Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

fotocamera digitale compatta Opzioni
soloferrari
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 9:59:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Un saluto a tutti,
devi comprare una fotocamera digitale compatta, vai in un negozio e te ne dicono di tutte i colori su una marca e ti portano su un piatto di argento un altra marca.
Cambi negozio e ti succede l'opposto.
Fatto è che tu che non ne capisci niente ma stai per spendere 200 euro sei TOTALMENTE disorientato!!
Qualcuno mi sa dare uan mano?
Fuji?
Canon?
Nikon?
A me non interessa lo zoom ma mi interessa la semplicità di utilizzo e la qualità della fotografia!!
Meglio ancora mi interessa che quando scatto una foto viene "messa a fuoco" e non venga sfocata.....
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 9:59:44 AM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 11:11:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Canon senza alcun dubbio, IXUS o Power Shot e non sbagli.
IXUS 220 HS e Power Shot SX 130 LS due buone compatte al di sotto di 200€, hanno un buon zoom, serve sempre, obiettino con grandangolo, stabilizzatore ottico per immagini sempre nitide e la possibilità di girare dei video in HD.
cz36
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 11:30:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
confermo e approvo la scelta di cbbusto
soloferrari
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 12:33:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Wow...... vado a vedere come sono!!
soloferrari
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 12:41:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Più bella a vedersi la power shot ma che cambia tra le 2? Della fujifilm che ne pensate?
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=F550EXR
QUESTA TRA VIE TRAVERSE RIESCO AD AVERLA A 200 EURO CIRCA..... Ops scusate ho scritto maiuscolo
epipactis
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 1:01:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
soloferrari ha scritto:
Più bella a vedersi la power shot ma che cambia tra le 2? Della fujifilm che ne pensate?
http://www.fujifilm.it/aree/prodotti/prodotti.asp?cod=F550EXR
QUESTA TRA VIE TRAVERSE RIESCO AD AVERLA A 200 EURO CIRCA..... Ops scusate ho scritto maiuscolo

Sia Fuji che Canon sono ottimi brand, per cui ambedue le fotocamere possono dare risultati buoni, per cui la scelta, più che tecnica è "a pelle". Fai però attenzione alle "vie traverse". Nessuno regala niente, per cui attenzione alle fregature.

http://www.dpreview.com/products/fujifilm/compacts/fujifilm_f550exr/review

soloferrari
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 1:15:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Epi tranquillo, ho un amico che le vende all'ingrosso tutto quì e riesco a spuntare un prezzo migliore....
Però in quanto a consigli e praticità devi andarci con un nome e cognome..... cioè marca e modello
epipactis
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 2:03:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ho confrontato attentamente le caratteristiche della Fuji e della Canon (il modello Ixus 220 HS è più semplice ed inferiore per alcune caratteristiche, pur restando buona la qualità.) La Fuji rispetto alla Canon ha un accumulatore ioni-litio , mentre la canon usa accumulatori stilo NiMh, per cui bisogna acquistare un caricabatterie esterno. In compenso però le pile NiMh sono standard ed acquistabili ovunque. La Fuji ha un sensore un po' più grande, ma a 16 M, mentre la Canon ne ha uno leggermente più piccolo ma a 12 M. La Fuji ha la possibilità di avere i dati GPS e scattare in raw, ma sinceramente queste due caratteristiche per me sono solo gadget. La Canon può mettere a fuoco in modalità macro ad 1 cm, la Fuji a 5 cm: se la macro ti interessa, questo può essere un dato interessante. La sensibilità massima della Canon è data a 1600 ISO (dato onesto), quella della Fuji a 3200 ISO ulteriormente incrementabili via software (il che è una esagerazione ridicola). A questo punto, dovendo scegliere una delle due, mi affiderei alla sensazione che avrei tenendole in mano. Se ciò non fosse possibile, pur più piacendomi di più "sulla carta" la Fuji, prenderei la Canon. In ogni caso garantisco che tutti e due i modelli assicurano una messa a fuoco impeccabile (attenzione però a non confondere lo sfocato con il mosso...)
soloferrari
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 7:34:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Mai avuta una risposta così dettagliata, non so se complimentarmi o che di altro ma cazzarola è uno come te che uno come me vorrebbe trovarsi di fronte in atto di acquisto!!
Ma andiamo a noi 2.....
Vengo da una brutta esperienza, fuji HS10, zoom 30X (inutilizzabile perchè già a 15X sfocava).
Scattando delle foto ad un gruppo di persone ad esempio, ne devi fare 4 in modo che almeno una la trovi decente!!
Questo sia in modalità auto che specifica tipo notturno oppure sr-auto.
La lentezza dalla presione dle pulsante allo scatto è paragonabile allo 0-100 di un TIR, le foto panoramiche tanto promesse in 16/9 sono un miraggio, su 7 che ne scatti una FORSE ti esce.
SUPPORTO 0, non hai un sito dove confrontarti con altri utenti, hai solo un libretto delle istruzioni dal quale uno come me capisce pochino.
Il sito stesso della Fuji è da vedere, non voglio fare commenti in merito riguardo alla spiegazione di un prodotto specifico in post assistenza.
Detto tutto questo la prova tatto la farò domani, ma a vederle purtroppo (dico purtroppo) se mi dici che sono uguali la fuji vince :-)
GRAZIE EPIPACTIS!!
epipactis
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 7:58:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Caro amico, grazie per l'apprezzamento; ho una esperienza di 50 anni di fotografia, sia analogica che digitale, per cui molte cose le ho apprese "sul campo". La Fuji è un'ottima marca, la mia prima digitale (2004) è stata una Fuji che è morta di ...consunzione. Per quanto riguarda le tue delusioni, vedrai che la messa a fuoco dei due modelli sarà certamente soddisfacente e rapida. C'è una cosa però che mi ha fatto riflettere: parli di una tua macchina con zoom 30X. A tali focali l'uso del treppiede è obbligatorio , perchè a mano libera la foto verrà mossa, più che sfocata. Quando userai la nuova macchina, sappi che alla massima estensione dello zoom il tempo minimo di posa a mano libera sarà 1/300 s circa. In ogni caso buon divertimento. Se userai la funzione macro, scoprirai un nuovo mondo nel giardino di casa....
Se acquisti la canon, sappi che ci sono bellissimi forum dedicati proprio alla Canon, per cui potrai avere anche lì buoni consigli. Proprio frequentando il sito Nikon ho letto le lamentele sulle compatte Nikon, per cui per le compatte sconsiglio (anche perchè ho "toccato con mano") questo brand.
soloferrari
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 8:16:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Perfetto quindi NO Nikon, si Canon, si Fuji.
Ora sta a me giocarmi la carta tra Fuji e Canon..... :-( pare facile!!
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 11:14:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ritorno sull'argomento per correggere l'amico epipactis su 2 particolari che riguardano la IXUS 220HS.
Alimentazione, è fornita di batteria agli ioni di litio ricaricabile di lunga durata.
Sensibilità massima 3200 ISO.
Altro particolare che io ritengo molto importante, ha un grandangolo da 24 mm che sicuramente è più utile di
uno zoom spinto.
Scatto continuo- Circa 3,4 scatti/sec.
Corpo macchina sottile in acciaio inossidabile.
Display LCD PureColor II G da 6,7 cm (2,7”)
Lo schermo LCD rivestito in vetro temperato è resistente e solido e offre un eccellente contrasto.
Filmati Full HD con zoom ottico.
Sensore CMOS retroilluminato in grado di catturare una quantità maggiore di luce rispetto ai sensori CMOS convenzionali, questo abbinato a un processore Digic 4 permette di produrre immagini di alta qualità anche in condizioni di luce scarsa, anche senza flash e senza cavalletto, meno rumore, dettagli più nitidi.
Aggiungo che il modello non è il top della gamma, però ha qualità e un prezzo contenuto.
Detto questo, senza nulla togliere alla Fuji, preferisco sempre CANON.
Un caro saluto al maestro epi, ed anche a te. Speak to the hand Speak to the hand
peronblack
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 11:27:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/3/2008
Posts: 915
Una domanda cosa sono le macro ? in ambito di macchine fotografiche ?

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 11:51:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Detto in modo molto semplice, qualsiasi fotografia effettuata a distanza ravvicinata è una fotografia macro.
La macrofotografia è una tecnica fotografica che permette di ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento.
epipactis
Inviato: Wednesday, December 21, 2011 12:18:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
cbbusto ha scritto:
Detto in modo molto semplice, qualsiasi fotografia effettuata a distanza ravvicinata è una fotografia macro.

Per essere esatti la foto a distanza ravvicinata è la close-up e non raggiune il rapporto 1:1 (con la mia reflex inquadro un soggetto di 18 mm) , la macro invece può anche superarla. In senso stretto le compatte , anche ad 1 cm di distanza come la Canon arrivano ad un close.up spinto ma non alla macro vera e propria.

Close-up:


Macro:

cz36
Inviato: Wednesday, December 21, 2011 8:28:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/1/2003
Posts: 1,262
Soloferrari, ciao, vai tranquillo con la canon , da 5 anni ho una compatta la Power Shot G5 con 5 Mp, e va benissimo. Da 2 anni ho anche una Nikon D80 a 10,6 Mp. non trovo differenze nella resa, solo che la reflex è più versatile. La Canon è ottima sia nelle ottiche che nell'elettronica
soloferrari
Inviato: Wednesday, December 21, 2011 2:00:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
soloferrari
Inviato: Wednesday, December 21, 2011 2:01:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/3/2003
Posts: 434
Ops... compreso scheda da 8Gb Verbatin
epipactis
Inviato: Wednesday, December 21, 2011 2:19:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Secondo me hai fatto un ottimo acquisto. Eccoti una bella recensione:
http://www.dpreview.com/products/canon/compacts/canon_sx230hs/review
Mi raccomando, se usi lo zoom alla massima estensione, non scendere mai sotto 1/400 s con il 28 mm bastano 1/30 s, pena foto mosse.
Leggi il manuale d'istruzione perchè hai una bella macchina e devi saperla sfruttare al suo meglio. Buon divertimento.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.