Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Preservare la batteria di un portatile Opzioni
cz36
Inviato: Thursday, February 09, 2012 4:20:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Salve, con un portatile è meglio toglire la batteria quando si alimenta con la rete elettrica per non sovracaricarla o è la stessa cosa e si può lasciarla?
Grazie Cesare
Sponsor
Inviato: Thursday, February 09, 2012 4:20:16 PM

 
pidue
Inviato: Thursday, February 09, 2012 4:45:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Puoi lasciarla. La batteria non si sovraccarica, perchè quando il pc è alimentato dalla rete elettrica, viene automaticamente isolata.
Io uso il portatile con la batteria sempre inserita.



cbbusto
Inviato: Thursday, February 09, 2012 4:48:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
La batteria non si toglie, poi ci sono molte interpretazioni più o meno valide, caricare la batteria quando è scarica, caricarla prima che si scarichi completamente, ecc. ecc. La verità è che le batterie, almeno quelle attuali, col
tempo si usurano e non tengono più la carica.
cz36
Inviato: Thursday, February 09, 2012 6:11:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Grazie ad entrambi, Quidi quando la batteria è carica automaticamente si interrompe l'alimentazione.
Saluti Cesare
ugarte
Inviato: Thursday, February 09, 2012 11:45:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/1/2012
Posts: 115
pidue ha scritto:
Puoi lasciarla. La batteria non si sovraccarica, perchè quando il pc è alimentato dalla rete elettrica, viene automaticamente isolata.
Io uso il portatile con la batteria sempre inserita.


Un modo perfetto per accorciare la vita della batteria del tuo portatile e diminuire le sue prestazioni, togli la batteria quando
lo usi con l'alimentatore!!!
pidue
Inviato: Thursday, February 09, 2012 11:54:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
ugarte ha scritto:
Un modo perfetto per accorciare la vita della batteria del tuo portatile e diminuire le sue prestazioni, togli la batteria quando
lo usi con l'alimentatore!!!

Balle!!!



granuz88
Inviato: Friday, February 10, 2012 12:13:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ugarte ha scritto:

Un modo perfetto per accorciare la vita della batteria del tuo portatile e diminuire le sue prestazioni, togli la batteria quando
lo usi con l'alimentatore!!!


Tutte le più moderne batterie si isolano automaticamente una volta cariche.
Hai dato un buon consiglio, però ormai non è più valido (lo era fino a qualche anno fa, quando le batterie erano quello che erano).

In realtà per aumentare la vita delle batterie esiste un metodo semplice: usarle!
Lasciarle cariche al 100% per lunghi periodi (sia fuori dal portatile che dentro) le danneggia in maniera vistosa.
I cristalli di litio per mantenersi "sani" hanno bisogno di essere sempre stimolati. In sostanza quando il portatile si carica al 100% è bene staccare il cavo e andare solo con la batteria.
Ovviamente scaricarla al 100% è altrettanto dannoso. Tutto sta nell'uso equilibrato.

L'importante è continuare a caricare-scaricare la batteria (anche solo del 50%).
Se ci pensate bene è quello che facciamo con i cellulari. Al giorno d'oggi, con gli smartphone, si deve caricare il cellulare ogni giorno.
Non a caso il mio iPhone ha quasi la stessa durata che aveva tre anni fa quando lo avevo comprato.

Ma se per assurdo lo avessi usato solo con il cavo attaccato, oggi la batteria sarebbe una ciofeca e non mi durerebbe più di 5 minuti acceso.

Ovviamente, e qui concludo, non succede nulla se si usa il portatile solo con il cavo per 2-3 giorni di fila... l'importante è poi compensare.



By Granuz88
cbbusto
Inviato: Friday, February 10, 2012 12:19:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Come avevo già detto ecco un altra interpretazione, di ugarte, in rete ne ho letta una esilarante...mettere la batteria nel congelatore per una notte così durerà molto di più.......Dancing Dancing Pray Pray
ugarte
Inviato: Friday, February 10, 2012 3:49:22 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/1/2012
Posts: 115
cz36 ha scritto:
Grazie ad entrambi, Quidi quando la batteria è carica automaticamente si interrompe l'alimentazione.
Saluti Cesare


Si però anche tu.... chiedere queste informazioni senza dire marca, modello, anno
di costrizione del portatile, e sopratutto non riportare quanto c'è scritto sull'etichetta
della batteria, non è detto poi che le informazioni che hai ottenuto ora siano le più
adatte per il notebook che possiedi.

Comunque se temi che dando maggiori informazioni sul portatile poi il legittimo proprietario
lo possa riconoscere.... puoi dare ugualmente una lettura alla guida riportata QUI

cz36
Inviato: Friday, February 10, 2012 10:31:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
ugarte ha scritto:
cz36 ha scritto:
Grazie ad entrambi, Quidi quando la batteria è carica automaticamente si interrompe l'alimentazione.
Saluti Cesare


Si però anche tu.... chiedere queste informazioni senza dire marca, modello, anno
di costrizione del portatile, e sopratutto non riportare quanto c'è scritto sull'etichetta
della batteria, non è detto poi che le informazioni che hai ottenuto ora siano le più
adatte per il notebook che possiedi.



Ok ugarte eccoti ciò che ho potuto leggere sulla batteria - Marca ASUS - Li_Ion Battery Pack A32-NB2 Ratting +10,8V 4400mAh, 47 Wh - anno 2011

Ringrazio tutti per i consigli con voi mi sono fatto una cultura sulle batterie.
bobo779256
Inviato: Friday, February 10, 2012 11:45:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Posso dire anch'io la mia?
Avendoci lavorato per qualche mese, ho potuto apprendere alcune nozioni teoriche importanti, anche se di difficile attuazione.

1° le batterie al litio sono sensibili al calore: se le si tiene sempre inserite con carica al massimo e il portatile o altra apparecchiatura scalda parecchio, si accorcia la sua vita. Anche il consiglio di metterla nel freezer non è del tutto sbagliato, serve per lo stoccaggio, cioè se non si usa la batteria per parecchi mesi.

2° le batterie al litio hanno un circuito interno di protezione e controllo delle cariche, ricariche e temperatura: se la batteria è completamente scarica tale circuitino non funziona (prende alimentazione dalla batteria stessa) e al successivo utilizzo della batteria potrebbe dare valori sballati di capacità e durata (vedi 'calibrazione della batteria').

Come consiglio generale, già dato da altri in post precedenti:

- utilizzarla
- non far scendere la carica sotto il 40% (il circuitino non funzionerebbe) se non la si usa
- fare la calibrazione una volta l'anno, il sito del produttore del portatile dovrebbe indicare come si fà; il mio ad esempio (MSI) comprende già un programmino per farla 'sta calibrazione

Comunque, a meno che non si sia dei maniaci, potete sbattervene altamente.
Le batterie anche seguendo tutte le indicazioni possibili e immaginabili sono un terno al lotto, possono risultare di buona fattura o meno (basta anche che una sola delle celle sia 'non calibrata' e tutta la batteria è di scarsa qualità), visto anche 'dove' le fanno (cina e simili).
Se poi il portatile non è di 'genitori ignoti' (leggi 'marchio poco noto') sulla baia si trovano batterie compatibili a prezzi ragionevoli, come sostitute o addirittura potenziate, del modello originale: per il mio MSI avrei trovato per esempio il modello da nove celle, il produttore al massimo ne vende come pezzo di ricambio da sei celle.
ugarte
Inviato: Friday, February 10, 2012 2:44:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/1/2012
Posts: 115
La prima cosa da fare per regolarsi al meglio sarebbe di andare sul sito del produttore del proprio portatile e selezionare le istruzioni
specifiche per il modello che si possiede.
Per quello che ho io dice nel caso non si adoperi per molto tempo il notebook, scaricare completamente la batteria, toglierla e conservarla
in ambiente fresco.

Sul conservare in frigorifero personalmente ritengo controproducente metterla in quei modelli di frigoriferi (ancora oggi molto diffusi) che
fanno la classica brina, la batteria non si rovinerà per il caldo ma rischia di rovinarsi per l'umidità, peggio ancora nel freezer.
Se uno proprio vuole nel periodo estivo metterla nel frigo dovrebbe orientarsi almeno su modelli no frost (quelli che fanno un freddo secco
senza brina).

Alcune ditte danno a corredo del portatile utili programmi per la gestione della batteria.

Nel post sopra avevo messo un link dove oltre a trovare molte utili informazioni di carattere generale sulla batteria si può scaricare un
programmino free per la gestione della batteria, ci sono pure le istruzioni su come usarlo, peccato che non sono in italiano...

Magari qualche volenteroso utente del forum che ha tempo e buona padronanza della lingua inglese potrebbe tradurle, è poca roba!!!

Dimenticavo, attenzione a comprare batterie nuove inadatte per il modello che si possiede, c'è il rischio che poi esploda o provochi un
incendio.

Inoltre quando si leva la batteria non far venire a contatto il suo terminale con oggetti metallici che sovente si possono trovare sulla
scrivania, quali forbici, chiavi, fermagli, occhiali, etc.
L'oggetto metallico che entra in contatto può causare un flusso di corrente eccessivo che la può danneggiare o provocare un incendio.
marquis
Inviato: Sunday, February 19, 2012 12:23:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2008
Posts: 236
Usa una base raffreddante/cooler.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.