Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Copia di formule in excel Opzioni
mirandolina
Inviato: Thursday, March 15, 2012 9:00:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2004
Posts: 37
ciao, approfitto di nuovo della vs. competenza (in particolare di quella di Giap se è possibile) per chiedere un'informazione su excel
dunque supponiamo di avere in c1 la somma di a1 + B1 (per es. 8)
in C2 la somma di a2+b2 (per es. 6) e in c3 la somma di a3+b3 (per es. 4)
Volendo copiare questi tre risultati per es. in f9 io digito = in f9, clicco su c1, do l'invio e poi trascino in verticale. Fin qui tutto ok.
Sarebbe possibile avere i tre risultati in orizzontale invece che in verticale?
Voglio dire invece di averli in f9, f10 e f11 averli sempre come risultato di formula (non come valori) in f9,g9 e h9?
Esiste una funzione o una formula che lo consenta?
Spero di essere stata chiara
Grazie
Marina
Sponsor
Inviato: Thursday, March 15, 2012 9:00:35 AM

 
a10n11
Inviato: Thursday, March 15, 2012 9:27:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
prova con questa
=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.COLONNA(A1);3))
saluti
Giap

mirandolina
Inviato: Thursday, March 15, 2012 9:57:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2004
Posts: 37
a10n11 ha scritto:
salve
prova con questa
=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.COLONNA(A1);3))
saluti
Giap


Scusa Giap ma non ci riesco non capisco perché mi dici di scrivere colonna a1, le cifre che io devo copiare (8, 6 e 4) si trovano in c1 c2 e c3 Infatti se utilizzo la mascherina della funzione indiretto e vicino a rif scrivo c1 di fianco compare 8 che è giusto però nella stringa sotto della mascherina cosa devo digitare? Scusa sono un po' impedita
a10n11
Inviato: Thursday, March 15, 2012 10:50:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
premesso: I tuoi totali sono in cella C1-C2-C3

la formula da immettere in F9 =INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.COLONNA(A1);3))

INDIRETTO : restituisce un riferimento di cella
INDIRIZZO: indica il riferimento alla cella utilizzando come riferimento Riga e Colonna
pertanto:
come riga utilizzando la funzione RIF.COLONNA(A1) si dice che voglio la riga 1
come Colonna si dice di utilizzare la colonna 3
La formula sarà equivalente a INDIRITTO($C$1)

Trascinando di una posizione la formula verso destra, RIF.COLONNA diventerà A2 (quindi riga 2)
La formula sarà equivalente a INDIRITTO($C$2)

ecc. ecc
Saluti
Giap

mirandolina
Inviato: Thursday, March 15, 2012 11:20:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2004
Posts: 37
Allora se io digito in f9 =INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.COLONNA(A1);3))
e poi trascino funziona.
Spiegami ancora (se posso) se invece di scriverla a mano utilizzassi inserisci funzione indiretto
cosa dovrei scrivere nei campi
rif
a1
grazie
marina
a10n11
Inviato: Thursday, March 15, 2012 12:21:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
vedi il file allegato con una breve spiegazione.

http://www.supershare.net/file/413312-3029169aee.html


PS.
il cagnolino dell'immagine è un Cavalier??

saluti
Giap


mirandolina
Inviato: Thursday, March 15, 2012 3:56:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2004
Posts: 37
Grazie mi è venuto (anche se non ci sarei mai arrivata da sola).Sei veramente in gamba, complimenti (oltre che gentilissimo),
Sì il cagnetto è un cavalier king.E' una razza che mi piace tantissimo, io non ho cani, ma se dovessi averne uno opterei per quello, hanno un musetto delizioso.
Grazie ancora e buona serata
Marina
mirandolina
Inviato: Thursday, March 15, 2012 4:58:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2004
Posts: 37
Giap devo rettificare, mi è venuto perché ho seguito le tue istruzioni passo passo ma quando ho cercato di applicarlo ad un altro prospetto mi sono persa. io avevo fatto l'esempio di avere i totali in c1 c2 e c3
se invece fossero in h46 h47 e h48 nella formula precedente =INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.COLONNA(A1);3))
al posto di RIF.COLONNA(A1) non dovrei scrivere RIF.COLONNA (A46)?
Probabilmente non ho capito anche perché non mi è chiaro il fatto di dover usare RIF.COLONNA per indicare la riga.
Scusa,ma questa funzione mi sta facendo ammattire
Marina
a10n11
Inviato: Thursday, March 15, 2012 5:59:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
mirandolina ha scritto:

se invece fossero in h46 h47 e h48 nella formula precedente =INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.COLONNA(A1);3))
al posto di RIF.COLONNA(A1) non dovrei scrivere RIF.COLONNA (A46)?


in questo caso dovresti scrivere:
=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(A45)+RIF.COLONNA(A1);RIF.COLONNA($H$1)))
in dettaglio:
RIF.RIGA(A45)+RIF.COLONNA(A1) restituisce la riga 46
RIF.COLONNA($H$1) restituisce la colonna H
equivale a scrivere INDIRETTO(H46)


mirandolina ha scritto:

Probabilmente non ho capito anche perché non mi è chiaro il fatto di dover usare RIF.COLONNA per indicare la riga.
Scusa,ma questa funzione mi sta facendo ammattire
Marina


se ci ragioni sopra non è complicata.
a te serve copiare verso destra una formula e come si sa il trascinamento di una formula si modifica se vengono utilizzati i riferimenti relativi.
es. nel tuo caso la formula nella cella F9 è: =C1 - se la trascino verso destra in G9 avrò la formula: =D1

siccome trascinado verso destra tu vuoi che la formula diventi C2 e non D1, l'argomento riga della funzione indirizzo
deve incrementarsi ad ogni spostamento di colonna è qui che entra in gioco la funzione RIF.COLONNA
prova a scrivere in una cella =RIF:COLONNA(A1) ti verrà restituito il valore 1
Trascina la formula verso destra e vedrai che il valore si incrementerà di 1 ad ogni cella (Quelli nel caso della formula suggerita sono i riferimenti di riga)


spero di non averti ulterirormente confusa.

saluti
Giap




mirandolina
Inviato: Friday, March 16, 2012 12:14:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2004
Posts: 37
Caro Giap, sto ragionando sulla tua spiegazione e ci sono quasi.

Ho provato a creare un altro prospetto e a voler copiare I27 -I28- I29 IN K31

In I27 c’è 16 che è la somma di f27:h27
In I28 C’è 12 “ “ di f28:h28
In I29 C’è 8 “ “ di f29:h29

(ho cercato di spiegarmi così perché dall’anteprima del post la tabella viene tutta sballata)

F G H I
Riga 27 6 2 8 16
Riga 28 4 2 6 12
Riga 29 2 2 4 8


Nella cella k31 ho scritto

=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(A26)+RIF.COLONNA(A1);9)) e funziona

Dalla tua spiegazione di ieri ho capito che RIF.COLONNA (A1) server per poter trascinare in orizzontale.
Ciò che invece non capisco è perché come RIF.RIGA devo prendere quella di sopra.
d'oh! aspetto fiduciosa.
p.s. è possibile inviare un file per chiedere eventuali spiegazioni ?
Grazie di tutto
Marina
a10n11
Inviato: Saturday, March 17, 2012 2:28:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
mirandolina ha scritto:



Nella cella k31 ho scritto

=INDIRETTO(INDIRIZZO(RIF.RIGA(A26)+RIF.COLONNA(A1);9)) e funziona

Dalla tua spiegazione di ieri ho capito che RIF.COLONNA (A1) server per poter trascinare in orizzontale.
Ciò che invece non capisco è perché come RIF.RIGA devo prendere quella di sopra.
Marina


salve
considera che devi prendere come riferimento la cella I27
con RIF. RIGA(A26) avrai come risultato 26
con RIF.COLONNA (A1) avrai come risultato 1
quindi 26+1 = 27 che è la cella che ci interessa
trascinando la formula di una posizione a destra,
RIF.COLONNA diventa B1 quindi 2
di conseguenza 26+2 = 28
e così di seguito.

saluti
Giap



mirandolina
Inviato: Sunday, March 18, 2012 12:26:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/12/2004
Posts: 37
ok, grazie di tutto e buona domenica
Marina
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.