la forza della grande distribuzione.


r16
Inviato: Wednesday, April 18, 2012 7:09:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Commenta:
Gli euro li racimolano i grossi gruppi che sfruttano l'onda della crisi.

Hai ragione.
Ma quando c'era il boom del lavoro, erano gli operai che dettavano le regole. (anni "60-70-80" e in parte 90)
E infatti, hanno sfruttato bene, parecchi vantaggi, ottenuti in passato
Adesso le cose sono cambiate, la penuria di lavoro li rende più vulnerabili, e imprenditori di pochi scrupoli, ne approfittano.
Sembra un circolo vizioso.


otellox
Inviato: Wednesday, April 18, 2012 8:40:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
be insomma sostenere che erano gli operai che dettavano le regole mi sembra un tantinello azzardato.
in fondo tra gli operai e gli impiegati del settore privato non mi rosulta ci fossero dei baby pensionati con 19 anni di contributi.
e se avere un reddito familiare che permetteva di acquistare con mutui la casa o fare studiare i figli senza patemi di animo lo consideriamo un vantaggio allora a questo punto non ho capito niente.
tra l'altro io appartengo alla generazione dei mitici anni 50 (di nascita) ed e' la terza volta che mi si allunga l'eta' pensionabile e a tutt'oggi che dovrei gia' esserlo devo lavorare altri 6 anni.
fortuna che non faccio il muratore e tra l'altro lo ribadisco opero nel settore della legislazione del lavoro e le brutture e storture che sono costretto ad applicare ogni giorno non vorrei proprio
raccontarvele.
parliamo di : lavoro a progetto,prestazioni occasionali,ricorso ai voucher ,tempi determinati che vanno avanti da anni con brevi interruzioni di apprendistato,laavoro a chiamata.lavori interinali,e chi piu' ne ha piu' ne metta.
ecco cosi abbiamo perso due generazioni produttive di italiani e italiane e pensiamo che andando a fare i commessi alla domenica tytto questo verra' risolto
direi che e' il momento che gli italiani facesserto sentire la propria voce non per mezzo dei partiti (qualunque partito) che oramai sono entita' al di fuori del mondo comune ma con iniziative clamorose
r16
Inviato: Wednesday, April 18, 2012 9:24:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Commenta:
be insomma sostenere che erano gli operai che dettavano le regole mi sembra un tantinello azzardato.

Non tanto.
Abbiamo conquistato dei diritti e dei privilegi, che non sono riscontrabili in altri stati europei.
Per non parlare dell'America.
L'articolo 18, non esiste da nessuna parte. (a parte in Italia)
E le conquiste fatte erano generate dal mercato del lavoro (domanda-offerta)
C'era molto lavoro, e gli operai non bastavano.
Adesso, è l'inverso.

Commenta:
in fondo tra gli operai e gli impiegati del settore privato non mi rosulta ci fossero dei baby pensionati con 19 anni di contributi.

Come no....
Mia madre ha fatto 20 anni da infermiera in un ospedale, (privato) e poi gli hanno dato la pensione.
Non è un privilegio questo?
Mi correggo, era un privilegio. (conquistato tanti anni fà)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.