|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/19/2011 Posts: 12
|
Ciao a tutti, sto cercando un sw che mi permetta di creare un'immagine del mio hd e di metterla su dvd in modo che in caso di bisogno basta che io inserisca il dvd al boot e mi ripristina tutto. Ora ho usato Acronis true image ma siccome l'immagine è più di 4.7 mi crea due dvd e quando vado a ripristinarli continua a dirmi di inserire il primo poi il secondo poi ancora il primo e così via.... Sul forum si parla di macrium, anche con questo sw posso creare l'immagine dell'hd su dvd? Ed inserire nel dvd anche il sw per poi poterla ripristinare da boot? Grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/9/2011 Posts: 430
|
snuffles23 ha scritto:Ciao a tutti, sto cercando un sw che mi permetta di creare un'immagine del mio hd e di metterla su dvd in modo che in caso di bisogno basta che io inserisca il dvd al boot e mi ripristina tutto. Ora ho usato Acronis true image ma siccome l'immagine è più di 4.7 mi crea due dvd e quando vado a ripristinarli continua a dirmi di inserire il primo poi il secondo poi ancora il primo e così via.... Sul forum si parla di macrium, anche con questo sw posso creare l'immagine dell'hd su dvd? Ed inserire nel dvd anche il sw per poi poterla ripristinare da boot? Grazie Nel tuo caso non è un problema di SW ma di capacità finale/totale dell' immagine. Puoi usare tranquillamente Acronis come Macrium ma il mio consiglio è di salvare l' immagine su un HD esterno perchè non puoi sapere se l'immagine che crei è superiore alla capienza di un DVD.
|
|
|
Grazie mille, ma io devo per forza averla su dvd... Su una penna usb l'ho già fatto ed è ok... ma non posso permettermi di lasciare agli amici a cui sistemo il pc una chiavetta da 8gb tutte le volte... Grazie ancora
|
|
|
snuffles23 ha scritto:Grazie mille, ma io devo per forza averla su dvd... Su una penna usb l'ho già fatto ed è ok... ma non posso permettermi di lasciare agli amici a cui sistemo il pc una chiavetta da 8gb tutte le volte... Grazie ancora Dovresti far munire i tuoi amici di HD esterni. In ogni caso ci sono supporti superiori ai 4,7 Gb dei DVD. Ci sono i dual layer, il doppio di un normale DVD 8 Gb e qualcosa, orientativamente.
|
|
|
Ho già provato con i dl ma acronis me ne ha bruciati 3...
|
|
|
snuffles23 ha scritto:Ho già provato con i dl ma acronis me ne ha bruciati 3... Hai esaminato la possibilità di far munire i tuoi amici di un HD esterno USB anche se di piccola taglia ?? Intendo piccola taglia minimo 120 GB.
|
|
|
... mi danno il pc perchè hanno problemi, lo formatto, installo windows e sw vari per 20 euro e gli chiedo di prendere un hd ext da 50 euro?
|
|
|
snuffles23 ha scritto:... mi danno il pc perchè hanno problemi, lo formatto, installo windows e sw vari per 20 euro e gli chiedo di prendere un hd ext da 50 euro? Caro amico. Ci sono passati prima di te. Glelo dici prima altrimenti non c'è soluzione per quello che io sappia. In ordine, aspetta altre risposte e, probabile che qualcuno abbia l'asso nella manica.
|
|
|
Penso che la soluzione esista in quanto sul forum di acronis mi hanno risposto che quello che voglio fare si può fare ma purtroppo non riesco io!!!
|
|
|
snuffles23 ha scritto:Penso che la soluzione esista in quanto sul forum di acronis mi hanno risposto che quello che voglio fare si può fare ma purtroppo non riesco io!!! Allora hai due alternative: - fatti spiegare bene sul forum di Acronis come devi procedere; - utilizzare Macrium in luogo di Acronis anche se ho i miei dubbi che riuscirai nel tuo intento. DIMENTICAVO, SCUSA:Commenta:inserire nel dvd anche il sw per poi poterla ripristinare da boot? Con entrambi i SW devi creare un CD di boot idoneo per fare il restore dell' immagine creata precedentemente.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
snuffles23 ha scritto:... installo windows e sw vari per 20 euro
20 euro e gli vuoi dare anche i dvd per il ripristino? Perchè non li inviti pure a cena? (sempre nei 20 euro?) Scusa l'OT ,ma quando leggo certe cose ...
|
|
|
lo so mi fa il xxxx anche mia moglie. Però hai usato un termine corretto dvd di ripristino... E' possibile che io non riesca a creare un benedetto dvd di ripristino?
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Il mio consiglio: scegli un software per il recovery delle partizioni (Acronis,ma Todo è più che sufficiente)
Compratelo tu un HD esterno (poi capirai perchè)
Adesso creati un supporto avviabile che userai in tutti i computer (Con Acronis uso da due anni lo stesso disco su computer diversi sia per l'hardware,sia per la marca e modello) Con Todo credo è uguale . (stiamo parlando di disco di avvio-non di immagine del SO) Bon
Quando andrai a formattare il pc del Sign Rossi , ti crei un backup di quel computer in una cartella con nome Sign Rossi e magari un txt all'interno della stessa cartella (tutto questo sul tuo HD esterno)
Idem per il Sign Bianchi ecc. ecc
All'occorrenza dovranno chiamare te di nuovo (e se no pagano gli altri-tanto a gratis è difficile che glielo fanno) se hanno problemi.
Personalmente mi sono tolto il vizio di fargli vedere come si fa. Digito tutto in fretta ,e non gli parlo neanche della possibilità di ripristino tramite software in questione. All'occorrenza me li porto a casa e in 10 - 15 minuti ripristino il tutto ,ma senza farglielo sapere del come procedo.
Anche a me qualcuno se ne esce coi 20 euro,ma almeno me ne prendo altri 20 (e altri 20..) a breve o medio termine.
Come fai tu presto o tardi non avranno più bisogno di te (oltre al fatto che c'è sempre il più sveglio che "ti ruba" 'il trucchetto' e se lo fa da solo)
Insomma ,riepilogando: Fatti i backup sull HD esterno tuo (se è possibile non fargli capire niente mentre esegui il backup-digli qualunque cosa,tranne che stai creando una copia identica del SO in questione) e creati un cd di avvio.
Non ti serve altro! Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
snuffles23 ha scritto:Sul forum si parla di macrium, anche con questo sw posso creare l'immagine dell'hd su dvd? Ed inserire nel dvd anche il sw per poi poterla ripristinare da boot?
Salve, la risposta è sì. Che sia Acronis, Todo backup, o Macrium, la risposta è sempre la stessa. Ovviamente, come ti ha fatto notare SABBB, non fare confusione, tra il CD di Boot, e i dischi sui quali andrai a riversare l'immagine di backup. Inoltre, sia Acronis true image, che Todo, permettono il ripristino direttamente da windows. Certo, la creazione del disco di boot è d'obbligo, considerando l'utilità che avrebbe allorché windows non si dovesse avviare, oppure laddove s'intenda sostituire L'HD.
|
|
|
miticoalex ha scritto:snuffles23 ha scritto:Sul forum si parla di macrium, anche con questo sw posso creare l'immagine dell'hd su dvd? Ed inserire nel dvd anche il sw per poi poterla ripristinare da boot?
Salve, la risposta è sì. Che sia Acronis, Todo backup, o Macrium, la risposta è sempre la stessa. Ovviamente, come ti ha fatto notare SABBB, non fare confusione, tra il CD di Boot, e i dischi sui quali andrai a riversare l'immagine di backup. Inoltre, sia Acronis true image, che Todo, permettono il ripristino direttamente da windows. Certo, la creazione del disco di boot è d'obbligo, considerando l'utilità che avrebbe allorché windows non si dovesse avviare, oppure laddove s'intenda sostituire L'HD. Ciao, con il vecchio ghost riuscivo a fare tutto questo. Nel senso che mi ero creato il cd di boot di ghsot, lo inserivo in un lettore cd esterno facevo il boot da cd e poi da ghost facevo l'immagine su dvd anche più di uno. Fatta l'immagine, per ripristinare inserivo i dvd di immagine sceglievo restore e in poco tempo ripristinavo il tutto. Ora il ghost che avevo non sembra supportare i dischi sata. Ho scelto di utilizzare acronis. In questo caso, ho installato il sw su un pc, ho preso l'hd madre lo collego al pc dove ho acronis scelgo backup del disco e metto il flag su inserire sw acronis, lui mi crea più dvd. A questo punto però quando vado a ripristinare, inserisco al boot il primo dvd , lo riconosce, parte il restore, mi dice di inserire il secondo dvd, poi ancora il primo e via così. Il supporto di acronis mi dice che non deve essere così ma non so come risolvre... Grazie
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
Scusate l'intromissione. Pare che quella suddivisione in file di backup da 4,7 nella pratica non vada bene, per quanto sia prevista da Acronis. Infatti Acronis, pur accettandolo come possibile, sconsiglia l'uso dei CD o DVD per fare il backup. http://forum.acronis.com/forum/3386 Comunque, il metodo più sicuro quando si deve salvare il backup sui DVD, è di scaricare il backup Acronis prima sul proprio HD, impostandolo manualmente (tramite le Opzioni) a dividersi in file da 2 GB, e poi masterizzare quei file sui vari DVD. Al momento del ripristino, si dovrà prima copiare tutti quei file in una cartella (sull'HD o su uno esterno o online) e poi fare il ripristino, sicuramente usando il CD di boot Acronis. Ripeto, questo sembra il metodo più sicuro; ad alcuni funzionerà pure l'altro metodo di avvicendare i vari DVD al ripristino (dipenderà dalla build più recente di Acronis?)
|
|
|
Ecco già così arriviamo vicini alla soluzione. Oggi provo a fare un backup con acronis 2012...
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
snuffles23 ha scritto: Oggi provo a fare un backup con acronis 2012...
Dai conferma di un'eventuale riuscita, potrebbe servire ad altri. Ciao.
|
|
|
Ciao a tutti, sono molto felice!!! Con Acronis Home 2012 ce l'ho fatta! Ho creato il backup completo del mio hd su due dvd bootables. Il procedimento che ho seguito è questo: - Ho installato ATIH 2012 su un pc - Ho collegato l'hd di cui volevo l'immagine tramite box usb. - Ho lanciato acronis backup ed ho scelto il disco esterno e come destinazione il dvd - ho scelto "make disk bootable" - ho avviato il backup... mi ha chiesto di inserire un primo dvd e poi un secondo (l'immagine era di 6gb) Per il ripristino: - Ho inserito al boot il DVD1 - Ho scelto restore ed a questo punto ho inserito il DVD2 e gli ho fatto cercare l'immagine sul disco 2 - ho avviato il restore ed ho inserito il DVD1 ha finito il DVD1 e mi ha chiesto il DVD2 ed ha terminato. - ho tolto il dvd, ho riavviato Il mio pc era prontissimo.... Vuol dire che acronis ha risolto il problema Meno male era circa 3 anni che volevo fare questo!!!!
Ahh dimenticavo quanto posso chiedere ad un conoscente per salvataggio dati, installazione SO, installazione driver e sw vari?
|
|
Guest |