Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Consigli su scelta progammi sicurezza Opzioni
lindbergh
Inviato: Sunday, February 05, 2012 5:25:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Ciao, ho un vecchio Pentium 800 con Win XP prof. Devo a breve formattare e volevo chiedervi consigli su come eventualmente migliorare il livello di sicurezza. Attualmente ho installato: Antivir di Avira, Sandboxie, SpaywareBlaster, SpywareTerminator e nessun firewall.

Ho letto che le ultime versione di AVG e AVAST sono dotati di controllo reale contro gli spyware, vorrei quindi installare uno dei due al posto di Antivir e magari fare a meno di SpywareTerminator e SpywareBalster se questi dovessero andare in conflitto con gli antiviurs prima indicati.
Ho letto da più parti però che AVG (forse il più leggero per Win XP) e AVAST sono un gradino o più al di sotto di AVIRA. Voi cosa mi consigliate? Resto con Avira e gli altri antispyware? Specifico che per me non è importante il mancato controllo delle mail in entrata da parte di AVIRA in quanto uso solo WebMail e non programmi di posta residenti.

Una curiosità, da più fonti sul sito trovo sempre consigliato l'abbinamento di SpyBot con Ad-Aware per scansioni in caso di sospettO spyware, però non trovo più traccia (salvo mia imperizia) di Ad-aware nella sezione download, come mai?
Sponsor
Inviato: Sunday, February 05, 2012 5:25:05 PM

 
a.roselli
Inviato: Sunday, February 05, 2012 7:28:28 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Se il computer è piuttosto vecchiotto ti consiglio di installare l'Antivirus Microsoft Essential

elimina SpywareTerminator

devi installare un firewall, ti consiglio Outpost

non eliminare SpywareBlaster, questo serve solo per aggiornare la lista nera dei browser, non è residente e non va in conflitto, anzi affiancaci anche l'immunizzazxione di Spybot.

Ma il consiglio migliore di tutti e quello di crearti una copia di riserva appena reinstalli il sistema, se dovesse capitare qualche problema, in dieci minuti puoi ripriastinare il sistema come era quando hai fatto la copia, consigliato Acronis.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lindbergh
Inviato: Sunday, February 05, 2012 7:58:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Ehmm...Alfonso, posso installare Microsoft Essential qualunque sia la provenienza del mio S.O. Win XP? Mi consigli di eliminare SpywareTerminator perchè andrebbe in conflitto con l'antispyware dell'antivirus o perchè sarebbe a questo punto superfluo?

Non mi dici nulla a proposito della scomparsa da Aiutamici di Ad-AWare?

Avevo gi pensato al backup del S.O. ero però indeciso tra Acronis e Macrium Reflect, però se tu mi consigli il primo...!
cbbusto
Inviato: Sunday, February 05, 2012 10:10:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, l'unica condizione per installare MSE è quella di avere il S.O. originale, il sw è ottimo, oltre che antivirus è anche antispyware e antimalware e controlla la posta.
Ad-aware fa lo stesso lavoro di Spybot é quindi inutile averli entrambi, poi Ad-Adaware è lento nelle scansioni
e molto pesante sulle risorse di sistema.
Acronis è più adatto a sistemi vecchiotti.
a.roselli
Inviato: Monday, February 06, 2012 12:26:05 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Ad-aware l'ho eliminato da diversi anni dalla lista perché installava strane cose che rimaneva anche dopo la disinstallazione e i programmi poco chiari non mi danno affidamento.

SpywareTerminator fa le stesse cose di un antivirus attuale, averne due non serve assolutamente a nulla, e visto che il PC e anche lento meglio risparmiare sulle risorse.

MSE si installa solo su windows originali, lo uso personalmente e va benissimo, in alternativa continua ad usare Avira casomai aggiornato all'ultima versione.

Va bene anche Macrium Reflect, su XP Acronis non ha problemi nel riconoscimento del CD di BOOT, comunque prima della copia di riserva fai il test per vedere se i CD riconosce mouse e disco esterno sia con Acronis che con Macrium, per il resto sono entrambi buoni.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

lindbergh
Inviato: Monday, February 06, 2012 10:50:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/11/2002
Posts: 435
Grazie per i vostri chiarimenti. Mi è rimasto però un sola curiosità: avere in contemporanea un antiviurs, es. AVG, dotato di antispyware e installare contemporaneamente Spywareterminator è solo inutile o genera conflitti? Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.