|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/19/2009 Posts: 101
|
Ciao Sta per scadere la mia licenza di prova di Avast, e da quanto leggo qui voi consigliate un set di programmi gratuiti, di cui il primo (antivirus) è avira antivir personal (leggo sempre le e-mail sul web). SO: xp pro; navigazione prevalente con Mozilla Firefox.
Domande:
1) per installare antivir, devo prima disinstallare avast? Come? Sarà tutto semplice e chiaro o rischio di incartarmi?
2) è il caso di installare in aggiunta altri software per rendere sicuro completo e chiaro il sistema di sicurezza?
3) quanto al firewall, devo lasciare quello di xp? se mi consigliate di attivarne un altro, devo prima disattivare l'esistente?
4) rimandabile: poi passerò a cercare di velocizzare il pc, sono convinto di avere mille processi inutili e quant'altro, ma questo è un altro discorso.
p.s. La cosa sarebbe on po' urgente... Grazie Alberto
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/23/2012 Posts: 260
|
Rispondo alle tue domande. Avira è valido ma io preferisco MSE, consigliato anche da alfonso, lo uso da oltre 2 anni con soddisfazione. Domande: 1) Prima di installare il nuovo antivirus bisogna rimuovere il vecchio da installazione applicazioni e fare una pulizia con Ccleaner compreso il registro. Per disinstallare avast leggi QUI poi installi il nuovo senza problemi, MSE QUI richiede che il S.O. sia originale. Anche per Avira la procedura è uguale. 2) MSE protegge anche da spyware e malware e non occorre altro, puoi aggiungere Malwarebytes per scansioni saltuarie. 3) Per XP è consigliabile un firewall, QUESTO va bene, installando il nuovo FF viene disattivato automaticamente quello di XP. 4) Per una buona pulizia posta un log di HJT QUI così controlliamo e ti dico il da farsi. Se hai altre domande, scrivi pure. Ciao
|
|
|
Grazie per la risposta al volo! Ok per tutto quanto dici, compreso MSE, non posso che fidarmi vista la preziosità dei vostri aiuti sempre. E non è captatio benevolentiae, e lo sapete... Ma... in altro post dico che ho proprio un SO non originale (pc acquistato usato), e non ho ancora visto le risposte. Per cui, credo, dovrò risolvere prima quel problema, poi mi faccio risentire qui. Grazie ancora Alberto
|
|
|
Se il S.O. non è originale allora metti Avira, anche lui è valido, acquistare una licenza per XP non ne vale la pena visto che questo S.O. è prossimo alla pensione, il Firewall va bene quello che ti ho indicato, non mettere Comodo che con avira non va troppo d'accordo. Come antispyware installa Windows Defender, QUImolto valido e sei a posto. Poi metti un log di HJT come già detto e vediamo di fare un pò di pulizie. Ciao
|
|
|
Grazie, farò come dici.
Prima di cominciare: ho scritto che leggo la posta sul web (tiscali, gmail), ma in effetti scarico files a volontà dai messaggi: Avira va bene lo stesso?
E.. avrei trovato xp pro a 40 euro; tu lo "bruci" dicendo che va in pensione: significa che non avrà più aggiornamenti? o cosa? Perché così com'è, se aggiornabile, a me andrebbe benissimo...
|
|
|
tramp ha scritto:Grazie, farò come dici.
Prima di cominciare: ho scritto che leggo la posta sul web (tiscali, gmail), ma in effetti scarico files a volontà dai messaggi: Avira va bene lo stesso?
E.. avrei trovato xp pro a 40 euro; tu lo "bruci" dicendo che va in pensione: significa che non avrà più aggiornamenti? o cosa? Perché così com'è, se aggiornabile, a me andrebbe benissimo... Con avira puoi scaricare tutta la posta che vuoi e salvarla nel pc, ATTENZIONE AGLI ALLEGATI controlla sempre perchè molte infezioni arrivano proprio via mail, l'unica pecca di avira free è che non scansiona la posta, però in caso d'infezioni il messaggio viene bloccato prima, così dicono.
XP verrà aggiornato fino al 2014 poi basta, potrai sempre usarlo ma non ci saranno più aggiornamenti. Per 40€ se si tratta di un CD originale potrebbe valere la pena, attenzione che non sia una copia, deve essere un CD originale Microsoft, ti potrebbe servire in caso di reinstallazioni del S.O.
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 4,198
|
Dal forum di Avira: Avira e Windows Defender Funzioni della versione Antivir free 12. Avira ha la protezione antispyware. 2^ riga: AntiAd/Spyware Blocco on-Line di software spia e pubblicitari Per la posta elettronica, compresi allegati, in caso siano infetti il contenuto viene bloccato prima che si attivi. In più, molti servizi e-mail offrono una scansione della posta con un loro antivirus, es. Yahoo controlla gli allegati col Norton. Fattelo regalare un XP da chi cambia computer.
|
|
|
Davix io sono rimasto ad avira 9, in questo caso non serve installare Win Defender. Comunque se prende XP originale, meglio installare MSE.
|
|
|
bustocb ha scritto:Davix io sono rimasto ad avira 9, in questo caso non serve installare Win Defender. Comunque se prende XP originale, meglio installare MSE. In W7 ho installato MSE, mentre su XP ho lasciato Avira. XP non è più in vendita, l'unico modo di averlo con una licenza regolare sarebbe di acquistarne una "retail". 2 anni fa "vinsi" un'asta su Ebay ed ottenni un XP Home per 20,50€, comprese spese di spedizione. Funziona regolarmente.
|
|
|
Grazie ad entrambi.Ho disinsatllato il vecchio av, installato avira 12, installato il firewall consigliato e non ho installato windows defender, il tutto senza intoppi..!! (quando lavoro al pc "faccio miracoli" , quando lavora lui, mi aspetto sempre disastri... ) Grazie ancora, adesso devo capire cosa è e a che serve hijack... Ma ce la farò..!! Alberto
|
|
|
tramp ha scritto:Grazie ancora, adesso devo capire cosa è e a che serve hijack... Ma ce la farò..!! Alberto Certo che ce la fai... tu devi solo postare il log di HJT!
|
|
|
tramp ha scritto:Grazie ancora, adesso devo capire cosa è e a che serve hijack... Ma ce la farò..!! Alberto Ciao alberto, se leggi la scheda allegata spiega abbastanza bene.
|
|
|
bustocb ha scritto:Ciao alberto, se leggi la scheda allegata spiega abbastanza bene. Ho letto la scheda di hjt, e devo dire che ammiro la tua fiducia in me (fattelo passare, è un brutto sintomo... ). La domanda è: posso fare subito il log di hjt o devo procedere con tutto ciò che c'è in premessa, visto che: 1) uso firefox; 2) non ho versione precedente di hjt; 3) tutto ciò che c'è nella scheda, sotto "prevenzione dei problemi" mi sembra arduo da fare senza incasinarmi, e rischio di fare più danni che risoluzioni... E' la modalità provvisoria che mi spaventa: mai usata... 4) non ho, credo, abbastanza spazio sul pc per fare un backup (mai fatto, e i file importanti sono tanti; semmai ho, in precedenza, copiato su un disco esterno i files tai e quali, ma adesso non l'ho più...); 5) (vedi 4) sto facendo tutto questo per dare una ripulita, liberare spazio, velocizzare, e passare appena posso ad un SO "pulito", come accennato altrove. Quindi: suggerimenti, prima di far danni? Sempre grazie... Alberto
|
|
|
Niente paura è più facile di quanto pensi, non c'è nessun pericolo, siccome il log te l'ho chiesto io tralascia i prelminari, fai in questo modo: Usa Firefox e nella pagina del sw clicca su link al sito principale, nella pagina che appare scegli HijackThis e lo scarichi, la versione di Hijack This e contenuto in un archivio ZIP, una volta decompresso il programma, clicchi sull'eseguibile HijackThis.exe, (non richiede installazione), comparirà una finestra, devi cliccare sul primo pulsante Do a systemscan and save a logfile, tutto va fatto in modalità NORMALE, finita la scansione ti viene presentato il log col Blocco Note di Windows, lo selezioni tutto e poi clic suui tasti CTRL e C, vieni nel forum apri un post e clic su CTRL+V e posti il log, poi aspetti la risposta. Ciao
|
|
|
bustocb ha scritto:Niente paura è più facile di quanto pensi, non c'è nessun pericolo, siccome il log te l'ho chiesto io tralascia i prelminari, fai in questo modo: Usa Firefox e nella pagina del sw clicca su link al sito principale, nella pagina che appare scegli HijackThis e lo scarichi, la versione di Hijack This e contenuto in un archivio ZIP, Problema (ino?): qui accade che mi da errore, come previsto nella scheda; se invece clicco col destro, non mi appare nel menu la voce "salva destinazione con nome"; dopo vari tentativi di aprire il file .rar, sono passato a win explorer; dà errori ugualmente. Arrivo ad aprire il file .msi, e mi appare un "repair" senza alternative, e poi un errore: By tramptramp at 2012-03-24[/img] bustocb ha scritto:una volta decompresso il programma, clicchi sull'eseguibile HijackThis.exe, (non richiede installazione), comparirà una finestra, devi cliccare sul primo pulsante Do a systemscan and save a logfile, tutto va fatto in modalità NORMALE, finita la scansione ti viene presentato il log col Blocco Note di Windows, lo selezioni tutto e poi clic suui tasti CTRL e C, vieni nel forum apri un post e clic su CTRL+V e posti il log, poi aspetti la risposta. Ciao non ci sono arrivato (vedi sopra) Che fare? (intanto provo a dare una pulita almeno con Ccleaner) Alberto
|
|
|
Devi aver sbagliato qualcosa, non c'è nessun file.rar e nemmeno il file.msi. Vai QUI e clicca in alto a destra su Download Latest Version, una volta scaricato decomprimi e lancialo.
|
|
|
Fatto, ma arrivo qui, come in precedenza: e se clikko sul file.exe: sarà perché sto usando firefox? (non credo, boh...) ma ancora se clikko col destro: e adesso? Domanda: tu ci hai provato? (sempre grazie..) Alberto
|
|
|
L'ho provato e tutto funziona bene, uso firefox, ma anche gli altri non hanno problemi. Comunque era solo per vedere cosa c'è installato nel pc. Visto che non hai problemi, però la cosa è strana. Con Avira fai una scansione completa e vedi se trova qualcosa. Poi installa QUESTO sw, lo aggiorni e poi fai una scansione COMPLETA non veloce, elimina quello che trova, posta il suo log o dimmi cos'ha trovato. Poi apri Ccleaner, QUI vai in Strumenti poi clic su Avvio, postami la schermata completa di quello che si vede, vediamo tutti i programmi che si avviano in automatico, ti dico quelli da tenere attivi e quelli da disattivare. Proseguiremo poi con altre pulizie. Ciao
|
|
|
Nel tentativo di toglierti un po' di lavoro una volta che fossi riuscito a installare HijacK, avevo già provato più volte ad installare Antimalware, con questo risultato, e non si va avanti.. Se vado avanti forzando l'installazione, di fatto sembra che la porti a termine; ma quando lancio il programma appare un avviso solo per un attimo (illeggibile) e poi si arresta mostrando il seguente messaggio. Inutile riprovare..., finisce sempre così. A questo punto: - o sai dirmi - senza faticare troppo oltre - come rimediare; - o lasci perdere, mi sembra davvero di chiederti troppo; - ma al limite sono disponibilissimo ad una seduta con teamviewer... Di più non saprei che cosa pensare... A.
|
|
Guest |