|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/18/2005 Posts: 94
|
Ho installato Zorin 5 nel pc in paralello a windows 7 e il tutto funzionava alla perfezione.Ora invece zorin non parte più continuando a ripetermi il nome utente da inserire e la password,nonostante siano giusti il nome e la password,c'è una possibile soluzione a questo problemino? Se non ci fosse come posso formatare la partizione con Zorin visto che windows 7 non mi vede quelle parte dell'hd? Grazie a tutti già da ora
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
del problemino non saprei, per formattare ed eventualmente installare deve usare gparted col cdlive,occhio che se formatti e non reistalli zorin ,o un alro linux non avrai più il grub e non ti partirà window. Bilodiego
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Se fosse tua intenzione reinstallare Zorin, basta inserire il cd e rifare l'installazione. Arrivati al punto del partizionamento, si sceglie manuale, si sceglie la partizione; questa verrà formattata prima che si installi Zorin.
Ciao
|
|
|
Se uso un software di partizione per formattare la locazione con zorin puo essere fattibile o pure in quel caso windows nn partita più?
|
|
|
Bilodiego ha scritto sopra cosa, purtroppo, succede.
|
|
|
Prova a vedere se attraverso questo link riesci a recuperare la situazione: http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/RecuperoSolo per curiosità: BlocMaiusc è mica attivo?
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
window potrebbe partire ancora ma solo dopo procedure davvero ostiche usando il cd-dvd di installazione di window per riscrivere sul mbr il boot di window, in tal caso lascio agli esperti di window che non è pane per i miei denti. Bilodiego
|
|
|
Ho reinstallato zorin e sembrava che andasse bene,invece al primo riavvio nn va più nulla anzi mi esce scritto un messagino di errore che chiede di scrivere un commando(similissimo al dos),addirittura ora parè che l'hd sia completamente vuoto ma se si apre si vede che e suddiviso in windows e linux(tutto questo l'ho potuto vedere partendo dal cd di zorin senza installazione. mi sa che ho fatto il botto potessi ripristinane almeno la sessione di windows.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Diavolettopoz, se segui questa procedura, dovresti risolvere. Ciao
|
|
|
Miticoalex!Certo che non perdi un colpo e hai una memoria eccezziunale veramente Sei veramente un gran bravo e estremamente capace ragazzo! Ciao :-)
|
|
|
Precisamente all'avvio mi compare la videata nera con scritto: error: unknown filesystem grub rescue>
|
|
|
Diavovelottpoz, hai il DVD di seven? Bene, riscrivi il suo MBR con il DVD seguendo questa guida, da CASO 2 - Disinstallare Ubuntu utilizzando il DVD di Windows 7 (o Vista). Dopo, seguendo il link precedente, installerai il grub e farai l'aggiornamento dello stesso. Ciao
|
|
|
Domani con la dovuta calma che ora nn ho ci provo e ti so dire com'è andata. Intanto molte grazie per i suggerimenti
|
|
|
Sto provando a seguire i tuoi consigli ma il dvd di windows nn parte anche se è impostato il boot dal dvd esce sempre il messaggio di ubuntu come avevo scritto prima
|
|
|
diavolettopoz ha scritto:addirittura ora parè che l'hd sia completamente vuoto ma se si apre si vede che e suddiviso in windows e linux(tutto questo l'ho potuto vedere partendo dal cd di zorin senza installazione. mi sa che ho fatto il botto potessi ripristinane almeno la sessione di windows.
Scusami, se il live di zorin parte, dovrebbe partire anche il DVD di seven! Altrimenti lancia supergrubdisk consigliatoti nel mio primo post, ed inizia a fare il ripristino da lì. Ciao
|
|
|
Usando il live di zorin non mi carica la pagina x scaricare la iso suggerita dal tuo primo post
|
|
|
Evidentemente lo scarichi con un altro computer. Però, è strano che live zorin parte e il DVD seven no!
|
|
|
Infatti gira e si sente che parte il cd ma poi il grub ha la superiorita
|
|
|
Hai voglia di provare anche questa soluzione? http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/RipristinoMbrWindows- Zorin ce l'hai (e sostituisce il cd di Ubuntu). - Scarica il file ms-sys adatto alla tua architettura (è un pacchetto .deb che si installa con doppio click). - Con il comando sudo fdisk -l individui dove si trova esattamente Windows. - Quando digiterai il comando sudo ms-sys -w /dev/sdx dovrai sostituire la dicitura «/dev/sdx» con il percorso relativo al disco contenente la partizione di Windows (informazione che ti è stata rilasciata con il comando precedente). Successivamente provvederai a formattare la partizione con Zorin impazzito :-) (Il mio Zorin 3 Educational LTS non mi ha mai tradita, ma è anche vero che non l'ho in dual boot con alcun Windows )
|
|
Guest |