Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Mi hanno formattato il pc e non è più lo stesso Opzioni
simonettad
Inviato: Tuesday, January 10, 2012 11:47:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2008
Posts: 139
Ciao,
Mio figlio, mentre il netbook faceva gli aggiornamenti ed era apparsa la scritta "non spegnere" ha premuto il tasto e spento il computer... risultato, quando l'ho riacceso, è apparsa una schermata blu che mi diceva che mancavano dei file (sistem 32) e non ho potuto fare altro che portare il pc in un negozio per farmelo riparare, non sono riusciti a salvare quanto era sul pc e me lo hanno formattato... solo che prima era un xp home edition, ora appare la scritta xp professional e tra l'altro mi sa che mancano i driver audio perchè non si sente nulla.
Io avevo "fatto" i cd di backup acer quando, al momento della prima 'accensione mi era stato detto di farli... io non ci ho pensato, nè il tecnico me li ha chiesti.
Ho notato che aveva messo la spunta su "non fare gli aggiornamenti automatici" perchè?
Ora il mio pc è pirata?
Posso ritornare al sistema originale?
Domani farò una telefonata al tecnico e sento che mi dice... ma preferisco avere un parere da persone fidate, anche per non farmi infinocchiare un'altra volta!
Grazie
Simonetta
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 10, 2012 11:47:25 PM

 
azzurrag
Inviato: Wednesday, January 11, 2012 12:07:07 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
A me è successa anni fa la stessa identica cosa, ma sul pc fisso. Il mio pc era diventato pirata, il tuo non so... però...
Da allora, per problemi software non mi sono più rivolta a tecnici informatici.

Visto che il portatile si accendeva, i dati importanti potevano provare a salvarli usando una distribuzione Linux.

I driver dell'audio si possono sempre scaricare da Internet, andando sul sito della casa produttrice e inserendo il modello del portatile. Ma questo è il problema minore.

Io utilizzerei, senza ricorrere al tecnico, i cd che hai creato alla prima accensione dopo l'acquisto. Sotto al portatile dovresti avere il codice da inserire quando ti verrà richiesto.
Il portatile torna come al momento dell'acquisto, perciò dovrai provvedere a scaricare i vari aggiornamenti e a reinstallare i programmi che ti interessano.

Per velocizzare la procedura degli aggiornamenti leggi qui: Windows XP Service Pack 3 (SP3)

Senti comunque anche altre opinioni di altri Aiutamici.

Ciao :-)
miticoalex
Inviato: Wednesday, January 11, 2012 12:37:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
simonettad ha scritto:
Io avevo "fatto" i cd di backup acer quando, al momento della prima 'accensione mi era stato detto di farli... io non ci ho pensato, nè il tecnico me li ha chiesti.
Ho notato che aveva messo la spunta su "non fare gli aggiornamenti automatici" perchè?
Ora il mio pc è pirata?
Posso ritornare al sistema originale?


Ciao Simonetta. Come ti ha già detto ottimamente azzurrag, se hai i CD che ti sei creata in precedenza, potresti usare quelli per

far ritornare il sistema originale come tu dici :-)

Però, io so, che i netbook possiedono una partizione nascosta, richiamabile tramite una combinazione tasti all'avvio,

che permette di ripristinare il prodotto alle impostazioni di fabbrica. Nel tuo caso non so se ciò sia ancora possibile, in quanto temo

che il tecnico probabilmente avrà fatto tabula rasa. Leggi sul manuale utente, o posta il modello del net.

Ciao


sabbb
Inviato: Wednesday, January 11, 2012 2:43:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
simonettad ha scritto:
..e non ho potuto fare altro che portare il pc in un negozio per farmelo riparare, non sono riusciti a salvare quanto era sul pc e me lo hanno formattato... solo che prima era un xp home edition, ora appare la scritta xp professional e tra l'altro mi sa che mancano i driver audio perchè non si sente nulla.

Domani farò una telefonata al tecnico e sento che mi dice...
Purtroppo c'è un sacco di gente che a suo dire ripara aggiusta formatta ecc .Esempio
Proprio l'altro ieri ho ridato vita a un notebook che a dire del tecnico si doveva sostituire la scheda madre. Mi è bastato uno scandisk!
Oggi come oggi bisogna avere a che fare con gente seria. Questo vale per l'elettrauto ,l'idraulico, il riparatore dei computer ecc ecc.

Tutto qui.

Per il resto quoto gli amici sopra Speak to the hand

(comunque un giretto da lui me lo farei,almeno per cantargliene quattro:possibilmente in presenza di altri clienti!)
simonettad
Inviato: Thursday, January 12, 2012 11:43:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2008
Posts: 139
Ciao,
il netbook è un Acer ASPIRE one 10.1

Hai ragione sabbb, pensavo di avere a che fare con gente più competente... invece... sono rivolta a un negozio, che sta lì da un po di anni e pensavo di potermi fidare.
Comunque ieri, dopo aver telefonato ed essermi lamentata, ho riportato il pc e lo hanno trattenuto, lo vado a riprende oggi nel pomeriggio... oltre a mancare l'audio, non mi funzionava il bluetooth, non c'era paint... e speriamo di non avere nel tempo altre sorprese e scoprire qualche altra cosa che non va!
Quando mi sono lamentata di aver trovato cambiato il pc da xp home a xp professional, e che ora i cd che avevo fatto alla prima accensione non li potevo più utilizzare, mi hanno detto che xp professionale è più stabile e che quindi avrei avuto meno problemi, (ma io in tre anni di problemi non ne avevo mai avuti), e che mi daranno i cd per questo altro sistema... boh.
Che faccio? Tengo il pc modificato o posso riportarlo a com'era prima utilizzando i vecchi cd in mio possesso?
Resto in attesa dei vostri suggerimenti.
Simonetta
sabbb
Inviato: Thursday, January 12, 2012 12:16:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Non credo che questo signore regala (avendone a disposizione) licenze per XP Professional.
Probabilmente installerà il crack (piratato)

Ora ,e visto che hai già una tua licenza ORIGINALE per XP Home (dovrebbe esserci un etichetta sotto il portatile) >>> Esempio



non vedo perche dovresti optare per un sistema craccato .In realtà ho visto come operano alcuni negozianti:hanno già un XP creato con Nlite con SP3 e seriale integrato.Insomma non vogliono perdere troppo tempo.

Non so cosa consigliarti.
Magari era meglio dirglielo prima che volevi tutto regolare (anche se dovrebbe già essere sotto inteso)

Se dice che te lo ha messo originale,vedremo con Siw se il seriale corrisponde al seriale che hai sotto il portatile.
(ma mi sa che poi dovrai in qualche modo litigare o 'polemizzare' con questo negoziante)

Se ci metti che non funziona neanche come dovrebbe,beh non so proprio cosa dirti,a parte di rifarmi dare in dietro il credito versato.
azzurrag
Inviato: Thursday, January 12, 2012 12:46:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Simonetta, anche a me il tecnico disse che XP Professional era più stabile e mi diede il cd del sistema operativo.
Ma in tutto questo non c'era niente di originale e le motivazioni te le ha già spiegate Sabbb.

Se avessi un amico finanziere lo porterei in negozio con me.

Io farei così:
1) utilizzerei i cd da te creati o la combinazione di tasti all'avvio di cui ti parlava Mitico;
2) oppure, se non funzionano queste procedure, si procura un XP Home originale, si procede all'installazione e nel momento in cui viene chiesto si inserisce il codice scritto sotto al tuo netbook; solo in questo modo avrai un sistema operativo originale.
3) Oppure, si procura un XP Professional originale, provvisto di codice, da qualcuno che non lo usa più.

Poi vedi tu...

Io ho imparato che ogni crack è una porta aperta agli indesiderati.
miticoalex
Inviato: Thursday, January 12, 2012 2:55:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
simonettad ha scritto:
Che faccio? Tengo il pc modificato o posso riportarlo a com'era prima utilizzando i vecchi cd in mio possesso?
Resto in attesa dei vostri suggerimenti.


Simonettad, in questo caso si sa, è sempre difficile dare dei consigli precisi, se non ci si cala nella situazione reale.

Penso che sia sabbb che azzurra, hanno dato dei chiari riferimenti.

Come già dicevo, il netbook, deve possedere una partizione di recovery, che permette di riportare il sistema alle impostazioni di fabbrica.

Da quel che leggo anche qui, basta premere alt+F10 all'avvio del pc e parte il ripristino.

Ovviamente se intraprendi questa strada, dovrai chiudere con il negoziante, altrimenti in caso di operazioni indesiderate, lui addosserà

a te altri tipi di malfunzionamento.

Inoltre, ti segnalo il sito del supporto Acer, in modo da poter chiedere eventuali informazioni circa il ripristino, e serial key ed affini.

Ciao





simonettad
Inviato: Thursday, January 12, 2012 5:43:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2008
Posts: 139
Questa storia mi sta snervando...
Oggi sono andata a riprendermi il netbook, pare che tutto funziona.... quando ho chiesto come mai mi avessero cambiato il sistema operativo, mi hanno detto perchè non lo avevano e poi perchè è un sistema che non vuole più nessuno!!!
Questo pc lo usa mio figlio di 11 anni per studiare, lui è dislessico e fa tutto col pc studia con i libri digitali, non usa penne e quaderni, i suoi quaderni è il netbook... stare quasi 10 giorni senza pc ha creato un po di problemi ed ora ho paura che se carico i cd che ho, e qualcosa non dovesse andare a buon fine ci saranno altre giornate "difficili" per mio figlio.
Quel negoziante di sicuro non mi vedrà più e ho già cominciato a fargli una "bella" pubblicità.... per l'amico finanziere, pensandoci bene ce l'ho.... appena lo vedo gli racconto tutto.
Penso che contatterò il sito dell'Acer prima di fare qualsiasi tentativo.
Nel frattempo mi dareste un altro consiglio?
Io come antivirus avevo installato avira, loro mi hanno messo avast... secondo voi lascio avast, lo tolgo e metto avira, o nel frattempo è uscito qualche altro antivirus migliore?
Grazie
Simonetta
Grazie
epipactis
Inviato: Thursday, January 12, 2012 6:18:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Secondo me, avendo un s.o. non craccato, il migliore antivirus è proprio quello della Microsoft http://software.aiutamici.com/software?ID=11289
però, ripeto, deve essere installato un s.o. con licenza. Un'altra soluzione sarebbe di passare a Linux, se tuo figlio non usa sw che debbano per forza girare sotto Win.
Rudewolf
Inviato: Thursday, January 12, 2012 7:21:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Io sarei drastico,direi a quel tecnico di ripristinare il net com'era in originale minacciandolo di fare una telefonata al 117.
kaiman
Inviato: Thursday, January 12, 2012 7:29:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/9/2011
Posts: 430
Generalmente un riparatore che si rispetti rilascia un foglio con su scritto i lavori da eseguire e relativi prezzi imposti dalla camera di commercio.
Bisognerebbe sentir suonare entrambe le due campane per poter dare un giudizio onesto.
Il foglio di lavoro lo avrei preteso.
miticoalex
Inviato: Thursday, January 12, 2012 8:23:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
simonettad ha scritto:
Nel frattempo mi dareste un altro consiglio?
Io come antivirus avevo installato avira, loro mi hanno messo avast... secondo voi lascio avast, lo tolgo e metto avira, o nel frattempo è uscito qualche altro antivirus migliore?


Ciao simonettad, rimanendo in tema, se hai un netbook, e dunque non particolarmente performante, ti segnalo un antivirus

free leggero e potente allo stesso tempo, che funge alla grande su quel tipo di PC. Il software è questo. Dovrai solo registrarti per gli aggiornamenti.

Come firewall, ti consiglio quest'altro. Questo è il mio consiglio.

Bye


simonettad
Inviato: Friday, January 20, 2012 9:44:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2008
Posts: 139
Finalmente ho risolto!!!
Ho dato il net a un amico che aveva il dischetto del s. o. xp home edition e poi penso abbia messo il mio numero seriale.... prima, con l'altro messomi dal "tecnico", ogni volta che accendevo il pc mi appariva la richiesta di wga per controllare la genuinità del s. o. che stranamente era diventato xp professional
Grazie a tutti
Simonetta
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.