Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Antivirus ..meglio ZoneAlarm ? aiutooo.... Opzioni
miciotta62
Inviato: Friday, December 02, 2011 1:28:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
Dal blog di un riparatore di pc .... infetti !!! leggo preoccupata:

"AVG, Avast e Avira sono praticamente in numero identico, in media.

Su nessuno dei pc che usano questi antivirus c'è installato un firewall e quello di windows è attivo nel maggior numero dei casi.
Quelli che hanno disabilitato il firewall di windows, ed installatone uno esterno, hanno preferito ZoneAlarm. Devo anche riferire, però, per dovere di cronaca, che questi utenti sono decisamente un pò più smaliziati degli altri.
Ora veniamo a cosa vedo: sui pc degli utenti meno esperti, tutti con firewall di windows attivo e antivirus gratuiti (tra quelli nominati prima), i virus entrano e fanno baldoria. Il motivo per cui c'è questa falla sistemica è che la diffusione endemica dei trojan tramite penne usb non lascia affatto scampo a tutti coloro che pensano che un antivirus elimini ogni minaccia.

Devo anche dire che io, quando sono stato utente windows, ho sempre usato il firewall di ZoneAlarm e basta.
Ad ogni modo, per concludere, per quanto riguarda l'antivirus, mi è parso di capire che nell'ultimo periodo Avast si sia snellito parecchio per cui eventualmente mi sento di consigliare quello.
PS: io consiglio zonealarm a chiunque abbia bisogno di un firewall ma voglio avvertire che, sebbene si tratti di una buona protezione, fatta come tutti la cerchiamo, ZoneAlarm NON E' per tutti!!

Si tratta di un programma serio e potente che va impostato con ATTENZIONE."



quindi LUI dice praticamente quasi tutti quelli infetti che ha o riparato o formattato avevano montato
AVG, Avast e Avira e che unica soluzione pare sia questo fantastico ZoneAlarm.... che dite ?

A sto' punto avendo XP mi sa che lo metto, ma se come dice lui molto potente e per esperti, come
lo setto ? esiste una GUIDA semplice per principianti ma completa per settarlo al meglio ?

grazieeee x aiuto Think
Sponsor
Inviato: Friday, December 02, 2011 1:28:18 PM

 
francescoamato
Inviato: Friday, December 02, 2011 1:53:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/19/2011
Posts: 78
Ma perchè quando scrivi posti in duecento forum?
Il miglior antivirus è il tuo cervello.
Ricorda che possono sempre essere "bucati", gli antivirus.

Personalmente ti consiglio di utilizzare Avira o Avast!, e affiancare al limite un firewall gratuito esterno (Comodo Firewall Free) o utilizzare quello proprio del sistema operativo (Windows Vista e Seven, per XP ti consiglio di installarlo).
cbbusto
Inviato: Friday, December 02, 2011 3:17:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Quel signore, non so chi sia, ha dato una sua interpretazione, in questo settore le discussioni e i test si sprecano,
nessuno ha soluzione magica e se dai retta a tutto quello che leggi in internet avrai sempre il pc incasinato.
Quello che ti posso dire è che Zone Alarm è un programma pesantissimo e complicato e ti troverai con un sacco di
problemi, se controlli nella ns sezione sw alfonso non lo ha inserito, se non ricordo male all'inizio forse c'era ma poi lo ha eliminato, quindi ci sarà un motivo, comunque liberissima di provarlo.
Per gli antivirus, nessun sw ti protegge da tutto, bisogna usare la testa e molta attenzione, io per esempio considero MSE, il sw della Microsoft, uno fra i migliori di quelli free, lo dico perchè lo uso da oltre 2 anni, non per sentito dire, un altro valido è Avira. I programmi vanno provati e testati per rendersi conto del loro funzionamento.
Mi sembri molto incerta e insicura, infatti anch'io ho notato che scrivi in molti forum postando la stessa domanda,
col risultato che riceverai molte risposte quasi tutte diverse e sarai sempre più incerta sul da farsi.
Ciao.
miciotta62
Inviato: Friday, December 02, 2011 8:38:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/19/2008
Posts: 1,012
cavoli pero' qui dicono COMODO al primo posto !!!

che fare ?

http://www.matousec.com/projects/proactive-security-challenge/results.php

cosa metto ? e una guida SEMLICE x usarlo ?
cbbusto
Inviato: Friday, December 02, 2011 10:59:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Scusa miciotta ma le leggi le risposte? tu hai detto di voler installare ZoneAlarm e io ho detto la mia opinione,
Comodo va bene ed è meno complicato, lo puoi installare benissimo, la spiegazione la trovi nella scheda allegata al sw che trovi su aiutamici:QUI, questo pacchetto comprende anche l'antivirus, ma alfonso non lo consiglia, quindi è consigliabile installare solo il firewall, leggi bene la scheda è molto chiara e comprensibile a tutti, anche ai principianti. Speak to the hand
Nel link che hai messo si nota che ZoneAlarm è sconsigliato, come vedi è l'opposto di quanto affermato dall'articolo di prima.
solfami
Inviato: Friday, December 02, 2011 11:52:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
Il miglior antivirus è il tuo cervello.
Ricorda che possono sempre essere "bucati", gli antivirus.

Salve
concordo perfettamente
chi non sa che hanno bucato anche il pentagono?
Chissa che firewall avevano?
Questi test lasciano un po' il tempo che trovano
infatti i sistemi di sicurezza fermano solo ciò che conoscono(vedi aggiornare le definizioni)
e ovviamente bisogna vedere come si settano, se non si vuole essere sempre interpellati dal prog
generalmente lo si setta sul gradino più basso dove è più facile essere bucati
Con un livello alto è richiesta sempre l'attenzione dell'operatore che deve optare se dare il consenso,
per molti ciò è uno stress
bisogna quindi sapere quali sono gli "elementi" da autorizzare.
Bisogna poi ricordarsi che prima dei prog di sicurezza parte Windows con annessi e connessi
e lo "spaccabiglie" se è tosto li castra e non ci se ne accorge.
Zonealarm sono anni che non si usa dalle mie parti
Probabilmente le nuove generazioni non lo conoscono e trovano seccante inventarsi un "trapano"nuovo,
e prefereriscono "cacciare"su terreni sicuri

a.roselli
Inviato: Saturday, December 03, 2011 4:26:59 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Su Windows XP utilizzo Outpost che al contrario di zone alarm e altri, accede a un database on line per autorizzare i programmi conosciuti, ovvero le richieste dei programmi da autorizzare è molto meno frequente che negli altri, il programma è in inglese ma sopratutto per un principiante è molto più facile degli altri in italiano.

Il firewal poi non ha nulla a che vedere con l'Antivirus, il firewall serve a bloccare o consentire l'accesso a internet dei programmi, senza firewall se c'è uno spyware che invia i dati all'esterno lo può fare senza alcun problema, il firewall lo blocca

l'antivirus controlla ogni file che si scarica dalla rete, se infetto lo blocca ed elimina, ma non controlla ne blocca gli accessi degli spyware, pertanto si deve installare sia Firewall che Antivirus.

Per quanto riguarda l'antivirus consiglio Microsoft Security Essential che utilizzo personalmente, non ci sono finestre publicitarie, è leggero in confronto alla concorrenza Avast, AVG, Avira e in due anni che lo utilizzo non ha dato alcun tipo di problema.

Ma per stare veramente sicuri consiglio di fare una copia di sistema con Acronis o programmi simili, in caso il sistema si danneggia si fa prima a ripristinarte la copia che a fare una scqansione antivirus che poi non è mai risolutiva.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.