|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,475
|
Vorrei utilizzare le emoticons 3D su delle foto perciò vi chiedo come posso cambiare il loro colore di fondo (bianco) per adattarlo al colore della foto. Ho provato a cancellare il fondo bianco così da renderlo trasparente ma poi l'emo perde i movimenti.
Grazie beppe50
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao, penso che una gif animata perda inevitabilmente l'animazione allorché la vai a modificare. Prova qui. Ad ogni modo, epipactis saprà darti le dovute indicazioni.
|
|
|
Ciao alex Ho provato l'utility che mi hai segnalato usando prima GifSplitter per scompattare l'emo e poi Microsoft Digital Image per togliere il fondo bianco ad ogni immagine. Purtroppo l'utiliy mi restituisce l'emo con fondo bianco; ho sbagliato qualche passaggio?
|
|
|
Spero mi risponda epipactis come da te suggerito e intanto chiedo se esiste un software che mi permetta di estrarre la musica da un video. Grazie
|
|
|
Certo, freestudio manager, ce l'ha questa funzione, oppure puoi usare format factory, come lo stesso freemake. Per l'altro problema, ripeto, attendi epi.
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Una emoticon animata (in formato .gif) è formata da molti frames posti a livelli diversi. Se si vuole fare una modifica, bisogna agire con la stessa modifica su tutti i livelli. Se ad esempio voglio ridurre le dimensioni o aumentarle, devo aumentare o diminuire le dimensioni di tutti i frames e per far questo devo estrarre i frames, modificarli e quindi rimontarli (ad esempio con Gimp o PhotoShop). Pertanto c'è da fare un grosso lavoro.
|
|
|
Ok per freemake, sono riuscito a separare il sonoro dal filmato. Mentre per l'emo ho provato ad utilizzare Gimp seguendo le istruzioni ma il risultato è stata una immagine immobile e imperfetta. Di seguito allego l'immagine della pagina di Gimp e la pagina della istruzione che ho seguito. "/> "/> L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
Beppe, con gimp non posso aiutarti. Nel frattempo, perchè non provi a creare la gif con photoscape. Provalo, non ti deluderà. Ciao
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
epipactis ha scritto:Una emoticon animata (in formato .gif) è formata da molti frames posti a livelli diversi. Se si vuole fare una modifica, bisogna agire con la stessa modifica su tutti i livelli. Se ad esempio voglio ridurre le dimensioni o aumentarle, devo aumentare o diminuire le dimensioni di tutti i frames e per far questo devo estrarre i frames, modificarli e quindi rimontarli (ad esempio con Gimp o PhotoShop). Pertanto c'è da fare un grosso lavoro. Scusatemi, ma mi sembra cosa semplicissima! Io ho creato una gif animata e mi è sembrata cosa banale!
|
|
|
Forse mi sono spiegato male, non voglio creare delle gif animate ma semplicemente rendere trasparente lo sfondo di gif esistenti. Comunque grazie ad entrambi pe la risposta e intanto provo photoscape.
|
|
|
Beppe, lo sfondo lo togli ai vari fotogrammi con il programma che usi, gimp presumo, e dopo ricostrisci l'animazione con photoscape. E' una prova non costa nulla.
|
|
|
beppe50 ha scritto:Mentre per l'emo ho provato ad utilizzare Gimp seguendo le istruzioni ma il risultato è stata una immagine immobile e imperfetta. Di seguito allego l'immagine della pagina di Gimp e la pagina della istruzione che ho seguito. "/> Se hai salvato in .png come dalle istruzioni, l'immagine sarà per forza statica. I singoli livelli, una volta corretti come voluto, verrano salvati con il comando File->Salva->Seleziona tipo file (.gif)->Salva come animazione->esporta->inserire l'intervallo tra i frames (consigliato 500 ms)->salva pertanto per modificare le .gif animate bisogna a) scomporle nei livelli b)modificarle nei livelli c)risalvare i livelli come .gif animata, quindi malgrado la supponenza di gabnik, è un lavoro un po' lungo.
|
|
|
Ragazzi grazie ma pazientate. Molto probabilmente, anzi sicuramente, stò sbagliando qualche cosa.
In pratica non riesco a togliere o a rendere traparente lo sfondo quindi, epipactis, ti chiedo la cortesia, se possibile, di indicarmi la sequenza delle operazioni da eseguire, dopo aver caricato e suddiviso nei vari livelli l'emo, per ottenere l'effetto trasparenza.
Alex grazie, ho provato come mi hai suggerito ma finchè non capisco come togliere lo sfondo con Gimp non mi riesce nulla.
|
|
|
Prova con animatio shop: http://www.freewaregeeks.com/?page=detail&get_id=228&category=18fai il download in fondo alla pagina, dove sta scritto: "click here for direct download or download page"
|
|
|
Ringrazio tutti ma ci rinuncio. Proprio non riesco a fare una cosa, credo semplice anche se laboriosa, come quella di rendere trasparente lo sfondo di una gif. Ho provato anche l'ultimo programma che epipactis mi ha suggerito ma anche questa volta non ho cavato un ragno dal buco. Purtroppo non sono espertissimo quindi, avrei la necessità di vedere scritta la procedura passo passo. Grazie a tutti beppe
|
|
|
Dopo diverse ricerche sul web ho trovato le istruzioni per rendere trasparente lo sfondo delle gif animate utilizzando "Jasc Animation Shop" e a breve le inserirò in questo post a beneficio di chi ha avuto i miei stessi problemi.
C'è però un piccolo problemino ovvero, quando si rende lo sfondo trasparente ci sono anche delle zone della gif che scompaiono. Molto probabilmente, poichè si sostituisce il colore dello sfondo anche parti con la medesima colorazione scompaiuono oppure, chi ha creato la gif ha utilizzato lo sfondo per completare la gif stessa.
La mia domanda è, con quale programma è possibile intervenire su ogni singola immagine della gif? Ho provato con gimp ma nonostante io clicchi su ogni immagine che compone l'animazione, viene visualizzata una e una sola immagine.
Grazie, beppe
|
|
|
beppe50 ha scritto:La mia domanda è, con quale programma è possibile intervenire su ogni singola immagine della gif? Ho provato con gimp ma nonostante io clicchi su ogni immagine che compone l'animazione, viene visualizzata una e una sola immagine. Grazie, beppe Ma se vuoi intervenire su ogni singola immagine, Gimp scompone la gif nelle singole immagine in tanti livelli quanti sono le immagini. Attivando le singole immagini, puoi intervenire sulle immagini stesse, eventualmente modificandole, livello per livello. Mi pare che Gimp faccia proprio ciò che vuoi, ma forse non ti è chiaro come si lavori con i livelli. in questa videata è attivo il terzo livello, che puoi modificare , e così pure gli altri due, ovviamente uno per volta-
|
|
|
Ciao epipactis, io ho cercato di lavorare con i livelli proposti da gimp ma mi fa lavorare su un unico livello, almeno cosi mi pare. Ti posto due immagini; la prima è la videata generale dove si vede che sto lavorando sul livello 15 e dove la gif è completa; la seconda è un particolare della finestra livelli dove, forse a farica, potrai notare che i livelli dal 14 a scendere presentano la gif mancante della parte superiore e che io vorrei correggere come ho fatto sul livello 15. E' proprio qui che non riesco ad intervenire infatti io clicco sopra ad ogni livello ma la figura centrale, ovvero quella nella zona di lavoro, non cambia e rimane sempre quella del livello 15. Perchè? Grazie, beppe "/> "/> L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
Per vedere l'immagine evidenziata, devi spuntare (cliccandoci sopra) l'iconcina dell'occhio dagli altri livelli. Quindi per lavorare su un livello: attivarlo, sincerarsi che ci sia l'occhietto e spuntare via tutti gli altri occhietti dai vari livelli. Dal manuale ufficiale di Gimp:
|
|
Guest |