|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Salve a tutti, ci risono. Dopo aver appreso come trasferire le mie vecchie musicassette sul pc grazie all'aiuto degli amici di questo forum, vorrei comprendere come dividere un file unico in più tracce per masterizzarlo su cd. Ho delle session mixate di musica dance e vorrei che il lettore cd riconoscesse le tracce senza pause. La mia procedura di prova è stata questa: Commenta:Ho aperto il file con Audacity e posizionato il cursore all'inizio della session Poi sono andato al menù tracce>aggiungi etichetta alla selezione Ho ripetuto questa azione per tutti i brani Infine dal menù file ho selezionato "Esportazione multipla"
A questo punto è comparsa questa finestra Io non ho cambiato nulla, è corretto oppure è meglio settarlo in altro modo? Dopo, nella nuova finestra, per ogni brano ho sempre cliccato su ok, tanto non m'interessava avere i titoli o altre informazioni Infine mi sono ritrovato tutti i file wav dei brani e li ho messi in una cartella come si vede dall'immagine, il primo file, a differenza degli altri, non ha il numero, io l'ho rinominato come gli altri mettendo l'-1. ho provato a masterizzare con burrrn ed il cd è venuto correttamente. La procedura che ho adottato è quella giusta? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Metto due mie osservazioni, non so quanto sono valide: 1) io spunto la casella "Includi audio davanti alla prima etichetta", così viene riconosciuto/staccato il primo brano; 2) il "Formato d'esportazione": tu preferisci WAV, io di solito uso Mp3, meno pesante (e meno raffinato).
|
|
|
Ok Square, grazie, per la qualità audio io preferisco il wav come si evince dalle immagini, per ora non ho problemi di storage e la qualità preferisco la migliore possibile, per esempio sui dvd non uso mai i divx, solo dvd5 o dvd9, qualche volta pure BD, per i CD in genere wav o formati lossless quali flac ape ecc. Commenta:1) io spunto la casella "Includi audio davanti alla prima etichetta", così viene riconosciuto/staccato il primo brano Questa invece vorrei che tu me la spiegassi, perchè avevo provato a spuntarla pure io, poi mi sono ricreduto perchè non sono riuscito a comprenderne la necessità, in quanto se metto un etichetta all'inizio del 1° brano e poi continuo fino alla fine mi vengono ugualmente riconosciute tutte le tracce compreso la prima. Grazie di nuovo.
|
|
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
Commenta:Dopo aver appreso come trasferire le mie vecchie musicassette sul pc Difficilmente dopo aver passato dei brani da musicassetta a PC si ottiene un miglioramento audio risalvandole in .wav. Al limite, con Audacity, le risalverei in MP3 ma con un bitrate più alto, dell' usuale 128, magari a 160 oppure a 320.
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
kaiman ha scritto: Difficilmente dopo aver passato dei brani da musicassetta a PC si ottiene un miglioramento audio risalvandole in .wav. Al limite, con Audacity, le risalverei in MP3 ma con un bitrate più alto, magari a 160 oppure a 320.
Interessante, questo tuo appunto. @ ghenzi : quella spunta mi serve solo a creare una pausa prima del primo brano e quindi per staccarlo meglio, ma non è una cosa essenziale.
|
|
|
Commenta:Difficilmente dopo aver passato dei brani da musicassetta a PC si ottiene un miglioramento audio risalvandole in .wav. Al limite, con Audacity, le risalverei in MP3 ma con un bitrate più alto, magari a 160 oppure a 320. Logico, un miglioramento audio non si ottiene, sono pur sempre vecchie audiocassette, però facendo alcune prove, il risultato in wav è più fedele all'originale che in mp3, almeno per i miei orecchi. Grazie a tutti
|
|
|
La mia domanda nel topic però non era rivolta alla qualità, per quella ho le idee abbastanza chiare, ma al metodo per suddividere la session in tracce separate, forse mi sono spiegato male.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao ghenzi :-) Non hai sbagliato nulla; personalmente non spunterei neanche la voce Includi audio davanti alla prima etichetta. Come già detto da square, non è essenziale. Visto che scegli l'esportazione multipla, puoi applicare il tag e dare il nome alle singole etichette, già nel corso d'opera, cioè prima dell'esportazione. Se hai dubbi fai sapere. Ciao
|
|
|
No nessun dubbio, i tag non li ho messi perchè non m'interessavano, se un giorno avrò voglia rinominerò tutte le tracce, ma è un lavoro titanico, mi dovrei ricordare tutti gli artisti ed i titoli dei mix. Grazieeeee!
|
|
|
ghenzi ha scritto:se un giorno avrò voglia rinominerò tutte le tracce, ma è un lavoro titanico, mi dovrei ricordare tutti gli artisti ed i titoli dei mix. Non dovrai ricordarle tutte. Basterà scaricare Tunatic, abilitare la registrazione dallo stereo MIX, ed effettuare la ricerca con lo stesso tunatic. Come taglio multiplo e quasi automatizzato, tempo fa, suddivisi un file audio intero, in singole tracce, con questo. E' possibile effettuare il taglio basandosi su un vasto database. Il programma è spartano, ma svolge bene il suo lavoro. Ovviamente audacity, effettua tagli perfetti, perciò quello citato potresti tenerlo da parte semmai decidessi di fare qualche prova. Ciao
|
|
|
Bene a sapersi, grazie 1000! Sei sempre prodigo di buoni consigli
|
|
|
Mi succede una cosa strana, io ho diviso tutte le session e me le ha salvate in wav microsoft 16bit (è il formato wav giusto?), poi sono andato per masterizzare il cd con "burrrn" (uso sempre questo programmino mi è sempre piaciuto). La prima volta tutto ok, il risultato è stato il cd senza pause e suddiviso in tracce. Ora non riesco più, boh? Trascino come sempre le tracce nel programma ed il counter del tempo rimane a 0, provo a masterizzare, parte, ma poi s'interrompe e da errore. Se invece importo il file intero (quello non ancora diviso con audacity) il programma lo digerisce normalmente. Il bello è che riprovando con la stessa session che la prima volta aveva masterizzato, ora da errore. Ho provato pure a reinstallare il programma, ma niente è cambiato. Posto alcune immagini Queste sono con la session a tracce separate: In fase di masterizzazione riporta questo errore: Questa è con il file a traccia unica: Come si vede qui viene riconosciuta la durata del file Sapete dirmi perchè? grazie PS: Volevo chiedere inoltre che differenza c'è fra l'esportare la selezione multipla in "altri file non compressi" oppure in " WAV (microsoft) 16 bit? In questo momento ho provato a masterizzare una session divisa in tracce con il portatile che uso per la conversione, usando ashampo e lo ha masterizzato senza problemi, avevo fatto altre prove prima con lo stesso notebook e lo stesso programma (dato che pare burrrn non sia compatibile con win7) ma dava errore, non ci capisco più nulla, non ho parametri per fare riscontri. Riassumo: 1) La prima volta masterizzato con burrrn su pc con xp tutto ok 2) La seconda volta provato a masterizzare un'altra session con burrrn su portatile e win 7, nulla da fare "errore", ho provato gli stessi file su pc e win xp sempre lo stesso errore, riprovato su notebook sia con nero che con ashampoo, errore 3) provato con altri file sempre errori 4) Ora invece ancora con un'altra session tutto ok con ashampoo e notebook win 7 Eppure per trasferire le audiocassette sul portatile ho usato lo stesso metodo e per tagliarle idem, l'unico dubbio mi viene su che estensione aver usato per l'esportazione, non ricordo se altri file non compressi oppure WAV (microsoft) 16 bit
|
|
|
Personalmente non uso il programma da te citato, probabilmente non digerisce a pieno i file da masterizzare. Per controllare quale estensione hanno questi, fai click destro sul file e vai su proprietà. Commenta:Volevo chiedere inoltre che differenza c'è fra l'esportare la selezione multipla in "altri file non compressi" oppure in " WAV (microsoft) 16 bit? Sostanzialmente nulla. Quali altri file non compressi stai valutando? Commenta: Eppure per trasferire le audiocassette sul portatile ho usato lo stesso metodo e per tagliarle idem, l'unico dubbio mi viene su che estensione aver usato per l'esportazione, non ricordo se altri file non compressi oppure WAV (microsoft) 16 bit
Infatti, prova con ashampoo o cdburnerxp. In definitiva, la qualità finale, è strettamente legata alla qualità della fonte in ingresso. Di sicuro il formato di esportazione può incidere, ma non al punto tale, da preferire l'uno piuttosto che un altro formato. Il wav, essendo basato sullo standard RIFF il formato supporta varie modalità di immagazzinamento dei dati ma nella pratica il più diffuso è il metodo PCM. Il PCM provvede a salvare i dati audio senza nessun tipo di compressione, la forma d'onda viene memorizzata direttamente.( fonte). Facci sapere. Ciao
|
|
|
Commenta:Sostanzialmente nulla. Quali altri file non compressi stai valutando? No nessuno, era solo che nel menù a tendina fra le varie estensioni oltre a WAV c'era anche questa "altri file non compressi" e non capivo a cosa si riferisse, quindi selezionerò WAV (microsoft) 16 bit Commenta:Per controllare quale estensione hanno questi, fai click destro sul file e vai su proprietà Si, questo lo avevo fatto e sono tutti wav Quello che non riesco a capire è: Perchè Burrrn la prima volta lo ha masterizzato. Perchè se invece di mettere le tracce separate metto il file a traccia unica il programmino lo riconosce, sembra che in fase di esportazione multipla con audacity non vengano inserite delle informazioni che servano poi a Burrrn per riconoscerli (eppure se apro ogni traccia con vlc si ascolta senza problem). Se la prima volta non lo masterizzava oppure non avesse digerito neppure il file a traccia unica avrei pensato pure io ad un problema di compatibilità fra Burrrn e questi file, per provare ho usato pure EAC (Exat Audio Copy) che masterizza solo i wav, ma anche quello da un errore. Un'altra cosa che non capisco è perchè pure ashampoo burning studio e nero mi hanno dato errore con alcune session a tracce separate, eppure pure quelle sono state esportate allo stesso modo e si ascoltano tranquillamente con vlc. Mistero proverò a fare ancora prove, oppure ad esportare di nuovo le session che non si masterizzano. Grazie
|
|
|
ghenzi ha scritto: Quello che non riesco a capire è: Perchè Burrrn la prima volta lo ha masterizzato. Perchè se invece di mettere le tracce separate metto il file a traccia unica il programmino lo riconosce, sembra che in fase di esportazione multipla con audacity non vengano inserite delle informazioni che servano poi a Burrrn per riconoscerli (eppure se apro ogni traccia con vlc si ascolta senza problem).
Ghenzi, ho provato l'esportazione multipla con le varie etichette, e nero le ha riconosciute ed etichettate, con tanto di nomi e durate. Ho usato sia includi audio davanti alla prima etichetta, che non. Posta la prima schermata dell'esportazione multipla. Che VLC li riproduca, è normale, lui riproduce anche file temporanei, o pazialmente danneggiati. Ciao
|
|
|
Ho fatto alcune prove e devo dire che Ashampoo Burning Studio Free li masterizza regolarmente, non so cosa era successo, in precedenza sia Nero che Ashampoo mi davano errore sulla masterizzazione di alcune cartelle ora non più, boh. L'importante è che non abbia sbagliato nulla nell'esportazione ed a quanto sembra è così, ci saranno sicuramente delle incompatibiltà con Burrrn, peccato perchè uso sempre quel programma, mi piace troppo.
|
|
|
ghenzi ha scritto:ci saranno sicuramente delle incompatibiltà con Burrrn, peccato perchè uso sempre quel programma, mi piace troppo. Se il problema è su seven, prova ad eseguire il programma o come amministratore, cioè click destro sull'eseguibile e fai esegui come......, oppure nelle modalità compatibilità per versioni di windows precedenti. Ovvero: click destro sul programma, proprietà, compatibilità, e qui scegli una versione precedente, dai ok. Ciao
|
|
|
no mi da problemi pure con xp, per seven avevo provato anche con la versione portable, non lo so il perchè, con altri file non da problemi ma con questi esportati e tagliati con Audacity, si. grazie Alex
|
|
|
Hai provato con altri tipi di opzioni? Guarda l'immagine: Temo che il programma che hai, non supporti le etichette di audacity. Fa' una prova: dal file singolo, seleziona una porzione, e dopo da file, vai su salva esportazione come............ Daglielo in pasto al programma e riprova. Ciao
|
|
Guest |