|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/1/2008 Posts: 288
|
Saluti Alfonso! Vorrei un parere su due software di Backup: Macrium Reflect e Todo Backup. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
wirgilio ha scritto:Saluti Alfonso! Vorrei un parere su due software di Backup: Macrium Reflect e Todo Backup. Grazie Li trovi entrambi nella sezione software con le relative schede, QUI e QUI.
|
|
|
Buon giorno "cbbusto"! Lo sò che si trovano nella sezione sofware ma sono interessato a capire le peculiarità dei due programmi. Ho un dubbio sull'integrità del mio HD e nella malaugurata ipotesi di doverlo sostituire, mi interessa sapere che software utilizzare per salvare e ripristinare il S.O ( Windows XP ) e i dati: per questa operazione userei il disco esterno. L'esperienza di chi ha già fatto questo tipo di operazione mi sarebbe sicuramente utile. Ciao
|
|
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
Che marca è il Tuo HD?;
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
Sicuramente a breve Ti risponderà Claudio che è molto preparato o il ns. Alfonso e vedrai che ogni dubbio Ti sarà dipannato. Io mi sono trovato molto bene con Seagate Disc Wizard (che altro non è che l'Acronis vers. 11 e pure in Italiano) con il Tuo Maxtor lo puoi usare; elementare e molto veloce e poi la guida di Alfonso è semplicissima anche per analfabeti come me (lo trovi fra gli altri sistemi di back up in Aiutamici Plus). (Tempi per fare il lavoro partendo da zero e seguendo pedisseguamente la guida ' 35 minuti nel mio caso che ho un livello di cultura informatica molto basso) Con alcuni amici che non avevano un HD Seagate o Maxtor abbiamo installato To Do back up perchè ci pareva più elementare di Macrium ed in effetti tutto è andato bene e spedito, sopratutto in fase di ripristino del sistema di uno; a confronto con Macrium io lo ho trovato molto meno macchinoso, più elementare e con alcune funzioni in più. (Tempi per fare il lavoro partendo da zero e seguendo pedisseguamente la guida ' 50 minuti nel mio caso che ho un livello di cultura informatica molto basso) Ascolta Alfonso quando si raccomanda di fare sempre il back up del sistema e dei dati!. Buon lavoro e parti subito!.
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Così va meglio :D No, così non va meglio :D
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
Secondo me dipende da te. Mio fratello (FDAC) usava Macrium Reflect ed era in inglese, quindi il tutto dipende dalle tue conoscenze dell'inglese. Io punterei per FBackup.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
ginodalcol ha scritto: Io mi sono trovato molto bene con Seagate Disc Wizard (che altro non è che l'Acronis vers. 11 e pure in Italiano) con il Tuo Maxtor lo puoi usare; elementare e molto veloce e poi la guida di Alfonso è semplicissima anche per analfabeti come me (lo trovi fra gli altri sistemi di back up in Aiutamici Plus). Ciao wirgilio, proprio come dice l'amico ginodalcol, avendo un disco Maxtor o Seagate, si può utilizzare Disc wizard. La guida del master con annesso download, la trovi qui. La pagina ufficiale è questa; al proprio interno c'è un video tutorial in flash, che potrebbe tornarti utile. Personalmente uso Acronis, che insieme a Norton ghost, considero i top per il genere(parere personale). Gabnik, Fbackup è un ottimo software per il backup dei dati, non servirebbe per quel che intende fare wirgilio. Ciao
|
|
|
Grazie per le informazioni, molto utili. Fbackup lo uso regolarmente per fare la copia speculare della cartella dati nel disco esterno. Saluti e buona giornata
|
|
|
Mi è venuta in mente ancora una cosa da chiedere. Ho windows xp e Ubuntu installati sullo stesso disco ma in partizioni separate che avvio utilizzando il dual boot. Con "Seagate DiskWizard", quando vado a fare il ripristino della partizione salvata, non è che mi modifica il sistema di avvio? In questo caso dovrei reinstallare Ubuntu da Cd Live che mi riscrive l'MBR con ulteriore lavoro ovviamente. Saluti e grazie.
|
|
|
Wirgilio, mi risulta che Acronis o disc wizard, ripristina anche L'MBR. Sul grub non posso darti la certezza, ma presumo sia la stessa cosa. Facendo la copia carbone dell'HD, il problema non dovrebbe esistere. Ciao
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
wirgilio ha scritto:Mi è venuta in mente ancora una cosa da chiedere. Ho windows xp e Ubuntu installati sullo stesso disco ma in partizioni separate che avvio utilizzando il dual boot. Con "Seagate DiskWizard", quando vado a fare il ripristino della partizione salvata, non è che mi modifica il sistema di avvio? In questo caso dovrei reinstallare Ubuntu da Cd Live che mi riscrive l'MBR con ulteriore lavoro ovviamente. Saluti e grazie.
Ciao anch'io ho Ubuntu nella stessa partizione con XP e l'avvio in dual boot, con Seagate disk wizard quando crei l'immagine di backup ti appare la finestra dove scegliere dischi e partizioni e ti appare NTFS (C:) ed anche la parte con Ubuntu EXT 3 ed anche Linux Swap io scelgo solo la C: perchè quella con Ubuntu non interessa e quindi facendo il ripristino rimane tutto come prima, se invece fai l'immagine di entrambe le partizioni, le ripristini entrambe e non cambia niente, ovviamente prima la C: e poi Ubuntu, l'avvio rimane come prima. PS- Aggiungo i vari passaggi da fare: Immagine di Backup>avanti>Risorse del computer>dischi e partizioni>spuntare NTFS (C:)< posizione scegliere disco esterno (o altro) metti nome e data >avanti Crea nuova immagine completa di backup> utilizza opzioni predefinite>procedi, alla fine dal menu operazioni scegli Convalida verifica dell'archivio di backup. Volendo ci sono anche le altre opzioni: Crea un'immagine di backup incrementale o differenziale a tua scelta.
|
|
|
Buon giorno "miticoalex"! Mi è venuto in mente di porre la domanda sul ripristino dell'MBR, perchè domenica scorsa, ho provato Todo Backup e dopo il ripristino della partizione "C" (che avevo salvato sul disco esterno ), al riavvio del PC mi si è presentata regolarmente la schermata del dual boot, ho scelto l'opzione di windows xp e dopo aver dato l'OK mi è uscita questa segnalazione di errore http://imageshack.us/photo/my-images/832/immagineerroretodobacku.png/ - mi si avviava Ubuntu ma non windows. Ho dovuto reinstallare Ubuntu 11.04 dal CD live e dopo l'installazione il dual boot è tornato a funzionare correttamente. Ciao e grazie
|
|
|
wirgilio ha scritto: Ho dovuto reinstallare Ubuntu 11.04 dal CD live e dopo l'installazione il dual boot è tornato a funzionare correttamente. Ciao e grazie Ciao Wirgilio. Forse bastava reinstallare il grub e successivamente aggiornare il grub stesso. Questa la procedura da dover eseguire : Da terminale sudo grub-install /dev/sda sudo update-grub Todo non lo uso, pertanto ho l'impressione che il settore d'avvio vada salvato separatamente. Problema che non dovresti avere con Acronis o il suo gemello disc Wizard. Ciao
|
|
|
Hai ragione "miticoalex", oggi ho voluto rifare le prove per capire meglio come procedere con quella segnalazione di errore : mi si è ripresentata tal quale e l'ho eliminata entrando in Ubuntu e reinstallato il grub con i comandi che hai riportato sul tuo post. Grazie e buona serata.
|
|
|
Figurati. Ciao e buona serata anche a te.
|
|
Guest |