Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Settori dell' HD danneggiati Opzioni
wirgilio
Inviato: Tuesday, January 31, 2012 6:55:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Buona sera! Ho un HD da 300 GB con installati Windows XP e Ubuntu 11.04 in partizioni separate con avvio in dual boot; ho pure un HD esterno da 150 GB. Avviato scandisk della partizione "C" contenente windows per un controllo di routine: segnala la presenza di 16 KB di settori danneggiati. Se per ipotesi, dovessi sostituire l'HD, vorrei sapere se è possibile ripristinare le copie dei due S.O ottenute con Macrium Reflect e salvate nel disco esterno. Saluti e grazie.
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 31, 2012 6:55:40 PM

 
wolfestein
Inviato: Tuesday, January 31, 2012 7:09:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
wirgilio ha scritto:
Buona sera! Ho un HD da 300 GB con installati Windows XP e Ubuntu 11.04 in partizioni separate con avvio in dual boot; ho pure un HD esterno da 150 GB. Avviato scandisk della partizione "C" contenente windows per un controllo di routine: segnala la presenza di 16 KB di settori danneggiati. Se per ipotesi, dovessi sostituire l'HD, vorrei sapere se è possibile ripristinare le copie dei due S.O ottenute con Macrium Reflect e salvate nel disco esterno. Saluti e grazie.

Puoi ripristinare(secondo me) i due sistemi se hai fatto l'immagine totale del disco,non credo invece sia possibile se hai fatto due immagini individuali.
wirgilio
Inviato: Tuesday, January 31, 2012 7:53:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Ciao "Wolfestein" ho fatto due immagini separate. Pensavo, che partizionando il nuovo disco con le stesse dimensioni attuali ( solo per quanto riguarda i due sistemi operativi ) ed installando Windows XP da CD originale, con un'installazione del software "macruim reflect" avrei potuto ripristinare l'immagine di Windows XP. Poi, per L'installazione di Ubuntu sarebbe tutto più semplice. Volevo sapere se è una cosa fattibile senza dover fare un lavoro "esagerato". Saluti
wolfestein
Inviato: Tuesday, January 31, 2012 10:27:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,916
wirgilio ha scritto:
Ciao "Wolfestein" ho fatto due immagini separate. Pensavo, che partizionando il nuovo disco con le stesse dimensioni attuali ( solo per quanto riguarda i due sistemi operativi ) ed installando Windows XP da CD originale, con un'installazione del software "macruim reflect" avrei potuto ripristinare l'immagine di Windows XP. Poi, per L'installazione di Ubuntu sarebbe tutto più semplice. Volevo sapere se è una cosa fattibile senza dover fare un lavoro "esagerato". Saluti

Per quanto riguarda Windows non ci sono problemi,ma Macrium non è supportato da Ubuntu anche se tu ripristinassi l'immagine avresti problemi con il grub.
Io ripristinerei solo Xp e dopo reinstallerei Ubuntu ricreando il grub.
miticoalex
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 12:00:23 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao wirgilio. Non ho avuto modo di provare, ma con macrium, potrai ripristinare qualsiasi partizione, indipendentemente

da ciò che contiene. Questo è quello che ho trovato, e ha sostenuto il prof. Cantaro.

Mi auguro possa servire.


wirgilio
Inviato: Wednesday, February 01, 2012 8:41:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Buon giorno! Per quanto riguarda Ubuntu, in effetti, lo reinstallerei con il CD live e una volta che ha riscritto l' MBR, con Macrium, ripristinerei l'immagine salvata nel disco esterno: ho usato già più volte Macrium per ripristinare Ubuntu e sempre con successo. In definitiva sarebbe da procedere in questo modo se ho ben capito:Sostituire l'HD e partizionarlo - Nella partizione dedicata a Windows installare Windows xp da CD originale - Senza procedere con alcun aggiornamento, collegarsi a internet e scaricare Macrium Reflect dal sito di Aiutamici - Inserire il CD di Macrium e ripristinare l'immagine del vecchio disco "C" - Installare Ubuntu da CD live nella versione corrispondente a quella salvata con Macrium - Ripristinare con Macrium l'immagine di Ubuntu che si trova salvata nel disco esterno. Saluti e Grazie
miticoalex
Inviato: Friday, February 03, 2012 5:35:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ciao wirgilio. Se devi procedere alla sostituzione, potresti optare , per una copia 1/1 del disco. Usando todo backup, potresti fare anche la copia esatta

dell'hd. Oppure potresti migrare il vecchio HD, su un'unità esterna, usando clonezilla. Insomma, se devi sostituire L'HD e vuoi preservarti tutto ciò che contiene,

e riversarli sul nuovo, hai solo l'imbarazzo della scelta.

La procedura da te stilata, andrebbe bene, anche se un po' macchinosa.


wirgilio
Inviato: Saturday, February 04, 2012 4:25:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Grazie "miticoalex". Per il momento non ho intenzione di sostituire l'HD ma prepararmi all'evenienza. Saluti
wirgilio
Inviato: Saturday, February 04, 2012 8:24:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Per prova ho installato todo backup e clonato l'unità disco "C" con l'opzione "optimizer for SSD" nel disco esterno da 150 GB. Dopo il Backup, Il disco esterno non lo vedo completamente ma solo la parte relativa al disco "C" salvato: ovvero vedo solo 43 GB ( rinominato "F" dal programma todo backup ) e non vedo il resto cioè 107 GB ( era il disco "G" ). Come fare per risolvere il problema? Grazie.
wirgilio
Inviato: Saturday, February 04, 2012 8:47:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
http://imageshack.us/photo/my-images/813/discoesterno.png/ Questa è la "proprietà " del mio disco esterno da 150 GB: come faccio a vedere il contenuto della parte non allocata di 108 GB?
wirgilio
Inviato: Saturday, February 04, 2012 9:25:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/1/2008
Posts: 288
Ho risolto: da strumenti di amministrazione-gestione computer-gestione disco, ho rinominato la parte non allocata ed ho dovuto riformattarla perdendo tutti i dati contenuti che ripristinerò facilmente. Saluti e buona domenica
miticoalex
Inviato: Saturday, February 04, 2012 10:10:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
wirgilio ha scritto:
Ho risolto: da strumenti di amministrazione-gestione computer-gestione disco, ho rinominato la parte non allocata ed ho dovuto riformattarla perdendo tutti i dati contenuti che ripristinerò facilmente.


Leggo solo ora, wirgilio. In effetti, todo ha effettuato una formattazione dell'unità, rimanendo non allocato il restante spazio.

Se hai difficoltà a recuperare i dati, puoi usare il programma easeus partition recovery, contenuto nella suite partition master della stessa Easeus.

Ciao e buona domenica anche a te.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.