|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/6/2011 Posts: 190
|
Ho una grande confusione in testa. Non mi ero mai occupata dei net framework, prima d'ora (neanche sapevo esistessero), ma mi sono imbattuta in una applicazione che mi richiede la versione 4. Ho cercato un pò in internet, come sempre faccio prima di ricorrere a voi, ma la confusione è aumentata. Ho trovato chi dice di disinstallare tutte le versioni precedenti e chi dice di tenerle tutte. Sono andata a controllare e ho visto che nel mio pc è installata solo la 2, con relativo pacchetto lingue. Cercando ancora, ho trovato chi dice che per XP sono indispensabili solo la 1.1 e la 2 e che le successive non servono a nulla. E' vero questo? Vuol dire che le applicazioni che richiedono la 4, io non posso installarle? Cosa devo fare, in pratica? La 1.1 è davvero indispensabile e devo installarla? Se sì, dove la trovo? Le successive mi servono, o lascio perdere tutti i programmi che le richiedono? Qualcuno dice anche che la 3.5 riassume tutte le precedenti, è vero? In questo caso, dovrei installarla, cancellare la 2 e, poi, installare anche la 4? Inoltre, ho anche letto, che è necessario installare dei componenti di sicurezza, che non ho ben capito. Chiaritemi un pò le idee per piacere. Grazie, grazie, grazie e ciao a tutti. p.s. spesso, mentre lavoro, mi escono finestre di errore, può essere imputabile al fatto che non ho questa 1.1?
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/26/2011 Posts: 87
|
cosina ha scritto:Ho una grande confusione in testa. Non mi ero mai occupata dei net framework, prima d'ora (neanche sapevo esistessero), ma mi sono imbattuta in una applicazione che mi richiede la versione 4. Ho cercato un pò in internet, come sempre faccio prima di ricorrere a voi, ma la confusione è aumentata. Ho trovato chi dice di disinstallare tutte le versioni precedenti e chi dice di tenerle tutte. Sono andata a controllare e ho visto che nel mio pc è installata solo la 2, con relativo pacchetto lingue. Cercando ancora, ho trovato chi dice che per XP sono indispensabili solo la 1.1 e la 2 e che le successive non servono a nulla. E' vero questo? Vuol dire che le applicazioni che richiedono la 4, io non posso installarle? Cosa devo fare, in pratica? La 1.1 è davvero indispensabile e devo installarla? Se sì, dove la trovo? Le successive mi servono, o lascio perdere tutti i programmi che le richiedono? Qualcuno dice anche che la 3.5 riassume tutte le precedenti, è vero? In questo caso, dovrei installarla, cancellare la 2 e, poi, installare anche la 4? Inoltre, ho anche letto, che è necessario installare dei componenti di sicurezza, che non ho ben capito. Chiaritemi un pò le idee per piacere. Grazie, grazie, grazie e ciao a tutti. p.s. spesso, mentre lavoro, mi escono finestre di errore, può essere imputabile al fatto che non ho questa 1.1? prova a dare uno sguardo qui di seguito. Per le versioni precedenti non saprei dirti: http://www.tomshw.it/forum/windows/44286-net-framework-cose-e-cosa-serve.html
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao, è vero coi Net Framework molti fanno confusione o non li conoscono. Si tratta di un componente necessario per eseguire applicazioni basate su .NET Framework. Su XP puoi installare tutti i NET fino all'ultimo NET Framework 4. Per poter installare questi programmi devi avere XP col Service Pack 3 e devi avere anche Windows Installer 3.1 o succesivi. Per vedere quale Installer hai installato fai questo percorso: C:\windows/System32 e cerca il file msiexec.exe cliccaci sopra e ti appare la vs che hai installata se non è quella giusta puoi scaricarla da QUII vecchi NET 1.0 e 1.1 non sono necessari visto che hai il NET 2.0 va bene. Quindi devi installare: NET Framework 3.5 che include .NET Framework 2.0 Service Pack 1 e .NET Framework 3.0 Service Pack 1. Poi NET Framework 4. Questi sw vanno scaricati dal sito Microsoft Download Center. QUI trovi il NET Framework 3.5 QUI trovi il NET Framework 4
|
|
|
Grazie cbbusto, sei stato preciso e, ora, ho le idee più chiare. Solo una cosa non ho ben capito: hai scritto che il net 2 va bene, ma hai anche scritto che il 3.5 comprende anche il 2 (o ho capito male?). Allora se installo il 3.5 e il 4, devo tenere anche il 2, o posso toglierlo? Grazie ancora. Ah, dimenticavo: come faccio a sapere se ho XP con Service Pack 3?
|
|
|
Quelli che non servono sono i NET 1.0 e 1.1 il NET 2 lo puoi lasciare anche se è compreso nel 3.5 li ho anch'io. Per vedere il S.P installato, start/pannello di controllo/sistema e lo vedi. Ciao
|
|
|
Allora, ho controllato: ho il Windows Installer 4.5, ma il Service Pack è il 2. Come faccio a sostituirlo con il 3? Grazie cbbusto.
|
|
|
Aspetta, mi sono risposta, in parte, da sola. Il mio xp è vecchio ed è 32-bit, quindi, a quel che ho capito, non può avere il S.P. 3. La domanda, adesso è: posso installare qualche versione di net oltre la 2, o nessuna? Grazie di nuovo, ciao.
|
|
|
Guarda che ti stai confondendo il Service Pack 3 è necessario averlo e riguarda proprio XP, S.O. vecchio, lo devi installare altrimenti non puoi fare gli aggiornamenti e sei meno protetta. Quindi scarica il S.P. 3 da QUI viene aggiornato il 2. Windovs Installer va bene quello che hai. Per il Net Framework ti ho già spiegato, il NET 2 tienilo, non va aggiornato ma devi scaricare il NET 3.5 e il NET 4 dai link che ti ho postato, quindi li devi avere tutti e 3Così mi sembra tutto chiaro. Ciao
|
|
|
Hai ragione cbbusto, ho fatto confusione, mi scuso. Ho capito esattamente il contrario di quello che dovevo capire, ma......NON TI ARRABBIAREEEE!!!!!!Ora è tutto chiaro, chiudo l'argomento e ti ringrazio per la pazienza. Ciao
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Hai risolto cosina? Ciao :-)
|
|
|
cosina ha scritto:Hai ragione cbbusto, ho fatto confusione, mi scuso. Ho capito esattamente il contrario di quello che dovevo capire, ma......NON TI ARRABBIAREEEE!!!!!!Ora è tutto chiaro, chiudo l'argomento e ti ringrazio per la pazienza. Ciao Tranquilla non sono per niente arrabbiato, ho capito che ti eri confusa, quindi ho cercato di spiegarti più chiaramente, se hai altre domande scrivi pure, fai sapere se tutto si è sistemato Ciao
|
|
|
Non ancora, Miticoalex. Ho scaricato tutto quello che mi serve, però, siccome conservo un'atavica e inguaribile paura di combinare danni irreparabili, non ho trovato il coraggio di installare, maaaaaa......lo troverò, uuuhhhh come lo troverò! Devo solo fare un bel respiro e ripetere a me stessa: " Ce la puoi fare, è solo un pc, non può scoppiare e non può ucciderti". Grazie di nuovo, cbbusto. Terrò entrambi informati sulle mie vicissitudini.
|
|
|
cosina ha scritto:Non ancora, Miticoalex. Ho scaricato tutto quello che mi serve, però, siccome conservo un'atavica e inguaribile paura di combinare danni irreparabili, non ho trovato il coraggio di installare, maaaaaa......lo troverò, uuuhhhh come lo troverò! Devo solo fare un bel respiro e ripetere a me stessa: " Ce la puoi fare, è solo un pc, non può scoppiare e non può ucciderti". Grazie di nuovo, cbbusto. Terrò entrambi informati sulle mie vicissitudini. Vai tranquilla, installare i NET Framework non crea nessun problema, coraggio per imparare bisogna anche osare.
|
|
Iscritto dal : 7/11/2012 Posts: 421
|
Buon giorno . Mi aggancio a questa discussione poichè stavo cercando in rete e ho visto che si parlava anche qui del problemino che ho stamattina. Praticamente ho reinstallato XP e fatto tutti gli aggiornamenti (il SP3 l'ho installato off line,ma è uguale) Adesso lancio un setup di un programma e praticamente mi dice che non ho il Framework 2 installato. (ma nel pannello di controllo vedo che c'è il Framework 1.1) Domanda: se installo direttamente il 4 (dal link di cbbusto) va bene uguale o devo installare in ordine prima il 2 - poi il 3,5 - e poi il 4? (ma sto coso non poteva installarli da solo tramite l'update? )
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
Per devicepenguin. Si devi scaricare in successione i Net 2.0 e relativo service pack e dopo gli altri. Con l'update vengono aggiornate le versioni installate in quanto il Net è necessario solo per molte applicazioni ma non è vitale per il funzionamento del sistema operativo come lo è del resto il Java.
|
|
|
wolfestein ha scritto:Per devicepenguin. Si devi scaricare in successione i Net 2.0 e relativo service pack e dopo gli altri. Saresti così gentile da mettermi i link in successione ,di cosa devo installare? Devo creare un immagine e non voglio correre il rischio di farla male . Commenta: Con l'update vengono aggiornate le versioni installate in quanto il Net è necessario solo per molte applicazioni ma non è vitale per il funzionamento del sistema operativo come lo è del resto il Java.
Bene. PS.Java non l'ho installato e non ne avrei l'intenzione. Diventa un problema? NB.Urge perchè devo sistemare questo computer al più presto. Grazie
|
|
|
Forse devo installare questo , appena reinstallato il SO? che a sua volta è sempre questo
|
|
|
Forse devo scaricare da questa pagina http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=1639questo file e installarlo http://yfrog.com/7e2012111315h4745p , anche se non capisco perchè (nella pagina) c'è Service Pack 2 per .NET Framework 2.0 . In pratica ancora devo capire se scaricare prima sto benedetto Framework 2,oppure è proprio questo il Framework in questione .
|
|
|
O prima questo? http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=6523 (cliccando su download ,dice che è x64) Che macello
|
|
Guest |