Rank: Newbie
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 1
|
Buonasera. Vorrei sottoporvi un problema che ho incontrato e chiedere chiarimenti ed aiuto per la sua soluzione. Premetto che, prima di inserire il “new topic”, ho provato con la ricerca di argomento analogo, ma non ha funzionato. Comunque, scorrendo la lista dei topic non mi sembra ce ne sia uno adatto. Dunque si tratta di questo: Durante la generazione dell’immagine del disco fisso (primario e di sistema) del mio PC di lavoro con IMAGEX, quando il processo era giunto al 30%, si è generato l’errore “Error imaging drive C – cannot find specified path” ed il processo di creazione dell’immagine si è interrotto. Al riguardo preciso che: a) L’immagine veniva tratta dal disco fisso C e scritta sul disco esterno (USB) F, entrambi con file system NTFS. b) Il comando inviato è del tipo: Imagex /compress fast /capture C: F:\(percorso target su F)\(nome_immagine).wim “descrizione immagine”. c) Il comando suddetto è stato digitato dal prompt DOS dopo aver avviato il PC da un CD con WinPE. d) Sia il disco C (dove è installato Windows 7 Enterprise Edition SP1 Eng) che il disco F hanno file system di tipo NTFS. (Per inciso: può essere un problema il fatto che il S.O. sia stato recentemente aggiornato con il SP1 ? Non vorrei crederlo, ma, in effetti, questa è l’unica modifica di rilievo effettuata sul PC dopo l’ultima immagine, correttamente eseguita, con ImageX). e) Lo spazio disponibile sul disco F è sufficiente per la scrittura dell’immagine [al momento del lancio del comando del punto b) precedente, lo spazio disco occupato sul disco C è di circa 50 Gb., mentre lo spazio libero sul disco esterno F è di 66 Gb.] f) Questa operazione (col medesimo disco fisso sorgente, col medesimo comando e sul medesimo disco esterno) è stata da me già svolta più volte in passato, sempre con successo.
Sul forum technet di Microsoft ho letto due post (del 30/10/2011 – delle ore 10:54 ed 11:06, reperibili al link (riportato anche nella vostra ricerca Google personalizzata): “http://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/itprovistadeployment/thread/f81f970f-8417-4ff3-9966-657e0a233d88”) nei quali si spiega (se ho capito bene quanto scritto) che il problema deriva dalla presenza sul disco fisso sorgente di nomi di file (comprensivi del percorso) troppo lunghi (max consentito: 255 caratteri per la stringa percorso+nomeFile, se ho letto bene) per essere gestiti correttamente dalle API del File System di Windows. La presenza di tali “nomitroppo lunghi” inoltre non verrebbe corretta da CHKDSK, né IMAGEX riesce a gestirla, se la incontra e genera errore (quello segnalato).
Devo aggiungere che, in verità, nei post suddetti, anzitutto, si avvia la discussione partendo dall’errore “Error imaging drive c:\ the parameter is incorrect” piuttosto da quello riscontrato da me e poi si parla anche del fatto che esso (l’errore “Error…\ the parameter is incorrect”) sia dovuto anche alla presenza di caratteri “spazio” in testa o in coda ai nomi file (sempre intesi come percorso+nomeFile).
Qui, comunque, darò per scontato che i post citati si possano applicare anche al mio problema. In caso non fosse così, naturalmente non tenete conto del riferimento ai post delle considerazioni ad essi relative, ma, se possibile, datemi ugualmente suggerimenti.
Comunque le cose si fanno decisamente più complesse (almeno per me) quando, alla fine del post delle 10:54 ed in quello delle 11:06, si passa a spiegare come risolvere il problema.
In buona sostanza (non riporto tutto il testo dei post, perché troppo lungo e perché ho fornito il loro link), si dice che si deve risolvere il problema manualmente andandosi dapprima a determinare quali stringhe “percorso+nomeFile” siano problematiche, in quanto eccedenti il massimo gestito e poi “correggendo” manualmente il problema con un rename di parte del percorso “incriminato”.
Qui (ammesso che sia tutto corretto) si pongono, però per me, i seguenti tre problemi distinti: 1. Come è possibile determinare in modo semplice, corretto ed esaustivo (quindi automatico e non certo manuale) tutte le stringhe “percorso+nomeFile” problematiche ? 2. Anche essendo riusciti a risolvere il problema del punto 1 (metodo di determinazione), come è possibile correggerle automaticamente ? 3. Anche essendo riusciti a risolvere il problema dei punti 1 e 2 (metodi di determinazione e correzione),come ci si deve comportare nei riguardi dei percorsi relativi a file di programma e, a maggior ragione, a file di sistema (che pure mi sembra possano benissimo essere tra quelli che ospitano le “stringhe problematiche”) ?
Se, invece, nonostante il lungo "sproloquio" fatto sulle stringhe troppo lunghe, l'errore non dipende da questo fatto, allora chiedo "solo" aiuto su come poter portare felicemente a termine il mio backup dell'immagine ",wim".
Questo è quanto. Spero di non avervi troppo annoiato con la lunghezza eccessiva di questo post.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno e potranno fornirmi indicazioni utili.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
Difficile capire quanto hai scritto. Una cosa più sintetizzata no ??
|