Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

XP errore non specificato Opzioni
danihell88
Inviato: Monday, March 19, 2012 10:38:14 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/27/2012
Posts: 20
Ciao! mi hanno detto di spostare la discussione da sicurezza virus a qui su problemi informatici Dancing faccio un po' di copia/incolla dall'altra discussione Whistle

Di seguito verrà esposto il problema, sperando di trovare un modo per risolvere la situazione senza il bisogno di formattare Pray ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno a questo post

Caratteristiche tecniche del portatile:
Intel Core 2 Duo CPU T7250 @ 2.00GHz, 1.99 GB di RAM
SO Windows Xp professional versione 2002, SP3
Antivirus installati: Avira
Firewall: Comodo
Altro: Malware Bites, SuperantiSpyware, CCleaner, HiJackThis, Security task manager, Housecall, GMer

PROBLEMA
da un paio di giorni il mio portatile ci impiega molto più del solito ad accendersi..prima andava tutto bene..ora rimane per un bel po' piantato sulla schermata di avvio con la scritta windows, qualche volta si pianta proprio e sono costretto a schiacciare il pulsante per spegnerlo, altre volte dopo un po' parte dopo non tantissimo tempo ma è comunque più del solito.
Dopo la schermata di avvio con la scritta windows, lo schermo diventa nero per forse un minuto circa..intervallato per un secondo da un cambiamento di tonalità del colore come se si fosse illuminato lo schermo.. dopodichè si carica il desktop sempre lentamente..ci mette un po prima che compaiano tutte le icone sotto nella barra delle applicazioni

EDIT mi sono dimenticato di dirvi che da qualche tempo, prima dell'insorgenza di questo problema, mi usciva spesso una scritta del genere "impossibile caricare x00000xxx0xx che fa riferimento alla memoria 000x0x0x0x0 che non poteva essere read" (una roba del
genere..non ricordo esattamente la sequenza di zeri e ics)
davix ha scritto:
Dicasi crash. E' un brutto problema informatico.


Pensando fosse dovuto dalla presenza di malware ho provato a disattivare il ripristino di sistema e riavviare in mod. provvisoria per fare la scansione con malware bites ma non ha trovato niente. Anche per avviare la mod provvisoria ci ha messo un po' di tempo, stessa cosa col caricamento del desktop

EDITMi rendo conto di aver fatto una c*****a disattivando il ripristino di sistema:
davix ha scritto:
Se il tuo problema è sorto da poco tempo, perchè non provare con un punto di ripristino precedente, quando funzionava bene il pc.
Non è detto che sia un malware la causa del problema. Può essere un file corrotto o il contatto difettoso di una periferica.
Hai fatto lo scandisk approfondito? Il test della RAM?


EDIT lo scandisk è stato fatto al riavvio di windows, ma non ho fatto in tempo a leggere (c'era tanta roba) che si è avviato windows e, forse è stata solo una mia impressione, ma mi è sembrato ancora più lento di prima
grazie a davix ho recuperato il risultato dello scandisk che vi riporto qui sotto

risultato dello scandisk:
pulite incongruenze minime sull'unità. pulitura di 744 voci inutilizzate dall'indice $SII del file 0x9. pulitura 744 voci dell'indice $SDH del file 0x9
pulitura descrittori di protezione inutilizzati 744. CHKDSK ha rilevato spazio libero su disco contrassegnato come allocato nella bitmap del Tabella file master (MFT). correzioni apportate al file system.
30716279 kb di spazio tot su disco, 28139374 kb in 62404 file.
22836 kb 7523 indici
0 kb in settori danneggiati
149783 kb in uso dal sistema
65536 kb occupati dal file registro
2404288 kb disponibili su disco
4096 byte in ogni unità di allocazione
7679069 unità tot di allocazione su disco
601072 unità di allocazione disponibile su disco

devo scrivere anche le informazioni interne? d0 3e 01 00 ecc ecc.....
Sponsor
Inviato: Monday, March 19, 2012 10:38:14 PM

 
davix
Inviato: Monday, March 19, 2012 10:58:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Evidenzia il problema, o meglio che viene visualizzato come "errore"


"impossibile caricare x00000xxx0xx che fa riferimento alla memoria 000x0x0x0x0 che non poteva essere read" (una roba del
genere..non ricordo esattamente la sequenza di zeri e ics)



P.S. Cmq, ho detto anche altre cose Whistle
davix
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 12:30:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Guarda ho trovato questa bella discussione nel forum di Comodo: Conflitto COMODO - AVIRA ?


Le conclusioni... da leggere Whistle


danihell88
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 2:54:12 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/27/2012
Posts: 20
Grazie, Letto!

Io non ho mai avuto problemi di conflittualità tra Comodo e Avira.. È sempre filato tutto liscio :D

Chissà che ho combinato 3 sere fa...dalla mattina seguente il pc è in questo stato :(

Mi sa che sono un caso disperato :S
davix
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 9:08:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
danihell88 ha scritto:
Grazie, Letto!

Io non ho mai avuto problemi di conflittualità tra Comodo e Avira.. È sempre filato tutto liscio :D




Avira, ma anche altri sw di protezione, NON gradiscono la presenza di loro simili!! Questo è noto.

Avira in special modo nella versione 12 rileva subito Comodo, anche solo come fw e chiede di disinstallarlo con un alert. Solitamente basta ignorare l'alert e da creare in Avira un'eccezione. Questo perchè, almeno dicono, che insieme al fw Comodo vengono scaricati dei file appartenenti all'antivirus. Ma non ho avuto mai esperienza diretta.
Poi i problemi dei conflitti sono costituiti dal rallentamento, anche il blocco, ma non, solitamente, dall'emissione di un "errore" come quello di Windows.


Però, diciamo, che se non trovi nessuna soluzione ... prima di formattare... puoi provare a rimuovere Comodo fw.



davix
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 10:05:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
danihell88 ha scritto:


Chissà che ho combinato 3 sere fa...dalla mattina seguente il pc è in questo stato :(




Se ti vuoi togliere la curiosità:


EDIT Visualizzatore eventi in Windows XP

danihell88
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 11:10:37 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/27/2012
Posts: 20
Grazie! Guardo nel registro di eventi se trovo qualche info utile

Ma se disinstallo comodo poi devo restare senza fw?

Ma non è che sempre nel visualizzatore di eventi riesco a trovare la scritta che mi compariva all'avvio qualche giorno fa? (0000 fa riferimento alla memoria 000 che non poteva essere read) da quella si potrebbe capire da cosa era/è dovuto il crash?

davix
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 12:27:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Se disinstalli Comodo si riattiva automaticamente il fw du XP, controllare in Centro sicurezza.

La disinstallazione di Comodo fw non è sempre indolore, con le funzioni Defense+ e Sandbox è un sw molto invasivo e lascia una marea di detriti.



Prova a ricontrollare l'HD con questa procedura grafica.

Start - Tutti i programmi - Accessori - Click tasto dx su Prompt dei comandi - Esegui come Amministratore

copia e incolla: chkdsk C: /f /r ((C: -> sta per la lettera che contrassegna il disco d analizzare))


- Vai sul sito del produttore dell'HD e scarica il tool di diagnosi del disco

davix
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 1:30:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Danihell88, secondo me il tuo caso è un tipico crash di Win


Però, alcuni tentativi li possiamo fare, come esempi di scuola Whistle

- assicurasi che tutti gli aggiornamenti critici siano stati installati da Windows Update

- eliminare overlock; ripristinare alle condizioni di default

- verificare che le ventoline processore, alimentatazione, scheda video funzioni correttamente

- collegare periferiche varie come stampanti, scanner, dischi esterni, periferiche USB o Firewire, ecc.

- controllo RAM, oltre mil MEMTEST amche fisicamente, verificare che i banchi siano ben saldi negli slot e non ci sia polvere/altro

- verificare e aggiornare il BIOS della scheda madre

- controllare l'aggiornamento dei drivers di tutte le componenti e periferiche del PC, in particolar modo scheda madre e scheda video; eventualmente, provare a disinstallare i driver audio, della scheda video e del chipset, quindi reinstallarli

- Verificare sè corrotto il file swap, disabilitarlo e ripristinarlo alle condizioni di default

Shhh inserite il vostro CD di installazione di Windows nel lettore, poi da Start/Avvio -> Esegui, digitare "sfc /scannow" (senza le virgolette). Questo farà una verifica delle DLL di Windows e se ne trova di non integre le sostituirà con la versione originale. Provate a vedere poi se il sistema è migliorato. Potrebbe essere necessario rieseguire Windows Update e reinstallare alcune applicazioni.

Shhh si può tentare di avviare il sistema facendo il boot con il CD di Windows, e scegliere "Ripristina sistema". Questo reinstallerà Windows mantenendo quasi tutte le impostazioni e i programmi. Dopo comunque bisognerà eseguire nuovamente Windows Update. (FARE PRIMA UN BACKUP DEI DATI, l'ho scritto per chi leggesse)



Danihell88, ...altro non mi viene in mente d'oh! ...e buon divertimento Dancing

Seriamente, gli "errori" di Windows sono un impazzimento. Magari si risolve tutto rimuovendo Comodo Drool


Se c'è qualcosa che non è chiaro, per che posso/possiamo.. Speak to the hand



danihell88
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 2:11:27 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/27/2012
Posts: 20
Ehm...overlock? Think verica/aggiornamento bios? Think file swap? Think

Che sono? Come si fa? d'oh!

Comunque mi è venuta in mente un altra cosa che forse può essere utile: qualche giorno fa volevo aggiungere della musica al mio iPhone..ma stranamente il pc non riconosceva la periferica e su iTunes il dispositivo si collegava/scollegava di continuo e mi usciva in continuazione il cartello che diceva della periferica non riconosciuta Think

potrebbe essere questa la causa del crash?

un po di tempo fa qui sul forum mi avevano consigliato di disattivare il servizio Bonjour di iTunes..può essere questo ad aver mandato in palla il riconoscimento della periferica?

posto il link alla discussione citata prima sperando che possa aiutare ad avere un quadro migliore della situazione: link discussione

EDITho trovato nel registro di eventi questo evento di qualche giorno fa (credo sia legato alla questione riguardo iTunes citata sopra):

Il servizio apple mobile device non è stato avviato per il seguente errore: il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto.

da questo evento in poi, fino a oggi ci sono diversi eventi di errore che riportano di servizi che non sono stati avviati per il seguente errore: una periferica collegata al sistema non è in funzione
miticoalex
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 7:37:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
danihell88 ha scritto:

Comunque mi è venuta in mente un altra cosa che forse può essere utile: qualche giorno fa volevo aggiungere della musica al mio iPhone..ma stranamente il pc non riconosceva la periferica e su iTunes il dispositivo si collegava/scollegava di continuo e mi usciva in continuazione il cartello che diceva della periferica non riconosciuta Think

potrebbe essere questa la causa del crash?

un po di tempo fa qui sul forum mi avevano consigliato di disattivare il servizio Bonjour di iTunes..può essere questo ad aver mandato in palla il riconoscimento della periferica?


Ciao. Se temi che il tutto dipenda da Itunes e servizi correlati, prova a rimuovere seguendo questa procedura.

Dopo fai sapere.


davix
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 11:02:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Per attivare iTunes manualmente:

Start - Pannello di controllo - Prestazioni e Manutenzione - Strmenti di amministrazione - click su Servizi

cercate il servizio di "Apple Mobile Device" ; controllare che sia: Stato: Attivo, Tipo di Avvio: Automatico

Se così non'è, cliccate col tasto dx del mouse sul servizio e scegliere: Avvia

(dimenticavo) Riavviare il sistema



Shhh Considerato che si va a lume di naso in queste situazioni, proviamole tutte. Oppure come suggerisce Mitico di disinstallare iTunes.

Si legge in rete che ci sono programmi che impediscono ad Apple Mobile Device di installarsi, ma questo di certo non provoca un "errore" che danneggia il funzionamento del computer.




Danihell88, questi inconvenienti sono utilissimi per conoscere meglio il "nostro" computer.

Va da se che guai complicati impongano soluzioni proporzionate Drool

Speak to the hand




danihell88
Inviato: Wednesday, March 21, 2012 2:27:22 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/27/2012
Posts: 20
ciao! ho controllato il servizio apple mobile device... è già su "attivo" e "automatico"

e se provassi a riattivare il servizio bonjour?

poi proverò a procedere con la disinstallazione di iTunes
davix
Inviato: Wednesday, March 21, 2012 5:39:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Bah! Che vuoi che ti dica,... mi sembra che ci stiamo girando intorno al problema!

Cmq, una prova vale l'altra. Questo standalone ha risolto varie situazione nella storia del forum Cleanup and Repair

davix
Inviato: Wednesday, March 21, 2012 8:03:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
Dani, se avessi saputo di questa precedente discussione e in quest'altra tu avessi chiarito subito l'errore che ti appariva anzichè solo i sintomi ... non mi sarei impelagato nel topic!

Ho notato che nella prima discussione non ti è stato neanche evidenziato il potenziale conflitto Avira/Comodo fw. Whistle






Se ta le senti possiamo fare una prova detta Avvio pulito, ma ti dico subito è + per convicere te che non me!


Prima, però, bisogna sincerarsi che non ci siano fetecchie in agguato, allora scansione MBAM e SUPERAntiSpyware
Ancor meglio se volessi usare Avira AntiVir Rescue CD


Segui le istruzioni


Start - Esegui, digita msconfig - scheda Avvio - togli tutte le spunte meno dell'antivirus e altri anti-malware nin tempo reale - OK - Non riavviare -

(ancora in msconfig) scheda Servizi - mettere la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (i servizi Microsoft vanno nascosti e non disabilitati) - disabilita tutti gli altri meno dell'antivirus e altri anti-malware nin tempo reale - OK --- Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch - cancella tutti i file - meno il file layout.ini.

Vai in C:\windows\temp - cancella tutti i file cancellabili

Pannello di controllo - opzioni internet - clicca su Elimina, per ripulire i file temporanei e la cronologia - OK

Vuota il cestino

Riavviare il Sistema


Scarica Wise Registry Cleaner Free Portable http://www.wisecleaner.com/soft/WRCFree.zip
Estrai il file e lo lanci - metti tutte le spunte nella finestra di sinistra (Custom - Select All - OK) - avvia la scansione (Start Scan)
alla fine dai Ripara solo tutte le voci verdi - Start Cleaning


Riavvia il computer.


A questo punto, se ci sono ancora dei problemi .... vuol dire che il Sistema NON è stabile! [In seguito riattivare i Servizi che inetressano.]



Allora, ti rimando al mio post di "martedì 20 marzo 2012 13.30.09"


Speak to the hand



miticoalex
Inviato: Wednesday, March 21, 2012 8:16:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Stesso post di davix. Modificato dall'utente.


danihell88
Inviato: Wednesday, March 21, 2012 11:34:23 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/27/2012
Posts: 20
Ciao vi sto scrivendo dal mio iPhone.. Sto facendo come mi hai suggerito, sto scansionando con MBAM e superantispyware.. Ma sono passate quasi 3 ore e non hanno finito di scandionare neanche C: (la partizione più piccola, quella che contiene i file di sistema e alcuni programmi essenziali) ... Di solito in 1h 30m finivano di scansionare tutto... d'oh! Brick wall
davix
Inviato: Thursday, March 22, 2012 8:18:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,137
danihell88 ha scritto:
Ciao vi sto scrivendo dal mio iPhone.. Sto facendo come mi hai suggerito, sto scansionando con MBAM e superantispyware.. Ma sono passate quasi 3 ore e non hanno finito di scandionare neanche C: (la partizione più piccola, quella che contiene i file di sistema e alcuni programmi essenziali) ... Di solito in 1h 30m finivano di scansionare tutto... d'oh! Brick wall



Beh! Intendevo uno alla volta, prima MBAM poi SAS o viceversa!


Dani, posta i logs.
danihell88
Inviato: Thursday, March 22, 2012 11:17:10 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 1/27/2012
Posts: 20
Sto scansionando con MBAM da circa 4 ore...se domani mattina riesco a scansionare anche con SAS nel pomeriggio posto i logs
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.