Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Codec H.264 e riversaggio su DVD Opzioni
neofita_pc
Inviato: Monday, March 19, 2012 5:33:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ciao, vorrei riversare su pc, e poi su DVD, delle riprese fatte con videocamera digitale SSD. Il codec che usa tale videocamera è H.264/MPEG-4 AVC. Alla fine vorrei poter vedere le riprese su un comune lettore DVD da tavolo.
Devo dire che ho le idee un pò confuse su come si masterizza un un DVD o CD in modo da poterlo poi visionare su di un comune lettore DVD.

Mi sembra di aver capito (correggetemi se sbaglio) che qualunque estensione abbia il filmato (.avi; .flv,. .mpeg, ecc.) basta masterizzarlo sul percorso "DVD video" e tale supporto sarà letto da tutti i DVD da tavolo esistenti. Suppongo però di sbagliare qualcosa visto che io rete c'è un sacco di gente alle prese con lettori DVD che non ne vogliono sapere...!

A proposito, mi consigliata un lettore DVD da tavolo economico (magari sotto i 50,00 €) e che legga i formati più comuni? Se magari fosse dotato di USB, HDMI e aggiornamento codec la cosa non mi dispiacerebbe, ma forse chiedo troppo per quella cifra, giiusto? Grazie.
Sponsor
Inviato: Monday, March 19, 2012 5:33:39 PM

 
wolfestein
Inviato: Monday, March 19, 2012 6:22:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Devi convertire il filmato con QUESTO programma e dopo masterizzalo usando l'opzione "Dvd video" e se hai Nero usando il tool "Crea dvd"puoi creare menù e capitoli.
Questo ha un buon rapporto qualità prezzo ma non credo che si potrà aggiornare,comunque con 20/30€ in più potresti prendere un lettore blu ray.
neofita_pc
Inviato: Monday, March 19, 2012 6:54:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Scusa ma non mi sono mai cimentato in questa cosa e ancora non ho capito bene. Allora, aldilà del programma che mi hai consigliato e che vedo essere molto completo ed utilissimo anche per un eventuale editing, anche un programma come FormatFactory potrebbe andare bene?

Quello che ancora non mi è chiaro è questo: prima di masterizzare il file con l'opzione "DVD video", il file in questione deve essere convertito in un formato adatto (e quale?) oppure tutti formati si possono masterizzare con "Dvd video" e si ha poi la quasi totale garanzia di vederli su di un Dvd da tavolo qualsiasi?
Masterizzando un qualsiasi formato (avi, flv ecc.) con "DVD video" il file viene automaticamente trasformato in MPEG-2 e quindi viene letto da tutti i lettori DVD?
Spero di averti fatto capire il mio dubbio.

Per quanto riguarda il lettore DVD, pensa volevo quasi acquistare il modello precedente DVP3850 perchè avevo visto dell'ottimo rapporto qualità prezzo. Per il blu ray, al momento, non avrei possibilità di sfruttarlo al meglio...
wolfestein
Inviato: Monday, March 19, 2012 9:56:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
Allora cerco di spiegarmi meglio neofita.
Tu prendi il file della tua videocamera e lo puoi convertire secondo le tue esigenze,se hai un lettore che legge divx e avi puoi convertirli direttamente in questo formato masterizzandoli semplicemente come dati.
Se invece hai un lettore che legge solo dvd ti conviene convertirlo direttamente in questo formato altrimenti dovresti fare una doppia conversione,prima in avi e dopo in dvd.
Il file dvd o MPEG2 devi invece masterizzarlo proprio con un programma di masterizzazione che supporta questo formato.
Una volta convertito il file nella cartella dove l'avrai salvato troverai due sottocartelle con nome VideoTS e AudioTS.
Mettiamo che tu abbia Nero come programma basta che tu selezioni DVD Video e tu trascini la cartella Video TS nello spazio dedicato alla compilation e masterizzare.
Se invece hai un file Avi e vuoi convertirlo in Dvd con Nero devi optare per il tool Crea DVD,aggiungere il file avi e seguire le istruzioni a schermo,Nero convertirà direttamente il file prima di materizzarlo.

neofita_pc
Inviato: Monday, March 19, 2012 11:44:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ok Wolf, ora devo solo comprare il Dvd da tavolo e mettermi all'opera per vedere i risultati. Il lettore che mi hai suggerito "DVD e Divx HDMI FULL HD DVP3880/12 USB" non supporta avi, giusto? Ci sono vantaggi a masterizzare un video su CD (se questo lo contiene) piuttosto che su supporto DVD? Ti farò sapere come è andata a lettore acquistato. Ciao e grazie.
miticoalex
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 12:43:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
. Allora, aldilà del programma che mi hai consigliato e che vedo essere molto completo ed utilissimo anche per un eventuale editing, anche un programma come FormatFactory potrebbe andare bene?...


Ciao neofita. No, format factory, non consente la creazione di un DVD-VIDEO.

Commenta:
Quello che ancora non mi è chiaro è questo: prima di masterizzare il file con l'opzione "DVD video", il file in questione deve essere convertito in un formato adatto (e quale?) oppure tutti formati si possono masterizzare con "Dvd video" e si ha poi la quasi totale garanzia di vederli su di un Dvd da tavolo qualsiasi?


Se usi freemake, non devi convertire niente, il programma provvederà a convertire qualsiasi formato in mpeg-2, e quindi incapsularli

in un DVD-VIDEO. Con questo formato, riuscirai a vederlo su tutti i lettori DVD da tavolo. Tuttavia, se la tua videocamera non è vecchia,

puoi importare i filmati direttamente in movie maker, e salvare il progetto su DVD-VIDEO.

Per altri dubbi, chiedi pure.
Ciao


neofita_pc
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 6:35:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Questa mattina sono stato presso un negozio Saturn per dare uno sguardo ai lettori DVD ma aveva solo dei Samsung a poco meno di 60,00 € e degli Audiola un pò datati a 27,00. Consigli su dove posso trovare il Philips oggetto del post?

I consigli che mi avete dato sono chiari ma tendo a fare ancora un pò di confusione tra i vari formati. Credo (e spero...) però di aver capito sicuramente una cosa sola, ditemi se sbaglio qualcosa su quanto asserisco:

Qualsiasi formato video trattato con Freemake può essere convertito in mpeg-2 e sempre con Freemaker posso anche masterizzarlo (senza l'ausilio di altri programmi) direttamente su supporto e vederlo traquillamente su tutti i lettori DVD. Ho sbagliato qualcosa?

Non conosco ancora bene Freemake, e quindi non so se pone delle scelte obbligate...comunque volevo chiedervi: posso lasciare il supporto DVD aperto o devo finalizzarlo pena la mancata visione? Tutto quanto asserito sin ora vale anche se uso un CD?

Mitico, per quanto riguarda Movie Maker, la mia videocamera è di fascia consumer (Toshiba Camileo) l'ho acquistata 1 anno fa è salva, come già detto, in H.264/MPEG-4 AVC. Ho Win XP prof. con Movie Maker 5.1. Posso importare i video senza problemi?

Grazie e scusatemi se a volte sono un pò di coccio... :-)
miticoalex
Inviato: Tuesday, March 20, 2012 7:47:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
neofita_pc ha scritto:
Qualsiasi formato video trattato con Freemake può essere convertito in mpeg-2 e sempre con Freemaker posso anche masterizzarlo (senza l'ausilio di altri programmi) direttamente su supporto e vederlo traquillamente su tutti i lettori DVD. Ho sbagliato qualcosa?


No, assolutamente.

Commenta:
Non conosco ancora bene Freemake, e quindi non so se pone delle scelte obbligate...comunque volevo chiedervi: posso lasciare il supporto DVD aperto o devo finalizzarlo pena la mancata visione? Tutto quanto asserito sin ora vale anche se uso un CD?


Un DVD-VIDEO, viene finalizzato e chiuso automaticamente(a meno che non si usi la suite Nero o simili). A differenza dei DVD o CD dati, che consentono l'aggiunta di altri

file successivamente, un po' come succede per i supporti removibili(pendrive o schede SD,etc...)

Un CD, non può essere usato per creare un DVD-video(questo sembra ovvio).

Commenta:
Mitico, per quanto riguarda Movie Maker, la mia videocamera è di fascia consumer (Toshiba Camileo) l'ho acquistata 1 anno fa è salva, come già detto, in H.264/MPEG-4 AVC. Ho Win XP prof. con Movie Maker 5.1. Posso importare i video senza problemi?


Certo, a patto che la tua videocamera venga riconosciuta e risulta compatibile con movie maker.

Ciao


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.