|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/19/2009 Posts: 101
|
Come da titolo: gratis o a che prezzo e dove? - sul mio pc (pentium4) acquistato usato devo eliminare un so xp non originale, e lo vorrei fare subito - nello stesso tempo, per crisi e mancanza di lavoro, sono davvero nelle strette. - ho visto i sistemi nuovi, ma mi andrebbe benissimo xp Qualche indicazione o strategia? Grazie... Alberto
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Purtroppo non puoi avere un XP gratuito,l'unica possibilità è di cercare su internet un XP con licenza retail usato,il prezzo non dovrebbe essere molto alto dato che Xp è un sistema ormai obsoleto. In alternativa puoi installare una versione di Linux.
|
|
|
wolfestein ha scritto:In alternativa puoi installare una versione di Linux. Sono 'conservatore' per forza, non per scelta. Il pc non si può fermare per manutenzione; mi spiego meglio: ci lavoro, e data la mia ignnoranza a macchia di leopardo se mi pianta per una installazione problematica o per mie incertezze nell'uso, sono nei guai, Quindi Linux, l'idea mi andrebbe benissimo: la domada è: funziona/mi fido e basta? O cosa posso aspettarmi che mi rallenti e/o blocchi nel lavoro? Cmq, quale versione, c'è una scelta? E poi, come si fa? nell'ordine: salvo tutti i miei dati (ed è già problematico) e poi? Mi basta un link, se è già spiegato altrove... Grazie... Alberto
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
tramp ha scritto:Quindi Linux, l'idea mi andrebbe benissimo: la domada è: funziona/mi fido e basta? O cosa posso aspettarmi che mi rallenti e/o blocchi nel lavoro? Ciao tramp. C'è da fidarsi. I blocchi te li scorderai. Ovviamente, bisognerà vedere che tipi di software usi. Soprattutto se usi di tipi professionali disponibili solo per windows. Tuttavia, per linux di trovano una marea di programmi, tutti rigorosamente gratis. Prima d'installare una versione, è consigliabile provare una distro da CD live, al fine di testare l'affinità del sistema con l'hardware di bordo. Commenta:Cmq, quale versione, c'è una scelta?
E poi, come si fa? nell'ordine: salvo tutti i miei dati (ed è già problematico) e poi? Mi basta un link, se è già spiegato altrove... Volendo, puoi provare una delle distro del Maiorana del prof. Cantaro. Tutta la guida completa, la trovi qui, corredata di videotutorial. Nel tuo caso, potrebbe essere conveniente, installare Ubuntu in dual boot con windows, in modo da scegliere quale sistema usare. Facci sapere.
|
|
|
Ci sono novità: entro brevissimo potrò piratare un HD con un XP originale da un altro pc di famiglia, che va in pensione, sostituito da un portatile, e questo risolve il problema fondamentale del SO ma anche quello dello spazio quasi esaurito. Per quanto riguarda Ubuntu, sono curiosissimo ma temo che mi sarebbe poco utile: in una sessione d'uso (4-5 ore), alterno necessariamente il web con l'uso e lo scambio di files di word, excel e compagnia con i miei interlocutori di lavoro, che si guardano bene dall'uso di altri software. Quindi... Ma se mi sbaglio, mi corrigerete...
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
tramp ha scritto:Ci sono novità: entro brevissimo potrò piratare un HD con un XP originale da un altro pc di famiglia, che va in pensione, sostituito da un portatile, e questo risolve il problema fondamentale del SO ma anche quello dello spazio quasi esaurito. Se il vecchio pc ha una scheda madre diversa dalla tua o perlomeno non con le stesse caratteristiche difficilmente quell' XP potrà funzionare. Per quanto riguarda i documenti Libre Office 3.5 ha un'alta compatibilità con i documenti di Office Microsoft.
|
|
|
wolfestein ha scritto:tramp ha scritto:Ci sono novità: entro brevissimo potrò piratare un HD con un XP originale da un altro pc di famiglia, che va in pensione, sostituito da un portatile, e questo risolve il problema fondamentale del SO ma anche quello dello spazio quasi esaurito. Se il vecchio pc ha una scheda madre diversa dalla tua o perlomeno non con le stesse caratteristiche difficilmente quell' XP potrà funzionare. Non si finisce mai di imparare! Ho sostituito HD diverse volte, senza mai problemi, ma in effetti non ricordo di aver inserito un SO nuovo. Grazie per l'avvertimento! wolfestein ha scritto:Per quanto riguarda i documenti Libre Office 3.5 ha un'alta compatibilità con i documenti di Office Microsoft. Buona notizia, che fa pensare almeno a un buon periodo di prova "in casa" e con amici per testare le compatibilità. Grazie anche per questa! Alberto
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
Dal vecchio pc che elimineranno e sicuramente avrà XP originale prendi il code e quando installi XP e ti chiede il codice prova ad inserirlo. Il code essendo regolare dovrebbe funzionare
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 4/7/2012 Posts: 8
|
il prezzo non dovrebbe essere molto alto dato che Xp è un sistema ormai obsoleto.
|
|
Guest |