Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pc + TV Opzioni
chirone
Inviato: Sunday, February 12, 2012 10:35:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
son già troppi giorni che non mi capitava niente......

Win XP SP3, scheda grafica Nvidia GeForce 6220 e TV LG 26LC2R
Talvolta mi capita di perdere qualche programma televisivo e di trovarlo sui vari siti Rai e Mediaset. Collego (collegavo fino a qualche giorno fa) il cavo HDMI alla scheda grafica ed alla TV ed il gioco era fatto. Improvvisamente, la parte visualizzata sulla TV si vede malissimo, colori scurissimi ecc.
Ho provato con il pannello di controllo Nvidia ma sinceramente non so dove mettere le mani. Qualche aiuto ?
grazie a priori.
Sponsor
Inviato: Sunday, February 12, 2012 10:35:18 AM

 
miticoalex
Inviato: Sunday, February 12, 2012 1:25:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:
. Improvvisamente, la parte visualizzata sulla TV si vede malissimo, colori scurissimi ecc.
Ho provato con il pannello di controllo Nvidia ma sinceramente non so dove mettere le mani. Qualche aiuto ?
.


Ciao chirone. Hai per caso provato a sostituire il Cavo?

Io proverei a collegare il PC ad un'altra TV, o viceversa.

Questa la Risoluzione ([px] 1366 x 768 ) della tua TV. Prova ad adattare la risoluzione video dal pannello di controllo Nvidia,

alla tua TV.

Facci sapere.


chirone
Inviato: Monday, February 13, 2012 5:29:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Si, ho due cavi e li ho provati ma non cambia nulla (uno di 3 ed 1 di 5 m.)
Purtroppo ho solo una Tv con HDMI e non posso fare l'altra prova.
La risoluzione che sono riuscito a modificare è 1360 x 768, ma poi non so cosa ho fatto e pare funzioni, anche se con un modo diverso da prima; mi spiego meglio. Al momento della visione sul pc e TV, mentre sul pc vedo bene le parole ecc. (anche sulla posta) sulla TV le vedo come se appunto avessero una risoluzione diversa mentre prima si potevano leggere benissimo su entrambi gli schermi. Ma questo può non essere importante, sulla TV si vedono sempre colori molto scuri ma ho risolto (?) aumentando molto la luminosità così che sul pc si vede chiarissimo (ma non importa) mentre sulla TV è OK.
Però resta il fatto che prima era tutto molto più semplice, ma prima di cosa ?......
miticoalex
Inviato: Monday, February 13, 2012 8:31:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:

Però resta il fatto che prima era tutto molto più semplice, ma prima di cosa ?......


Hai modo di provare un altro PC? Prova se non l'hai fatto, il ripristino di configurazione.

Sempre ammesso che il problema dipenda dal software. Proverei anche ad aggiornare il driver della scheda video.

Ciao


chirone
Inviato: Tuesday, February 14, 2012 8:29:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Si, con il portatile è tutto OK.
Ho scoperto anche che nel pannello di controllo-visualizzatore eventi-applicazione, è un continuo errore:nview failed to retrieve module name.
miticoalex
Inviato: Tuesday, February 14, 2012 2:29:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:
.
Ho scoperto anche che nel pannello di controllo-visualizzatore eventi-applicazione, è un continuo errore:nview failed to retrieve module name.


Ciao. Pare che quel errore, dipenda dalla libreria omonima di Nvidia. Prova a rimuovere il driver della scheda video, e a reinstallare uno aggiornato.
Qual è il log completo?






chirone
Inviato: Tuesday, February 14, 2012 5:35:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Il log completo è solo quello che ho scritto, mentre il "titolo" nview è sotto : origine
Per i driver cercherò di vedere se ne trovo uno aggiornato.
miticoalex
Inviato: Tuesday, February 14, 2012 11:55:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Prova e fai sapere.


chirone
Inviato: Thursday, February 16, 2012 6:50:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Scusa se non ho più scritto ma ho avuto il pc in panne completo per più di 24 ore. Dopo vari tentativi di ripristino ne è andato bene uno.
La scheda grafica passa momentaneamente in second'ordine. Ho paura che dpo quasi 8 anni il mio pc stia morendo.....
Avevo tra l'altro un HD Sata da un Tera (forse è stato il suo guasto a mandarmi il pc in tilt - non funzionava neppure la modalità provvisoria, schermata blu ecc.) che è diventato illeggibile, anche su un altro pc. La cosa più importante sarebbe di riuscire a recuperare quei dati. Consigli ?
Non me lo vede neanche con Linux.
miticoalex
Inviato: Thursday, February 16, 2012 9:22:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:
che è diventato illeggibile, anche su un altro pc. La cosa più importante sarebbe di riuscire a recuperare quei dati. Consigli ?
Non me lo vede neanche con Linux.


Chirone, per caso senti qualche ticchettio proveniente dall'HD?

Smontando L'HD, fa' un controllo visivo, sulla scheda montata sull'HD; cioè che non ci siano falsi contatti sulle saldature.

Ciao


chirone
Inviato: Friday, February 17, 2012 8:59:14 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
mi spiego meglio. L'hd adesso l'ho tolto e l'ho qui ma devo proprio togliere le viti che tengono la scheda attaccata al corpo (la scheda verde intendo) ?
ll tutto era cominciato qualche giorno fa mentre facevo delle copie sull'hd in questione e mi era uscito un avviso con il triangolino giallo con scritto (a memoria) scrittura rimandata non riuscita. Poi è successo ancora ancora 2/3 volte e tutte le volte, per rivedere il disco dovevo riavviare il pc. Allora ho fatto uno scandisk appofondito (durato un paio di ore) che non aveva riscontrato problemi !!!!
Poi l'ultima volta non l'ho più rivisto. Cercato su google ho trovato varie istruzioni (come togliere la spunta sull'abilitazione cache di scrittura ecc.) ma non è successo niente, anzi è successo che neanche il pc si accendeva più, come già scritto.
Preciso che dopo questi problemi (il 26.1) ho fatto la copia di tutto su un hd esterno. Il problema sono i dati degli ultimi 20 giorni, ma cosa devo fare, il backup giornaliero ?
Attendo risposta (con ansia)
grazie e ciao
miticoalex
Inviato: Friday, February 17, 2012 2:40:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:
Il problema sono i dati degli ultimi 20 giorni, ma cosa devo fare, il backup giornaliero ?


Ciao. In questo caso, dev'essersi corrotto qualcosa a livello di tavola di partizione o master boot record.

Non riesci neanche a vederlo da gestione disco? Il disco, quando lo colleghi esternamente, lo senti girare?
Proverei a lanciare testdisk e photorec, da questo CD live.
Sì, lo so che potrebbe essere un'operazione inutile, però se vuoi tentare il recupero bisogna provare.

1)testdisk serve per recuperare una partizione persa, come nel tuo caso, se vuoi usarlo segui queste guide: uno e due,per quanto concerne photorec, serve solo per il recupero dati,qui la guida.

2)se testdisk ti appare ostico, usa questo, con quest'ultimo il ripristino

della partizione doverebbe essere piu' semplice.

TEST DISK E Photorec su parted magic

si potrebbe recuperare la partizione persa con testdisk presente in Parted magic , dopo aver masterizzato la ISO, ed aver avviato il CD, segui le istruzioni come in figura.



Per il backup giornaliero dei dati, in futuro puoi usare questo.

Ciao





chirone
Inviato: Friday, February 17, 2012 6:47:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
grazie di tutto, ma se l'hd non lo vede proprio, c'e' speranza comunque ?
miticoalex
Inviato: Friday, February 17, 2012 8:01:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Non possimao dirlo. Provare non costa nulla. Non mi hai detto se è visibile da gestione disco, e se quando lo colleghi esternamente, lo senti girare.


chirone
Inviato: Friday, February 17, 2012 8:18:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Da gestione disco non si vede purtroppo. Adesso l'ho tolto; appena lo rimetto ascolto e ti dico; nel frattempo ho creato il cd live di Parted Magic.
chirone
Inviato: Saturday, February 18, 2012 4:23:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
Purtroppo, pur sentendo l'hd vibrare leggermente parted magic non me lo vede proprio.....
miticoalex
Inviato: Sunday, February 19, 2012 3:52:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
chirone ha scritto:
Purtroppo, pur sentendo l'hd vibrare leggermente parted magic non me lo vede proprio.....


Temo che ci sia qualcosa nella circuitistica che non va. Controlla attentamente il cavo dati.


chirone
Inviato: Sunday, February 19, 2012 8:48:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2000
Posts: 901
d'oh! il cavo dati ?....
miticoalex
Inviato: Monday, February 20, 2012 12:05:33 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Sì certo.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.