Rank: Newbie
Iscritto dal : 2/17/2012 Posts: 1
|
Prima di iniziare voglio salutare e ringraziare tutti gli utenti del forum che per me sono una risorsa inestimabile, in quanto di Linux ed in particolare di Ubuntu ne so poco o niente e sono riuscito ad installare , configurare e a far funzionare il mio Ubuntu proprio grazie ai vostri post.
Andiamo alla questione: Ho una rete cablata con 4 computer che chiameremo Server(1), Macmini(2), Macbook(3) e XP(4). Tutti configurati con indirizzo ip fisso. Come potrete intuire sui computer 2 e 3 gira MacOS 10, sul 4 Windows XP SP3 e sull'1 Ubuntu 11.10 desktop. La rete funziona perfettamente in quanto scambio i files con samba da tutti verso tutti, sul server ho installato un MySQL server dove mi posso collegare con tutti. Fin troppo bello! Ho appena sostituito il computer 1 che era un pc con Windows XP e dove avevo installato una wifi usb per connettermi al router adsl (unica possibilità per collegarmi ad internet). Con XP la configurazione per la condivisione di Internet è stata abbastanza semplice ma con Ubuntu , dopo 2 giorni di google, forum e vari sudo non sono ancora riuscito a condividere questa benedetta wifi. Ho letto i molteplici post dove ho capito di impostare nel gestore di rete , nell'ipv4 il metodo "Condivisione con altri computer", ma non sono riuscito nel mio intento. Anche perchè se attivo tale metodo nella eth0 non mi è più possibile impostare l'indirizzo ip fisso e questo non va bene. Ho provato lo stesso metodo anche sulla wlan0 ma in questo caso non mi è possibile utilizzare il DHCP. Per completezza vorrei anche farvi sapere che se metto la spuntina "Connetti automaticamente" insieme al metodo "Condivisione con altri computer" si verifica una infinità di connesso > disconnesso > connesso > disconnesso ...... Questo vale sia quando imposto eth0 e sia quando wlan0. Ero abituato bene... Per questo tipo di condivisione in MacOs esiste un menu apposito che ti chiede: Condividi da "elenco interfacce" a "elenco interfacce". In Windows bastava andare nelle proprietà della connessione e spuntare la casellina "Condividi questa connessione". Questo per me è un mondo tutto nuovo e prima di scrivere qui ho cercato e provato ma non ci sono riuscito. Ora vi chiedo cortesemente se mi potete guidare passo passo nella configurazione.
|