Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ci stavo cadendo Opzioni
crilupa
Inviato: Saturday, February 18, 2012 8:23:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
IO che sono così furbo, smaliziato, capace, intelligente ecc ecc ci stavo cadendo.
Ieri ho ricevuto un e-mail dalla WIND (finta non vera) dove mi offrivano una ricarica che con 10 Euro me ne accreditavano 40 + 5Gb di traffico internet.
Ho iniziato la procedura (FF non ha dato nessun avviso), poi perchè non ricordavo più il numero ho chiuso; recuperato il numero dopo 5 min ho rifatto la procedura e FF mi ha segnalato il sito come truffaldino... dubbio.
Ho chiamato Wind e mi hanno confermato che era una truffa.
Non sò se sarebbe andata a buon fine perchè invece della carta di credito (postepay ricaricabile) avrei utilizzato paypall, però credo di aver corso un rischio anche perchè la mail e il sito truffaldini erano fatti veramente bene e l'indirizzo della pagine era piuttosto veritiero.
Pericolo scampato.
Sponsor
Inviato: Saturday, February 18, 2012 8:23:58 AM

 
square
Inviato: Saturday, February 18, 2012 8:53:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Hai fatto bene a segnalarcelo, è una nuova forma di phishing più furba, perché è un' offerta abbastanza ragionevole, non é il solito: "vai al tuo conto, fai log-in e aggiornalo" .
Ma ti offrivano anche la possibilità di usare Paypal? Quindi ora cercano di fregarci anche il login di PayPal.

A me invece, continua ad arrivarmi una mail di CartaSì che mi invita ad andare sul loro sito (perciò non è phishing) a richiedere il mio rendiconto, che è pronto; ed io non ho nessun conto con loro. Non c'è nessun link nella mail, per cui sembra una cosa seria.
Secondo me è solo pubblicità occulta, oppure è un modo per fregarmi la chiamata telelefonica (magari anche solo per protestare), dato che il numero per chiamare il Servizio sul loro sito è un 199.
assembler
Inviato: Saturday, February 18, 2012 9:02:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2012
Posts: 0
Non voglio polemizzare ma queste cose succedono da anni ormai. Più o meno tutti hanno/abbiamo ricevuto e-mail simili. Quello che non capisco è perchè queste cose (personalmente le evito) si devono spiattellare in rete come se fosse qualcosa di cui vantarsi.
Come ha detto qualcuno pochi post fa non offendete e non minaciate se non siete della mia stessa opinione.
square
Inviato: Saturday, February 18, 2012 9:33:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Non ho capito perché non dobbiamo parlare dei tentativi di frode, per avvertire gli altri.
E con "vantarsi" ti riferisci a quando crilupa ha detto: "IO che sono così furbo, smaliziato..." ? Guarda che era ironico, ma ti saprà spiegare meglio lui, se vuole; penso che hai capito male.
pidue
Inviato: Saturday, February 18, 2012 9:35:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
assembler ha scritto:
...perchè queste cose (personalmente le evito) si devono spiattellare in rete come se fosse qualcosa di cui vantarsi.

Il tuo è un intervento saccente e poco opportuno. Se anche ci fosse una sola persona che non conosce questo genere di truffa, il post di crilupa è stato utile, perchè ha aggiunto conoscenza al forum. Tu non hai aggiunto niente.



assembler
Inviato: Saturday, February 18, 2012 9:36:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2012
Posts: 0
square ha scritto:
Non ho capito perché non dobbiamo parlare dei tentativi di frode, per avvertire gli altri.
E con "vantarsi" ti riferisci a quando crilupa ha detto: "IO che sono così furbo, smaliziato..." ? Guarda che era ironico, ma ti saprà spiegare meglio lui, se vuole; penso che hai capito male.


Scusa ma se una persona mi viene a dire di chiudere la porta per non far entrare i ladri a me viene da ridere. Me lo devono dire gli altri come fare a non far entrare i ladri ??
assembler
Inviato: Saturday, February 18, 2012 9:41:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2012
Posts: 0
pidue ha scritto:
assembler ha scritto:
...perchè queste cose (personalmente le evito) si devono spiattellare in rete come se fosse qualcosa di cui vantarsi.

Il tuo è un intervento saccente e poco opportuno. Se anche ci fosse una sola persona che non conosce questo genere di truffa, il post di crilupa è stato utile, perchè ha aggiunto conoscenza al forum. Tu non hai aggiunto niente.


Rileggiti quello che hi scritto a fine post "Come ha detto qualcuno pochi post fa non offendete e non minaciate se non siete della mia stessa opinione".
Se non sei d'accordo te lo tieni per te senza offendere perchè io lo so fare meglio se il caso.
pidue
Inviato: Saturday, February 18, 2012 9:44:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
hai perso un'altra occasione per tacere.
Non mi sembra di essere stato offensivo, non ho usato epiteti nei tuoi confronti e il tono è stato lieve.



assembler
Inviato: Saturday, February 18, 2012 9:52:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2012
Posts: 0
pidue ha scritto:
hai perso un'altra occasione per tacere.
Non mi sembra di essere stato offensivo, non ho usato epiteti nei tuoi confronti e il tono è stato lieve.


Commenta:
]hai perso un'altra occasione per tacere.


Non devo chiedere a te il permesso di scrivere o di parlare. Quando..... lo decido soltanto io.

Non sei stato odìffensivo è vero ma non mi è piaciuta quell'aria da moralista fuori luogo. L'occasione di tacere, come vedi, l'hai persa tu.
alexbisz
Inviato: Saturday, February 18, 2012 11:42:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/4/2011
Posts: 104
assembler ha scritto:
pidue ha scritto:
hai perso un'altra occasione per tacere.
Non mi sembra di essere stato offensivo, non ho usato epiteti nei tuoi confronti e il tono è stato lieve.


Commenta:
]hai perso un'altra occasione per tacere.


Non devo chiedere a te il permesso di scrivere o di parlare. Quando..... lo decido soltanto io.

Non sei stato odìffensivo è vero ma non mi è piaciuta quell'aria da moralista fuori luogo. L'occasione di tacere, come vedi, l'hai persa tu.


Secondo il mio modesto parere il tuo intervento e' proprio inopportuno!!! E ritengo giusto che si faccia sapere come un ladro puo' entrarti in casa e nn come si chiude la porta!!! E cmq vi informo che io vendo una macchina su vari siti e puntualmente mi contattano con email dalla costa d'Avorio con un sacco di nomi diversi richiedendomi vari dati personali!!!
miticoalex
Inviato: Saturday, February 18, 2012 1:23:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
alexbisz ha scritto:
OT audio/video


Alexbisz, hai risolto il problema dei trasmettitori?

Scusate l'OT.


crilupa
Inviato: Saturday, February 18, 2012 2:22:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Non lo sò se potevo fare la transazione da paypall perchè non ho messo neanche messo l'indirizzo mail nè tanto meno la PW.
Sono contento che la mia segnalazione possa essere utile (è il motivo per cui l'ho fatta) ma credetemi la pagina internet è fatta veramente bene, molto meglio delle varie poste pay truffaldine. In fin dei conti è anche credibile perchè wind fà delle offerte convenienti e questa, visto il basso costo ma anche il basso vantaggio, poteva anche essere credibile.
Vorrei indicare il link qui, ma temo qualche problema legale, cosa ne pensate metto il link così lo vedete ?
Oppure meglio di no?


pidue
Inviato: Saturday, February 18, 2012 2:27:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Metti, metti. Son curioso.



wolfestein
Inviato: Saturday, February 18, 2012 2:58:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
Allora vi avviso che gira un'altra forma di pishing e viene attuata su conti correnti postali e bancari nonché su Postpay,quindi acthung.
Perdonami assebler,ma questa volta la tua mi sembra una polemica senza sostanza.Ciao.
crilupa
Inviato: Saturday, February 18, 2012 3:44:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
azzurrag
Inviato: Saturday, February 18, 2012 3:55:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ho provato a cliccare un po' di tutto dove appare la manina. Ovviamente, o non si apre quello che vai a cliccare (ad esempio I tuoi dati, Accedi alla tua offerta, ecc...) oppure cliccando in alto appare 404 Not Found.
Potrebbe essere questo un modo, lo dico anzitutto a me stessa, per accertarsi prima se l'offerta è seria o no.

Ciao
square
Inviato: Saturday, February 18, 2012 4:15:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
azzurrag ha scritto:
Ho provato a cliccare un po' di tutto dove appare la manina. Ovviamente, o non si apre quello che vai a cliccare (ad esempio I tuoi dati, Accedi alla tua offerta, ecc...) oppure cliccando in alto appare 404 Not Found.
Potrebbe essere questo un modo, lo dico anzitutto a me stessa, per accertarsi prima se l'offerta è seria o no.
Ciao


Sì, la pagina è fatta proprio bene, tanto che m'è venuto il dubbio che fosse buona; ho inserito anche un C.F. fasullo, e se era sbagliato non lo accettava, proprio come i siti seri.
Gli altri link non funzionano (come dice azzurrag): potrebbe essere l'unica cosa che ci fa capire che é una pagina fasulla. Per ora. Perché - continuando a perfezionarsi - non ho dubbi che i truffatori risolveranno anche questo problema e troveranno il modo per fregarci ... se i siti seri non prenderanno provvedimenti.
alexbisz
Inviato: Saturday, February 18, 2012 4:17:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/4/2011
Posts: 104
Ho acquistato un Philips slv4200 ti faro' sapere come va :)! Scusate l'off
miticoalex
Inviato: Saturday, February 18, 2012 4:29:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
alexbisz ha scritto:
Ho acquistato un Philips slv4200 ti faro' sapere come va :)! Scusate l'off


Ok. Ciao

Pagina fatta bene, ma ad occhio si nota qualche pecca, se la si confronta con quella originale

Se si guarda il riquadro delle carte di credito accettate, noterete la differenza. Solitamente i siti dove si effettuano transazioni,

vengono riconosciuti dai Segnala siti pericolosi (Residenti) .

Non saremo in una botte di ferro, ma potrebbe essere un buon punto di partenza.

Grazie per la segnalazione.

Bye


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.