|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/11/2010 Posts: 119
|
Ciao, ho fatto l'avanzamento di ubuntu dal 10.10 al 11.04..ho da anni già la partizione windows xp e linux ubuntu per cui all'accensione del pc mi chiede quale dei due sistemi operativi accedere..ora accendendo al momento in cui dovrebbe appunto chiedermi quale dei due aprire mi viene scritto sul monitor OUT OF RANGE e non si può fare niente..ora scrivo usando linux karmic koala da cd, qnd mi lascia usare i cd appunto..come faccio a far tornare come era prima? Mi va bene anche se rimane il 10.10 basta che mi lasci usare sia ubuntu che windows, ora non posso fare niente! ecco cosa mi viene:
OUT OF RANGE Hf 30 khz - 60 khz vf 55 hz - 75 hz
current frequency Hf 74,9 khz Vf 59 hz
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 7/22/2011 Posts: 565
|
Salve xpproblema ha scritto:Ciao, ho fatto l'avanzamento di ubuntu dal 10.10 al 11.04..\... Male. Un istallazione pulita è preferibile. Comunque.. quando sei sul messaggio "Out Of Range", tenta questa combinazione di tasti: Ctrl+Alt+F1 - Se ti appare il terminale, dai questo commando: Code:sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg avrai da rispondere a qualche domanda,e tentare poi un riavvio. ... e ...?
|
|
|
Grazie, purtroppo con quella combinazione Ctrl Alt F1 non appare niente .. rimane sempre la scritta di Out of Range..ora sto appunto usando ubuntu karmic koala da cd senza installarlo, non so potrei modificare qualche impostazione da qui?
|
|
|
Prova ad accedere -dal CDLive- al file di sistema: /etc/X11/xorg.conf presente nel tuo Ubuntu istallato e spararci una copia qui. (tramite un copia\incolla, non un taglia/incolla)
|
|
|
ok, cmq ce ne stanno 4: Uno si chiama xorg.conf.dist-upgrade-201005061842 Gli altri due uguali solo che cambia qualche numero alla fine e un altro è xorg.conf.failsafe Quale posto?
Cmq xorg.conf.failsafe , il contenuto è: Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "fbdev" EndSection
Section "Monitor" Identifier "Configured Monitor" EndSection
Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" EndSection
|
|
|
...Magra... Proviamo cosi: Sempre dal LiveCD, fai un copia /incolla di queste righe nell'editore di testo Gedit (l'equivalente del Notepad Windows) e salvi con il nome: xorg.confE vai a depositarlo delicatamente nella cartella: /etc/X11 del tuo Ubuntu istallato. Poi tenta un riavvio. Code: Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "vesa" EndSection
Section "Screen" Identifier "Default Screen" Monitor "Configured Monitor" Device "Configured Video Device" EndSection
|
|
|
Sicuro di aver fatto i passaggi giusti però il file salvato sul desktop non mi fa copia incolla su quella cartella, e salvando il file direttamente su X11 o trascinadolo non mi lascia, dice: you do not have the permission necessary to save the file. Please check that you typed the location correctly and try again. -- nemmeno un semplice documento fatto e poi messo nella scrivania dell'ubuntu insallato mi lascia mettere e se invece lo metto sulla partizione xp mi lascia
|
|
|
Arfff.... Mea Culpa: ci vogliono i diritti amministratore per modificare il files system. Dunque... Diamo per scontato che hai salvato il file xorg.conf sulla scrivania del LiveCD. Vai, sempre da LiveCD, ad aprire il terminale. Digiti: Ti si dovrebbe aprire un esploratore di cartelle con i diritti amministratore. Dall'interno di questo esploratore, vai a pescare il file xorg.conf e inseriscilo nel files system del tuo Ubuntu istallato. Ti ricordo il percorso: /etc/X11 Se siamo fortunati, dovresti poter bootare su Ubuntu al prossimo riavvio. Con una risoluzione miserabile, ma si vedrà dopo come migliorare il discorso. Forse il tuo problema è soltanto un capriccio di Grub, il quale non è in grado di proporre una risoluzione gestibile dal tuo monitor.
|
|
|
ho scritto quel codice sul terminale e mi si apre appunto l'esploratore con la cartella del desktop, ma aprendola è vuoto, xò nel desktop in realtà oltre appunto a quel file ce n'è anche un'altro di prova fatto da me, oltre che a un file "examples", perchè dice che è vuota? Se invece vado su places, desktop appunto compaiono questi file
Se può essere utile, scrivendo il tuo codice sul terminale viene scritto cosi: ubuntu@ubuntu:~$ sudo nautilus
(nautilus:4715): Eel-CRITICAL **: eel_preferences_get_boolean: assertion `preferences_is_initialized ()' failed Initializing nautilus-gdu extension
** (nautilus:4715): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'UploadFinished'
** (nautilus:4715): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'DownloadFinished'
** (nautilus:4715): WARNING **: No marshaller for signature of signal 'ShareCreateError' Nautilus-Share-Message: Called "net usershare info" but it failed: 'net usershare' returned error 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error No such file or directory Please ask your system administrator to enable user sharing.
--- Hash table keys for warning below: --> inode/directory --> root --> l17
(nautilus:4715): Eel-WARNING **: "unique eel_ref_str" hash table still has 3 elements at quit time (keys above)
(nautilus:4715): Eel-WARNING **: "nautilus-directory.c: directories" hash table still has 3 elements at quit time Shutting down nautilus-gdu extension
|
|
|
L'importante è che con : dato nel terminale del LiveCd ti si apra l'esploratore con i diritti. Dopodiché le possibilità sono diverse: Puoi per esempio andare tramite questo esploratore nella cartella /etc/X11del tuo Ubuntu istallato e creare in loco (tramite il clic DX) un nuovo documento => file vuoto che chiamerai poi xorg.conf, e nel quale copierai queste righe: Code: Section "Device" Identifier "Configured Video Device" Driver "vesa" EndSection
|
|
|
fatto, ora riavvio allora , grazie mille, qualche minuto e ti faccio sapere
|
|
|
Niente purtroppo, però quello che non capisco è come mai viene questo out of range prima di poter scegliere se usare xp o linux, cioè il problema dovrebbe essere solo su linux, non su windows che non centra niente! Uff, hai qualche altra idea? Son un po disperato, mi mangiano i miei se non risolvo!! Magari potrei provare a togliere gli altri file quelli xorg.config.dist-upgrade numeri..
|
|
|
Bah... proviamo ad agire direttamente sul Grub .
Sempre da terminale tramite LiveCD, sempre dopo aver dato: sudo nautilus vai a cancellare (cestinare) il file xorg.conf di prima, palesemente inutile.
Vai poi a cercare nel tuo Ubuntu istallato il file: /etc/default/grub
Cerca al suo interno la riga: #GRUB_TERMINAL=console e togli semplicemente il simbolo # cosi da avere : GRUB_TERMINAL=console
Esci salvando la modifica e... chi non muore si rivede.
|
|
|
Ho fatto tutto ciò, ho riacceso ma niente..
|
|
|
Sono quasi a secco...
Non so se, quando accendi il PC, arrivi -anche per un mezzo secondo- alla schermata di scelta di Grub prima di vedere il messaggio "Out Of Range". Se si, tenta di di pigliare al volo il tasto C. Si dovrebbe aprire una riga di codice intestata: grub>
Se il Boot non ti da nemmeno il tempo di aprire questa riga prima di piantarsi, non saprei cosa altro consigliarti.
|
|
|
mm non so bene cosa sia la schermata di scelta del grub, se intendi la schermata dove ti chiede di scegliere tra xp e ubuntu, no , non mi lascia nemmeno un secondo..riesco a vedere le scritte iniziali di caricamento proprio i primi secondi che accendo il pc...cmq grazie lo stesso, molto gentile! Magari se qualcun'altro vuol darmi una mano benvenga, o se a te vengono in mente altre idee :)
|
|
|
Tanto per non lasciarti in mutande, ti consiglio di interessati all'utilità SuperGrubDisk (o SuperGrub2Disk) che, una volta masterizzata su CD o chiave USB, permette di bootare su un sistema esistente ma non rilevato da Grub. (Cosi da salvare il salvabile)
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Salve. Sempre usando supergrubdisk, potrebbero servirti queste ulteriori informazioni.
|
|
Guest |