Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

[risolto]Individuare processore dal serial number Opzioni
jessy42
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 12:45:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Buongiorno,
in occasione del mio prossimo acquisto di un pc marca ibm usato, avrei bisogno di controllare l'esatto modello del processore- quindi le sue caratteristiche tecniche - dal serial number .
In particolare , il mio rivenditore di fiducia , mi propone un ibm t60, ma in rete sto' verificando che lo stesso modello, ha prodotto diversi processori e diverse strutture hardware (memorie, harddisk e altro..), se identifico il serialnumber sul notebook proposto, posso identificare la struttura hardware della macchina ?

In attesa, ringrazio e saluto cordialmente
Stefania

Sponsor
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 12:45:27 PM

 
kaiman
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 12:55:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
jessy42 ha scritto:
Buongiorno,
in occasione del mio prossimo acquisto di un pc marca ibm usato, avrei bisogno di controllare l'esatto modello del processore- quindi le sue caratteristiche tecniche - dal serial number .
In particolare , il mio rivenditore di fiducia , mi propone un ibm t60, ma in rete sto' verificando che lo stesso modello, ha prodotto diversi processori e diverse strutture hardware (memorie, harddisk e altro..), se identifico il serialnumber sul notebook proposto, posso identificare la struttura hardware della macchina ?

In attesa, ringrazio e saluto cordialmente
Stefania



Il numero di serie dovrebbe essere inciso sul processore e non serve a niente saperlo...

le uniche informazioni che ti devono interessare sono le caratteristiche come numero di core, quantità di cache e frequenza.
jessy42
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 1:09:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Ciao Kaiman, anzitutto grazie per l'aiuto e per la disponibilità,
dovrei scegliere tra un ibm t61 e un t60
Le caratteristiche tecnice sono le seguenti

t61 processore t7300

Processor: Intel T7300 Core 2 Duo (2.0GHz, 800MHz FSB, 4MB Cache)
Graphics: Intel GMA X3100
Operating System: Windows Vista Business
Display: WXGA+ 1440 x 900 (LG screen)
Hard Drive: 100GB 7200RPM (Seagate Momentus 7200.1)
Memory: 2GB (1GB x 1GB), up to 4GB max
Ports: 3 USB 2.0, 1 FireWire, Monitor out, modem, Ethernet, headphone out, microphone in
Slots: 1 PC Card Slot, 1 ExpressCard slot (optional media card reader and Smart Cardreader)
Optical Drive: Ultra-slim Super-Multi Drive
Dimensions: 13.2" x 9.3" x 1.09 - 1.26" (335mm x 237mm x 27.6 - 31.9mm)
Weight: 5.1lbs


per il t60

Intel Core 2 Duo T7200 2.0Ghz CPU
2 x 1 GB DDR2 667 RAM
15.4" 1680x1050 LG Phillips Widescreen Display
NMB Lenovo Keyboard with UltraNav
LG 8x DVD Dual Layer Burner
Thinkpad 802.11 a/b/g (Atheros AR5006EX Chipset) mini PCI express Wireless Adapter
ATI 128 MB X1400 Graphics Card
100 GB Seagate Momentus 7200.1 8MB Cache 7200 RPM SATA HDD
Integrated soundMAX audio chipset
9 Cell Sanyo Battery Pack




ti riporto anche la pagine dov'è possibile confrontarli

t61
t60

a parte le maggiori dimensioni del monitor del t60, il t61 è migliore vero?
e perchè il rivenditore mi conferma un hd da 60 gb, mentre qui leggo che entrambi i pc sono dotati di hd da 100 gb?

ti ringrazio infinitamente
Saluti, Stefania

p.s. Per il t61 visitate questo sito:
recensione t61
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 2:20:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao stefania, diciamo che i 2 portatili si equivalgono, il t61 ha un processore leggermente più performante ma si
tratta comunque di macchine un pò datate e nell'assieme un pò scarse, processore del 2006, HDD piccolo e grafica scarsa, bisogna vedere se il prezzo è vantaggioso, direi meno di 200€ altrimenti ti conviene orientarti su modelli nuovi, ne trovi di performanti a meno di 400€.
jessy42
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 2:32:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
cbbusto ha scritto:
Ciao stefania, diciamo che i 2 portatili si equivalgono, il t61 ha un processore leggermente più performante ma si
tratta comunque di macchine un pò datate e nell'assieme un pò scarse, processore del 2006, HDD piccolo e grafica scarsa, bisogna vedere se il prezzo è vantaggioso, direi meno di 200€ altrimenti ti conviene orientarti su modelli nuovi, ne trovi di performanti a meno di 400€.


Ciao cbbusto, infatti il pc mi serve come secondo computer portatile ,per portarmelo dietro nei miei spostamenti di lavoro, per il prezzo del t60 ha chiesto proprio quella cifra (ma sicuramente non gli do' piu' di 180 euro); per il t61 penso che siamo sui 220 euro.

Per quanto riguarda il t61 , l'ho provato in laboratorio ed è molto silenzioso ,del resto ha un hd da 250 gb , e con un processore da 2 ghz non mi sembra poi così poco performante (considera il fatto che non ho esigenze di giochi in 3d e per uso applicazioni office e grafica , dovrebbe essere piu' che sufficiente ).
Ci sono programmi - magari senza installazione e leggeri- che mi effettuano il benchmark della macchina e individuano in particolare le caratteristiche del processore (quali velocità , frequenza , cache) e qualche programmino per l' usura dell'hd?

Grazie
cbbusto
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 2:56:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Allora va bene il t60. Speak to the hand
jessy42
Inviato: Wednesday, January 18, 2012 3:11:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
Il t61 è comunque molto piu' potente .
Vedo se me lo lascia per 200,00 euro, ma è molto difficile.
Conoscete qualche portale on-line di notebook usati e ricondizionati dove si fanno ottimi affari?
miticoalex
Inviato: Thursday, January 19, 2012 2:45:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
jessy42 ha scritto:
.
Conoscete qualche portale on-line di notebook usati e ricondizionati dove si fanno ottimi affari?


Ciao Jessy. Se cerchi un portale dove trovare prodotti usati, puoi dare un'occhiata su ebay annunci. Ovviamente valuta bene, e richiedi di testarlo prima di acquistarlo.

Commenta:
Ci sono programmi - magari senza installazione e leggeri- che mi effettuano il benchmark della macchina e individuano in particolare le caratteristiche del processore (quali velocità , frequenza , cache) e qualche programmino per l' usura dell'hd?


Su questa, ti risponderò domani pomeriggio.

Ciao


jessy42
Inviato: Thursday, January 19, 2012 7:57:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/17/2010
Posts: 607
miticoalex ha scritto:



Ciao Jessy. Se cerchi un portale dove trovare prodotti usati, puoi dare un'occhiata su ebay annunci. Ovviamente valuta bene, e richiedi di testarlo prima di acquistarlo.



Ciao miticoalex, ovviamente conosco il noto ebayannunci, e sto' cercando di individuare qualche azienda seria che vende in rete prodotti tecnologici a buon prezzo.
Comunque ho risolto, per quanto riguarda i pc ibm, esattamente come pensavo , c'è un serial number che li identifica univocamente nella struttura hardware .
Una volta a conoscenza del serial , si individua il prodotto dal sito ufficiale della lenovo.
Quindi per il momento non mi necessitano altri programmini allo scopo.

A presto, grazie!
Stefania
kaiman
Inviato: Thursday, January 19, 2012 8:33:36 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
jessy42 ha scritto:
miticoalex ha scritto:



Ciao Jessy. Se cerchi un portale dove trovare prodotti usati, puoi dare un'occhiata su ebay annunci. Ovviamente valuta bene, e richiedi di testarlo prima di acquistarlo.



Ciao miticoalex, ovviamente conosco il noto ebayannunci, e sto' cercando di individuare qualche azienda seria che vende in rete prodotti tecnologici a buon prezzo.
Comunque ho risolto, per quanto riguarda i pc ibm, esattamente come pensavo , c'è un serial number che li identifica univocamente nella struttura hardware .
Una volta a conoscenza del serial , si individua il prodotto dal sito ufficiale della lenovo.
Quindi per il momento non mi necessitano altri programmini allo scopo.

A presto, grazie!
Stefania


Personalmente non acquisterei mai un portatile di seconda mano a meno che non sia stato usato da persona conosciuta o da un amico/a fidata. L'handicap in questi casi è sempre presente.
Se hai l' occasione/ l'opportunità di acquistarlo, a buon prezzo, nuovo prendi quello e sfrutta, se dovesse servire, la garanzia.

miticoalex
Inviato: Thursday, January 19, 2012 2:45:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
jessy42 ha scritto:
sto' cercando di individuare qualche azienda seria che vende in rete prodotti tecnologici a buon prezzo.


Ciao jessy. Hai provato a dare un'occhiata su un comparatore di prezzi tipo questo?
Tieni presente, che per un notebook accettabile, in genere si va a spendere 500 euro. Tuttavia, si trovano anche a prezzi inferiori,

in tal caso, o ci si compra un PC privo di sistema operativo, oppure con Linux a bordo, ma questo non sarebbe affatto un problema

se non si hanno esigenze particolari, o se non si usano programmi disponibili solo per windows.

Qualche giorno fa, ho intravisto su un volantino Trony, un notebook di tutto rispetto da spendere intorno ai 550 Euro.

Valuta tu.

Ciao





Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.