Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

imap o pop3? Opzioni
blaue.angel
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 9:31:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Ciao a tutti!

Dunque ecco il mio problema: con un account gmail ricevo la mail sia nel computer di casa = computer principale (con thunderbird) sia nei cellulari (blackberry o android). Durante la giornata mi capita di rispondere alle varie mail non dal computer principale ma dal cellulare oppure collegandomi direttamente al server gmail da altri PC.
La mia necessità è questa: vorrei che tutte le mail (ricevute + inviate) venissero memorizzate nel computer principale (ossia se decido di eliminarle definitivamente dal server, esse devono comunque rimanere nel mio mac a casa) comprese quelle che ho inviato durante la giornata dai due cellulari o dal server.
Devo scegliere IMAP? Il mio dubbio è questo (probabilmente la domanda è stupida)….ma se uso IMAP e ad un certo punto, come ho detto prima, decido di eliminare dal server tutti i messaggi questi restano comunque nel computer principale?

Spero di essermi spiegata
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 9:31:23 AM

 
cbbusto
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 10:47:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao, ti sei spiegata bene, per il tuo uso è sicuramente meglio IMAP.
Sebbene entrambi i protocolli siano utili per la gestione di email, esiste una sostanziale differenza. IMAP conserva le email sul server. La lettura, l’invio e la gestione possono avvenire anche da client desktop come Outlook oppure Thunderbird ma è il server a mantenere copia delle email inviate, ricevute, scritte.

Il protocollo POP3, invece, delega al tuo computer il compito di provvedere al salvataggio. Le email vengono scaricate sul computer e la connessione è necessaria solo per inviare e ricevere posta.

Se elimini la posta dal server quella salvata sul pc rimane decidi tu quando eliminarla, Thunderbird ha anche la
cartella Archivio dove conservare la posta.
Un saluto. Speak to the hand
blaue.angel
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 11:50:37 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Ok, grazie mille di avermi risposto.
Quindi adesso procedo con il creare un nuovo account (ne ho già altri impostati, non gmail) in thunderbird, procedendo così:

strumenti --> impostazioni account --> azioni account --> aggiungi account di posta scegliendo IMAP

Ok?

Dove trovo la cartella archivio su thunderbird?

miticoalex
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 1:23:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
blaue.angel ha scritto:
Dove trovo la cartella archivio su thunderbird?


Salve angel.

Imap, va sicuramente bene.Comunque, thunderbird, gestisce i messaggi sul server in modo del tutto autonomo, indipendentemente

dal protocollo usato. Basta andare su strumenti>impostazioni account, impostazioni server:



I messaggi e i profili utente su thunderbird, si trovano in "C:\Users\nome utente\AppData\Roaming\Thunderbird"

Oppure, se vuoi salvare e fare il backup dei messaggi e profili, puoi usare questo programma.


Commenta:
Quindi adesso procedo con il creare un nuovo account (ne ho già altri impostati, non gmail) in thunderbird, procedendo così:

strumenti --> impostazioni account --> azioni account --> aggiungi account di posta scegliendo IMAP, ok


Giusto!

Ciao





blaue.angel
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 1:36:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
miticoalex ha scritto:
blaue.angel ha scritto:
Dove trovo la cartella archivio su thunderbird?


Salve angel.

Imap, va sicuramente bene.Comunque, thunderbird, gestisce i messaggi sul server in modo del tutto autonomo, indipendentemente

dal protocollo usato. Basta andare su strumenti>impostazioni account, impostazioni server:



..........


Sì, grazie questa funzione infatti la uso anche con pop3, utilissima.
Il mio dubbio (timore) è solo quello che ho indicato nel mio primo post ossia che con IMAP quando decido (dopo un tempo x) di eliminare i messaggi dal server, mi elimini anche i messaggi dal computer (thunderbird), cosa che non voglio che avvenga. Scusate, su questo insisto perché per me, logicamente, è importante.

OT, io è dal 2001 che sono iscritta ma, anche se era moltissimo tempo che non postavo qui, i miei posts dovrebbero essere molti più di 3. Sono stati per caso azzerati?
miticoalex
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 1:42:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Tranquilla, i messaggi rimarranno anche in locale.


blaue.angel
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 7:01:03 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Ottimo, ancora mille grazie!
blaue.angel
Inviato: Thursday, January 05, 2012 11:30:57 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
miticoalex ha scritto:
blaue.angel ha scritto:
Dove trovo la cartella archivio su thunderbird?


Salve angel.

Imap, va sicuramente bene.Comunque, thunderbird, gestisce i messaggi sul server in modo del tutto autonomo, indipendentemente

dal protocollo usato. Basta andare su strumenti>impostazioni account, impostazioni server:



...................




Io ho impostato il nuovo account usando imap ma nelle impostazioni server non c'è l'opzione indicata nella figura, tale opzione c'è se faccio usando pop3.
Quello che trovo, con imap, è nell'immagine qui sotto:

cbbusto
Inviato: Thursday, January 05, 2012 12:28:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Infatti è proprio così, quella voce col server IMAP non appare, si vede solo con POP, comunque se li elimini dal
server sul tuo pc rimangono sempre.
blaue.angel
Inviato: Thursday, January 05, 2012 12:50:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Scusa ma a quanto pare sbaglio qualcosa perché ho fatto una prova: ho eliminato alcuni messaggi dal server e me gli ha eliminati anche dal PC Eh?
blaue.angel
Inviato: Thursday, January 05, 2012 1:26:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/5/2001
Posts: 7
Comunque posso sempre impostare la posta con pop3 e, ogni volta che invio un messaggio non dal computer di casa (es. dal cellulare o dal server collegandomi da un PC fuori casa) ne invio una copia a me stessa. E' una soluzione non vi pare? Perchè con imap mi sa che non è possibile quello che cerco, poi mi sbaglierò.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.