|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
Ciao a tutti, domanda un po' strana, e possibile installare win XP su portatile 64 bit dual core ????? immagino gia la risposta.........
Questa domanda perche devo installare un programma vecchiotto della centralina auto, quindi devo averlo sul portatile , questo sembra non funzionare in win 7, e dovrei tentare di installarlo su win XP.
Se installo win Xp in virtual box, secondo il vostro parere ha problemi a riconoscermi la centralina ???? potrebbe funzionare ???? ciao e grazie tante
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Su di un pc a 64 bit puoi installare tranquillamente anche sistemi a 32 bit,tanto è vero che il 99% dei programmi installati sui 64 sono x86 cioé a 32 bit. Sul mio pc ho W7 64 e XP pro 32. Se il programma è compatibile con XP credo che non avrai problemi a farlo girare.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
luciano999 ha scritto: questo sembra non funzionare in win 7, e dovrei tentare di installarlo su win XP. Luciano, hai provato a lanciarlo nella modalità compatibilità per versioni precedenti? Cioè, vai sull'eseguibile, click destro su proprietà, compatibilità, e dopo metti la spunta alla modalità e scegli la versione dal menu a tendina , dai ok e riprova. Ciao
|
|
|
Ciao Mitico provato installare con la compatibilita di versione , ricevo sempre lo stesso errore non connesso.
wolfestei Potrei istallare XP pero avendo gia due sistemi in dual boot win7 + ubuntu non vorrei incappare in tutte le problematiche del caso !!!!!
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
luciano999 ha scritto:Ciao Mitico provato installare con la compatibilita di versione , ricevo sempre lo stesso errore non connesso. wolfestein Potrei istallare XP pero avendo gia due sistemi in dual boot win7 + ubuntu non vorrei incappare in tutte le problematiche del caso !!!!! Io non ho Ubuntu ma ho XP 32,W7 64 e W8 64 sul mio pc e convivono tranquillamente.
|
|
|
luciano999 ha scritto:Potrei istallare XP pero avendo gia due sistemi in dual boot win7 + ubuntu non vorrei incappare in tutte le problematiche del caso !!!!! Ciao Luciano. Il problema che potrebbe presentarsi è questo; se vai ad installare XP, dovrai in sequenza: 1)riscrivere L'MBR di seven in quanto quello di Xp sovrascriverebbe quello di seven; 2)reinstallare Il GRUB ed aggiornarlo col comando dal terminale. A meno che, tu non voglia rifare le installazioni da zero, ovvero seguendo la sequenza: XP-->SEVEN-->UBUNTU
|
|
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
Non è assolutamente possibile installare il sistema operativo Xp su una macchina che originariamente ospita l'O.S. Win 7 a 64 bit. Allo scopo, puoi solo usare la macchina virtuale.
|
|
|
Jessy, gentilmente, puoi dire perchè non è assolutamente possibile installare il sistema operativo Xp su una macchina che originariamente ospita l'O.S. Win 7 a 64 bit? Mi sfugge sicuramente qualcosa. Grazie :-)
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
Son curioso anch'io.
|
|
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
Anzitutto, come ha già sottolineato miticoalex, e come è giusto rimarcare, i problemi di compatibilità possiamo tentare di risolverli anche cliccando col tasto destro del mouse sull'applicazione e quindi nel contestuale menu' a tendina risolvi problemi relativi di incompatibilità (se non erro, è necessario un account con priviligi di amministrazione); in subordine, casa Redmond offre una specifica macchina virtuale : Xp mode. Per quanto riguarda la possibilità di creare una nuova partizione dove andare ad installare Xp, sinceramente non sono in grado di fornirvi ne' una spiegazione tecnica, ancor meno logica, ma quanto ho asserito è frutto della mia esperienza personale. I fatti. Diversi mesi addietro avendo un notebook con Vista a 64 bit (ma presumo che l'errore si verifica a prescindere dall'architettura), ho creato una nuova partizione sulla quale ho installato Win 7 (col riavvio del pc dal dvd di Win7)e senza alcuna difficoltà mi sono ritrovata con uno splendido dual boot Vista/Seven . Dopo qualche tempo, avendo le stesse necessità di Luciano - senza crearmi alcun problema - ho ridimensionato l'hd per allocare una nuova partizione interessata ad ospitare il vecchio e caro Xp. Come consuetudine, riavvio il pc dal cdrom di Xp (rigorosamente piratato ), su personalizza scelgo con molta attenzione la nuova partizione (non avevo fatto l' immagine di sistema e capirete la mia attenzione a scegliere la giusta partizione vuota )e pur , al momento, non ricordando esattamente gli errori riscontrati, ho un vago ricordo della comparsa di una finestra blu che dopo pochi istanti mi riavvava il computer, o dei messaggi di errori del tipo: impossibile installare Xp sul computer è già installato un sistema piu' recente. Diverse ricerche mi portarano a concludere che è , si possibile avere un dualboot XP/Seven o Vista , ma solo se nella macchina era prima installato un sistema meno recente (upgrade) Qualche dubbio mi sta' venendo anche sul fatto che probabilmente (ipotesi da verificare) il disco rigido è del tipo serial sata e quindi il cdrom di Xp non ospitava i relativi driver che andrebbero messi con Nlite, ma se così fosse, sin dall' inizio non avrebbe dovuto riconoscere la partizione che avevo creato per ospitare Xp. Sarebbe interessante anche verificare la possibilità o meno, di installare Xp (su una macchina originaria Seven)sulla stessa partizione di Seven e quindi sovrascriverla per successivamente creare la partizione per Seven e reinstallare Seven su questa partizione. Se ci fate caso, molte guide che potete trovare in rete, sono scopiazzate da siti inglesi, con una traduzione pessima e si riferiscono al downgrade Seven/Xp per utenti che hanno precedentemente aggiornato. Comunque farebbe piacere anche a me , capire perchè si verificava questo apparentemente illogico problema, quindi se fate qualche prova (che non porta via molto tempo, l'installazione non parte proprio), tenetemi aggiornata. Buona domenica Stefy
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
luciano999 ha scritto:è possibile installare win XP su portatile 64 bit dual core ????? La procedura corretta è descritta qui: Installazione W7 64 bit e Windows XP 32Quindi, come ha già scritto Miticoalex, la sequenza di installazione per avere tutti e tre i Sistemi Operativi è: XP > W7 > Ubuntu Ovviamente, dovrai prima creare una terza o ulteriori partizione/i. Certo che è una cosa un po' laboriosa...
|
|
|
jessy42 ha scritto: in subordine, casa Redmond offre una specifica macchina virtuale : Xp mode. Jessy, innanzitutto, grazie per la risposta, ma ci sono alcune cose da chiarire; Xp mode il sistema di virtualizzazione di casa microsoft, è disponibile solo per le seguenti versioni di Windows 7 Professional, Enterprise o Ultimate. Commenta:Qualche dubbio mi sta' venendo anche sul fatto che probabilmente (ipotesi da verificare) il disco rigido è del tipo serial sata e quindi il cdrom di Xp non ospitava i relativi driver che andrebbero messi con Nlite, ma se così fosse, sin dall' inizio non avrebbe dovuto riconoscere la partizione che avevo creato per ospitare Xp. Giusto! Xp non contiene i driver sata che vanno implementati tramite floppy, e caricati in fase d'installazione premendo il tasto F6. Se per qualche arcano motivo ciò non è possibile, si dovrà rifare le varie installazioni nella sequenza indicata a Luciano. Buona domenica anche a te. Ciao
|
|
|
Ciao eccomi di ritorno, installato XP servis pack2 in virtualbox di oracle quella di aiutamici Il problema e che in virtualbox XP non mi vede la com, anche avendo installato i driver, driver del cavetto che da USB mi va in com, tramite l'interfaccia RS232
Non vedo neanche la chiavetta USB
premetto che il cavo e l'interfaccia e stato provato con un pc datato con XP servis pack2 installato e il tutto mi va in connessione con la centralina senza problemi. quindi e solo problema di softwar, XP IN VIRTUAL BOX NON VEDE LA COM un Grazie enorme per l'aiuto
|
|
|
Forse XP vede le porte 1.0 USB, le mie dovrebbero essere le 2.0 pc acer 5920G
cmq le USB non si vedono in virtualbox
|
|
|