|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/8/2012 Posts: 25
|
Non so che pesci pigliare. Stavo lavorando ad un progetto di videoediting con Pinnacle Studio. Fino a ieri ho visto che il pc aveva 29 e passa di GB liberi sul disco fisso. Lavoravo tranquillamente, quando all'improvviso mi esce un fumetto sulla barra che dice che lo spazio su disco fisso è insufficiente. Mi sono data da fare a svuotarlo da un pò di roba, ma, attualmente, ci sono 2,81 GB, sui 29 che avevo ieri! Non ho scaricato, nè installato nulla. Ho letto diverse cose su internet, che parlano dello spazio utilizzato dal ripristino del sistema (l'ho diminuito, ma la situazione è rimasta la stessa). C'è chi addirittura dice che si tratta di un virus. Per piacere, aiutatemi.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao jokerina, vedo che sei nuova, benvenuta. Saprai che lavorare coi video occorrono molti giga di spazio, se stavi lavorando ad un progetto lungo questi occupa sicuramente molto spazio, prima cosa dovresti togliere i vari video e metterli in altra partizione se c'è oppure bisogna avere un disco esterno molto capiente dove parcheggiare i file video. Comunque lo spazio che manca mi pare parecchio, prova a controllare in Strumenti di amministrazione/Gestione computer/gestione disco da cosa è occupato lo spazio. Poi potrebbe anche esserci qualche infezione, posta un log di Hijack This QUI se non conosci il programma, leggi la scheda acclusa, così diamo una controllata. Ciao
|
|
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
jokerina ha scritto:... spazio utilizzato dal ripristino del sistema (l'ho diminuito, ma la situazione è rimasta la stessa)... Non è possibile. Eliminando punti di ripristino, puoi guadagnare qualche giga. Come li hai diminuiti?
|
|
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
non è che lavorando...si cravano bk in automatico ad ogni fine sessione ? che sistema usi ?
|
|
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
maopapof ha scritto:non è che lavorando...si cravano bk in automatico ad ogni fine sessione ? che sistema usi ? E' possibile una spiegazione tecnica comprensibile possibilmente scritto in italiano ??
|
|
|
cbbusto ha scritto:Ciao jokerina, vedo che sei nuova, benvenuta. Saprai che lavorare coi video occorrono molti giga di spazio, se stavi lavorando ad un progetto lungo questi occupa sicuramente molto spazio, prima cosa dovresti togliere i vari video e metterli in altra partizione se c'è oppure bisogna avere un disco esterno molto capiente dove parcheggiare i file video. Comunque lo spazio che manca mi pare parecchio, prova a controllare in Strumenti di amministrazione/Gestione computer/gestione disco da cosa è occupato lo spazio. Poi potrebbe anche esserci qualche infezione, posta un log di Hijack This QUI se non conosci il programma, leggi la scheda acclusa, così diamo una controllata. Ciao Ho controllato dove mi hai detto di guardare.. ma, dovete davvero perdonarmi, il pc mi piace usarlo, ma per queste cose tecniche ci capisco poco o niente... cosa dovrei vedere una volta arrivata in "Gestione disco"? ^^" Ho fatto anche un'accurata scansione col mio antivirus... e l'unica cosa che ha trovato è stato un Trojan, di seguito eliminato... In effetti il progetto è lungo quasi 36 minuti e Pinnacle, di solito, mi salva i video di un peso a volte improponibile... la cosa strana è che, pur svuotando un pò il pc, sono riuscita a raggiungere i 2.81 GB ... ma continua a diminuire! Ora è a 2.75 ç_ç
|
|
|
Ci dici che Sistema Operativo usi? Windows XP? Vista? Seven? Poi saprai perchè la tua risposta potrebbe essere importante.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
jokerina ha scritto: Stavo lavorando ad un progetto di videoediting con Pinnacle Studio. Fino a ieri ho visto che il pc aveva 29 e passa di GB liberi sul disco fisso. Lavoravo tranquillamente, quando all'improvviso mi esce un fumetto sulla barra che dice che lo spazio su disco fisso è insufficiente. Mi sono data da fare a svuotarlo da un pò di roba, ma, attualmente, ci sono 2,81 GB, sui 29 che avevo ieri! . Salve jokerina e benvenuta. Innanzitutto scaricati questo , e vediamo quale cartella occupa tanto spazio su disco. Che io sappia, pinnacle, crea in fase di videoediting, una cartella Render, all'interno della quale, si ammassano file temporanei che serviranno al progetto stesso. Stai realizzando un video in alta definizione? E' la prima volta che accade? Ciao
|
|
|
miticoalex ha scritto: ... vediamo quale cartella occupa tanto spazio su disco.
Se ha Vista o Seven, quasi sicuramente è la cartella C:\Windows\ winsxs. La mia e di oltre 11 GB e contiene 15.000 cartelle e oltre 28.000 file. E guai a toccarla.
|
|
|
Propendo per la render, ad ogni modo tutto può essere.
|
|
|
Innanzitutto, grazie per gli interventi... utilizzo Xp. @miticoalex: no, il video che sto realizzando non era in alta definizione... Questo è il risultato del programma che mi hai consigliato di scaricare...
|
|
|
jokerina ha scritto:Questo è il risultato del programma che mi hai consigliato di scaricare... Jokerina, espandi la cartella documents and settings. Eventualmente anche altre all'interno. Bye
|
|
|
Ehm... e come si farebbe? LOL Scusa eh... ma avevo precisato che sono incapace...
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
jokerina ha scritto:Ehm... e come si farebbe? LOL Scusa eh... ma avevo precisato che sono incapace... Devi cliccare sul + alla sinistra della cartella, espandi anche programmi perchè 7 giga di programmi mi sembrano tanti.
|
|
|
Alt! Ho spulciato tra le varie cartelle e quella maledetta cartella Render di Pinnacle era nascosta! Ci stanno certe cartelle che pesano 21 GB l'una! Assurdo... posso cancellarle, visto che i filmati per cui ci avevo lavorato sono stati completati e salvati?
|
|
Iscritto dal : 1/12/2010 Posts: 516
|
jokerina ha scritto:Alt! Ho spulciato tra le varie cartelle e quella maledetta cartella Render di Pinnacle era nascosta! Ci stanno certe cartelle che pesano 21 GB l'una! Assurdo... posso cancellarle, visto che i filmati per cui ci avevo lavorato sono stati completati e salvati? Se sono finiti e non devi più modificarli, puoi cancellarle.
|
|
|
jokerina ha scritto:Alt! Ho spulciato tra le varie cartelle e quella maledetta cartella Render di Pinnacle era nascosta! Ci stanno certe cartelle che pesano 21 GB l'una! Assurdo... posso cancellarle, visto che i filmati per cui ci avevo lavorato sono stati completati e salvati? Ecco, come pensavo per la render. Per il resto ti ha già risposto archangel.
|
|
|
Grazie infinite! :DD
|
|
|
Siamo contenti per te, jokerina. Inquietante il tuo avatar :-)
|
|
Guest |