|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Buongiorno.
è un po' che ogni tanto mi appaiono dei messaggi di Win Patrol:
1) %systemroot%\system32\dumped 0 -k Nele ricerche che ho fatto non ho capito niente! :( 2) CTF Loader C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
Li nego tutti e due, ma... insistiscono! CTF Loader ho visto che è di MS, ma ho paura: http://support.microsoft.com/kb/282599/it Ctfmon.exe controlla le finestre attive e fornisce il supporto per il servizio di input del testo per il riconoscimento vocale, il riconoscimento della grafia, la tastiera, la traduzione e altre tecnologie di input alternativo dell'utente.
Che cosa faccio?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao alfredot. Prova a disattivare entrambi i processi, dall'avvio automatico con windows , da ccleaner.
|
|
|
Ciao Miticoalex
I processi non figurano in Ccleaner e neppure in Win Patrol!
|
|
|
Alfredot, non uso questo win patrol, cos'ha di speciale? Prova a vdere se quei processi son presenti nell'utilità di configurazione, ovvero: pigia win+R e dopo incolla msconfig, cercali dapprima nel TAB avvio e dopo in servizi. Se presenti, togli la spunta da questi due e dai ok. Ciao
|
|
|
Buongiorno Miticoalex :)
WinPatrol è un programma gratuito che consente di tenere traccia delle variazioni apportate al vostro sistema da parte dei programmi installati. Questo programma è infatti in grado di monitorare le aree più importanti del sistema operativo: le stesse che sono spesso modificate da parte di programmi dannosi o pericolosi. WinPatrol tiene traccia dei programmi che vengono avviati automaticamente all'avvio di Windows, dei cookie creati sul proprio pc, dei task attivi.
Una volta avviato, WinPatrol mostra - nella scheda StartUp Programs - la lista completa dei programmi che vengono eseguiti all'accensione del personal computer. A ciascuno di essi è associata la propria icona identificativa: in questo modo è possibile riconoscere immediatamente programmi "maligni", trojan virus, dialer e simili. Le schede Advanced e Active Tasks consentono, invece, di visualizzare, rispettivamente, i server in esecuzione e i programmi residenti al momento in memoria. La scheda Cookies consente di liberarsi di qualunque cookie sia stato memorizzato all'interno del proprio sistema (per ciascuno di essi è poi possibile controllarne il contenuto). La scheda Options contiene due importanti possibilità: Warn me when new Startup Programs are added avvisa l'utente ogniqualvolta vengano aggiungi nuovi programmi all'esecuzione automatica di Windows; Detect changes to IE home page rileva, invece, qualsiasi modifica applicata alla pagina iniziale di Internet Explorer.
Per cui, ogni volta che un programma vuole attivarsi, mi chiede se io intenda autorizzarlo o meno.
Sono andato in msconfig/avvio e non ci sono. E in servizi... la maggior parte delle voci mi è praticamente incomprensibile. Esplicitamente, non li vedo, ossia con "quelle" definizioni. Però nulla mi dice che non siano "mascherati" sotto una dicitura che non conosco!
Credi che sarebbe pericoloso abilitarli?
|
|
Iscritto dal : 4/17/2010 Posts: 607
|
alfredot ha scritto:Buongiorno.
è un po' che ogni tanto mi appaiono dei messaggi di Win Patrol:
1) %systemroot%\system32\dumped 0 -k Nele ricerche che ho fatto non ho capito niente! :( 2) CTF Loader C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
Li nego tutti e due, ma... insistiscono! CTF Loader ho visto che è di MS, ma ho paura: http://support.microsoft.com/kb/282599/it Ctfmon.exe controlla le finestre attive e fornisce il supporto per il servizio di input del testo per il riconoscimento vocale, il riconoscimento della grafia, la tastiera, la traduzione e altre tecnologie di input alternativo dell'utente.
Che cosa faccio? Si, esattamente Ctfmon è un componente di Microsoft Office, e gestisce alcuni servizi di input dell'utente come i comandi vocali, etc . Quindi, se non utilizzi tale tecnologia, e ti limiti a scrivere le lettere con la tastiera , puoi anche rimuoverlo. Ma la finestra di avvertimento è comparsa dopo l'installazione di office? Ovvero, hai office installato sul tuo computer? Esattamente come ti ha detto miticoalex, se è un processo di office , dovresti trovarlo nella scheda avvio di msconfig, guarda bene, e se non lo trovi, dobbiamo iniziare a pensare a qualche virus che si annida in quel file . Abilita la visualizzazione delle cartelle e file nascosti , quindi deseleziona la spunta a nascondi i file protetti di sistema e clicca su ok; subito dopo, controlla se trovi il ctfmon.exe nella cartella C:\Recycled\Recycled\
|
|
|
Grazie Jessy! Ma a che ora controlli il forum?! :) Commenta: Si, esattamente Ctfmon è un componente di Microsoft Office, e gestisce alcuni servizi di input dell'utente come i comandi vocali, etc . Quindi, se non utilizzi tale tecnologia, e ti limiti a scrivere le lettere con la tastiera , puoi anche rimuoverlo Avevo letto che controllava i comandi vocali, ma anche altre cose, quindi non mi azzardavo. Rimuoverlo? Neppure lo trovo in C:!! Io ne nego la partenza ma, di quando in quando, si ripropone. Potrei forse accettarlo e poi toglierlo da Ccleaner o WinPatrol?Commenta:Ma la finestra di avvertimento è comparsa dopo l'installazione di office? Ovvero, hai office installato sul tuo computer? Si, ma mooolto tempo dopo!! Office è installato da molti mesi! Commenta:Esattamente come ti ha detto miticoalex, se è un processo di office , dovresti trovarlo nella scheda avvio di msconfig, Se si presenta nella scheda di msconfig col nome " ctfmon"... non l'ho trovato. Comunque riguarderò con massima attenzione. Commenta:Abilita la visualizzazione delle cartelle e file nascosti, etc L'ho abilitata all'installazione di XP! Commenta:controlla se trovi il ctfmon.exe nella cartella C:\Recycled\Recycled\ Non ho alcuna cartella "Recycled" :( Ho Recycler (che è il cestino, no? Ma come sottodirectory c'è solo "S-1-5-21-1004336348-2052111302-682003330-500"
|
|
Iscritto dal : 2/23/2012 Posts: 260
|
Ciao alfredot, abilita tranquillamente ctfmon.exe è un file che serve e non fa danni, invece io eliminerei Winpatrol che io lo metto nella lista dei programmi ROMPIBALLE non servono a niente ma solo a rompere, se fosse valido lo troveresti fra i sw di aiutamici, OPINIONE PERSONALE.
|
|
|
Ciao bustocb: grazie! Commenta:lo troveresti fra i sw di aiutamici Non si può contestare l'evidenza! :)) Lo uso per disattivare Office tutti gli altri programmi che si attivano all'avvio di XP e che rallentano chè il mio PC non è un fulmine! Cosa posso usare al posto di WinPatrol?
|
|
Iscritto dal : 3/25/2012 Posts: 39
|
Ctfmon eliminandolo dall'avvio automatico non succede proprio niente. Winpatrol è un ottimo SW HIPS che fa bene il suo mestiere. Ovviamente controlla, monitorizza tutto quello che avviene sul computer. e, quindi, sarà l'utente che dovrà decidere se dare o no quel permesso. Naturalmente L'utente dovrà anche sapere un pò di cose quando Winpatrol avverte di qualche probabile cambiamento. Direi che per un utente come alfredot è meglio eliminare/disinstallare Winpatrol. Per il fatto che Winpatrol non figuri tra i SW di aiutamici non vuol dire che non è un ottimo prodotto. Commenta:Cosa posso usare al posto di WinPatrol? Co.MO.DO. mi sembra che faccia le stesse funzioni ma ti troveresti punto e a capo. Altrimenti, a pagamento, c'è PREVX uno dei migliori HIPS che è ancora meglio di COMODO e di Winpatrol. http://finestraweb.netau.net/cosa-significa-hips.html
|
|
|
Commenta:Ctfmon eliminandolo dall'avvio automatico non succede proprio niente. Si deve essere installato da solo! Con la ricerca, non si vede. Compare in Task Mgr come attivo. Lo lascio o lo disattivo?Non ho idea di quanta memoria usi... Commenta:Direi che per un utente come alfredot è meglio eliminare/disinstallare Winpatrol Immagino... Anche perchè, a volte, non specifica neppure di che cosa si tratti! OK, signori... Grazie! :) %systemroot%\system32\dumped 0 -k non compare più. In caso si ripresentasse, che faccio? Commenta:Altrimenti, a pagamento, c'è PREVX uno dei migliori HIPS omissis Certo! Se ne levo uno per installarne un altro... :) E grazie del link: avevo capito che non fossero le anche, ma avrei cercato che cosa significasse l'acronimo! Grazie di nuovo
|
|
Iscritto dal : 2/23/2012 Posts: 260
|
alfredot ha scritto: Lo uso per disattivare Office tutti gli altri programmi che si attivano all'avvio di XP e che rallentano chè il mio PC non è un fulmine! Cosa posso usare al posto di WinPatrol?
Se tu sai che programmi sono installati e conosci quelli che scarichi non occorre nessun controllo, programmi da soli non si installano e non vanno in avvio, ovviamente devi fare attenzione su cosa clicchi. Sappi che se hai un pc poco performante, meno programmi installi e meglio è non appesantisci il sistema e eviti anche dei conflitti. Io non uso proprio niente, un buon programma che può servire e che dovrebbe essere usato è Ccleaner, che serve principalmente per tenere pulito il pc, compreso il registro, è sicuro e non da problemi, puoi controllare anche tutto quello che c'è in avvio. QUI. Per un buon funzionamento del pc, fare pulizie frequenti, deframmentare spesso, controllare il disco con uno scandisk ogni tanto, poi un buon antivirus sempre aggiornato e un firewall. Per controllare eventuali errori di xp prova QUESTO sw è molto valido, lo installi poi chiudi tutti i programmi e disconnettiti, lo apri accetti le condizioni poi clic su Avvio lascia fare fino alla fine poi riavvia. Se non sai cosa disattivare dall'avvio automatico, posta una schermata della scheda avvio di Ccleaner, vai in Strumenti/Avvio e vedi tutte le voci, quelle col SI alla sinistra sono quelle attivate, ti dico quelle da lasciare attive e quelle da disattivare. Ciao
|
|
|
Grazie Cbbusto! Non mi ero mai accorto che si potessero disattivare i programmi in avvio! E grazie per i link! Disinstallo! :D Non per essere insistente, ma non ho capito che cosa sia questo e temo che si possa installare. A meno che non sia innocuo! Commenta:%systemroot%\system32\dumped 0 -k non compare più. In caso si ripresentasse, che faccio?
|
|
|
Doppione
|
|
|
Alfredot, mi limito a postarti questo. Commenta:Non mi ero mai accorto che si potessero disattivare i programmi in avvio! cosa credi che stavamo cercando ti farti capire io e l'utente jessy? Bye
|
|
|
Non lo avevo capito, Miticoalex! Avevo letto quella pagina di MS, Commenta:l testo per il riconoscimento vocale, il riconoscimento della grafia, la tastiera, la traduzione e altre tecnologie di input alternativo dell'utente ma mi aveva perplesso la questione della tastiera! Allora posso disattivarlo in Task manager Grazie
|
|
|
alfredot ha scritto:Non lo avevo capito, Miticoalex! Avevo letto quella pagina di MS, Commenta:l testo per il riconoscimento vocale, il riconoscimento della grafia, la tastiera, la traduzione e altre tecnologie di input alternativo dell'utente ma mi aveva perplesso la questione della tastiera! Allora posso disattivarlo in Task manager Grazie Alfredot, miticoalex ti ha gentilmente linkato un pagina web molto interessante relativa al supporto ufficiale microsoft dove viene chiaramente illustrata la procedura per la rimozione dell' input alternativo utente, ovverosia Ctfmon.exe (che non disinstalli solo terminando il relativo processo nel taskmanager). Come da indicazioni della stessa guida, se Ctfmon.exe è un processo della microsoft , deve necessariamente essere presente anche nella relativa scheda avvio di msconfig. Quanto al dumprep 0 –k , presumo si sia presentato a seguito di un arresto improvviso del sistema, infatti dovrebbe essere solo un semplice programmino atto a consentire l'invio di report errori registrati alla microsoft; pertanto acconsentire tale processo, significa inviare il rapporto. A mio avviso lo puoi disattivare tranquillamente anche semplicemente da Start/Pannello di controllo/Sistema/Avanzate/Avvio e ripristino/Errore di sistema/ Disattiva : Invia avviso amministrativo - e sicuramente la finestra di avvertimento non apparirà piu'. Saluti cordiali
|
|
|
Jessy42, hai ragione! Commenta:Alfredot, miticoalex ti ha gentilmente linkato un pagina web molto interessante relativa al supporto ufficiale microsoft dove viene chiaramente illustrata la procedura per la rimozione dell' input alternativo utente, ovverosia Ctfmon.exe (che non disinstalli solo terminando il relativo processo nel taskmanager) Ho scritto una sciocchezza! (Sono in partenza èper un ciclo di fisioterapia e con la testa più incasinata del solito!) :) Commenta:A mio avviso lo puoi disattivare tranquillamente anche semplicemente da Start/Pannello di controllo/Sistema/Avanzate/Avvio e ripristino/Errore di sistema/ Disattiva : Invia avviso amministrativo - e sicuramente la finestra di avvertimento non apparirà piu'. Grazie mille! Fatto! Un ringraziamento a tutti per l'aiuto e la pazienza!
|
|
|
alfredot ha scritto:Jessy42, hai ragione! Commenta:Alfredot, miticoalex ti ha gentilmente linkato un pagina web molto interessante relativa al supporto ufficiale microsoft dove viene chiaramente illustrata la procedura per la rimozione dell' input alternativo utente, ovverosia Ctfmon.exe (che non disinstalli solo terminando il relativo processo nel taskmanager) Ho scritto una sciocchezza! (Sono in partenza èper un ciclo di fisioterapia e con la testa più incasinata del solito!) :) Commenta:A mio avviso lo puoi disattivare tranquillamente anche semplicemente da Start/Pannello di controllo/Sistema/Avanzate/Avvio e ripristino/Errore di sistema/ Disattiva : Invia avviso amministrativo - e sicuramente la finestra di avvertimento non apparirà piu'. Grazie mille! Fatto! Un ringraziamento a tutti per l'aiuto e la pazienza! Carissimo alfredot, non preoccuparti, non hai scritto nessuna sciocchezza, qui ci siamo per aiutarci e per imparare a vicenda. Tanti auguri per le tue fisioterapie! Nei miei limiti, sempre a tua disposizione, Stefy.
|
|
Guest |