Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

CALCOLARE DATA FINE SCORTA MATERIALE CONSIDERANDO I SOLI GIORNI LAVORATIVI Opzioni
neaplescowboy
Inviato: Friday, March 16, 2012 7:30:47 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 3/16/2012
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e inizio col ringraziare anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questo piccolo problema. Mi occupo di etichettatura industriale ed ho creato un foglio excel per tenere sotto controllo le scorte residue dei miei prodotti presso i clienti. Nello specifico la mia problematica è questa. Partendo da una data di fornitura iniziale ed avendo calcolato i giorni di autonomia del materiale disponibili per il cliente, ho bisogno di calcolare la data finale di fine scorta escludendo però i week end e se possibile le festività. Se sommo brutalmente i giorni di autonomia alla data excel considera anche i giorni feriali e festivi ed ottengo una data finale falsata. Grazie a tutti..confido in tutti voi.
Sponsor
Inviato: Friday, March 16, 2012 7:30:47 PM

a10n11
Inviato: Saturday, March 17, 2012 2:32:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
hai provato ad usare la funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT()
posta un esempio concreto del tuo problema.
saluti
Giap

neaplescowboy
Inviato: Sunday, March 18, 2012 10:25:19 AM

Ciao, grazie per la risposta. Certo, ho usato la funzione GIORNILAVORATIVI.TOT anche per effettuare altri calcoli, tipo l'autonomia residua del materiale. In questo caso il problema è diverso, non serve calcolare la quantità di giorni lavorativi presenti tra due date, ma calcolare la data finale partendo dalla data data di fornitura inziale "spalmando" i giorni di autonomia solo sui giorni lavorativi, non so se sono stato chiaro. L'esempio è inutile postarlo, in realtà i valori di partenza sono due:

DATA INIZIALE (data di fornitura materiale)
GIORNI DI AUTONOMIA (quanti giorni restano al cliente prima di finire le scorte)

Partendo da questi due valori voglio calcolare la DATA FINALE DI FINE SCORTA considerando che in media si lavora dal lunedi' al venerdi'. Se sommo i GIORNI DI AUTONOMIA alla DATA INIZIALE excel considera anche i sabati e le domeniche. In questo caso GIORNI LAVORATIVI.TOT serve a ben poco come funzione fine a se stessa.

Grazie per l'attenzione.
a10n11
Inviato: Sunday, March 18, 2012 6:18:57 PM

a10n11
Inviato: Sunday, March 18, 2012 6:28:41 PM

neaplescowboy ha scritto:
L'esempio è inutile postarlo, in realtà i valori di partenza sono due:

DATA INIZIALE (data di fornitura materiale)
GIORNI DI AUTONOMIA (quanti giorni restano al cliente prima di finire le scorte)

salve gli esempi non sono mai inutili, e quello sopra è quello che serviva per capire la logica del problema

neaplescowboy ha scritto:

In questo caso GIORNI LAVORATIVI.TOT serve a ben poco come funzione fine a se stessa.

Grazie per l'attenzione.

non sarei così perentorio. quale delle due ti servono?

=GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A2;A4+B4) calcola i gioni lavorativi di scorta
=A4+GIORNI.LAVORATIVI.TOT(A2;A4+B4) calcola la data di fine scorta

saluti
Giap

a10n11
Inviato: Monday, March 19, 2012 11:20:43 AM

salve
rileggendo dopo il weekend la domanda, forse il senso della richiesta era diversa da quella interperetata.
se il senso è: qual'è l'ultimo giorno di esistenza scorta dalla data di consegna per la quantità consegnata considerando 5 giorni lavorativi meno i festivi nazionali?
la funzione da utilizzare è GIORNO.LAVORATIVO
=GIORNO.LAVORATIVO(A1;B1;"vacanze")

dove vancanze identifica il range di date con i festivi nazionali

saluti
Giap

neaplescowboy
Inviato: Monday, March 19, 2012 11:08:00 PM

Grazie mille!! Era proprio questa la mia richiesta..con questa funzione ottengo la data giusta...grazie davvero per la disponibilità e la dedizione..spero di poter contare ancora sul tuo aiuto a breve..saluti
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme