Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

urgente; formattazione pc Opzioni
pokerdassi
Inviato: Thursday, January 12, 2012 12:51:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ciao, il notebook di mio fratello e' pieno di virus(lo usa senza antivirus aggiornati, eppure glielo dico spesso di aggiornarli), cmq il notebook e' un acer con so vista, ricordo che quando lo ha comprato non c'era nessun cd/dvd, glielo configurarono direttamente dal negozio dove l'ha comprato, appena lo porto' a casa io ci creai 2 o 3 cd/dvd tramite un'utility presente sul notebook, questi cd di back-up dovrebbero riportare il computer "come da fabbrica", i 3(mi pare che fossero 3) cd li numerai, ora per usarli quale devo inserire per primo nel lettore del notebook, il 1° oppure il 3°??

dal bios del pc devo mettere come opzione primaria partenza da cd/dvd, giusto? ma prima devo formattarlo oppure si formatta con i cd che creai appena comprato?

insomma di formattazioni ne capisco ben poco, se mi date una mano dicendomi cosa devo fare e in quale ordine ve ne saro' grato, mio fratello e' vicino al pc che freme e io vorrei riportaglielo come da fabbrica senza fare prove su' prove....

grazie mille
Sponsor
Inviato: Thursday, January 12, 2012 12:51:50 PM

 
epipactis
Inviato: Thursday, January 12, 2012 1:40:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Se i DVD sono stati masterizzati a dovere, non ci dovrebbero essere problemi. Fai partire il primo DVD (come hai detto giustamente il bios deve essere settato per fare il boot da lettore). Attendi che il DVD si carichi (potrebbe metterci anche in po' di tempo, quindi pazienza..) e segui le istruzioni man mano che appaiono sul monitor. La formattazione te la farà fare il DVD quando sarà il momento, per cui non c'è niente di complicato. Ti verrà anche scritto quando mettere gli altri DVD. Te la dovresti cavare in una quaratina di minuti, un'ora al massimo. Ovviamente il computer sarà come "da fabbrica" senza cioè programmi e files di dati caricati successivamente, per cui prima di tutto recupera i files con i dati conservati. Immediatamente dopo il ripristino, la prima operazione da fare è caricare un antivirus ed un firewall. E poi soprattutto aggiornare l'antivirus e fare una scansione almeno una volta ogni due-tre giorni......
pokerdassi
Inviato: Thursday, January 12, 2012 1:51:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
ok, grazie, pero' credo di aver letto proprio su questo sito che i dvd(sono 2) si metteressero nel lettore in ordine inverso, cioe' dallìultimo al primo, ma forse sara' per il backup da immagine di sistema.

provo come hai detto, anche se non so' come si entra nel bios di questo notebook(acer 5536g), allìavvio non esce scritto nulla, vedro' in rete.......................mio fratello come mezzo paese hanno infettato i pc da quei siti di poker online, adesso che l'ho preso io, lìho avviato e alla fine quando doveva uscire il classico desktop con le sue icone, e' uscita invece una schermata rossa, con l'avviso "sito sotto sequestro dalla polizia ecc. ecc.", ora ho disinstallato tutti i programmi che c'erano sul poker, ho disinstallato anche avira cosi installo mse.....forse non c'e' manco bisogno di formattare, faro' una scansione con MSE.
epipactis
Inviato: Thursday, January 12, 2012 3:22:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
All' avvio premi subiti <F2> e dovresti entrare nel menù del bios. MSE è un ottimo antivirus, puoi fare una scansione anche con questo: http://www.aiutamici.com/software?ID=80355
non è un antivirus residente, così non entra in conflitto con altri antivirus presenti. Per sicurezza, installa anche : http://software.aiutamici.com/software?ID=80359 segnala subito i siti pericolosi (e quelli da te citati hanno tutti il bollino rosso..), dopo di che uomo avvisato mezzo salvato.
miticoalex
Inviato: Thursday, January 12, 2012 3:23:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pokerdassi ha scritto:
provo come hai detto, anche se non so' come si entra nel bios di questo notebook(acer 5536g), allìavvio non esce scritto nulla, vedro' in rete.


Poker, per entrare nel BIOS, in genere, si preme F2, oppure CANC, o TAB, dopodiché vai nella sezione BOOT, ed imposta l'avvio. Video.

Ciao


pokerdassi
Inviato: Thursday, January 12, 2012 3:29:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/31/2007
Posts: 3,446
si sono entrato nel bios, pero' per il momento ancora non ho formattato, per prima cosa non so' se hai 2 dvd che ho creato con l'utility eRecovery sono compresi anche i driver(dopo solo per trovarli), inoltre ho disinstallato avira e installato mse antivirus, ho fatto una scansione(dopo aver disinstallato tutti i programmi del poker) e il pc risulta pulito, ora scarico malware-antimalware e hijack, se non e' necessario non formatto, cosa ne pensi?

ciao
epipactis
Inviato: Thursday, January 12, 2012 4:14:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Nei DVD di recovery ci sono senz'altro i drivers del computer, fai una scansione anche con Dr. Web, posta il log di hijack e sentiamo il parere di qualcuno più esperto di me. Se però il computer erano impestato dai virus togliendoli hai in parte compromesso il s.o, per cui se tutto sembra funzionare, bene per te, altrimenti ho paura che dovrai fare il lavoro di ripristino in un secondo tempo, quando qualche programma non funzionerà più a dovere.
miticoalex
Inviato: Thursday, January 12, 2012 8:14:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
pokerdassi ha scritto:
ho fatto una scansione(dopo aver disinstallato tutti i programmi del poker) e il pc risulta pulito, ora scarico malware-antimalware e hijack, se non e' necessario non formatto, cosa ne pensi?

ciao


Ciao. Se non riscontri particolari problemi, lascia stare tutto com'è.

Se invece ti attanaglia l'idea di avere qualche ospite sul PC, allora ripristinalo.




Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.