Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ho bisogno di un aiuto Opzioni
arcere84
Inviato: Monday, March 05, 2012 5:28:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/1/2012
Posts: 166
per prima cosa un saluto a tutti.
ho un problema con un pc portatile che ha preso un virus non so se lo conoscete quello (del ministero della finanza che chiedono 100€ per toglierlo) io sono riuscito a toglierlo con il ripristino del sistema però non riesco ad entrare in internet sul'icona in basso a DX dello schermo c'è un triangolino giallo con un punto esclamativo cosa posso fare?
potete darmi una mano? vi ringrazio Brick wall
Luciano
Sponsor
Inviato: Monday, March 05, 2012 5:28:23 PM

 
falcolombardi
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 1:00:41 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
saluti anche a te giovine

no quel virus non lo conosco, a proposito come si chiama?!... Della finanza..?...(virus!)

non buttare via 100 euro o di meno per aggiustarlo, solo per 5 te lo posso reinstallare da capo come nuovo...

comunque per dirle con parole povere aiutami ad aiutarti...

in questi tempi di crisi e carestia vogliamo tutti un aiuto una mano... per affrontare le difficoltà della vita
o per scappare dalla rete... (non retta via mi raccomando)
dunque aiutami ad aiutarti...

1. sei sicuro che si trattasse di un virus e non un malfunzionamento?
2. se si che nome aveva ?
3. se è un triangolino giallo sulla destra con un punto esclamativo all'interno: è sicuro che non c'è la connessione internet (parliamo di quella senza fili?! Vero?)
4. se ci confermi il punto 3 devi spostare la richiesta d'aiuto nella categoria “Adsl, flat e connettività” perché la troverai sicuramente degli utenti esperti che ti daranno una mano qui sei nella zona “sicurezza antivirus” e detto tra noi questi giorni c'è una piccola fugi fugi... (non certo verso il monte sacro “Fugi” in Giappone...)
guarda qui per credere

cmq. ecco il link giusto dove puoi postare http://forum.aiutamici.com/yaf_topics12_Adsl-flat-e-connettivit.aspx

e non dimenticare, aiutami ad aiutarti... più informazione please

enigmista63
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 1:14:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao a questo link hai la spiegazione di cosa si tratta e di come rimuoverlo.

http://www.chiccheinformatiche.com/come-rimuovere-il-virus-della-guardia-di-finanza/

Qui hai il link della guardia di finanza che spiega come rimuoverlo.




http://www.gat.gdf.it/istruzioni.pdf
falcolombardi
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 2:05:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
@ Enigmista63

se si può chiamare virus qualcosa cosi innocua come G.d.F. Praticamente non fa nulla è più lo spavento...

se leggi attentamente lui non ha un problema di virus ma di connessione internet...

dunque deve domandare gli esperti di “Adsl, flat e connettività”

falcolombardi ha scritto:

cmq. ecco il link giusto dove puoi postare http://forum.aiutamici.com/yaf_topics12_Adsl-flat-e-connettivit.aspx

e non dimenticare, aiutami ad aiutarti... più informazione please

arcere84
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 8:16:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/1/2012
Posts: 166
Grazie a tutti e due con le Vs.info ho risolto il mio problema grazie di nuovo
enigmista63
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 3:15:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao bene hai risolto
@Falcolombardi
Mi sembra abbia scritto di una schermata di finto sito della guardia di finanza che blocca il pc con la richiesta di 100 euro per sbloccare il pc, questo è un virus a tutti gli effetti, altri utenti hanno avuto questa infezione si tratta di:
Il Trojan.Win32.FakeGdf.A è un malware !!!!!!!!!!!!
falcolombardi
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 7:17:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341

come dice il proverbio... tutto bene ciò che finisce bene

@ Enigmista63
arcere84 ha scritto:
io sono riuscito a toglierlo (il virus nd. Falcolombardi)con il ripristino del sistema però non riesco ad entrare in internet sul'icona in basso a DX dello schermo c'è un triangolino giallo con un punto esclamativo cosa posso fare?potete darmi una mano? vi ringrazio Brick wall
Luciano

CiaAngel


enigmista63
Inviato: Tuesday, March 06, 2012 11:31:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Il ripristino di sistema a data antecedente l'infezione non serve a nulla , se l'infezione ha modificato chiavi di registro il pc non è assolutamente pulito da eventuali residui, inoltre consiglio vivamente di tenere sempre disattivato il ripristino di configurazione del sistema, di solito il virus va a nascondersi proprio nel RESTORE/VOLUME /INFORMATION................ contenti voi............
enigmista63
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 2:34:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle
daniele2191
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 3:07:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Il triangolino giallo con il punto esclamativo può essere anche una cosa momentanea,ogni tanto mi capita anche a me,e posizionandomici sopra mi dice che la connessione potrebbe essere limitata o assente,anche se poi mi si connette comunque.

Se fossi in arcere però posterei comunque un log,tanto per essere sicuro al 100% di aver eliminato l'infezione.
linkin
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 3:08:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/4/2008
Posts: 427
enigmista63 ha scritto:
Whistle Il ripristino di sistema a data antecedente l'infezione non serve a nulla , se l'infezione ha modificato chiavi di registro il pc non è assolutamente pulito da eventuali residui, inoltre consiglio vivamente di tenere sempre disattivato il ripristino di configurazione del sistema, di solito il virus va a nascondersi proprio nel RESTORE/VOLUME /INFORMATION................ contenti voi............


daniele2191 ha scritto:
...
Se fossi in arcere però posterei comunque un log,tanto per essere sicuro al 100% di aver eliminato l'infezione.
falcolombardi
Inviato: Wednesday, March 07, 2012 10:17:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
linkin ha scritto:
enigmista63 ha scritto:
Whistle Il ripristino di sistema a data antecedente l'infezione non serve a nulla , se l'infezione ha modificato chiavi di registro il pc non è assolutamente pulito da eventuali residui, inoltre consiglio vivamente di tenere sempre disattivato il ripristino di configurazione del sistema, di solito il virus va a nascondersi proprio nel RESTORE/VOLUME /INFORMATION................ contenti voi............


daniele2191 ha scritto:
...
Se fossi in arcere però posterei comunque un log,tanto per essere sicuro al 100% di aver eliminato l'infezione.


@Linkin
a che ti serve la concorrenza?!... anche cosi e non si è fatto ancora nessuno vivo...(intendo per aiutarti)

@Enigmista63 e @Daniele2191
La mia parodia era solo per tranquillizzarlo un po' non c'è bisogno di allarmare sempre gli utenti nuovi con il “pericolo” Virus a spingerli a fare sempre scansioni lunghe e tortuose...
1 non tutti i virus vano insediare il Ripristino di sistema
2 la modifica del registro può avvenire anche dopo l'eliminazione del virus che facciamo riformattare?
3 se il Ragazzo dice che non c'è più e la scansione non rivela niente perché non crederli e insistere?
4 Lui chiede chiaramente aiuto per la connessione (triangolino giallo)

comunque se volete aiutare qualcuno ecco i Link:

1 http://forum.aiutamici.com/yaf_postst84012_Controllo-Notebook.aspx
2 http://forum.aiutamici.com/yaf_postst84010_CWS-Msconfig-Found--virus-trojan--come-eliminare-il-CWSMsconfig.aspx
3 http://forum.aiutamici.com/yaf_postst83999_controllo-logmi.aspx
4 http://forum.aiutamici.com/yaf_postst83964_Log-HiJack--help.aspx
5 http://forum.aiutamici.com/yaf_postst83986_Controllo-log.aspx
6 http://forum.aiutamici.com/yaf_postst84018_Finestra-Apri-con-se-tento-di-aprire-programmi.aspx
7 http://forum.aiutamici.com/yaf_postst84049_indecisione-funzione-spybot.aspx

ciao a tutti

enigmista63
Inviato: Thursday, March 08, 2012 12:02:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Forse abbiamo un concetto diverso della parola AIUTO, se vuoi aiutare una persona in panne con il pc , o fornisci assistenza dall'inizio alla fine o fai come me mi astengo dall'iniziare una procedura di eliminazione virus se poi non sono in grado di portarla a termine.
Ribadisco che il RIPRISTINO DEL SISTEMA AD UNA DATA ANTECEDENTE L'INFEZIONE NON è LA PROCEDURA RISOLUTIVA PER LE INFEZIONI.
Un'altra cosa è IL RIPRISTINO DELL'IMMAGINE DEL PC che qui sul forum viene consigliata di effettuare e salvare quando il pc è pulito e immacolato.
Ma anche questa procedura puo' essere inutile se viene infettato L'MBR dell' hard disk.
Nessuno vuole allarmare gli utenti quando hanno virus sul pc, ma se quell'utente utilizza il pc per fare transazioni con la propria banca o inserisce dati sensibili è corretto dirgli che se non è sicuro che il pc sia stato ripulito in maniera perfetta, si astenga da effettuare transazioni, piuttosto meglio formattare. Ilink che hai evidenziato non riportano altro che quello che continuiamo a ripetere sul forum.
1 Perche' continuate a installare toolbar che sono portatori di malware?
2 Perche' invece di utilizzare 12 programmi antitutto, non ne installate uno completo per tutte le esigenze?
3 Perche' invece di scaricare i software da siti sicuri come AIUTAMICI continuate a fare la ricerca su google e scaricare dal primo sito che capita?
4 Perche' quando installate i software non leggete attentamente passaggio per passaggio senza cliccare sempre e solo avanti? INSTALLANDO INSIEME AL SOFTWARE TUTTE LE PORCHERIE COME LE TOOLBAR CHE FARCISCONO IL PROGRAMMA INSTALLATO?

E qui' mi fermo per non dilungarmi su metodi normalissimi di un uso normale del pc.
daniele2191
Inviato: Thursday, March 08, 2012 12:09:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2012
Posts: 349
Effettivamente neanche io volevo allarmare nessuno,e la scansione con HJT non mi pare lunga e tortuosa,era solo un modo per togliersi qualsiasi dubbio.
enigmista63
Inviato: Saturday, March 10, 2012 8:51:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle
falcolombardi
Inviato: Sunday, March 11, 2012 7:06:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
enigmista63 ha scritto:
Whistle Forse abbiamo un concetto diverso della parola AIUTO, .


no, il mio concetto di aiuto è semplice, chiedere più informazioni prima di offrire risposte, se no c'è il rischio di prolungare inutilmente e sprecare tempo alla soluzione dell utente

falcolombardi ha scritto:
cmq. ecco il link giusto dove puoi postare http://forum.aiutamici.com/yaf_topics12_Adsl-flat-e-connettivit.aspx

e non dimenticare, aiutami ad aiutarti... più informazione please


Io non sono un utente esperto come te, cosi faccio ciò che posso per aiutare qualcuno...
detto questo, non potevo consigliare qualcosa che lui non lamentava anzi li ho chiesto più informazione cosi che un utente Esperto che poteva passare di lì poteva comprendere meglio la sua natura tecnica e di conseguenza aiutarlo in modo appropriato.
se non fosse per me la richiesta sarebbe sparita (spostato giù in fondo da altri topic) visto che gli ESPERTI non si facevano vivi... almeno ho mantenuto il discorso in vita

comunque penso (nella mia limitata conoscenza) che sarebbe una perdita di tempo consigliare qualcuno se non comprendi bene prima il suo problema (esempio: scansiona di la di qua ecce...)

ti racconto una storia vera
Anni fa ero invitato da un amica da lei per anniversario, lo conosco bene è una ragazza tranquilla che studia molto e passa molto tempo a scrivere e non fa un uso, diciamo, eccessivo di computer (esempio scaricare film, musica, programmi, streaming, ecce.)
dunque quella sera, tardi, dopo una pausa alcuni erano seduti in un divano alcuni erano preparati per andare via mentre lei ha preso il suo portatile perché un suo amico ha chiesto il favore di vedere qualcosa su youtube. Ma il PC andava troppo lento
alla domanda dell'amico perché non solo le pagine ma anche programmi come Word o Skype si caricavano molto lentamente lei rispose:
- che è cosi da un po' di giorni e devi portare il PC dal tecnico
per fortuna quel giorno si trovavano invitati ben 4 amici suoi, Esperti che lavorano con i computer (alcuni molto esperti visto che fanno i sys-admin e programmatori di data-base)
allora hanno preso loro in mano il PC e hanno provato a fare diversi scansioni, prove, pulizie e altri diavolerie... che non capisco
a dire il vero il PC ha solo migliorato un pochino (non aveva virus) per via di qualche programma che hanno tolto dall'esecuzione automatica ma andava lo stesso lentamente,
che fare? In quel momento ho avuto un lampo di genio:
- scusi da quanto tempo che non fai la Deframmentazione del disco rigido?
Lei si è messa a pensare un po' e mi ha risposto:
- non lo so , non so cosa sia, da quando l'ho comprato credo... ma che cos'è la deframmentazione?
Solo allora abbiamo capito che da quando aveva acquistato il PC (3-4 anni fa?) non aveva fatto mai e poi mai fatto una volta la deframmentazione...
quando abbiamo fatto analizza con il deframmentatore di XP (quello di default) siamo rimasti stupefatti

impossibile descrivere stava pieno di strisce Rosse, avevano invaso anche il spazio libero disponibile
dopo il deframmentazione abbiamo pulito di nuovo con un altro Programma e dopo fatto un altra deframmentazione con un Programma specifico e tutto è tornato alla normalità o quasi...

dov'è la morale?
Semplice, anche i più bravi Esperti possono fallire se non ricevono le informazioni giuste (rivedi sopra la mia richiesta di più informazioni plase)


enigmista63
Inviato: Monday, March 12, 2012 12:23:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Ciao forse tralasci la cosa piu' importante l'amico acer ha chiesto aiuto per aver preso un virus ed esattamente questo:


Il Trojan.Win32.FakeGdf.A .

Conclusione: procedura di eliminazione come precisato sul sito della GDF, senza utilizzare il ripristino ad una data antecedente, perche' al 90% il pc rimarra' infetto.

La presenza del virus mi sembra evidente, tutto il resto .......

Questa è un'altra richiesta di aiuto di qualche ora fa, vogliamo fargli fare un ripristino anche a lui?


massimob ha scritto:
Salve a tutti, ho un problema con un notebook Acer Aspire 5735 con Vista e con antivirus Avira.
Navigando in internet si è installato un programma che sicuramente è un virus ( security shield ) che non mi permette di connettermi con internet, mi rende tutto più lento e cosa più grave non mi permette di usare l'antivirus.
Spero che qualcuno mi possa dare qualche consiglio come rimuoverlo.
Grazie Massimo.

falcolombardi
Inviato: Monday, March 12, 2012 12:49:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
arcere84 ha scritto:
io sono riuscito a toglierlo (il virus nd. Falcolombardi)con il ripristino del sistema però non riesco ad entrare in internet sul'icona in basso a DX dello schermo c'è un triangolino giallo con un punto esclamativo cosa posso fare?potete darmi una mano? vi ringrazio Brick wall
Luciano


come detto in precedenza non sono un esperto ma se uno mi dice che il virus non c'è

come faccio sapere se c'è mica sono un mago... dunque l'unica richiesta che potevo fare chiedere più informazioni... ti sembra cosi “malvagio”?!

per il Massimo?!... ehh ma non sono mica un esperto io da poter.. rileggi sopra

falcolombardi
Inviato: Monday, March 12, 2012 12:57:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/3/2011
Posts: 341
Scusa hai cambiato avatar?

Il primo era decisamente meglio il secondo troppo piccolo (quello con il drago) quest'ultimo (con Avast) invece cosi cosi...

ciao :)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.